Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2019, 08:48   #15761
ardyp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Dal traceoute non si può evincere nulla sostanzialmente, nel senso che dal punto di vista del percorso\latenza se sei di Napoli o dintorni direi che sono abbastanza congrui, non c'è niente di particolare che possa far presuppore le problematiche che descrivi.
Questi rallentamenti si verificano 24 ore su 24 o soltanto in certe fasce orarie?
Quote:
Originariamente inviato da pippo_1968 Guarda i messaggi
Ciao,

sperando di fare cosa gradita ecco il mio tracert da FTTH:

C:\Users\ITGISAV>tracert secure-cdn.fattureincloud.it

Tracing route to d203rkfef7zmyy.cloudfront.net [13.226.162.20]
over a maximum of 30 hops:

1 1 ms <1 ms 1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 11 ms 4 ms 4 ms net-37-117-157-1.cust.vodafonedsl.it [37.117.157.1]
3 8 ms 10 ms 9 ms 185.210.48.52
4 9 ms 8 ms 8 ms 185.210.48.53
5 9 ms 9 ms 9 ms 185.210.48.15
6 9 ms 50 ms 9 ms 52.119.155.231
7 8 ms 9 ms 8 ms 150.222.229.7
8 * * * Request timed out.
9 * * * Request timed out.
10 * * * Request timed out.
11 * * * Request timed out.
12 * * * Request timed out.
13 8 ms 7 ms 50 ms server-13-226-162-20.mxp64.r.cloudfront.net [13.226.162.20]

Trace complete.

Buone Feste a tutti!!!

Grazie mille!

Il mio dubbio era su quei "buchi" di timeout, è come se un nodo fosse saturo. Normalmente la traccia dovrebbe essere continua senza appunto questi "buchi".

Facendo uno speedtest su aruba va a manetta, quindi potrebbe essere un problema di saturazione in uscita dall'Italia considerato che in effetti mi da problemi sui cdn: penso ad amazon e facebook ad esempio che mi creano qualche volta lo stesso problema.
ardyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 11:41   #15762
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Penso sia un po OT
Comunque
Prima fra tutte,come qualità, la FTTH Tim a seguire Windtre e fastweb
e poi Vodafone, peccato per i problemi di Tiscali altrimenti...
Ergo chi offre meno upload ha in realtà reti migliori, come trasporto e peering
Windtre, TIM e Fastweb ti portank al centro europeo di internet (Amsterdam) direttamente con fibre proprie, Vodafone no ed è una grande mancanza essendo un grande provider.. Si slava un po per la Vodafone global network ma nulla a confornto di Telecom Italia Sparkle
Fine OT
sarò, io con ftth vodafone vado sempre perfetto e sarà perchè sono vicino milano.
Se uno non ha FF e ha solo OF è normale che faccia vodafone, rispetto a tiscali o le altre
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 12:44   #15763
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Penso sia un po OT
Comunque
Windtre, TIM e Fastweb ti portank al centro europeo di internet (Amsterdam) direttamente con fibre proprie, Vodafone no ed è una grande mancanza essendo un grande provider.. Si slava un po per la Vodafone global network ma nulla a confornto di Telecom Italia Sparkle
Fine OT
Ma tim su chi si appoggia? Vodafone Open fiber ma tim?? Poi perchè è di migliore qualità?? Attualmente nel mio palazzo ho sia tim che vodafone FTTH ma io sono con vodafone ora. Prima avevo tim fttc e aveva dei prezzi allucinanti.
Old 26-12-2019, 12:48   #15764
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Ma tim su chi si appoggia? Vodafone Open fiber ma tim?? Poi perchè è di migliore qualità?? Attualmente nel mio palazzo ho sia tim che vodafone FTTH ma io sono con vodafone ora. Prima avevo tim fttc e aveva dei prezzi allucinanti.
Diciamo che per l'utente medio é ottima anche una FTTH Vodafone.
Sembra che da quel che ha scritto faccia così schifo ma non é proprio così.

Nel caso di Tim, la rete é la sua, interamente sua ma non arriva neanche in più di 30 comuni medio grandi (oltre alla "rete" per la BUL in Campania).
Old 26-12-2019, 12:53   #15765
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Diciamo che per l'utente medio é ottima anche una FTTH Vodafone.
Sembra che da quel che ha scritto faccia così schifo ma non é proprio così.

Nel caso di Tim, la rete é la sua, interamente sua ma non arriva neanche in più di 30 comuni medio grandi (oltre alla "rete" per la BUL in Campania).
Ah ok tim ha fibra proprio sua. Infatti nel mio palazzo (Napoli, zona soccavo) è arrivata più tardi di Open Fiber, ma io avevo gia virato su Vodafone dato il prezzo allucinante che avevo con tim FTTC era arrivata a 72 euro AL MESE roba assurda!
Old 26-12-2019, 13:07   #15766
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
Ah ok tim ha fibra proprio sua. Infatti nel mio palazzo (Napoli, zona soccavo) è arrivata più tardi di Open Fiber, ma io avevo gia virato su Vodafone dato il prezzo allucinante che avevo con tim FTTC era arrivata a 72 euro AL MESE roba assurda!
ora i prezzi sono più o meno simili cambia di qualche euro , io ripeto con ftth vodafone mi trovo bene mai 1 problema per quel che faccio
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 14:29   #15767
pippo_1968
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Prova ad usare i dns di aruba, non sono esenti da difetti,ma a me la velocità di navigazione, intesa come apertura di pagine internet, è cambiata in modo radicale.

ciao

[/b]
Quote:
Originariamente inviato da ardyp Guarda i messaggi
Grazie mille!

Il mio dubbio era su quei "buchi" di timeout, è come se un nodo fosse saturo. Normalmente la traccia dovrebbe essere continua senza appunto questi "buchi".

Facendo uno speedtest su aruba va a manetta, quindi potrebbe essere un problema di saturazione in uscita dall'Italia considerato che in effetti mi da problemi sui cdn: penso ad amazon e facebook ad esempio che mi creano qualche volta lo stesso problema.
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 14:33   #15768
pippo_1968
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quali sono i parametri che utilizzi per una scala di qualità ?
Mi piacerebbe fare dei test per capire più nel dettaglio quello che mi stai dicendo e a livello di sensazione in effetti la FTTH Vodafone non posso dire che non mi soddisfi, ma a volte non riesco a sfruttarla pienamente e non vorrei che sulle tratte internazionali performasse male in certe fasce orarie...
grazie

Quote:
Penso sia un po OT
Comunque
Fine OT
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 14:59   #15769
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da pippo_1968 Guarda i messaggi
Prova ad usare i dns di aruba, non sono esenti da difetti,ma a me la velocità di navigazione, intesa come apertura di pagine internet, è cambiata in modo radicale.

ciao

[/b]
io uso i dns di Clouflare e mi trovo molto bene rispetto a quelli di Google
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 18:55   #15770
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Sono ing in tlc mi occupo di reti e progettazione/dimensionamento e ingegnerizzazione di optical packet backbone di BT.. un po l'esperienza si quel che vedo ogni giorno ed in più
Ho usato come parametri quanto la rete è magliata, le capacità dei link e quante tratte sono interconnesse direttamente.
So che è credenza comune vedere OF come la miglior ftth ma, mi spiace per i più ma così non è ad oggi, secondo parametri oggettivi dato che gli operatori che ci vendono su non hanno capillarità e capacità della rete TIM.
Openfiber stessa le sue sedi le collega con telecom e con questo ho detto tutto
Mi scuso ancora per l'OT, ma mi era utilie precisare 2 cosine.
Alquanto inutile fare un confronto di reti tra OF e Tim, ma va bene
Old 26-12-2019, 19:59   #15771
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Errato stiamo parlando di cose diverse... ho confrontato reti di trasporto non di accesso.
Attento!
Come tra l'altro chiedeva l'utente sopra
Eh, quindi potremmo dire dorsali? Non é comunque inutile fare il confronto? Vabé, siamo OT per la centesima volta.
Old 27-12-2019, 16:05   #15772
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Sono ing in tlc mi occupo di reti e progettazione/dimensionamento e ingegnerizzazione di optical packet backbone di BT.. un po l'esperienza si quel che vedo ogni giorno ed in più
Ho usato come parametri quanto la rete è magliata, le capacità dei link e quante tratte sono interconnesse direttamente.
So che è credenza comune vedere OF come la miglior ftth ma, mi spiace per i più ma così non è ad oggi, secondo parametri oggettivi dato che gli operatori che ci vendono su non hanno capillarità e capacità della rete TIM.
Openfiber stessa le sue sedi le collega con telecom e con questo ho detto tutto
Mi scuso ancora per l'OT, ma mi era utilie precisare 2 cosine.
Il mio è solo non fidatevi così alla cieca di Vodafone.. ma di chiunque altro
Oggettivamente ad oggi non è per niente messa bene e mi apiace pervhè era una azienda in cui AVEVO fiducia
Faccio una breve incursione giusto per precisare due cose, dato che ci ho lavorato con Vodafone (io faccio progettazione e ingegnerizzazione reti e datacenter in Equinix...).
Vodafone ha la propria rete globale quanto la ha Sparkle, qui però parliamo di interconnessioni tra reti e saturazione di peering, che può succedere a chiunque, dal più grosso al più piccolo. Siamo d'accordo che è inutile comparare OpenFiber con FlashFiber, perchè sono entrambe due società che vendono la rete di accesso, poi sta ai singoli operatori che attivano avere una buona architettura di trasporto oppure affidarsi ai transit e peering diretti (ad esempio avendo una grossa capacità a Milano dove ormai puoi smaltire il 99% del traffico consumer essendoci Facebook, Google, Netflix, Cloudflare, Akamai, Amazon, Microsoft ecc).
Concordo che Vodafone sia ormai una barzelletta per quanto riguarda le offerte commerciali, ma da qui a dire che come rete è pari a, per dirne uno, Tiscali, ce ne passa (che poi Tiscali la preferirei pure, perchè tanto al nord non da problemi e i casini al sud sono in via di risoluzione in gennaio). Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra, OpenFiber sta sviluppando la sua rete di trasporto ottica con Huawei e ZTE.
Old 27-12-2019, 18:00   #15773
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra
Forse intendeva dire che nelle sedi (gli uffici) OpenFiber hanno connessioni internet con TIM. E mi pare anche ovvio visto che quando hanno aperto la loro rete dovevano ancora costruirla.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 14:31   #15774
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Parlavo delle sedi openfiber=uffici= il loro autonomous system uplinka come tier1 su Timsparkle(ergo di fatto in internet li porta TIM)
Le cose che ho detto le ho motivate, poi puoi non condividere.
Della vodafone globale ne parlavo poco prima.. C&W. A parte che nenache è formalmente un Tier1.. e TIS sì
Non farmi dire cose che non ho detto per favore.
Parlavo di Tier1... non di rete regionale.
Ma ora un minimo di rispetto, le accuse personali no grazie
Piccolo appunto:La rete di trasporto ottica openfiber È anche cisco oltre che Huawei(zte viene usato solo in accesso)
Una rete globale che si satura è inammissibile, se dovessi farlo io avrei l'indomani i clienti infuriati
Sembra che alteimenti sia fan di tim, ecco così non è perchè hanno una rete di accesso che fa pena
Vabbè ma degli uffici me ne importa meno di zero, avranno fatto i loro preventivi e visto chi e cosa usare.
Che non sia un Tier 1 siamo anche d'accordo ma ripeto IMHO non è di certo un motivo per dire evitatela a tutti i costi, non tutti gli ISP possono essere tier 1 (e in Italia si contano su una mano... E avanzano dita).
Poi diciamo una cosa: qui non siamo in ambito enterprise, ma consumer. Stai certo che chi ha un collegamento enterprise la saturazione è difficile che la veda.
Per ultimo non mi sembrava di aver fatto accuse personali, ho solo detto che secondo me è una cavolata... e un po' fanboy di TIM lo sembravi Niente di personale dai!
Saluti da AS21371

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
Old 29-12-2019, 18:11   #15775
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Faccio una breve incursione giusto per precisare due cose, dato che ci ho lavorato con Vodafone (io faccio progettazione e ingegnerizzazione reti e datacenter in Equinix...).
Vodafone ha la propria rete globale quanto la ha Sparkle, qui però parliamo di interconnessioni tra reti e saturazione di peering, che può succedere a chiunque, dal più grosso al più piccolo. Siamo d'accordo che è inutile comparare OpenFiber con FlashFiber, perchè sono entrambe due società che vendono la rete di accesso, poi sta ai singoli operatori che attivano avere una buona architettura di trasporto oppure affidarsi ai transit e peering diretti (ad esempio avendo una grossa capacità a Milano dove ormai puoi smaltire il 99% del traffico consumer essendoci Facebook, Google, Netflix, Cloudflare, Akamai, Amazon, Microsoft ecc).
Concordo che Vodafone sia ormai una barzelletta per quanto riguarda le offerte commerciali, ma da qui a dire che come rete è pari a, per dirne uno, Tiscali, ce ne passa (che poi Tiscali la preferirei pure, perchè tanto al nord non da problemi e i casini al sud sono in via di risoluzione in gennaio). Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra, OpenFiber sta sviluppando la sua rete di trasporto ottica con Huawei e ZTE.
Forse non conosci bene telecom sparkle, perché lo hai paragonato a Vodafone.....cosa errata, in quanto vodafone per avere la sua rete globale AFFITTA porzioni di banda rete su cavi sottomarini.
Mentre Tim Sparkle POSSIEDE i cavi sottomarini, cosa spero saprai ben diversa.
Infatti non mi risulta che Voda abbia un cavo propietraio sottomarino EU-USA ed EU-AFRICA

E meno ale che ci hai pure lavorato.......
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2019, 14:58   #15776
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Forse non conosci bene telecom sparkle, perché lo hai paragonato a Vodafone.....cosa errata, in quanto vodafone per avere la sua rete globale AFFITTA porzioni di banda rete su cavi sottomarini.
Mentre Tim Sparkle POSSIEDE i cavi sottomarini, cosa spero saprai ben diversa.
Infatti non mi risulta che Voda abbia un cavo propietraio sottomarino EU-USA ed EU-AFRICA

E meno ale che ci hai pure lavorato.......
Siamo abbondantemente OT adesso in effetti.
Ho detto che ho lavorato CON Vodafone comunque, non IN Vodafone.
Inoltre... possiedono Apollo, ed altri cavi, dopo l'acquisizione di C&W per 1mld di sterline...
Old 02-01-2020, 14:53   #15777
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Saluti

Salve a tutti.

Da pochi giorni ho attivato linea vodafone ftth con valori in down intorno ai 900.
Il ping risulta in media intorno ai 13-15ms e mi sarei aspettato veramente molto meno. Ovvio che il test l'ho fatto su vodaf roma ma anche su server più vicini tipo bari tim ed il risultato è il medesimo (scrivo da Lecce).

Sapete se è normale o devo contattare l'assistenza?

Grazie
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 16:51   #15778
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Da pochi giorni ho attivato linea vodafone ftth con valori in down intorno ai 900.
Il ping risulta in media intorno ai 13-15ms e mi sarei aspettato veramente molto meno. Ovvio che il test l'ho fatto su vodaf roma ma anche su server più vicini tipo bari tim ed il risultato è il medesimo (scrivo da Lecce).

Sapete se è normale o devo contattare l'assistenza?

Grazie
questi i miei speetest:

in download però non vado oltre i 60 Mb tipo da speedtest.tele2.net
io la vodafone station con ont nokia, a te cosa hanno montato ?
Old 02-01-2020, 16:58   #15779
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
questi i miei speetest:

in download però non vado oltre i 60 Mb tipo da speedtest.tele2.net
io la vodafone station con ont nokia, a te cosa hanno montato ?
Ma il download da quel sito lo hai provato a fare anche con un download manager?
L'utilizzo della CPU del tuo PC a quanto arriva durante tale download? Giusto per capire se il collo di bottiglia potesse essere dovuto all'hardware.
Old 02-01-2020, 17:05   #15780
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma il download da quel sito lo hai provato a fare anche con un download manager?
L'utilizzo della CPU del tuo PC a quanto arriva durante tale download? Giusto per capire se il collo di bottiglia potesse essere dovuto all'hardware.
già fatte tutte le prove anche con pc con un ryen 5 ed 8 giga avviando una distro live di linux
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian