Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2019, 17:14   #2081
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Domanda forse stupida (non offendetemi) , ma meglio un M2 Samsung o un Intel Optane (es. intel optane SSDPED1D280GAX1) ?
non ho mai usato optane, ma se ricordo bene è una tecnologia di cache quindi i maggiori benefici puoi averli solo affiancandolo ad un ssd. Non è una alternativa.
Inoltre su ssd nvme veloci fare cache con optane ha meno senso che su unità piu lente...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 17:49   #2082
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Il primo ssd occupa già lo slot m.2 ? è sata o nvme ?

Sicuramente il secondo m2 non è un socket3 ma un socket2, quindi metti su questo slot ssd piu lento (andrà su 2x pcie).
O potrebbe essere un m2 pcie only.

comunque visto che vuoi prendere il 970evo plus m2, io lo comprerei da 500GB o oltre. Il dual boot lo puoi configurare anche su partizioni dello stesso ssd, non devi avere per forza 2 ssd.

In pratica troveresti info piu utili nel thread specifico della mobo, perchè dipende tutto da lei.
Non ho ancora acquistato il secondo m2
Possiedo solo un 960 evo al momento installato sull'unico slot
In molti per creare un hackintosh mi hanno sconsigliato di creare il dual boot su un unico ssd ma meglio averne due fisici
socket 3 o 2 intendi pci ex 3x o 2x per caso? Avevo immaginato di dover mettere il più lento ma in ogni caso parliamo di 3200 MB/s, non verrebbe strozzato in ogni caso???

PS. non ci sono thread specifici sulla mia mobo ROG ma solo sulla asus generica
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 18:19   #2083
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Non ho ancora acquistato il secondo m2
Possiedo solo un 960 evo al momento installato sull'unico slot
In molti per creare un hackintosh mi hanno sconsigliato di creare il dual boot su un unico ssd ma meglio averne due fisici
socket 3 o 2 intendi pci ex 3x o 2x per caso? Avevo immaginato di dover mettere il più lento ma in ogni caso parliamo di 3200 MB/s, non verrebbe strozzato in ogni caso???

PS. non ci sono thread specifici sulla mia mobo ROG ma solo sulla asus generica
gli slot m.2 hanno diverse configurazioni, si chiamano socket2, socket3, e cambiano diverse cose tra le configurazioni.

Ti consiglio il 970evo plus sullo slot m.2 in configurazione socket 3 (quello che va 4x per intenderci, non avrai nessuna strozzatura ed dovrai avere come valori massimi sequenziali 3500MB/sec lettura e 3200MB/sec in scrittura).

Il 960evo per forza sull'altro slot m.2. Sarà leggermente limitato solo nella lettura sequenziale (1800MB/sec anzichè circa 3000MB/sec), ma per il resto non avvertirai differenze sostanziali. (in realtà in scenari normali di uso quotidiano saranno comunque veloci in modo simile).

Dopodichè potrai configurare il dual boot nel modo che ti risulta piu conveniente.

Dal bios dovresti poter vedere se entrambi compaiono nella lista di dispositivi bootabili.

EDIT:
Da quello che vedo dalla tua firma la rog strix X370-F Gaming ha uno solo slot m.2, perchè parlavi di x470 ?

Ultima modifica di Giux-900 : 18-02-2019 alle 18:25.
Old 06-03-2019, 23:27   #2084
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un samsung 970 EVO 250, per ora vedo che va molto veloce, sopratutto in accensione; mi chiedevo se fosse realmente necessario installare il software "Magician" o se è possibile farne a meno.

Grazie dei consigli
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 00:09   #2085
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un samsung 970 EVO 250, per ora vedo che va molto veloce, sopratutto in accensione; mi chiedevo se fosse realmente necessario installare il software "Magician" o se è possibile farne a meno.

Grazie dei consigli
Puoi farne a meno, potrebbe essere utile solo in caso esca un aggiornamento firmware
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 01:01   #2086
LacioDrom83
Senior Member

L'Avatar di LacioDrom83

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Puoi farne a meno, potrebbe essere utile solo in caso esca un aggiornamento firmware
Grazie
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 07:44   #2087
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
ragazzi ciao ho bisogno del vostro aiuto magari anche in privato.. (non se è corretto scrivere qui) vedo che siete in tanti con unità M.2 Nvme
a me è arrivato ieri (Evo 970 Plus 500gb) e sto impazzendo per installarci il W10 , non sono proprio di primo pelo ma sono fuori dal giro da un po non mi assemblo un pc da 7 anni e vedo che alcune cosette più che altro a livello bios sono cambiate.. qualche anima pia mi aiuterebbe ? ripeto magari anche in privato non vorrei creare e avere problemi
grazie in anticipo

Ultima modifica di FrancoPe : 07-03-2019 alle 08:30.
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 07:44   #2088
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ok, grazie!
@TigerTank che bello vederti qui (quando avrò tempo ti dovrò chiedere un consiglio x un Liquid Cool) sto invecchiando e devo cambiare il mio sistema Liquid custom

Ultima modifica di sirioo : 07-03-2019 alle 10:30.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 10:26   #2089
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
ragazzi ciao ho bisogno del vostro aiuto magari anche in privato.. (non se è corretto scrivere qui) vedo che siete in tanti con unità M.2 Nvme
a me è arrivato ieri (Evo 970 Plus 500gb) e sto impazzendo per installarci il W10 , non sono proprio di primo pelo ma sono fuori dal giro da un po non mi assemblo un pc da 7 anni e vedo che alcune cosette più che altro a livello bios sono cambiate.. qualche anima pia mi aiuterebbe ? ripeto magari anche in privato non vorrei creare e avere problemi
grazie in anticipo
Quali sono i problemi?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 11:40   #2090
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Quali sono i problemi?
ciao frafelix e grazie di avermi risposto
allora intanto hardware

mobo gigabyte aorus B450 Pro (bios aggiornato a ultima release f5
samsung 970 Evo Plus M.2 Nvme (nella lista degli ssd risulta compatibile)

Il samsung a livello bios viene visto ( su boot option priorities e device BBs priorities )
prima che arrivasse l'M.2 avevo ho usato un ssd classico (ma ora che ci penso W10 era già installato)

Voci Bios:
CSM Enabled (ma mi pare di aver capito leggendo quà e là che dovrebbe essere disabled..
Storage Boot Option Controll l'ho messo UEFI Only me di feault dovrebbe stare su Legacy only
Other PCI device OM Priority è su Legacy only (default)

allora l'installazione va avanti fino al momento di scegliere dove installare w10
vede l'unita da 500 gb ovviamente come spazio non allocato ma non riesco a fare nulla ne formattare, ne creare partizioni e tanto meno andare avanti windows mi dice che non è possibile installare su quell'unità e di controllare se il controller è abilitato lato bios...
questo è quanto
ciao e grazie
Old 07-03-2019, 13:09   #2091
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

se ti vede l'unità non credo sia necessario dargli driver aggiuntivi...

ssd è nuovo di pacco ? dovresti provare ad inizializzarlo (gpt) avviando il sistema da un altro disco... cmq non sono sicuro della cosa, non ricordo se win ti fa inizializzare il disco durante install..
Old 07-03-2019, 13:38   #2092
fabietto27

Devi mettere tutto su UEFI Only.Prima scarichi la ISO di win 10 e la copi su una chiavetta USB creata con l'utility Rufus in cui.devi selezionare l'opzione UEFI Gpt.Quando ha finito di creare la chiavetta avvii da quella e vedrai che l'installazione procederà.Per Rufus se non sei sicuro ci sono un sacco di tutorial online.Inoltre sempre nel bios devi attivare il secure boot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabietto27 : 07-03-2019 alle 13:52.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:14   #2093
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Devi mettere tutto su UEFI Only.Prima scarichi la ISO di win 10 e la copi su una chiavetta USB creata con l'utility Rufus in cui.devi selezionare l'opzione UEFI Gpt.Quando ha finito di creare la chiavetta avvii da quella e vedrai che l'installazione procederà.Per Rufus se non sei sicuro ci sono un sacco di tutorial online.Inoltre sempre nel bios devi attivare il secure boot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
allora grazie a tutti Giux-900 - fabietto27 i misteri dell'informatica..

allora dopo aver letto svariate cose in rete, ieri sera ho creato una chiavetta con rufus e successivamente usata la iso microsoft, oggi subito dopo pranzo sono cominciate le prove non ho usato la chiavetta creata con rufus ma ho usato un'altra chiavetta (sempre con la iso scaricata direttamente da Microsoft ma creata 2 giorni fa con Media Creation Tool,e.. ci sono riuscito.. non ho capito però se il successo è dovuto al fattore chiavetta oppure se perchè nel Bios ho disabilitato il supporto CSM e cosi facendo sono sparite anche le voci Storage Boot Option control (che era su UEFI (messo da me) ma di default doveva essere anche lui Legacy Only e Other PCI Device Rom Priority che era su Legacy Only (di default) ieri comunque avevo provato tutte le combinazioni possibili..!

al riavvio ho ricontrollato le voci ed ho visto che si erano resettate come erano inizialmente e cioè Supporto CSM attivato e le altre 2 voci pure.
con la voce msinfo32 ho verificato ed il sistema risulta essere in modalità UEFI, terminate l'installazione tramite cristall disk mark ho notato che il 970 andava a circa metà delle sue prestazioni e visto che nel Bios non c'èra nessuna voce di settaggio x2 o x4 (cosi come ho letto in alcuni post)
ho spostato l'unità dal socket M2-B a quello M2-A (sotto la scheda Video ed è subito schizzato a velocità dichiarata..! adesso temo un pochino per le sue temperature speriamo in bene
Old 07-03-2019, 14:19   #2094
fabietto27

Quote:
allora grazie a tutti Giux-900 - fabietto27 i misteri dell'informatica..
adesso temo un pochino per le sue temperature speriamo in bene
Se non sposti tonnellate di giga quotidianamente,in un uso normale non avrai mai problemi tranquillo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:28   #2095
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Anche il mio è sotto la scheda video...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
Old 07-03-2019, 14:57   #2096
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Anche il mio è sotto la scheda video...
grazie ragazzi per l'interessamento vi sono debitore birra?
al momento ho semplicemente appoggiato senza togliere la plastica che protegge il dissipatore in alluminio dedicato M.2 trovato nella confezione della mb (anche perché sotto poi sotto è adesivo e volevo prima essere sicuro che tutto fosse ok ( tra l'altro non era meglio se il dissipatore appoggiasse direttamente sull'ssd cosi con quello strato di adesivo dite che disperde bene ugualmente? secondo voi che si potrebbe sciogliere? no vero?

Ultima modifica di FrancoPe : 07-03-2019 alle 15:07.
Old 07-03-2019, 15:23   #2097
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
@TigerTank che bello vederti qui (quando avrò tempo ti dovrò chiedere un consiglio x un Liquid Cool) sto invecchiando e devo cambiare il mio sistema Liquid custom
Ciao! Eheheh pure io sono old come concezione, meglio se chiedi nel thread dedicato per le ultime novità

Quote:
grazie ragazzi per l'interessamento vi sono debitore birra?
al momento ho semplicemente appoggiato senza togliere la plastica che protegge il dissipatore in alluminio dedicato M.2 trovato nella confezione della mb (anche perché sotto poi sotto è adesivo e volevo prima essere sicuro che tutto fosse ok ( tra l'altro non era meglio se il dissipatore appoggiasse direttamente sull'ssd cosi con quello strato di adesivo dite che disperde bene ugualmente? secondo voi che si potrebbe sciogliere? no vero?
Vai tranquillo, se leggi nella pagina precedente anch'io avevo posto una domanda simile.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 16:30   #2098
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ciao! Eheheh pure io sono old come concezione, meglio se chiedi nel thread dedicato per le ultime novità

Vai tranquillo, se leggi nella pagina precedente anch'io avevo posto una domanda simile.
e come ti sei comportato cosa hai fatto? hai tolto la pellicola ed hai appiccicato il thermal?
Old 07-03-2019, 16:35   #2099
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Non la rimuovere
Old 07-03-2019, 16:51   #2100
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
qualcuno ha il 970evo plus ?
io preso su ama*on da 500 gb cosa vuoi sapere?
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian