Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2018, 12:50   #5661
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Magisfrera

Quella era l'indicazione dell'ufficio stampa di Wind.

Per il momento sembra che Infostrada abbia rinviato l'inizio del passaggio gratuito da FTTC a FTTH in attesa di tempi migliori (es. modem libero???).

Ultima modifica di Bovirus : 11-11-2018 alle 13:05.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 14:14   #5662
Magisfrera
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Gentilissimo, grazie mille
Magisfrera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 14:39   #5663
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Magisfrera

Quella era l'indicazione dell'ufficio stampa di Wind.

Per il momento sembra che Infostrada abbia rinviato l'inizio del passaggio gratuito da FTTC a FTTH in attesa di tempi migliori (es. modem libero???).
ma anche fosse a pagamento, come si fa?
Old 12-11-2018, 14:45   #5664
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ma anche fosse a pagamento, come si fa?
Al momento non si fa e basta.
Old 12-11-2018, 15:38   #5665
picchiopacchio
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Email da wind

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Al momento non si fa e basta.
Io ho ricevuto questa email da Wind:

Gentile Cliente,

stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla Fibra FTTH.

Per tua informazione, con il passaggio alla Fibra FTTH, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem Fibra necessario per l'utilizzo del nuovo servizio.
picchiopacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 15:47   #5666
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da picchiopacchio Guarda i messaggi
Io ho ricevuto questa email da Wind:

Gentile Cliente,

stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla Fibra FTTH.

Per tua informazione, con il passaggio alla Fibra FTTH, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem Fibra necessario per l'utilizzo del nuovo servizio.
ADSL -> FTTH è consentito;
FTTC -> FTTH no/non ancora/non sa/non risponde/ha le capacità ma non si applica

Se invece in realtà hai la FTTC e nella comunicazione hanno usato il termine ADSL a spoposito, facci sapere
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 15:48   #5667
picchiopacchio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
ADSL -> FTTH è consentito;
FTTC -> FTTH no/non ancora/non sa/non risponde/ha le capacità ma non si applica
Io ho FTTC 200 mega
La e mail è della settimana scorsa.
Io non ho chiesto nessun passaggio

Ultima modifica di picchiopacchio : 12-11-2018 alle 15:52.
Old 12-11-2018, 15:51   #5668
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da picchiopacchio Guarda i messaggi
Io ho FTTC
Mi hai beccato prima dell'edit

Puoi condividere qualche dettaglio in più?
Che offerta FTTC hai, quando l'hai fatta, che città...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 16:00   #5669
picchiopacchio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Mi hai beccato prima dell'edit

Puoi condividere qualche dettaglio in più?
Che offerta FTTC hai, quando l'hai fatta, che città...
...immaginavo già le domande.
Sto a Napoli e l’edificio è stato cablato da una decina di giorni.
La FTTC era una fibra 50 di 3 anni fa passata a 200 ad agosto. Il modem è lo zyxel 8825
Old 12-11-2018, 16:10   #5670
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Interessante che ora siano direttamente loro a proporre il passaggio FTTC / FTTH!

Cosa pure ragionevole da parte loro visto che - ovviamente - risparmiano...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 16:28   #5671
Triade
Junior Member

L'Avatar di Triade

Città: Padova
Ciao,
vorrei portare la mia esperienza:

Esattamente un anno fa (novembre 2017) ho fatto per la prima volta la richiesta di attivazione FTTH Wind ma purtroppo dopo un paio di mesi e’ andata in ko tecnico perche’ OF non aveva completato tutti i lavori in strada e quindi ho dovuto riconsegnare modem e inviare PEC per disattivare la sim da 100gb che nel frattempo avevo ritirato.

Il 12/07/2018, visto che sono tornato attivabile sul sito OF e Wind, ho fatto nuova richiesta di attivazione e in pochi giorni ho ricevuto modem e appuntamento dei tecnici per cablare la verticale; il giorno prima l’appuntamento viene annullato perche’ OF aveva finito i lavori nella via, ma si era dimenticata di allacciare il mio cavo alla strada (ho avuto per mesi matassa di cavo fibra arrotolata vicino al cancello di casa).
Sono rimasto in standby per 4 mesi, OF e’ finalmente arrivata a concludere il collegamento e infine sono stato contattato dai tecnici per fare la verticale.

Nel frattempo anche mio padre che abita nello stesso condominio (4 appartamenti), ha fatto richiesta di attivazione della medesima FTTH Wind.

Non mi dilungo sul fatto che e’ stato un delirio far passare il mio cavo, (i tecnici sono andati via senza riuscire a far passare la sonda che si fermava a pochi cm dal PTE in androne dopo due ore di tentativi, io sono andato dal ferramenta e ho comprato sonda da 10€ che in 5 minuti sono riuscito a far passare e li ho richiamati affinche’ tornassero). Purtroppo l’unico modo di tirare la sonda senza che la fibra si staccasse continuamente e’ stato di togliere completamente il doppino Telecom per avere il corrugato libero.

Cablata la verticale ed effettuate tutte le giunzioni a borchia e a PTE, installiamo il modem (D-Link 5592) e relativo ONT e qui arriva il grosso problema: il mio router non si allinea.
Il problema pero’ e’ che l’ONT a nome di mio padre funziona sia a casa sua che a casa mia, nonostante le due linee siano distinte, (io abito al terzo piano e lui al primo), siano collegate in posti diversi nel PTE e in due porte distinte in armadio. Il mio invece non va ne da me ne da lui.
I tecnici OF non hanno mai visto succedere una cosa simile e dicono che tecnicamente non dovrebbe essere possibile perche’ l’ONT di mio padre dovrebbe funzionare solo da lui.

Tralascio di dirvi le domande paradossali dei tecnici che per esempio erano convinti che mi avessero spedito per sbaglio ONT di mio padre e io a spiegargli che il mio me lo hanno inviato a luglio e a mio padre ad ottobre e che a meno che non avessero fatto un flasforward e’ impossibile che a luglio sapessero che mio padre avrebbe attivato la linea. LOL.

Ho aperto un guasto tecnico che si e’ concluso in guasto modem solo perche’ nessuno sa come risolvere e sperano che inviandomi nuovo modem e nuovo ONT si risolva tutto ma non sono molto convinto.

Ciao.
Triade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 15:01   #5672
lope33
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Buongiorno a tutti, ho finalmente la vendibilità OF al mio civico, (3/Wind/Vodafone), volevo sfruttare la buona offerta Wind per migrare da Tiscali (ADSL / VOIP).
Ho però un problema con codice di migrazione, non viene accettato dal sito Wind, restituisce il messaggio "La combinazione di codice migrazione/PIN risulta non corretta. Correggere e riprovare.", anche se il codice è corretto (controllato e ricontrollato, numero di caratteri giusti, etc).
Qualcuno facendo lo stesso passaggio ha avuto problemi?
Domani provo a sentirli, ma se qualcuno ci fosse già passato ed avesse qualche consiglio, gliene sarei grato
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 15:33   #5673
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@lope33

Lato web sul sito Wind non puoi fare nulla.
Devi chiamare il 155 e verificare la fattibilità dell'operazione.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 15:55   #5674
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
avuto stesso problema (provenienza Vodafone) e ho "risolto" facendomi richiamare e facendo contratto con registrazione vocale
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 23:44   #5675
Davide 118
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho finalmente la vendibilità OF al mio civico, (3/Wind/Vodafone), volevo sfruttare la buona offerta Wind per migrare da Tiscali (ADSL / VOIP).
Ho però un problema con codice di migrazione, non viene accettato dal sito Wind, restituisce il messaggio "La combinazione di codice migrazione/PIN risulta non corretta. Correggere e riprovare.", anche se il codice è corretto (controllato e ricontrollato, numero di caratteri giusti, etc).
Qualcuno facendo lo stesso passaggio ha avuto problemi?
Domani provo a sentirli, ma se qualcuno ci fosse già passato ed avesse qualche consiglio, gliene sarei grato
Ciao. Ho avuto /sto avendo medesimo.probelma nel passaggio Tiscali FTTC a 3 Fiber FTTH. Sul sito 3 non accettava codice migrazione, ho dovuto procedere telefonicamente con operatrice 3/Wind. Tutto installato correttamente e funzionante, ma in attesa di migrazione numero fisso da tiscali a 3 perché comunque rigettano il codice migrazione (in fattura e sul sito Tiscali avevo addirittura due codici migrazione differente). Ne ho chiesto la normalizzazione a Tiscali (per rendere unico il codice) così che 3 riavvi la pratica. In ogni caso pare tentino sempre di appellarsi a qualsiasi inghippo pur di ritardare la procedura.
Davide 118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 12:55   #5676
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Triade Guarda i messaggi

Cablata la verticale ed effettuate tutte le giunzioni a borchia e a PTE, installiamo il modem (D-Link 5592) e relativo ONT e qui arriva il grosso problema: il mio router non si allinea.
Il problema pero’ e’ che l’ONT a nome di mio padre funziona sia a casa sua che a casa mia, nonostante le due linee siano distinte, (io abito al terzo piano e lui al primo), siano collegate in posti diversi nel PTE e in due porte distinte in armadio. Il mio invece non va ne da me ne da lui.
I tecnici OF non hanno mai visto succedere una cosa simile e dicono che tecnicamente non dovrebbe essere possibile perche’ l’ONT di mio padre dovrebbe funzionare solo da lui.
i tecnici openfiber con cui hai parlato allora non sanno come funziona la gpon che installano. È ovvio che un ont collegato nella casa a e nella casa b, se entrambe fanno capo al medesimo olt, funzioni comunque. Così come funzionerebbe il tuo modem in entrambe le case, se il mac address fosse correttamente associato all'olt, ed è ovvio che non funzioni nel caso in cui l'associazione non sia stata fatta. Con la sostituzione dell'apparato si spera che nei sistemi venga inserito il seriale del nuovo ont, e così avvenga l'autenticazione (dato che dal punto di vista infrastrutturale è confermato che tutto sia ok). La stessa cosa avverrebbe se trovassi un operatore che, sotto dettatura da parte tua del mac, fosse capace di inserirlo nei sistemi.
Old 14-11-2018, 14:20   #5677
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
io il 31 ottobre ho ricevuto il modem ma ancora aspetto la chiamata del tecnico per l'installazione della fibra fino a casa e il collegamento del modem

Due signore del 155 mi hanno confermato, una settimana scorsa e un'altra ieri, che l'installazione è prevista entro il 16 novembre (dopodomani).
Ieri mi ha detto che avrebbe sollecitato per farmi chiamare dal tecnico incaricato per accordarci per l'orario. Ma ancora mi chiama nessuno...
Chissà, vedi tu se non resto appeso per un paio di mesi e poi mi diranno che per problemi "tecnici" il tecnico non ha potuto fare l'attivazione.

Una domanda invece l'avrei per voi che ci siete già passati:
Se si chiede di portare la fibra in una presa secondaria, che non sia la prima utile insomma, fanno storie di solito e\o si fanno pagare il lavoro a parte?
Perchè io ho cercato in varie cassette a muro ma non ho trovato tracce di scatole telefoniche. Mi è quasi venuto il dubbio che il doppino entri direttamente in una presa a muro condivisa con il cavo dell'antenna satellitare\ tv.
Penso che non trovare la presa telefonica principale possa essere un problema, spero solo non sia nascosta dietro qualche mobile nelle camere da letto

Ultima modifica di marcof12 : 14-11-2018 alle 15:05.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 16:16   #5678
cirieh
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
attivato ieri zona catania fibra con tre... i 1000mb sono un miraggio.
a linee non utilizzate testo il server migliore a Roma con 300mb dl e 90mb ul.
quello che non mi quadra sono i ping da 54ms...da catania a roma (ma tutti i dati passano sempre da roma?)

con la vecchia tim riuscivo a superare i 600/300...

il vantaggio è che il modem sembra poco blindato, ci sono settaggi particolari da eseguire per migliorare la velocità? come faccio a sapere se la parte fibra è realmente collegata a 1000?
cirieh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 17:14   #5679
Davide 118
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
io il 31 ottobre ho ricevuto il modem ma ancora aspetto la chiamata del tecnico per l'installazione della fibra fino a casa e il collegamento del modem

Due signore del 155 mi hanno confermato, una settimana scorsa e un'altra ieri, che l'installazione è prevista entro il 16 novembre (dopodomani).
Ieri mi ha detto che avrebbe sollecitato per farmi chiamare dal tecnico incaricato per accordarci per l'orario. Ma ancora mi chiama nessuno...
Chissà, vedi tu se non resto appeso per un paio di mesi e poi mi diranno che per problemi "tecnici" il tecnico non ha potuto fare l'attivazione.

Una domanda invece l'avrei per voi che ci siete già passati:
Se si chiede di portare la fibra in una presa secondaria, che non sia la prima utile insomma, fanno storie di solito e\o si fanno pagare il lavoro a parte?
Perchè io ho cercato in varie cassette a muro ma non ho trovato tracce di scatole telefoniche. Mi è quasi venuto il dubbio che il doppino entri direttamente in una presa a muro condivisa con il cavo dell'antenna satellitare\ tv.
Penso che non trovare la presa telefonica principale possa essere un problema, spero solo non sia nascosta dietro qualche mobile nelle camere da letto
temevo anche io alcune seccature. invece dal corridoio, dove arrivavano i cavi con presa primaria, ho cheisto se possibile di allungare in camera. Hanno risposto che l'importante e' che ci sia posto in canalina. infatti hanno prolungato fino alla stanza...saarannop 4-5 metri in piu; cmq senza dire nulla e senza chiedera alcunche'. anzi....tecnici molto a modo, educati e disponibili.
Davide 118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 23:37   #5680
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da cirieh Guarda i messaggi
attivato ieri zona catania fibra con tre... i 1000mb sono un miraggio.
a linee non utilizzate testo il server migliore a Roma con 300mb dl e 90mb ul.
quello che non mi quadra sono i ping da 54ms...da catania a roma (ma tutti i dati passano sempre da roma?)

con la vecchia tim riuscivo a superare i 600/300...

il vantaggio è che il modem sembra poco blindato, ci sono settaggi particolari da eseguire per migliorare la velocità? come faccio a sapere se la parte fibra è realmente collegata a 1000?
Anche io a Catania navigo sulle 300 mega quando non c'è saturazione. Tu in che zona sei?
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian