Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2019, 00:35   #4541
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi


Jon...leggendo le tue recensioni, ho come l'impressione a volte che per te giocare sia quasi una specie di lavoro...e alla fine anche se parli bene di un gioco percepisco che tu ti sia fatto due palle immense a terminarlo...

Per esempio ora sto giocando a Pillars....ma penso che l'abbandonerò presto perchè ho nella mente come tu lo abbia stroncato abbastanza nettamente..
...e quanto tu lo abbia fatto a ragion veduta....
Cmq se penso non valga la pena giocare ad un gioco semplicemente non lo finisco. Anche se in Pillars e in Torment a volte mi mancava la pazienza di gustarmeli fino in fondo, e qui è colpa mia, non rinnego varie le critiche che ho fatto a sti giochi. Forse è la vecchiaia che avanza che mi fa vedere di più le cose negative.
Su Pillars vedi tu, magari andando avanti ti prende bene...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 14-11-2019 alle 00:38.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 06:39   #4542
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30090
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Cmq se penso non valga la pena giocare ad un gioco semplicemente non lo finisco. Anche se in Pillars e in Torment a volte mi mancava la pazienza di gustarmeli fino in fondo, e qui è colpa mia, non rinnego varie le critiche che ho fatto a sti giochi. Forse è la vecchiaia che avanza che mi fa vedere di più le cose negative.
Su Pillars vedi tu, magari andando avanti ti prende bene...
Io sono arrivato al punto che in caso di kickstarter pledgio tier alti e mi diverto più a studiarmi il lore, leggere le novelle e pianificare il party che non a giocarci.
Sarà l'età che avanza
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 14-11-2019 alle 06:44.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 10:49   #4543
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Io sono arrivato al punto che in caso di kickstarter pledgio tier alti e mi diverto più a studiarmi il lore, leggere le novelle e pianificare il party che non a giocarci.
Sarà l'età che avanza
Beh, sul pianificare il party no, ma per leggere lore sul serio potrebbe andarti bene Torment. Sicuramente io non ho fatto qualche collegamento tra il vario background che viene tirato contro, per cui è possibile apprezzarlo di più di quanto abbia fatto io. Rimane un trip come gioco. Rimane anche qualche personaggio che risponde in modo irrilevante a varie domande cmq.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 10:55   #4544
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30090
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Beh, sul pianificare il party no, ma per leggere lore sul serio potrebbe andarti bene Torment. Sicuramente io non ho fatto qualche collegamento tra il vario background che viene tirato contro, per cui è possibile apprezzarlo di più di quanto abbia fatto io. Rimane un trip come gioco. Rimane anche qualche personaggio che risponde in modo irrilevante a varie domande cmq.
Già fra novelle, lorebook, e guida ci ho speso 1 mese per la lore del primo Pillars of Eternity
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 18:17   #4545
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11969
Ieri ho finito Mass Effect 3, e con esso la saga del comandante Shepard, che iniziai credo 8 anni giocando il primo capitolo della trilogia già in abbondante ritardo rispetto alla data di release.
Beh, non mi sono affatto pentito di aver giocato i 3 Mass Effect con i miei tempi: ho trovato un po' obsoleto solo il primo capitolo (per un eccesso di macchinosità di certe dinamiche e alcuni aspetti grafici), ma che si è comunque fatto giocare per l'indubbio carisma del mondo creato e dei tanti personaggi che già sapevo mi sarei portato nei capitoli successivi.
Ma veniamo a questo ME3: anzitutto sappiate che l'ho giocato in versione quasi completa di DLC (solo il trascurabile Omega non ho comprato), e che mi sono letto decine di pagine del thread ufficiale qui sul forum, con la relativa immensa discussione sul finale del gioco (per certi versi stucchevole quando certi pretendono di avere il finale che si sono immaginati e poi si incazzano se non l'hanno avuto )
A me ME3 è piaciuto molto, compreso il finale a scelte multiple. L'ho trovato un gioco con le note limitatezze tecniche tipiche della saga (peraltro ridotte nel corso della trilogia) ma con un fascino comunque indiscutibile e alcuni momenti epici o comunque indimenticabili.
Non nascondo di essere addirittura rimasto incantato di fronte a certi passaggi, e di aver passato molti secondi col dito indeciso sul mouse per alcune scelte da compiere che capivo sarebbero state drastiche. E queste sono cose che danno un enorme valore a un gioco.
Poi si può discutere di tutto, ma Bioware ha saputo raccontare una storia enorme che ha catturato me e migliaia di giocatori di ogni età, inventando mondi e razze aliene e fantastici personaggi a cui ci si affeziona (in primis Garrus, il mio più fido compagno di scorribande, e il mitico Mordin, ma anche le dolci Liara e Tali e le carismatiche Samara e Jack, ma pure Javik e Grunt hanno il loro perchè).
E' stata una strada (spaziale) lunghissima, ME3 l'ho concluso in 100 ore (ma comprensive di pause col gioco aperto) a livello 60 (fatto tutto di tutto) e a livello difficoltà estremo.
Io l'ho giocato nel modo in cui dovrebbe essere giocato, ovvero facendo fare a Shepard quello che avrei fatto io in quella determinata situazione, e infatti il finale mi è piaciuto moltissimo (al di là degli eventuali errori di sviluppo della storia) perchè mi ha dato la possibilità di decidere sino in fondo e vedere cosa poi sarebbe successo, con scelte di base finali che magari sì, potevano dare luogo a scene ultime più diversificate e quindi "tecnicamente" convincenti, ma che sono state ben bilanciate evitando di mettere lì solo lieti fine.
Considero Mass Effect come saga una pietra miliare dei videogames, senza se e senza ma. Sono giochi decisamente imperfetti ma fondamentali sotto molti punti di vista.
ME3 è un'ottima chiusura, ha il miglior sistema di combattimento della trilogia, fantastiche "recitazioni" dei suoi protagonisti (al pari degli altri 2) e, ripeto, complessivamente offre momenti molto alti dal punto di vista emotivo.
E anche se non è riuscito al 100% ad andare a segno, ha saputo a mio avviso far intravedere le strepitose possibilità del medium Videogame quando si tratta di raccontare una storia nel modo più avvincente possibile.
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 22:58   #4546
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1011
Bellissima recensione che straborda di passione.
Andromeda lo giocherai?
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 08:44   #4547
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 735
beh tanto per dire la settimana scorsa ho finito Mass Effect 2 ... l'avevo messo in stand-by per qualche mese perchè come game-play risultava abbastanza ripetitivo però dovevo assolutamente sapere come andava a finire la storia. Comunque concordo su quanto detto da Albys sulla saga in generale ma volevo sottolineare che nonostante abbia già i suoi annetti non sfigura affatto nei confronti dei titoli moderni.
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 14:17   #4548
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11969
Diz-buster, sì, non l'ho ancora preso ma lo farò, sicuramente.
Non m'importa delle critiche ricevute, voglio vedere con i miei occhi e comunque questo mondo narrativo e questa tipologia di gioco mi piacciono molto.

DoctorT, vero, ho trovato sia ME2 che il 3 ancora attuali.
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:32   #4549
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1383
per ammazzare il tempo in questi 3 mesi senza internet ho provato/finito qualche titolo Capcom o altri picchiaduro a scorrimento.

Tenchi o Kurau II: Sekiheki no Tatakai
1992 CPS-1.5 QSound
inizio gioco UAAAOOO !! bellissimi sprites, bellissime animazioni, ambientazione medioevale.
in teoria dovrebbe essere più bello o tecnicamente avanzato di tutti i titoli precedenti CPS1 con motore di Final Fight, però al di là dei boss ben disegnati, ma banali dal punto di vista dell'animazione, dopo alcuni livelli siamo siamo già nel ripetitivo.
stancamente il gioco prosegue con livelli piattissimi e valanghe di ometti ma sempre gli stessi per 1h ed un quarto
un gioco sinceramente mediocre, grandioso se si fossero fermati dopo 3 livelli.
voto 6/10

Captain Commando
1991 CPS-1
una rece è tempo sprecato per chi scrive e chi legge
voto 10/10

Armored Warriors
1994 CPS-2
picchiaduro mecha, CPS-2 al massimo splendore, grafica esagerata, boss esagerati sia nel design che nell'animazione. fluidissimo. il top.
l'ho giocato senza cheats, ma penso che coi cheats sia ancora più bello perchè si possono tenere a vita i "plugin" che si raccolgono via via.. e qua purtroppo bastano pochi colpi per perderli.
voto 10/10 ma solo se piacciono i robottoni.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:50   #4550
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Giocati i Golden Axe, io li ho adorati.. belli belli.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 20:34   #4551
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3279
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Ieri ho finito Mass Effect 3
Beh, non mi sono affatto pentito di aver giocato i 3 Mass Effect con i miei tempi: ho trovato un po' obsoleto solo il primo capitolo (per un eccesso di macchinosità di certe dinamiche e alcuni aspetti grafici),.
c'è la mod in continuo aggiornamento MEITUM per il primo che lo porta alla grafica del 2, esiste anche ALOT per 1,2 e 3 ma sinceramente non ne vale la pena per gli ultime due, per lo sbattimento dell'istallazione e perché sono godibili lo stesso.
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:38   #4552
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Ghost of Tsushima
Messaggi: 4038
The Surge 2
Evoluzione sotto alcuni aspetti, involuzione sotto altri rispetto al primo episodio. In generale un buon souls-like ma piagato da un comparto grafico non all'altezza. Gameplay e gestione dell'equipaggiamento maggiormente rifinito, ma ambientazioni e level design più blandi rispetto al precedente. In ogni caso merita.

GreedFall
Rpg che ricorda molto un Dragon Age Inquisition in versione AA, quindi più povero di contenuti e più limitato nei movimenti (vedi barriere invisibili e assenza di mezzi di trasporto). Non è malaccio, ma alla lunga tende ad essere tedioso, perché si vede chiaramente che è stato "allungato" artificiosamente. Il combat è abbastanza basilare. Ho usato un mago che una volta ottenute tutte le abilità corrispondenti è op da paura. Praticamente potevo avere la meglio di tutti i nemici utilizzando sempre le stesse mosse, il che non è molto gratificante. I compagni del party servono esclusivamente per le abilità bonus che conferiscono con la loro sola presenza, più che per l'apporto dato in battaglia.
L'ambientazione è ben realizzata, per un titolo non AAA. Il combat come già detto tende a diventare ripetitivo, anche a causa di una scarsa varietà di nemici (molti dei quali sono varianti di quelli incontrati in precedenza). Le quest non sono male nella prima parte del gioco, mentre sul finale veniamo sballonzolati un po' troppo da una parte all'altra della mappa e fino ad arrivare quasi ad odiare la popolazione indigena. Obiettivamente ci sono troppi ma troppi villaggi di nativi.
In definitiva un gioco che tende un po' a stancare sulla distanza, ma che tutto sommato è gradevole, anche perché di action-rpg ultimamente non è che se ne vedono molti...

Far Cry New Dawn
Sostanzialmente un reskin di FC5. Stessa identica mappa ma con setting post apocalittico.
Preso come una sorta di mega DLC non è da buttare se ci è piaciuto il prequel, perché è evidente che non ha né la qualità né i contenuti del predecessore.
La novità più marcata è l'aspetto ruolistico di nemici e armi, anche se in versione soft (ci sono solo 4 livelli), per cui, nonostante i piagnistei che si sentono in giro, è il problema minore di questo gioco.
Un gioco quindi non indispensabile ma che può risultare perfino divertente

Wolfenstein Youngblood
Indubbiamente il peggiore Wolfenstein di nuova generazione. Anche giocato da soli dobbiamo sorbirci quella palla al piede rappresentata dalla nostra gemella.
La trama è inconsistente. Il gioco si svolge in una Parigi controllata dai nazisti.
Il gioco però non è né open world né lineare come i precedenti episodi. Abbiamo una base da cui partire per le spedizioni rappresentata dalle catacombe parigine (come il sottomarino di Wofenstein II). Ci sono pochissime missioni principali e si svolgono in livelli chiusi accessibili dalle strade di Parigi. Parigi a sua volta è suddivisa in settori chiusi. Ad ogni caricamento di un settore avviene il respawn dei nemici, per cui è frequente doverci spostare da un settore all'altro per poi tornare indietro e vedere i nemici eliminati 5 minuti prima tutti al loro posto come se nulla fosse.
C'è poi il discorso rpg. Il nostro pg cresce con l'esperienza (missioni principali+ secondarie+scontri con nemici), ma lo fanno anche i nemici che livellano insieme a noi. Si trovano in giro comunque i classici nemici col teschio di livello molto superiore.
Le missioni principali avvengono in livelli nuovi, mentre quelle secondarie o nelle strade cittadine o nei livelli delle missioni principali dopo averli completati (qualcuno ha detto Rage? ).
In definitiva, in coop può essere anche divertente, ma da soli non è il massimo. Troppo ripetitivo, trama quasi inesistente, mappa troppo spezzettata (sembra un gioco PS2), backtracking costante e respawn ossessivo.
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 17:38   #4553
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11969
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
c'è la mod in continuo aggiornamento MEITUM per il primo che lo porta alla grafica del 2, esiste anche ALOT per 1,2 e 3 ma sinceramente non ne vale la pena per gli ultime due, per lo sbattimento dell'istallazione e perché sono godibili lo stesso.
Grazie per la segnalazione, Bubba!
Non credo lo rigiocherò, ma senza dubbio questa mod è un lavorone e ha tutto il mio rispetto.
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 18:05   #4554
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11969
Intanto ho finito Wolfenstein The New Order.
Bellissimo.
Un FPS old style (gradito il ritorno di vita + corazza, seppur in coabitazione con il "moderno" salvataggio a checkpoint, che nè odio nè amo perchè ha i suoi motivi di esistere nel garantire ideale tensione ma a volte può risultare frustrante) davvero divertente, narrato MOLTO bene (finalmente!) e che mi ha sorpreso sin dall'inizio.
L'ho giocato quasi tutto a livello difficile (salvo il finale che è davvero tosto) approfittando dell'intelligentissima scelta di proporre la difficoltà modificabile in ogni istante.
Con questo livello di sfida il gioco è appassionante e molto lungo (io sono lentissimo e amo esplorare un po' tutto, quindi ci ho impiegato trenta ore), e considerato tutto lo ritengo uno dei più bei FPS che abbia giocato (sono stati tanti)
Oltretutto il nostro BJ è un personaggio riuscito, a volte caricaturale ma sicuramente ben caratterizzato, ed ho apprezzato anche la dolce Anya nonché la breve ma indimenticabile comparsata del ribelle chitarrista americano.
Dicevo della storia: l'ucronia narrata dagli sviluppatori è ben orchestrata (decisamente sopra la media del genere action) e ha senza dubbio dei momenti toccanti e profondi. Una abilità di scrittura e regia che ben si accompagna a una colonna sonora di personalità (main theme delizioso).
Insomma, se non fosse per qualche limite del non certo raffinato motore grafico (comunque capace di offrire un buon colpo d'occhio soprattutto con i giusti settaggi consigliati nel thread ufficiale e un Reshade equlibrato), direi che questo Wolfenstein TNO non presenta difetti e offre molte soddisfazioni, visto che anche la varietà di situazioni e le ambientazioni sono degne di nota.
Ho persino trovato logica e mai noiosa la parte di raccolta dei soliti oggetti sparsi per il gioco.
Finale tostissimo e conclusione un po' meh, però io in genere apprezzo il viaggio e qusto è stato lungo e soddisfacente.
Avercene di giochi così, insomma!
Old Blood ovviamente già in libreria Steam da tempo, e Wolfenstein 2 lo sarà molto presto.
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 08:46   #4555
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3718
concordo su ogni parola. mi hai fatto venire voglia di installare old blood
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 13:54   #4556
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3742
Anche io concordo e rilancio anche con le musiche azzeccatissime! All'inizio, quando finisce in mare, o quando partono in elicottero: rock puro.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 01:13   #4557
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ho finito una seconda volta The DarkEye: Blackguards. 43 ore.
Lo finii 5 anni fa e m'è venuta voglia di rigiocarlo. Con le stesse build, stessa difficoltà, cioè normale: così va bene.
Di questo gioco s'è detto tanto e male e anche ingiustamente. Che non è un vero rpg, che i personaggi sono scialbi, che le città sono troppo stilizzate, che l'esplorazione è inesistente, che non ha tattica, che è ingiusto, che è arretrato tecnicamente, che è troppo corto. Come se fosse l'unico gioco del mondo con sti difetti, spesso nemmeno veri. A sto punto lo criticherei perchè non è in pixel grafica e perchè non è supportato il volante.
Seriamente, le critiche di sopra sono spesso ingiuste e infondate.
Strutturalmente lo trovo fatto benissimo. C'è da contare che, stringi stringi, è un tattico travestito da rpg. C'è chi l'ha addirittura defiinto un puzzle game travestito da tattico e non è nemmeno campata per aria la cosa. La mancanza di esplorazione vera e le città ridotte ai minimi termini ben vengano! Non fanno perdere tempo e ci si concentra sul combattimento. Che è ben fatto! Piuttosto di allungare il brodo in modo artificiale...
Inoltre i personaggi sono sicuramente caratterizzati e alcuni non scontati, la storia non è nemmeno male. Poche tracce musicali ma ma belle e buon doppiaggio.
Graficamente lo reputo ben fatto, mi piace molto lo stile oscuro e, alla faccia del tecnicamente arretrato, si presenta coerente nelle sue parti.
L'interfaccia è ben fatta e consente di giocare fluidamente.

Piuttosto queste sono le critiche fondate:
-il gioco, come dire, rende indisponibili certi personaggi, mandando potenzialmente a benedire gli equilibri del party. Fix facile
Spoiler:
pg principale arciere, volendo anche mago, e si vive molto più sereni

Onestamente non ho provato a giocare con altre build, credo sarebbe stato estremamente più difficile. Non è un tipo di inaffidabilità che fa bene...
-La fortuna conta molto. Rimane sempre molto tattico, però può bastare un critico a favore o contro, o, peggio, una serie di dadi sfortunati o fortunati per cambiare di molto certi scontri. Succede anche con altri rpg ed XCOM, qui è un più accentuata la cosa. Da qui nasce la critica che è poco tattico, ammetto che certi scontri ho dovuto ricaricare più volte per queste cose. Nonostante questo rimane decisamente tattico.

Detto questo a me piace un sacco. The Dark Eye è molto meno powerplay di D&D e la cosa si nota. E' tutto molto più sobrio e a basso profilo. Si riflette anche nel bilanciamento dei 3 archetipi principali (non ci sono classi, si spendono punti per potenziarsi libereamente):
-il mago è tutt'altro che OP, anzi, non conviene far danno (anche se averne qualche fonte è un'ottima idea, o si può ibridare ad arciere), buff e debuff sono molto forti nel gioco e le cure sono fondamentali
-arciere: al netto di qualche nemico ostico, ruleggia per la maggior parte del tempo come danni, ma di brutto. Sgravo, rende certi scontri banali.
-guerriero: tankone, verso la fine fa bei danni e arriva quasi al livello dell'arciere, inutile dire che è fondamentale per un sacco di cose.

Uno dei punti forti è il level design, vario e ben fatto, raramente banale e con interazione ambientale a volte possibile. Ci sono vari scontri in cui semplicemente c'è da mazzulare il nemico, a volte il bello è proprio capire la tattica da usare per passare un certo scontro, altre volte si può decidere se andare di ignoranza o usare degli aiuti ambientali.

Sicuramente il bello del gioco è che gli scontri sono abbastanza diversificati e spesso veramente cancari unito ad un minimo di esplorazione e al fatto di buildare i personaggi.

Poi, per carità, oltre i 2 punti in alto poteva essere fatto meglio come bilanciamento delle abilità (c'è qualcosa di poco utile), certe cose come il peso del party è una rottura e basta.
E sta cosa: il mana che si rigenera solo in battaglia, tanto valeva che si ricaricasse del tutto una volta finito di combattere, tanto spesso si può exploitare la cosa lasciando un nemico e ciclando i turni...

Che dire, personalmente è uno dei tattici che preferisco in assoluto.
Lo consiglio senza se e senza ma agli appassionati del genere, ha anche il demo e l'ho visto varie volte ad 1€.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 08-12-2019 alle 01:38.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 08:53   #4558
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8436
premetto che non sono bravo a recensire i giochi, però ho appena terminato syberia 3 e relativo dlc...

bene, il gioco non è un continuo della storia ma ha degli elementi collegati che se non si è giocati i primi 2 risultano incomprensibili...


partendo dalla storia: do un voto sufficiente appena, cioè proseguendo con l'avventua mancano delle cose...si poteva fare di piu secondo me, sopratutto il finale davvero pessimo (e ci sono voluti anni di attesa per questo capitolo).

motore grafico: non piu al passo con i tempi, si è lasciati il 2D per un 3D con evidenti limiti sia nel framerate (a volte ci sono dei cali ingiustificati) e sia nella gestione delle telecamere che mi ricorda quelle di prince of persia...
ho amato molto gli elementi meccanici che c'erano nei primi due, per chi li conosce si rimane affascinati, ma in questo c'è ne sono relativamente pochi e mi aspettavo di piu sinceramente (es. per azionare la funivia bastano semplici enigmi e l'azionamento di qualche pulsante, nei primi 2 sarebbe stato piu complesso e scenografico).

durata: circa 10 ore compreso di dlc (è durato una mezzoretta).

la gestione del presonaggio inoltre risulta con mouse e tastiera frustante, forse anche per colpa delle inquadrature, mentre con il joypad è molto piu semplice (grazie console).

musiche: niente da dire, fortunatamente il compositore (Inon Zur) è quello del secondo capitolo ed è di alto livello.
Manca il doppiaggio italiano rispetto ai primi 2 (si nota che hanno voluto fare economia) e per me risulta gravissimo, sopratutto quando ci si affeziona ai personaggi e alle loro voci.

scusate se sono stato molto critico, ma resto deluso nella storia (che sembra non prendere mai un'impronta certa) e nel finale (forse ci sarà un syberia 4 ?)

per il dlc non mi esprimo piu di tanto, speravo nel continuo, ma è posizionato a metà della storia principale senza ne capo e ne coda
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 09:08   #4559
Vincenzo77
Senior Member
 
L'Avatar di Vincenzo77
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 3380
Grazie per la recensione, solo un appunto: anche i primi due syberia erano in 3d, a quel che ricordo...
__________________
Profilo Steam - 100%
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 5 1600 ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU Sapphire RADEON RX 580 8GB GDDR5 PULSE ° SSD Samsung 850 EVO 250GB ° HD TOSHIBA 2TB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 09:58   #4560
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5296
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Ho finito una seconda volta The DarkEye: Blackguards. 43 ore.
Lo finii 5 anni fa e m'è venuta voglia di rigiocarlo. Con le stesse build, stessa difficoltà, cioè normale: così va bene.
Di questo gioco s'è detto tanto e male e anche ingiustamente. Che non è un vero rpg, che i personaggi sono scialbi, che le città sono troppo stilizzate, che l'esplorazione è inesistente, che non ha tattica, che è ingiusto, che è arretrato tecnicamente, che è troppo corto. Come se fosse l'unico gioco del mondo con sti difetti, spesso nemmeno veri. A sto punto lo criticherei perchè non è in pixel grafica e perchè non è supportato il volante.
Seriamente, le critiche di sopra sono spesso ingiuste e infondate.
Strutturalmente lo trovo fatto benissimo. C'è da contare che, stringi stringi, è un tattico travestito da rpg. C'è chi l'ha addirittura defiinto un puzzle game travestito da tattico e non è nemmeno campata per aria la cosa. La mancanza di esplorazione vera e le città ridotte ai minimi termini ben vengano! Non fanno perdere tempo e ci si concentra sul combattimento. Che è ben fatto! Piuttosto di allungare il brodo in modo artificiale...
Inoltre i personaggi sono sicuramente caratterizzati e alcuni non scontati, la storia non è nemmeno male. Poche tracce musicali ma ma belle e buon doppiaggio.
Graficamente lo reputo ben fatto, mi piace molto lo stile oscuro e, alla faccia del tecnicamente arretrato, si presenta coerente nelle sue parti.
L'interfaccia è ben fatta e consente di giocare fluidamente.

Piuttosto queste sono le critiche fondate:
-il gioco, come dire, rende indisponibili certi personaggi, mandando potenzialmente a benedire gli equilibri del party. Fix facile
Spoiler:
pg principale arciere, volendo anche mago, e si vive molto più sereni

Onestamente non ho provato a giocare con altre build, credo sarebbe stato estremamente più difficile. Non è un tipo di inaffidabilità che fa bene...
-La fortuna conta molto. Rimane sempre molto tattico, però può bastare un critico a favore o contro, o, peggio, una serie di dadi sfortunati o fortunati per cambiare di molto certi scontri. Succede anche con altri rpg ed XCOM, qui è un più accentuata la cosa. Da qui nasce la critica che è poco tattico, ammetto che certi scontri ho dovuto ricaricare più volte per queste cose. Nonostante questo rimane decisamente tattico.

Detto questo a me piace un sacco. The Dark Eye è molto meno powerplay di D&D e la cosa si nota. E' tutto molto più sobrio e a basso profilo. Si riflette anche nel bilanciamento dei 3 archetipi principali (non ci sono classi, si spendono punti per potenziarsi libereamente):
-il mago è tutt'altro che OP, anzi, non conviene far danno (anche se averne qualche fonte è un'ottima idea, o si può ibridare ad arciere), buff e debuff sono molto forti nel gioco e le cure sono fondamentali
-arciere: al netto di qualche nemico ostico, ruleggia per la maggior parte del tempo come danni, ma di brutto. Sgravo, rende certi scontri banali.
-guerriero: tankone, verso la fine fa bei danni e arriva quasi al livello dell'arciere, inutile dire che è fondamentale per un sacco di cose.

Uno dei punti forti è il level design, vario e ben fatto, raramente banale e con interazione ambientale a volte possibile. Ci sono vari scontri in cui semplicemente c'è da mazzulare il nemico, a volte il bello è proprio capire la tattica da usare per passare un certo scontro, altre volte si può decidere se andare di ignoranza o usare degli aiuti ambientali.

Sicuramente il bello del gioco è che gli scontri sono abbastanza diversificati e spesso veramente cancari unito ad un minimo di esplorazione e al fatto di buildare i personaggi.

Poi, per carità, oltre i 2 punti in alto poteva essere fatto meglio come bilanciamento delle abilità (c'è qualcosa di poco utile), certe cose come il peso del party è una rottura e basta.
E sta cosa: il mana che si rigenera solo in battaglia, tanto valeva che si ricaricasse del tutto una volta finito di combattere, tanto spesso si può exploitare la cosa lasciando un nemico e ciclando i turni...

Che dire, personalmente è uno dei tattici che preferisco in assoluto.
Lo consiglio senza se e senza ma agli appassionati del genere, ha anche il demo e l'ho visto varie volte ad 1€.
Concordo, non l'ho mai finito e conto di farlo un giorno. I livelli sono studiati bene e pensati per essere risolti utilizzando gli aiuti ambientali.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Diablo III (normal); Doom 2016 (ultra-violence)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017)
T_zi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
ChatGPT, sono sbagliate più della...
Switch off della rete in rame, da domani...
Apple e Samsung monopolizzano la classif...
Google Pixel Tablet: occasione unica per...
Hyundai Ioniq 5 N contro i SUV più...
OnePlus 13: tutto quello che sappiamo ad...
JBL L72ms: non è solo una soundba...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
ESA Euclid: nuove immagini dal telescopi...
Antec Core HS: il 'Ritorno al Futuro' de...
ROG Ally X: batteria raddoppiata e nuovo...
Atari acquisisce Intellivision e la lice...
Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna ...
Schneider Electric: così l'IA sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v