Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2019, 00:26   #38741
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Non serve toglierlo, è stato flaggato come facoltativo, non viene installato automaticamente, a meno che non decidi di farlo tu clickando su Scarica e Installa.
Perfetto, grazie.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 09:44   #38742
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
L'ultimo aggiornamento mi viene segnalato come facoltativo, e sinceramente non ho fretta di installarlo.

Anche a me è comparsa la stessa finestra .

Ho fatto l' aggiornamento senza nessun problema

Poi tu Styb che hai Aomei Professional, prima di installare l' aggiornamento, creati un Backup, che dovresti già avere.......

Quanta paura che avete.......

Nessuna alterazione della cpu.......per colpa di Cortana, tutto ok
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 10:02   #38743
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Ieri ho fatto l'aggiornamento sul notebook: subito dopo il riavvio la cpu è andata fissa al 100% e la ventola andava a "palla". Sembrava dovesse decollare da un momento all'altro. Dopo circa 20 minuti si è, più o meno, assestato nel senso che non andava più al massimo, ma aveva comunque, senza nessun programma che girasse, dei picchi al 100%. Stamattina ho disinstallato l'aggiornamento KB4512941 ed ho anche sospeso gli aggiornamenti per 5 settimane. Riprenderò ad aggiornare solo quando sarò sicuro che avranno risolto i problemi.
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 10:02   #38744
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Puoi sempre rimettere quello vecchio prelevandolo da un PC non aggiornato o scaricandolo dalla rete (per la risoluzione del tuo monitor)....
fatto come hai detto tu

grazie
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 10:19   #38745
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Domanda: si sa se microsoft ha intenzione di lavorare ancora sulla coerenza dell'interfaccia grafica? Ho provato il dark mode ed e' una cosa penosa. Le vecchie interfacce, tipo il file explorer sembra piu' che altro una modalita' ad alto contrasto per persone con problemi di vista. Molte interfacce, tipo pannelli di amministrazione o il task manager rimangono ancora in modalita' chiara. Non capisco come un azienda enorme tipo microsoft abbia fatto uscire una software cosi immaturo. Scusate il rant, ma su KDE (che uso a casa) o su OSX il dark mode e' fantastico, mentre su windows 10 che devo usare a lavoro e' inguardabile.
Old 01-09-2019, 11:02   #38746
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Anche a me è comparsa la stessa finestra .

Ho fatto l' aggiornamento senza nessun problema

Poi tu Styb che hai Aomei Professional, prima di installare l' aggiornamento, creati un Backup, che dovresti già avere.......

Quanta paura che avete.......

Nessuna alterazione della cpu.......per colpa di Cortana, tutto ok
Ci sono delle condizioni tali per cui l'update può tranquillamente non mostrare alcuna anomalia nel funzionamento di cortana, per questo è stato lasciato su WU ma messo come facoltativo piuttosto che rimosso del tutto.

Che poi la cosa fosse già stata segnalata a M$ dagli insider prima che l'update fosse pubblicato... beh, è un altro paio di maniche
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 11:14   #38747
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto.
Non ho il problema di Search che occupa CPU o 150M inutilmente, ma mi ritrovo comunque un processo Search legato a Cortana anche sulla LTSC.

Windows Search è stato disabilitato.

Vorrei che quel/i processo/i 'Search' non esistessero, non semplicemente che apparissero come Suspended.

- Qualche idea?

Il mio timore è che non ci sia soluzione perchè in realtà...

...è una gran porcata!

Non vorrei dover utilizzare utility di terze parti per killare automaticamente quei processi ogniqualvolta apparissero: sarebbe una continua lotta perchè appena eseguito manualmente un End Task, sparisce tutto per riapparire dopo pochi istanti, .

Vorrei far notare come Microsoft abbia reintrodotto Cortana dalla porta di servizio, parlando del Windows Security Center (WSC), senza nemmeno elencare tale funzionalità come nuova voce a sè nel documento ma semplicemente ed implicitamente:

"You can still get to the app in all the usual ways – simply ask Cortana to open Windows Security Center(WSC) or interact with the taskbar icon."

Fonte:
https://docs.microsoft.com/en-us/win...indows-10-2019

Di fatto Cortana non era presente nella LTSC 2016 (oltre a Metro apps, Store .

Che trasparenza, eh?!...
Se questo servizio non ti serve, potresti fare... come fà il sottoscritto quando MS introduce dei nuovi servizi
non killabili.
Apri il REGEDIT vai nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\
e individui (nella finestra di sx) il servizio "WSearch" che sarebbe il Windows Search in inglese.
A questo punto, nella finestra di dx, alla voce START, (che troverai settata su 2) fai clik dx > modifica e
nel campo "dati valore" metti 4, (disabilitato non modificabile) a questo punto dai OK e fai un bel reboot.
Ovviamente l'operazione è reversibile.
Personalmente mi sono fatto un file batch per disabilitare tutti i servizi che non mi servono in fase di post installazione.
Old 01-09-2019, 11:21   #38748
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Domanda: si sa se microsoft ha intenzione di lavorare ancora sulla coerenza dell'interfaccia grafica? Ho provato il dark mode ed e' una cosa penosa. Le vecchie interfacce, tipo il file explorer sembra piu' che altro una modalita' ad alto contrasto per persone con problemi di vista. Molte interfacce, tipo pannelli di amministrazione o il task manager rimangono ancora in modalita' chiara. Non capisco come un azienda enorme tipo microsoft abbia fatto uscire una software cosi immaturo. Scusate il rant, ma su KDE (che uso a casa) o su OSX il dark mode e' fantastico, mentre su windows 10 che devo usare a lavoro e' inguardabile.
Quoto

Infatti il tema Dark Mode in Windows 10 fa paura.........

Un obbrobrio, l' ho provato una volta, per provarlo........

Mai più
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 11:39   #38749
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
beh se consideri che windows 10 esiste dal 2014 e ancora è quello che è come coerenza dell'interfaccia, si può dire che non sono molto interessati a correggere il tiro
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 12:02   #38750
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
https://www.deviantart.com/scope10/a...tyle-568740374
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 12:23   #38751
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quoto

Infatti il tema Dark Mode in Windows 10 fa paura.........

Un obbrobrio, l' ho provato una volta, per provarlo........

Mai più
Onestamente il nuovo linguaggio stilistico "acrilico" mi piace molto. Ma cosa gli costa mettere un bel team di sviluppo ad implementarlo su tutto il sistema operativo, in modo coerente ed uniforme. E non parlo solo dell'aspetto, ma anche dell'usabilita'. Ad esempio, a me fa impazzire come nell'app mail o calendario, cliccando il bottone "settings" in basso a sinistra, si apra un menu in sul lato destro. Per me e' un fail clamoroso.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Grazie Varg87, ma non credo che un tema basta risolvere tutte le incoerenze grafiche del sistema operativo.
Old 01-09-2019, 14:00   #38752
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Microsoft non è in grado di fare un tema decente.
La dark mode è una presa in giro e invece di cercare di migliorarla che fanno? Creano un tema light che sembra una modalità provvisoria. Tema inutile perché a sto punto si usa il tema default.
Sta pur certo che quel tema rimarrá tale, se vuoi un tema full dark devi per forza usare temi custom e diversi han problemi o rendono difficoltosa la lettura con certe app. Tra quelli che ho provato e ne ho provati diversi, Penumbra10 è quello fatto meglio.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 14:06   #38753
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Viterbo
ATTIVARE HDR SU WINDOWS10

Ciao, vorrei attivare l'HDR, ma non riesco.

Uso Windows 10
Monitor Samsung C32HG70
scheda video Radeon R9 290X

Il monitor è collegato tramite cavo DP

Su Impostazioni di Windows HD Color, alla voce Usa App e giochi HDR, affianco c'è NO.

Nel pannello impostazioni del monitor non c'è nessuna voce per attivare l'HDR, eppure il monitor lo supporta!

Forse l'HDR si può attivare solo con collegamento HDMI? …

Mi fate sapere come procedere? Grazie molte in anticipo.

Ultima modifica di ipazia70 : 01-09-2019 alle 15:03.
ipazia70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 14:21   #38754
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Microsoft non è in grado di fare un tema decente.
La dark mode è una presa in giro e invece di cercare di migliorarla che fanno? Creano un tema light che sembra una modalità provvisoria. Tema inutile perché a sto punto si usa il tema default.
Sta pur certo che quel tema rimarrá tale, se vuoi un tema full dark devi per forza usare temi custom e diversi han problemi o rendono difficoltosa la lettura con certe app. Tra quelli che ho provato e ne ho provati diversi, Penumbra10 è quello fatto meglio.
Tema scuro sulla barra applicazioni e tema chiaro sulle applicazioni ... così diventa graficamente la solita pappa del 2015 e passa la paura ^^
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 14:24   #38755
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da ipazia70 Guarda i messaggi

Uso Windows 10
Monitor Samsung

Uso Windows 10
Monitor Samsung
scheda video Radeon R9 290X

Il monitor è collegato tramite cavo DP

Su Impostazioni di Windows HD Color, alla voce Usa App e giochi HDR, affianco c'è NO.

Nel pannello impostazioni del monitor non c'è nessuna voce per attivare l'HDR, eppure il monitor lo supporta!

Forse l'HDR si può attivare solo con collegamento HDMI? …

Mi fate sapere come procedere? Grazie molte in anticipo.
Ti avevo già risposto che secondo me è colpa della scheda video troppo vecchia ... è del 2013, mentre qui si dice ...

https://hothardware.com/news/radeons...r-hdmi-in-2016
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 16:14   #38756
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Se questo servizio non ti serve, potresti fare... come fà il sottoscritto quando MS introduce dei nuovi servizi
non killabili.
Apri il REGEDIT vai nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\
e individui (nella finestra di sx) il servizio "WSearch" che sarebbe il Windows Search in inglese.
A questo punto, nella finestra di dx, alla voce START, (che troverai settata su 2) fai clik dx > modifica e
nel campo "dati valore" metti 4, (disabilitato non modificabile)
a questo punto dai OK e fai un bel reboot.
Ovviamente l'operazione è reversibile.
Personalmente mi sono fatto un file batch per disabilitare tutti i servizi che non mi servono in fase di post installazione.
pps,
grazie per il suggerimento.
Tuttavia se apro Regedit è già al valore 4:

Nei Servizi, Windows Search era già disabilitato, come da immagine precedente.

Non credo che WSearch sia abbinato a quel 'Search'. Come ho illustrato chiaramente nel mio post, si tratta di Cortana che mi risulta sia una app e non un servizio.

Si tratta di bloccare l'avvio di un'applicazione che O&O AppBuster considera 'unremovable'.

Lo stesso discorso è per il Microsoft Text Input Application (il Touch keyboard and Handwriting panel service è già disabilitato):

EDIT: la soluzione di fortuna sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app.

ho disabilitato nel path C:\Windows\SystemApps anche la XBox ed i Parental Control apponendo un 'z_' al nome delle cartelle e riavviando il PC:

In effetti...! il task manager ora non mostra alcun Search-Cortana, nè parental control, Text Input o xbox.
e risultano 4 system apps unremovable in meno (da 33 a 29):

Già questa LTSC 2019 inizia a piacermi di più.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-09-2019 alle 16:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 17:22   #38757
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
pps,

Non credo che WSearch sia abbinato a quel 'Search'. Come ho illustrato chiaramente nel mio post, si tratta di Cortana che mi risulta sia una app e non un servizio.

Si tratta di bloccare l'avvio di un'applicazione che O&O AppBuster considera 'unremovable'.

Lo stesso discorso è per il Microsoft Text Input Application (il Touch keyboard and Handwriting panel service è già disabilitato):

EDIT: la soluzione sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app.

ho disabilitato nel path C:\Windows\SystemApps anche la XBox ed i Parental Control apponendo un 'z_' al nome delle cartelle e riavviando il PC:

In effetti...! il task manager ora non mostra alcun Search-Cortana, nè parental control, Text Input o xbox.

figo bravo
ora ti copio la procedura!
ps indaga se puoi levare altra roba
che mi rendi felice eheh
Old 01-09-2019, 18:22   #38758
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
pps,

EDIT: la soluzione sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app.

... mi sà che devo rivedere qualcosa.
dicevi che nel regedit il valore start è settato su 4 (quindi su spento di default) , tale valore lo hai impostato Tu, perche di default è su 2 (avvio ritardato non modificabile) ?
Tu hai LTSC 2019 quale release?
Io ho installato LTSC 2019 - 17763.348, ho inpostato nel regedit "WSearch" su 4 e la voce "search" in Task manager non mi compare.
Old 01-09-2019, 18:26   #38759
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ripeto, ho scritto che è stato disabilitato e mostrato nella prima immagine del precedente post. Forse questa scelta l'ha modificato di conseguenza da 2 a 4 nel regedit; non ho avuto difficoltà ad effettuare quella modifica a suo tempo.. ma questo WSearch è diverso dal Search relativo a Cortana (compreso quel Search Background Task Host).
La release LTSC 2019 è quella del precedente post: 17763.678.
Buon per te che non ti appare quel tipo di Search. Ho dovuto faticare non poco per killarlo, al fine di modificare il nome della rispettiva cartella di Cortana: mi riappariva in continuazione.

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
ps indaga se puoi levare altra roba
che mi rendi felice eheh
al momento non ho individuato nelle 29 system apps rimanenti (nella modalità mostrata da O&O AppBuster), cosa altro disattivare in C:\Windows\SystemApps : molte di esse non so a cosa si riferiscano
Quelle 4 erano evidenti; da adesso ci vado con i piedi di piombo.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2019 alle 18:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 22:12   #38760
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
E' quello che avevo segnalato stamattina, è proprio in testa a questa pagina.

E' un bug noto del KB4512941. Visto che l'update è ora facoltativo, rimandane l'installazione se non hai particolari esigenze.
Ho ricevuto anche io questo aggiornamento, che risulta anche a me facoltativo.

Dato che ho letto che alcuni hanno avuto dei problemi, non vorrei crearmeli anche io, ergo, vorrei cortesemente sapere:

- Per quanto tempo potrò rinviare questa installazione?
- E' possibile non farla proprio dato che è facoltativa?

Grazie mille
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP