Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2019, 21:34   #15541
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Sì grazie. In effetti si parla proprio del monitoraggio del snr, che proprio nel mio caso variava spesso, solo che andava da 6 a 8.......non sotto i 6 per dire.
Errori cosa intendi? Io ho sempre saputo che i CRC sono sintomo di qualcosa che non va, però i fec ho sempre saputo che erano normali.....a meno che non ci siano errori che il modem non riporta, non i classici insomma.....ma non mi risulta.
Ma a sto punto che diavolo serve l sra se poi fai alla vecchia maniera?
Si parla anche di errori

Mi sembra logico che sia uno dei parametri presi in considerazione, altrimenti - per dirne una - il sistema avrebbe difficoltà a discriminare i riavvii manuali dell'utente dalle cadute di link imputabili a disturbi.
Old 10-02-2019, 21:38   #15542
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Quindi che dovrei fare, provare a farmelo ripristinare a 6db?
Poi c'è anche la possibilità che una volta ripristinato, automaticamente dopo qualche giorno torni a 12db? Sarebbe proprio una rottura di scatole!
Puoi provare, purtroppo il rischio di una nuova rimodulazione esiste sempre. Lo ZYXEL tra l'altro non gestisce la variazione del SNRm come i Fritz!, altrimenti potevi regolartelo manualmente.
Old 10-02-2019, 21:42   #15543
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Puoi provare, purtroppo il rischio di una nuova rimodulazione esiste sempre. Lo ZYXEL tra l'altro non gestisce la variazione del SNRm come i Fritz!, altrimenti potevi regolartelo manualmente.
Bisognerebbe capire se ci sarebbe un modo per esempio tipo di metterlo su "off" e 6db sulla mia linea, insomma di spegnere sta rmodulazione automatica.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 22:23   #15544
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

E' gestito da TIM sui loro apparati, ci vorrebbe qualche insider per chiarire la questione.

P.S.

Ho fatto una ricerchina, Telecom a quanto pare lo chiama DQM (DSL Quality Management). Se ne parla a grandi linee in documenti tipo questo: http://www.dii.unimore.it/~mcasoni/t...liani_2015.pdf
Old 10-02-2019, 22:26   #15545
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Si parla anche di errori

Mi sembra logico che sia uno dei parametri presi in considerazione, altrimenti - per dirne una - il sistema avrebbe difficoltà a discriminare i riavvii manuali dell'utente dalle cadute di link imputabili a disturbi.
Sì ho capito. Ma ci sono errori ed errori, ed infatti tra parentesi ci sono quei due.....che sono i più gravi.....
Pensavo fosse chiaro che almeno nel mio caso non avevo es o ses, nemmeno Crc, ma solo FEC......
Cadute di linea per disturbi non ne parliamo...... appunto per questo si rimane stupiti.
Ovvio che se ho es e ses nonché cadute di linea la cosa ha già senso, ma non mi pare nessuno qui dentro abbia avuto questa situazione
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 10-02-2019 alle 22:29.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 22:35   #15546
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ovvio che se ho es e ses nonché cadute di linea la cosa ha già senso, ma non mi pare nessuno qui dentro abbia avuto questa situazione
Al di là della tua esperienza personale se il DLM/DQM è entrato in azione mi sembra evidente che di ES/SES, o qualche altro parametro fuori soglia, ne abbia rilevati. Quei sistemi non agiscono certo a caso.
Old 10-02-2019, 22:52   #15547
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ragazzi ma secondo voi qual è l'operatore migliore per risolvere il problema saturazione?
Vodafone, TIM? O anche loro soffrono?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 22:53   #15548
Zeratul
Senior Member

Quote:
Al di là della tua esperienza personale se il DLM/DQM è entrato in azione mi sembra evidente che di ES/SES, o qualche altro parametro fuori soglia, ne abbia rilevati. Quei sistemi non agiscono certo a caso.
Ma infatti ho ipotizzato anche io che ci sia qualche parametro che il modem non mostra......
Es/ses ti assicuro che stavano a zero.....
Però ripeto, se la linea balla e va da 70 a 78 come nel mio caso, ed interveniva l sra non facendo cadere la portante, allora a cosa serve l sra se poi mi abbassi la portante?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 10-02-2019, 22:55   #15549
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Se avete lo zyxel, provate a disattivare SRA.
Io lo tengo sempre disattivo, ho il link up da tantissimo, in upload ogni tanto va sotto i 5db ma cambiamenti di target Snr non ne ho avuti. Fec 10.000 in 1 settimana di link, crc qualche centinaia al mese

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 23:03   #15550
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma infatti ho ipotizzato anche io che ci sia qualche parametro che il modem non mostra......
Es/ses ti assicuro che stavano a zero.....
Però ripeto, se la linea balla e va da 70 a 78 come nel mio caso, ed interveniva l sra non facendo cadere la portante, allora a cosa serve l sra se poi mi abbassi la portante?
Ma il tuo modem li mostra? Sul D-Link per vedere ES/SES (i quali altro non sono che secondi con errori CRC) bisogna accedere a telnet.

Ho dato un'occhiata adesso, ho 1 solo ES in 23 gg di uptime, nessun SES. Anche con il Fritz! (che li riportava da GUI) ne collezionavo pochissimi, ma quando forzavo SNRm a 2-3 dB aumentavano in maniera esponenziale, e difatti la linea cadeva dopo un po' (al massimo resisteva un paio di settimane).

Di sicuro dipende anche da come sono stati impostati questi sistemi, evidentemente le soglie impostate da TIM sono particolarmente basse e le rimodulazioni del target vengono fatte anche quando non sarebbe necessario.
Old 10-02-2019, 23:43   #15551
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
successo anche alla linea di un mio conoscente sabato.......
linea senza errori, solo fec. però era parecchio strana, nel senso che variava di molto la portante, tipo due volte al giorno ogni giorno, tramite sra. si andava dai 78 ai 72, non avevo mai visto l'sra intervenire cosi spesso....
evidentemente come dici tu non è tanto questione di errori, ma proprio che vogliono una linea "piatta" nel tempo.
sabato ho fatto un primo tentativo al 155 ma dopo mezz'ora che gli spiego che deve solo fare la segnalazione a tim mi fa "non ho capito, ma è il telefono o internet che non le funziona"?
va beh, ci riproviamo in settimana, ho preteso troppo dal week end
Obbiettivamente questa mossa delle riqualifiche automatiche non mi piace per nulla. Pensare che l'unica cosa veramente "buona" di TIM\VULA era il fatto che non venivano adottati questi sistemi (a differenza ad esempio di Fastweb in SLU o in precedenza di alcuni operatori ADSL in ULL).

Speriamo che i criteri di intervento siano sensati\adeguati e soprattutto non siano fallaci (del tipo intervengano erroneamente su linee non veramente a rischio).
Old 11-02-2019, 07:43   #15552
Zeratul
Senior Member

Quote:
Ma il tuo modem li mostra? Sul D-Link per vedere ES/SES (i quali altro non sono che secondi con errori CRC) bisogna accedere a telnet.

Ho dato un'occhiata adesso, ho 1 solo ES in 23 gg di uptime, nessun SES. Anche con il Fritz! (che li riportava da GUI) ne collezionavo pochissimi, ma quando forzavo SNRm a 2-3 dB aumentavano in maniera esponenziale, e difatti la linea cadeva dopo un po' (al massimo resisteva un paio di settimane).

Di sicuro dipende anche da come sono stati impostati questi sistemi, evidentemente le soglie impostate da TIM sono particolarmente basse e le rimodulazioni del target vengono fatte anche quando non sarebbe necessario.
Lo Zyxel, entrambi, mostrano tutti gli errori.
CRC ed es/ses non hanno la correlazione che dici tu. Ovvero, mi è capitato di vedere CRC senza nessun es/ses. Quando hai un CRC non è detto che hai automatico un secondo errorato.
PS: quale è il comando per vedere con il dlink?
PS2: come si vede l'INP con il dlink?

Sicuramente è tarata male la cosa. Come è sicuro che se vai sotto i 5 di snr aumentano gli errori. Ma voglio dire, siamo partiti con le riqualificazioni in adsl, dove veniva abbassato la portante dopo che si avevano molte cadute di linea. In vdsl c'è l sra, la portante non cade perché il margine sta sempre sui 6 più o meno, quindi per me non ha senso sta mossa.

Ultima modifica di Zeratul : 11-02-2019 alle 07:51.
Old 11-02-2019, 07:59   #15553
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Le differenze nelle ultime 7 ore:
Codice:
< Since Link time = 6 days 5 hours 34 min 17 sec
< FEC:          377188          103
< CRC:          545             0
< ES:           234             1
---
> Since Link time = 6 days 12 hours 49 min 35 sec
> FEC:          391020          105
> CRC:          569             0
> ES:           240             1
Devo dire che ultimamente SNR Margin (sia Up che Down) è sempre sopra a 6dB

Ad ogni modo, recentemente si legge di più casi di riqualifica a 12 dB: o che improvvisamente tutte le linee hanno iniziato a fare schifo, o che hanno dato tarato (male) in modo più aggressivo il sistema di controllo

Ultima modifica di Yramrag : 11-02-2019 alle 08:03.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 08:34   #15554
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Lo Zyxel, entrambi, mostrano tutti gli errori.
CRC ed es/ses non hanno la correlazione che dici tu. Ovvero, mi è capitato di vedere CRC senza nessun es/ses. Quando hai un CRC non è detto che hai automatico un secondo errorato.
mmmm ricordavo che fossero correlati ai CRC. Comunque per la precisione:

Quote:
ES - Errored Seconds

A one second period of time in which either one or more coding violations occurred OR at least one Loss of Signal events occurred.

Its not unusual to see occasional ES and its best looking at the broader picture. Some routers will display the ES over 15 min periods (900 seconds), therefore a couple of errored seconds will probably go un-noticed. BT uses the ES count for its DLM.

SES - Severely Errored Seconds

As the name indicates this is more worse than an Errored Second (which only needs one event to trigger an ES).
A Severely Errored Second is a one second period which contains 30% or more errored blocks OR several other events such as one or more OOF.

Quote:
PS: quale è il comando per vedere con il dlink?
PS2: come si vede l'INP con il dlink?
adslctl info --stats

Codice:
DLINK(debug)# adslctl info --stats
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason:    0
Last initialization procedure status:   0
Max:    Upstream rate = 32610 Kbps, Downstream rate = 205602 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 201165 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:       L0
Mode:                   VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:          Profile BrcmPriv1
TPS-TC:                 PTM Mode(0x0)
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):        5.9             10.9
Attn(dB):        12.1            0.0
Pwr(dBm):        14.5           -22.1

VDSL2 framing
                        Bearer 0
MSGc:           -6              -6
B:              227             73
M:              1               1
T:              0               0
R:              10              8
S:              0.0360          0.1079
L:              52818           6079
D:              16              8
N:              238             82
I:              238             82
Q:              16              8
V:              6               5
RxQueue:                105             70
TxQueue:                21              14
G.INP Framing:          18              18
G.INP lookback:         21              14
RRC bits:               24              24
                        Bearer 1
MSGc:           298             58
B:              0               0
M:              2               2
T:              2               2
R:              16              16
S:              3.5556          16.0000
L:              72              16
D:              3               1
N:              32              32
I:              32              32
Q:              0               0
V:              0               0
RxQueue:                0               0
TxQueue:                0               0
G.INP Framing:          0               0
G.INP lookback:         0               0
RRC bits:               0               0

Counters
                        Bearer 0
OHF:            0               0
OHFErr:         0               3
RS:             3581879792              3083255390
RSCorr:         481675          189731
RSUnCorr:       0               0
                        Bearer 1
OHF:            121086925               128311064
OHFErr:         11              1388
RS:             2300650459              513244256
RSCorr:         4312            6417
RSUnCorr:       16              0

Retransmit Counters
rtx_tx:         61693           60108
rtx_c:          30152           50225
rtx_uc:         0               218

G.INP Counters
LEFTRS:         0               0
minEFTR:        201146          21601
errFreeBits:    2005816059              675438348

Bearer 0
HEC:            0               0
OCD:            0               0
LCD:            0               0
Total Cells:    3943576325              0
Data Cells:     3322415886              0
Drop Cells:     0
Bit Errors:     0               0

Bearer 1
HEC:            0               0
OCD:            0               0
LCD:            0               0
Total Cells:    0               0
Data Cells:     0               0
Drop Cells:     0
Bit Errors:     0               0

ES:             0               1
SES:            0               0
UAS:            38              38
AS:             2052978

Bearer 0
INP:            59.00           59.00
INPRein:        0.00            0.00
delay:          0               0
PER:            0.00            0.00
OR:             0.01            0.01
AgR:            201607.49       21858.32

Bearer 1
INP:            2.50            4.00
INPRein:        2.50            4.00
delay:          2               0
PER:            16.95           16.06
OR:             143.43          31.87
AgR:            143.43  31.87

Bitswap:        1344/1345               88713/88713

Total time = 23 days 18 hours 16 min 56 sec
FEC:            481675          189731
CRC:            0               3
UAS:            38              38
LOS:            0               0
LOF:            0               0
LOM:            0               0
Retr:           0
FastRetr:       0
FailedRetr:     0
FailedFastRetr: 0
Latest 15 minutes time = 1 min 56 sec
FEC:            21              24
CRC:            0               0
ES:             0               0
UAS:            0               0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:            459             80
Retr:           N/A
FastRetr:       N/A
FailedRetr:     N/A
FailedFastRetr: N/A
Latest 1 day time = 18 hours 16 min 56 sec
FEC:            16432           5406
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC:            18515           7654
Since Link time = 23 days 18 hours 16 min 17 sec
FEC:            481675          189731
CRC:            0               3
Old 11-02-2019, 08:41   #15555
Zeratul
Senior Member

Quote:
mmmm ricordavo che fossero correlati ai CRC. Comunque per la precisione:

adslctl info --stats

perchè non mi funziona?
mi da comando sconosciuto.
abilitato il telnet da configurazione, gestione, server telnet.
entro come admin.
c'è altro da fare?

* D-Link *
* *
* WARNING: Authorised Access Only *

Welcome
DLINK# adslctl
ERROR: unknown command

appena do lo spazio mi da l'errore
Old 11-02-2019, 08:47   #15556
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
perchè non mi funziona?
mi da comando sconosciuto.
abilitato il telnet da configurazione, gestione, server telnet.
entro come admin.
c'è altro da fare?

* D-Link *
* *
* WARNING: Authorised Access Only *

Welcome
DLINK# adslctl
ERROR: unknown command

appena do lo spazio mi da l'errore
Sullo ZYXEL il comando dovrebbe essere xdslctl.

Circa il discorso correlazione ES/SES con i CRC , leggi questo intervento: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=68724
Old 11-02-2019, 08:52   #15557
Zeratul
Senior Member

Quote:
Sullo ZYXEL il comando dovrebbe essere xdslctl.

Circa il discorso correlazione ES/SES con i CRC , leggi questo intervento: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=68724
No no. Sto provando sul dlink. Ho varie linee con vari router, e adesso volevo controllare.

Ah ecco come pensavo. Per arrivare a 1 secondo errorato ci vuole un certo numero di CRC e non ne basta uno......

Ultima modifica di Zeratul : 11-02-2019 alle 08:55.
Old 11-02-2019, 08:53   #15558
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
No no. Sto provando sul dlink. Ho varie linee con vari router, e adesso volevo controllare.
Devi entrare in modalità debug.
Old 11-02-2019, 08:55   #15559
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Zeratul

Essendo la richiesta specifica del modem ed essendoci un thread dedicato del modem credo che la richiesta andrebbe fatta in quel thread.

Ultima modifica di Bovirus : 11-02-2019 alle 09:35.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 09:06   #15560
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ah ecco come pensavo. Per arrivare a 1 secondo errorato ci vuole un certo numero di CRC e non ne basta uno......
Però sono correlati, ad esempio io ho 3 CRC e 1 ES. Quindi quei CRC si sono presumibilmente verificati nello stesso secondo (oppure anche 2 soli CRC, che sono stati sufficienti a far scattare il counter degli ES).

EDIT

Per chiarire io ho scritto che sono secondi con errori CRC, non che 1 CRC = 1 ES, questo lo hai scritto tu. Non travisiamo i discorsi per cortesia.

Ultima modifica di Psyred : 11-02-2019 alle 09:24.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Un polmone umano su chip riproduce respi...
TSMC chiude il 2025 con ricavi record: o...
Il tasso di adozione di iOS 26 è ...
Inserire link in un documento Word diven...
Auto svuotamento, senza sacchetti: ECOVA...
Torna a soli 499€ Dreame L40 Ultra AE, 1...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian