Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2019, 01:21   #41
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Trovato il problema!

Problema
Macrium Reflect configura il servizio di montaggio immagini WIM per usare il suo driver, ma quando viene disinstallato non ripristina il driver di Microsoft come gestore delle immagini WIM. Di conseguenza il servizio di montaggio delle immagini WIM è configurato per utilizzare un driver che non esiste più nel sistema.
Quando il setup di Windows prova ad utilizzare quel servizio per montare l'immagine WIM, il servizio ovviamente gli risponde con un errore di path not found, che è proprio l'errore che ti restituisce Windows Update.

Soluzione
Disinstalla Macrium Reflect, se non l'hai già fatto (potrai reinstallarlo successivamente se ne hai bisogno).

Verifica intanto che il file C:\Windows\System32\drivers\wimmount.sys è presente.
  • Se non è presente, fammi sapere e lo riprendiamo dall'installer di Windows.
  • Se è presente, con questa modifica al registro dovresti risolvere.
    Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WIMMount
    e setta come valore di ImagePath questo: system32\drivers\wimmount.sys

Ripeti gli aggiornamenti e in bocca al lupo!
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-10-2019 alle 09:56.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 09:22   #42
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
e setta come valore di ImagePath questo: system32\drivers\wimmount.sys
[/list]
grazie mille blue oggi pomeriggio provo a riaggiornare, solo un quesito però:
aggiungo solo "system32\drivers\wimmount.sys" oppure davanti ci devo mettere anche C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys?
grazie
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 09:53   #43
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giulio3x Guarda i messaggi
grazie mille blue oggi pomeriggio provo a riaggiornare, solo un quesito però:
aggiungo solo "system32\drivers\wimmount.sys" oppure davanti ci devo mettere anche C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys?
grazie
Metti solo system32\drivers\wimmount.sys, che è il valore di default impostato in Windows 10
Dovrebbe capire da solo che il path si riferisce alla cartella Windows.

Se continua a non trovare quel driver proviamo a mettere il path completo, C:\windows\system32\drivers\wimmount.sys

Ma dovrebbe andare senza problemi.

P.S. Ah accertati anche che quel file esiste nella cartella driver, altrimenti il problema rimane
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 08-10-2019, 10:10   #44
giulio3x
Senior Member

Quote:
P.S. Ah accertati anche che quel file esiste nella cartella driver, altrimenti il problema rimane
si si già verificato ed è presente
Old 08-10-2019, 18:53   #45
giulio3x
Senior Member

ciao Blue_screen_of_death, ti volevo davvero ringraziare moltissimo se non avessi trovato te sicuramente il mio pc non sarebbe mai passato alla versione 1903, ce l'hai veramente messa tutta e in un'ora tarda come ieri sera hai trovato la soluzione per il mio pc, ti ringrazio moltissimo e ti meriti una birra ghiacciata virtuale per l'impegno la dedizione e l'aiuto che mi hai fornito!
ora il mio pc è aggiornato alla versione 1903 del 30 agosto 2019 - KB4512941 (build del sistema operativo 18362.329).

e per finire in bellezza uno screen da incorniciare
https://i.postimg.cc/kXm8Tw09/Immagine.png

grazie ancora per tutto!
Old 09-10-2019, 08:52   #46
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ottimo
Old 09-10-2019, 09:39   #47
nTi0
Bannato

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Ottimo
Hai la mia ammirazione

Poiché peraltro Macrium è un software che uso anche io, segnalerò al supporto il problema che è emerso e che impediva l'aggiornamento al nostro amico (ps @ giulio3x: c'è un motivo particolare per cui hai deciso di rimuoverlo?).

Saluti e un fenomenale di nuovo a bsod
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 10:52   #48
giulio3x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nTi0 Guarda i messaggi
Hai la mia ammirazione

Poiché peraltro Macrium è un software che uso anche io, segnalerò al supporto il problema che è emerso e che impediva l'aggiornamento al nostro amico (ps @ giulio3x: c'è un motivo particolare per cui hai deciso di rimuoverlo?).

ma guarda dovevo più che altro testarlo e ho usato il mio pc che ha più spazio su disco, ma poi francamente non mi ero trovato bene a livello di funzionalità e l'ho disinstallato, averlo saputo prima che disinstallandolo però lasciava questa spuria sul registro che impediva l'aggiornamento
...poi mi son letto qualcosa su google e mi pare che quelli di macrium sappiano già del problema...
comunque non avrei immaginato mai se non me l'avesse detto Blue_screen_of_death
ah poi me li sono guardati anche io i file e l'ho visto anche io l'errore
ciao
Old 09-10-2019, 11:06   #49
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Penso che quell'errore sia stato risolto, poiché anche io uso macrium e quelle voci nel registro non sono modificate.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 11:15   #50
nTi0
Bannato

in effetti ho controllato adesso sul mio sistema e quella sostituzione non è presente, evidentemente è passato un pò di tempo (e qualche fix..) da quando hai avuto modo di provarlo.

Ad ogni modo e visto che col senno di poi son buoni tutti, un plauso di nuovo a chi, con pazienza e capacità, ha permesso di venire a capo della questione.
Old 09-10-2019, 11:50   #51
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nTi0 Guarda i messaggi
Hai la mia ammirazione

Ecco, ho appena trovato il changelog.
Si, è stato risolto nella v7.2.4325 - 10th June 2019

Quote:
After uninstalling Reflect, the windows module 'Wimmount.sys' could be incorrectly registered leaving other applications unable to mount VHD files. This has been resolved
(da https://updates.macrium.com/reflect/...s7.2.4325.htm)
Old 09-10-2019, 20:00   #52
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Trovato il problema!

Problema
Macrium Reflect configura il servizio di montaggio immagini WIM per usare il suo driver, ma quando viene disinstallato non ripristina il driver di Microsoft come gestore delle immagini WIM. Di conseguenza il servizio di montaggio delle immagini WIM è configurato per utilizzare un driver che non esiste più nel sistema.
Bello schifo di sw sto macrium sarebbe meglio chiamarlo marcium reflect
Old 09-10-2019, 20:35   #53
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Bello schifo di sw sto macrium sarebbe meglio chiamarlo marcium reflect
Infatti io uso Aomei in firma e non ho mai avuto i problemi che ha avuto l' utente .

Per il momento, poi....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 21:39   #54
nTi0
Bannato

ecco, bravo, usa quello che ti pare/dedicati a quella guidina che hai scritto ma evita di etichettare un software che non conosci sulla base di un bug (peraltro risolto e che si verificava solo in caso di disinstallazione del programma stesso)
Old 09-10-2019, 21:43   #55
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Infatti io uso Aomei in firma e non ho mai avuto i problemi che ha avuto l' utente .

Per il momento, poi....
Io invece essendo un purista preferisco sempre usare utilità integrate, ove disponibili. Questi software buoni o cattivi che siano, sono sempre piuttosto invasivi. Da qualche giorno ho tra le mani un ultrabook semi nuovo con 10 home x64, come pc secondario dell'altro con 8.1, vediamo come si comporta, gli do una seconda possibilità a sto 10. Forse mi vedrete bazzicare la sezione di 10 in futuro sperando sempre che sto SO non dia troppi problemi ovviamente. Certamente rispetto al 10 provato alcuni anni fa, restano i soliti problemi di telemetria e quant'altro, ma si nota anche un certo miglioramento generale. Cmq per ora resto ancora piuttosto diffidente vedremo.
Old 09-10-2019, 22:29   #56
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
In realtà la telemetria è presente anche su Windows 8.1 (e 7):

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ttivarla_19914
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 05:49   #57
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
In realtà la telemetria è presente anche su Windows 8.1 (e 7):

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ttivarla_19914
La telemetria è presente ovunque ormai, anche negli elettrodomestici il problema è che i processi alll’avvio del mio 8.1 sono 44 quelli di 10 oltre 130...senza roba oem e app inutili, non so se mi spiego.
Old 10-10-2019, 07:42   #58
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ci stai dicendo che usando il programma A non si hanno i bug del programma B? E chi usa il programma B non subisce i bug del programma A?

Queste sì che son rivelazioni, e chi ci aveva mai pensato? Quindi quelli che usiamo Macrium Reflect non subiamo i bug di Aomei Backupper, e viceversa? Ma chi l'avrebbe mai detto...

Quote:
Per il momento, poi....
Grande pillola di saggezza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 08:39   #59
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
ne approfitto del thread perchè anche il mio pc non si aggiorna ancora alla 1903, però semplicemente non trova mai l'aggiornamento. Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update...qualche idea ?
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 09:14   #60
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ne approfitto del thread perchè anche il mio pc non si aggiorna ancora alla 1903, però semplicemente non trova mai l'aggiornamento. Mi dice che non è compatibile nella schermata di windows update...qualche idea ?
Se proprio necessiti dell'aggiornamento, per prima cosa fai un backup dell'attuale installazione con programma apposito, tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, Todobackup ecc.

Poi scarichi l'iso di Windows 1903, ma ti consiglio ormai di aspettare la prossima 1909, una volta che è stata scaricata montarla in esplora file come unità virtuale con il click destro, esegui il setup.exe.

Segui le istruzioni scegliendo quello che ritieni più opportuno quando ti viene chiesto che installazione/aggiornamento intendi fare.

Se il sistema si aggiorna e funziona perfettamente lo mantieni. Se continuerà a dirti che non si può aggiornare allora desisti, se si aggiorna ma funzionerà male ripristini il backup dell'installazione precedente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian