Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2018, 08:08   #11301
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
fase 0 entrambi i comuni

qui invece siamo a san bellino. in una zona "più rurale del rurale" hanno steso la fibra area "riciclando" i vecchi pali della rete elettrica



il resto del paese ha parecchi pozzetto #bul davanti ai lampioni dell'illuminazione pubblica. non so se hanno già posato o quando poseranno anche la fibra vera e propria dentro i tuboli.
Ci vuole poco a spararcela dentro, comunque la fibra ottica vera e propria dovrebbe essere quella bobina di cavo nero?!
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 08:48   #11302
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
fase 0 entrambi i comuni

qui invece siamo a san bellino. in una zona "più rurale del rurale" hanno steso la fibra area "riciclando" i vecchi pali della rete elettrica

IMMAGINE

il resto del paese ha parecchi pozzetto #bul davanti ai lampioni dell'illuminazione pubblica. non so se hanno già posato o quando poseranno anche la fibra vera e propria dentro i tuboli.
Certo che se da un lato è bello vedere che qualcosa lo fanno, dall'altra parte se vanno avanti così diventano vecchi i nostri pronipoti...
Attendiamo fiduciosi la fine del ponte del primo maggio
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 09:55   #11303
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Certo che se da un lato è bello vedere che qualcosa lo fanno, dall'altra parte se vanno avanti così diventano vecchi i nostri pronipoti...
Attendiamo fiduciosi la fine del ponte del primo maggio
per me il vero problema non è tanto la posa della f.o. bensì chi farà l'offerta commerciale per le zone Infratel/bianche: dubito che gli attuali listini per le città/aree nere siano clonabili in queste piccole comunità
nei comuni sopracitati - San Bellino, Pincara, Fratta Polesine ecc - che hanno fine lavori prevista per il prossimo mese di giugno 2018, credo sia da ingenui pensare che da luglio si possa navigare via fibra ottica per il semplice motivo che non ci sarà alcuna offerta commerciale prima che non ci sia una massa critica di qualche centinaia di comuni coperto (se non migliaia)
spero vivamente di essere smentito

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 17-04-2018 alle 10:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 10:56   #11304
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
basta che i singoli paesi siano allacciati al Pop e la vendibilità è assicurata. manca solo la verticale dal PTA/PTE fino all'utenza
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 11:13   #11305
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
per me il vero problema non è tanto la posa della f.o. bensì chi farà l'offerta commerciale per le zone Infratel/bianche: dubito che gli attuali listini per le città/aree nere siano clonabili in queste piccole comunità
nei comuni sopracitati - San Bellino, Pincara, Fratta Polesine ecc - che hanno fine lavori prevista per il prossimo mese di giugno 2018, credo sia da ingenui pensare che da luglio si possa navigare via fibra ottica per il semplice motivo che non ci sarà alcuna offerta commerciale prima che non ci sia una massa critica di qualche centinaia di comuni coperto (se non migliaia)
spero vivamente di essere smentito
Non credo sia come dici tu. La fibra viene posata e solo in seguito si apre la vendibilità e la cablatura fino in casa che viene effettuata separatamente
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 12:35   #11306
foxtre
Senior Member
 
L'Avatar di foxtre
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Messaggi: 822
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se il tuo comune risultava a completamento nelle consultazioni Infratel del 2015 le UI raggiunte da FTTC non verranno coperta con la FTTH OF.


Nelle consultazioni 2015 la mia UI risultava tra gli armadi in completamento, infatti sul sito banda ultralarga al mio indirizzo è prevista la copertura ftth 100 entro giugno 2019. Nel frattempo è stata attivata la Fttc di Tim in tutti gli armadi.
La situazione nel mio comune è ibrida, essendo la metà degli armadi a completamento in base alle consultazioni 2015.
In questo caso temo che Wind attenda Open Fiber, ma riuscirebbe a servire in Ftth solo metà del comune.
Che situazioni ingarbugliate....


Inviato dallo spazio utilizzando Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:24   #11307
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
per me il vero problema non è tanto la posa della f.o. bensì chi farà l'offerta commerciale per le zone Infratel/bianche: dubito che gli attuali listini per le città/aree nere siano clonabili in queste piccole comunità
nei comuni sopracitati - San Bellino, Pincara, Fratta Polesine ecc - che hanno fine lavori prevista per il prossimo mese di giugno 2018, credo sia da ingenui pensare che da luglio si possa navigare via fibra ottica per il semplice motivo che non ci sarà alcuna offerta commerciale prima che non ci sia una massa critica di qualche centinaia di comuni coperto (se non migliaia)
spero vivamente di essere smentito
L'offerta commerciale è la stessa dei partner Open Fiber. Quindi appena la tua zona risulta coperta da fibra ottica, puoi attivarla ad esempio con Vodafone.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:33   #11308
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
L'offerta commerciale è la stessa dei partner Open Fiber. Quindi appena la tua zona risulta coperta da fibra ottica, puoi attivarla ad esempio con Vodafone.
Non é detto che ti offrano la Gigabit, magari solo fino a 300Mb (Vodafone ad esempio) ma in questo caso dovrebbero rimodulare i tagli di banda.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 15:55   #11309
asdasdasdasdasds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é detto che ti offrano la Gigabit, magari solo fino a 300Mb (Vodafone ad esempio) ma in questo caso dovrebbero rimodulare i tagli di banda.
cioè quasi trenta volte i 12mbps che ho ora ma mi ubriacherei ogni sera per una settimana
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:52   #11310
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é detto che ti offrano la Gigabit, magari solo fino a 300Mb (Vodafone ad esempio) ma in questo caso dovrebbero rimodulare i tagli di banda.
Penso che dove i grossi operatori arriveranno al pop (con il proprio olt o in vula su olt of) offriranno la gigabit, dove hanno meno interesse/convenienza si affideranno alla fibra accesa da of in bitstream con ipotetiche velocità più basse (e quindi meno banda da pagare).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:55   #11311
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
credo che chi è in digital divide si possa "accontentare" di 100Mbps.
perlomeno mi accontenterei io, soprattutto in upload
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 16:57   #11312
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é detto che ti offrano la Gigabit, magari solo fino a 300Mb (Vodafone ad esempio) ma in questo caso dovrebbero rimodulare i tagli di banda.
A Torino ftth 20 euro al mese, se poi qua offrono 300 mega però io pretendo di pagare meno
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 17:01   #11313
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
A Torino ftth 20 euro al mese, se poi qua offrono 300 mega però io pretendo di pagare meno
Pure
Si vedrà cosa faranno e si vedranno se ci sarà tanta banda disponibile.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 19:02   #11314
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
credo che chi è in digital divide si possa "accontentare" di 100Mbps.
perlomeno mi accontenterei io, soprattutto in upload
Se si continua a dividere la popolazione in serie a e serie b passano due tre anni e siamo da capo...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 19:04   #11315
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Pure
Si vedrà cosa faranno e si vedranno se ci sarà tanta banda disponibile.
In base a cosa dovrei pagare di più? Se si parla di attivazione è un discorso che sta in piedi, ci mancherebbe e sarei disposto a spendere, ma se si parla di canone mensile, no, se ho meno velocità mi devi far pagare meno.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 19:39   #11316
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Boh magari anche per costi.

Stile ADSL Ull vs ADSL WS (una costa 20E e l'altra 27E su alcuni Olo).
Se non c'è convenienza a mettere i propri apparati (comune troppo piccolo per investire così tanto) si ricorre al BitStream e se questo costa di più (perché paghi la banda) allora o fai prezzo più alto o almeno riduci la banda nominale.

E' solo una ipotesi non una profezia che sarà così.
In ogni caso la cablatura Infratel è nominalmente a 100Mb (anche se sappiamo che non è un limite della connessione) non è che ci si possa lamentare molto se all'inizio non si parte a 1000Mb ovunque.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-04-2018 alle 19:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 20:00   #11317
Konrad70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
In base a cosa dovrei pagare di più? Se si parla di attivazione è un discorso che sta in piedi, ci mancherebbe e sarei disposto a spendere, ma se si parla di canone mensile, no, se ho meno velocità mi devi far pagare meno.
Quindi quelli che sono in ADD a 640kbit dovrebbero pagare 2 euro al mese no?
Konrad70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 20:04   #11318
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
In base a cosa dovrei pagare di più? Se si parla di attivazione è un discorso che sta in piedi, ci mancherebbe e sarei disposto a spendere, ma se si parla di canone mensile, no, se ho meno velocità mi devi far pagare meno.
Per il semplice fatto di costi; secondo me gli costa di più portarla in comuni con poche persone, ma soprattutto poche che potrebbero potenzialmente attivare questo genere di reti e di conseguenza il prezzo potrebbe essere più alto per avere di meno.
Poi, se attualmente a Milano con 20-25-30 euro riesci a prendere una Gigabit non credo che un piccolo comune si possano superare i 35-40. Sarà tutto da vedere.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 20:10   #11319
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Konrad70 Guarda i messaggi
Quindi quelli che sono in ADD a 640kbit dovrebbero pagare 2 euro al mese no?
Ah, con me sfondi una porta aperta.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 20:11   #11320
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Per il semplice fatto di costi; secondo me gli costa di più portarla in comuni con poche persone, ma soprattutto poche che potrebbero potenzialmente attivare questo genere di reti e di conseguenza il prezzo potrebbe essere più alto per avere di meno.
Poi, se attualmente a Milano con 20-25-30 euro riesci a prendere una Gigabit non credo che un piccolo comune si possano superare i 35-40. Sarà tutto da vedere.
>>
Quote:
Originariamente inviato da ratavuloira
Se si parla di attivazione è un discorso che sta in piedi
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v