|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Relativamente ai test scelti se dai a me dell'ignorante vuol dire darlo anche alla redazione di hwupgrade caro megaloman che quei test li ha scelti proprio per confrontare gli IPC tra le diverse uArchitetture. Quote:
Quote:
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB - Seasonic Prime Titanium 850W Ultima modifica di maxsin72 : 18-05-2019 alle 11:58. |
||||||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma infatti dire che Haswell ha IPC superiore a Ryzen è un'affermazione che lascia il tempo che trova, bisogna sempre contestualizzare in quale tipo di applicazione e quali sono le condizioni al contorno (e.g. configurazione RAM).
Poi difficilmente una media tra vari tipi di applicazione risulta significativa per un utente qualunque, a me ad esempio dei videogiochi importa meno di zero. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che il confronto tra 1800x e 5960X a parità di clock è comunque sfavorevole al 1800x che è in dual channel contro il quad channel del 5960X che tra l'altro è una cpu da HEPC di tutt'altra fascia di prezzo. Il reale confronto tra l'ipc delle 2 uArchitetture credo sarebbe più corretto farlo tra un 1500x e un 4790k ovviamente a parità di clock.
Ci sono comunque in rete diversi test dove il 1500X risulta solo minimamente svantaggiato a 1080p nei gichi rispetto a cpu come 6700K (ipc migliore di skylake rispetto a quello di haswell del 10% circa) https://www.techarp.com/reviews/amd-...ssor-review/5/ Oppure qui si può dedere un confronto tra il 1500x overcloccato a 3.9 ghz contro il 4790k haswell a 4.4 ghz e, nonostante i 500 mhz in meno, addirittura in metro last night ha i min fps migliori e i max fps inferiori di pochissimo https://www.kitguru.net/components/c...-cpu-review/8/ mentre in GTA5 si difende e in witcher 3 è dov va peggio. In QHD qui https://hexus.net/tech/reviews/cpu/1...nm-zen/?page=6 va addirittura meglio del 7700k in deus ex e nel resto dei test fa una gran bella figura considerato il suo clock di soli 3.5 ghz contro anche i 4.5 ghz degli altri. Ricordo infatti a tutti quelli che dovessero leggere che l'ipc tra differenti cpu si confronta a parità di clock.
|
|
|
#45 | |||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ci sono CPU che costano migliaia di euro, pur offrendo prestazioni un po' superiori a quanto disponibile in ambito desktop. Ma... vendono lo stesso. Quote:
Comunque non ho alcuna difficoltà a risponderti: Zen è un evoluzione di K8 (con buona pace dei fanboy che pensavano avesse più in comune col fallimentare Bulldozer). Lo si può vedere immediatamente (almeno per me è stato così) confrontando i rispettivi diagrammi micro-architetturali. Non poteva essere un'evoluzione di A5, per due motivi. Il primo è che A5 era un SoC votato a contenere i consumi (pur offrendo prestazioni superiori agli equivalenti SoC mobile dell'epoca), e NON alle pure prestazioni (come lo sono i K8 e Zen). Gli ultimi SoC Apple, invece, hanno prestazioni MOLTO elevate e "desktop-like", e questo già a partire da A7, che è un autentico "mostro" (e le cui differenze con A5 e A6 sono piuttosto evidenti). Secondo, e non meno importante, A5 è un processore RISC, per cui frontend e backend funzionano in maniera un po' diversa rispetto a un CISC come Zen (e x86/x64 in generale), che invece delle sole istruzioni load/store (unico modo per accedere alla memoria per prelevare e conservare dati) hanno a che fare con parecchie istruzioni che possono accedere e/o modificare anche la memoria. Questo comporta design un po' diversi, come puoi vedere tu stesso anche confrontando Zen con A7 e successori. Quote:
E' un fatto che x86-64 sia un'(altra) orribile pezza su x86. E' un fatto che i decoder si siano complicati a causa di ciò. E' un fatto che la densità del codice si sia notevolmente abbassata (mentre la densità di codice è stato un cavallo di battaglia per x86, nei confronti degli altri processori, e dei RISC in particolare), aggiungendo mediamente circa 0,8 byte per istruzione. Quote:
In primis i (quasi) 3 lustri si riferivano all'architettura Banias/Pentium-M/Centrino progettata da Dadi Perlmutter, che è stata alla base della micro-architettura Core che Intel ha successivamente (2006) commercializzato nel settore desktop. Secondo, i 3 lustri si riferivano esclusivamente al piano prestazionale. Le pratiche di concorrenza sleale (inclusa la multa che ne è derivata), sebbene s'intersechino coi suddetti 3 lustri, sono una questione trasversale e totalmente irrilevante ai fini della suddetta discussione. Quote:
Ovviamente anche frequenze e consumi sono importanti, ma attualmente NON ci sono dati per poter confrontare quei processi produttivi anche su questo versante, mentre ce sono per la densità dei transistor (ed è quello che s'è fatto). Peraltro Intel ha dichiarato che subito dopo i 10nm arriveranno anche i 10nm+. Ma, anche qui, non si sa quali benefici porteranno (perché la densità dei transistor non dovrebbe cambiare. Per lo meno considerevolmente). Da cui, per concludere, il mio "sostanzialmente simili". E non ho mai parlato di "superiorità". Quote:
Quote:
Quando si parla di IPC (che tecnicamente rappresenta il numero di istruzioni ritirate da un core, per ciclo di clock), numero di core e frequenza del processore vanno tolti dall'analisi prestazionale, perché altrimenti si sta parlando d'altro. Dunque, accademicamente parlando, l'IPC si misura su UN solo core e a frequenza fissa. Punto. Idealmente si dovrebbe togliere di mezzo anche il s.o., visto che influisce sui risultati (mentre a noi interessa le pure prestazioni su quel particolare software testato), ma siccome lo stesso s.o. gira su tutti i processori (ci sono differenze sul codice eseguito, a seconda del processore, ma al momento facciamo finta che non esistano), e il software ha bisogno di chiamare le sue API (alcune non fanno puro calcolo), anche questo lo mettiamo da parte. Purtroppo per comodità tanti test dell'IPC vengono effettuati con più core (ma con lo STESSO numero di core), che NON è esattamente la stessa cosa. Infatti IPC >= "IPC con più core" (il perché di questa relazione lo lascio come esercizio, per chi volesse sbatterci un po' la testa). Quote:
Se t'interessa un test fatto veramente bene sull'IPC, dai un'occhiata a questo thread che ha creato un utente su AnandTech, che è pure meglio del test dell'IPC fatto dalla stessa redazione di AnandTech. Come puoi vedere IPC = test con un singolo core, e soprattutto c'è una notevole varietà di tipologie di software impiegato. Purtroppo mancano videogiochi ed emulatori, ma qui a perderci è soltanto Intel, visto che in quest'ambito sono i suoi processori a offrire prestazioni migliori. Finora è il miglior test sull'IPC che si trovi in giro, e questo lo hanno affermato pure i fanboy/simpatizzanti AMD che all'epoca hanno scritto nel thread "Aspettando Zen" (e che seguono AnandTech. Infatti hanno scritto anche lì). Se ne hai altri comparabili (ma con gli STESSI criteri) e magari con applicazioni diverse, io sono molto interessato. Non è un insulto constatare la tua oggettiva ignoranza in materia. Quote:
Quote:
![]() Quindi o non sai leggere o non capisci. O sei in perfetta malafede. Quote:
Quale altro confronto vorresti fare? Quote:
Quote:
Quote:
Come già detto, non ti fai mancare niente. Su IPC et similia ho già riportato informazioni e precisato nella mia risposta a k0nt3 Quote:
Quote:
Io, a parte la competenza, non ho alcun bisogno di ridurmi a questi mezzucci da due soldi: ciò che scrivo è ampiamente verificabile. Ovviamente per chi ne capisce E (congiunzione) voglia informarsi in merito. Quote:
D'altra parte non ti rimane altro. Quote:
Quote:
Ovviamente sapendo leggere e interpretare i diagrammi, e dunque non è tuo appannaggio, che non ne capisci niente di queste cose. Quote:
Ecco quello che avevo scritto qui: "Keller non è mai ripartito da zero. Evidentemente non ti sei mai preso la briga di studiarti le micro-architetture che ha realizzato, e che presentano parecchie similitudini (ovviamente guardandole in ordine cronologico)." che è BEN DIVERSO da quello che hai scritto. Ovviamente se capisci la differenza, cosa tutt'altro che scontata nel tuo caso.Keller partirà dall'attuale (in realtà non attuale, perché, come già detto, ci sono già dei progetti in lavorazione che porteranno nuove) micro-architettura di Intel e senz'altro porterà il suo contributo, ma personalmente NON mi aspetto certo un'evoluzione di Zen. La uArch di Intel è troppo diversa da quella di AMD. Si tratta proprio di filosofie molto diverse, cosa che è particolarmente rimarcata nella prossima di IceLake/Sunny Cove (vedremo che prestazioni avrà, visto che porta parecchie migliorie). E finora, dati alla mano, ha funzionato molto bene. Per cui non mi aspetto stravolgimenti. Ma, come già detto, è una mia personalissima opinione. Quote:
Quote:
Comunque, visto che non t'interessano i videogiochi, dovresti apprezzare i test di cui sopra, visto che sono del tutto assenti (e devo dire purtroppo, perché mi sarebbe piaciuto un bouquet più variegato). Quote:
Quote:
I test con l'IPC si fanno usando UN solo core e con la STESSA frequenza per i processori. Ma su tutto il resto NON c'è alcun vincolo. Dunque se un sistema ha più o meno banda di memoria, ne trae vantaggio, e va bene così. Altrimenti per i te i test con Epic vs Xeon non dovrebbero essere validi, visto che il primo ha ben 8 canali per la memoria, mentre Xeon 4 o 6. Idem per la cache L3, visto che Ryzen ne integra di più rispetto ad Haswell e successori (escluso il 9900K, che ha la stessa quantità). E così via anche per le AVX, AVX-512, ecc.. Le tue affermazioni, quindi, sono completamente prive di senso. Come capita spesso, purtroppo. Quote:
Riguardo ai link che hai portato, hai mischiato una marea di cose inutili, oltre a fare cherry-picking riportando solo test favorevoli. Questo perché sei molto intellettualmente onesto. Infine, porti perfino test con QHD e a dettagli Ultra: "utilissimi" per testare la bontà di una micro-architettura coi videogiochi. Quando invece servirebbero test con impostazioni DIAMETRALMENTE OPPOSTE (bassa risoluzione e livello di dettaglio al minimo), in modo da far generare di gran lunga più frame alla GPU, e quindi stressare particolarmente la CPU. Ma, come già detto più volte, non ti fai mai mancare proprio niente...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 19-05-2019 alle 09:22. |
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a parte il solito battibecco...
io sono un acquirente semplice (e relativamente ignorante in materia) ad ogni modo per decidere cosa comprare guardo il rapporto prezzo/prestazioni, tendenzialmente. trovo l'atteggiamento diciamo sano... va specificato che non giocando, l'ipc massimo non è una mia priorità |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque ho specificato che per l'IPC valutato allo stesso clock sui test single core la procedura è corretta e tra i test che ho pubblicato ci sono anche quelli single core che hai fatto come solito finta di non vedere. Ho poi fatto notare che anche in multithread allo stesso clock dai test di hwupgrade emerge la superiorità del 1800x a parità di frequenza fissata a 3 ghz rispeto al 5960X nonostante quest'ultimo viaggi in quad channel e costi il doppio rispetto al dual del 1800x e scusa se è poco. Sarebbe stato più corretto confrontare il 1900x con il 5960x entrambi in quad channel e qui mi casca l'asino che sei
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB - Seasonic Prime Titanium 850W Ultima modifica di maxsin72 : 19-05-2019 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||||||||
|
Senior Member
|
Non è che stiamo parlando di come abbia giocato l'Italia ai mondiali.
Qui sono state tirate in ballo delle precise questioni TECNICHE, e c'è gente che fa sistematicamente disinformazione in merito. Quote:
Quote:
Tolti i giochi, se fai parecchio uso di emulatori, linguaggi di programmazione (come Python, PHP, Javascript, ecc.), database, ecc. l'IPC diventa importante. Quote:
Quote:
Se ne hai di migliori non hai che da riportarli, perché l'argomento m'interessa particolarmente. Ovviamente m'interessa l'analisi dell'IPC e non le pseudo-analisi che hai riportato finora, che non c'entrano niente. Quote:
Sul calcolo dell'IPC la redazione di hwupgrade ha sbagliato, come tante altre testate. E non c'è nessuna megalomania, che non c'entra nulla, visto che stai cercando di sviare l'argomento, come sei a uso fare quando non sai che pesci prendere. I FATTI, come detto, rimangono tali. A prescindere da chi li riporta. Quote:
I criteri per il calcolo dell'IPC li ho esposti in maniera precisa nel precedente commento. Quando posterai link ad analisi che li rispecchino, ne riparleremo. Quote:
Niente, sei proprio un caso disperato: non capisci nulla della discussione, nonostante gli ultimi chiarimenti e precise definizioni. Quote:
Al solito, sei un colossale condensato di ignoranza e arroganza nel voler imporre roba che non sta minimamente in piedi dal punto di vista tecnico.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono un santo, ma c'è un limite a tutto. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#51 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso il discorso prezzo vale anche per le piattaforme HEDT, altrimenti ci sarebbe solo il top gamma e il resto non avrebbe il minimo senso. Quote:
Quote:
Quote:
Dire che Keller non abbia fatto un buon lavoro è abbastanza presuntuoso, dati gli obiettivi che doveva raggiungere e i vincoli che doveva rispettare. Pensi che se avesse avuto carta bianca avrebbe attaccato una pezza a x86? Mi stupisce che tu non te ne renda conto. Quote:
Il fatto che Intel abbia attuato pratiche di concorrenza sleale in quel periodo ha di fatto impedito a AMD di competere nel periodo immediatamente successivo, mi sembra lapalissiano. Quote:
Quote:
Quote:
Chiaro che la definizione accademica è di IPC sul singolo core, ma questa misura non è sempre indicativa dato che i processori moderni hanno tanti core solitamente tanti processi che girano in parallelo. In fin dei conti se a parità di numero di core una CPU esegue più istruzioni, significa che ha un "IPC" più elevato. Quote:
Per prima cosa ci sono anche test single-core quindi il numero di core è indifferente. Secondo, i5 8600k e Ryzen 5 2600x hanno lo stesso numero di core. Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
ah niente di che, la config 'da battaglia' sarebbe (era... vabbè) varie finestre di browser, un client email, e svariate shell testuali. e come 'emulazione' più pesante un .exe di pochi kappa sotto wine...
in realtà avrei potuto tirare avanti benissimo con l'i5 2400. la migrazione l'ho fatta per le varie 'pandore' già trattate altrove (se è finita qua... per stare un pò più tranquillo, almeno come idea |
|
|
|
|
|
#53 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Lo so già, altrimenti avrei parlato di ThreadRipper.
Quote:
Se dovessi tenere conto del prezzo, non avrebbero senso. Senza nulla togliere a quello che hai detto. Quote:
Quote:
Quote:
"Dunque non si è occupato soltanto di micro-architetture. Ma qui i risultati, a mio avviso, non sono stati brillanti." E il parere me lo sono fatto sulla base dei fatti che ho riportato, perché altrimenti non avrei potuto affermarlo. Quindi è ovvio che alla base della MIA valutazione ci sia qualcosa di tecnico. O avresti preferito, invece, un parare del tutto aleatorio, basato su simpatie o antipatie (che peraltro non ho)? Quote:
Quote:
Come ha fatto ARM con la sua estensione da 64 bit. Quote:
2) 13 anni sono "parenti" di 15. Quote:
2) Bulldozer è stata una uArch completamente diversa, che ha certamente richiesto parecchie risorse per la sua progettazione. E, nonostante tutto, è stato un oggettivo buco nell'acqua. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre ci sono veramente poche tipologie di software testate. Quote:
Riguardo alla lista completa dei test, c'è: basta cliccare sulle sezioni "SPOILER", e ti viene fuori tutto. @s-y: mi pare un uso normale. Saresti potuto rimanere col tuo sistema, IMO.
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io mi ricordo di una vecchia diatriba sui compilatori Intel che sfavorivano (?) i processori AMD
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003 Oggettivamente le cose stanno come dice cdimauro, anche se gli date del fascisa resta il fatto che ha ragione oggettiva. Mi piacerebbe sapere xò in che misura l'abuso di intel abbia danneggiato la concorrenza.
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Successivamente ho appurato che la sanzione comminata a Intel non era dovuta al fatto che il suo compilatore generasse codice migliore soltanto per (soltanto alcune) sue micro-architetture, ma perché non aveva documentato questa cosa. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente la congiunzione astrale non era favorevole ad una scelta verso intel, che poi sono molto molto 'ateo' sulla (presunta) questione |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Io in genere aggiorno quando mi si rompe qualcosa di importante (processore o scheda madre). Altrimenti provo a tirare finché posso.
Ma, se quando devo aggiornare, prediligo una piattaforma con massimo IPC e frequenze possibili (del numero di core non me ne frega niente: un paio, per quel che ci faccio, sarebbero più che sufficienti), e quindi migliori prestazioni assolute in single core/thread, causa maggioranza di software di cui faccio uso (Python, emulatori, miei progetti che decodifica e ricompilazione di binari, ecc.).
|
|
|
|
|
#58 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si tratta quindi di un lavoro che lascia davvero il tempo che trova a mio parere ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
uno che prende dei test senza specifiche sulla base dei quali afferma che tutti gli altri sbagliano è uno che di modestia ne ha da vendere ![]() Quote:
Quote:
mancanzaQuote:
Mi dai anche dell'energumeno ma sei tu che da perfetto troll provochi (anche un altro utente ti ha chiesto di evitare le provocazioni con le quali stavi come tuo solito partendo) e per primo sei partito dandomi dell'hater ignorante diversi mesi fa. E nella storia dei tuoi quasi 24.000 messaggi è pieno di comportamenti di questo tipo anche con altri utenti che guarda caso ti hanno messo nella loro ignore list. Io caro non sono nella ignore list di nessuno ed è la prima volta che mi capita di avere a che fare con un utente assurdo quale sei tu che prima offende e poi si stupisce se gli viene risposto a tono E comunque ti stai perdendo dei pezzi perchè nel thread ormai storico di spectre e meltdown non ti sei preso ancora, da ieri, l'ultima parola dai su non è da te
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB - Seasonic Prime Titanium 850W Ultima modifica di maxsin72 : 19-05-2019 alle 21:53. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
@cdimauro in ultimo ti ricordo come anandtech sia conosciuto per essere spudoratamente pro intel, non stupisce quindi che sul suo forum si trovino test favorevoli a intel dei quali, è bene specificarlo una volta di più, non si trovano informazioni sul testbed. Forse non è un caso che non abbiano pubblicato nessuna notizia su zombieload
|
|
|
#60 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche per le piattaforme HEDT il prezzo conta, altrimenti come ho già detto esisterebbe solo il top gamma. Solo che se uno sceglie una piattaforma HEDT è perchè ha esigenze particolari che una piattaforma mainstream non può soddisfare (memorie quad channel, linee pci ecc..). Per questo è disposto a spendere di più, ma non significa che il prezzo non faccia parte dell'equazione. Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto, secondo te se Keller avesse avuto carta bianca avrebbe partorito x86-64? Secondo me no. Quote:
Quote:
Mi semprerebbe un'interpretazione degli eventi abbastanza bizzarra Quote:
Il valore medio non essendo pesato non ha molto senso. Quote:
Quote:
Quote:
Proverò a cliccare sulle sezioni SPOILER come dici. |
||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

Ovviamente se capisci la differenza, cosa tutt'altro che scontata nel tuo caso.