Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2018, 10:09   #31941
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
A che scheda madre le collegheresti? Magari il DAC non è poi cosi necessario.
Se le usi solo con il PC puoi prendere una SoundBlaster Z che ha un DAC decente.
Attualmente ho una ASUS B350 STRIX (che però devo mandare in RMA proprio perchè è saltata la pista audio sinistra)
però onestamente stavo pensando di cogliere l'occasione e ritornare ad intel e prederei sempre una ASUS Z370 STRIX con lo stesso comparto audio... (nel senso devo fare un computer ad un collega e gli darei la mia scheda madre e CPU)
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 10:18   #31942
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Se non hai pretese elevatissime o hai un orecchio troppo fine secondo me il SupremeFX va più che dignitosamente.
Ovvio che un DAC/AMP dedicato sarà meglio e li devi vedere te quanto vuoi spendere.

Ultima modifica di Portocala : 10-04-2018 alle 10:22.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 10:49   #31943
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Se non hai pretese elevatissime o hai un orecchio troppo fine secondo me il SupremeFX va più che dignitosamente.
Ovvio che un DAC/AMP dedicato sarà meglio e li devi vedere te quanto vuoi spendere.
Non credo di avere un orecchio cosi "fine" ne sono audiofilo, anche se tutti mi dicono che ho un ottimo udito e di solito ascolto la musica a volume basso,

L'uso che ne andrei a fare è 70% gioco (FPS per la maggior parte), 25% musica e 5% film. Contando che la musica che ascolto è musica elettronica/colonne sonore di film/ rock...
Inizialmente stavo puntando anche alle "sennheiser gsp 600" ma quello che mi frena è sempre avere una cuffia chiusa che mi isola dal resto della casa tutta la sera... (no la mia ragaza non sta nella camera dove c'è il computer però caso mai mi chiamasse come la sentire con le cuffie chiuse? è questa la mia più grande paura..)

Ho una gran confusione in testa e da una parte ho anche paura a "sprecare" i soldi per qualche cosa che io personalemnte non apprezzerei fino in fondo per questo vi chiedo scusa se magari faccio considerazioni che magari vi fanno pensare "questo qua non ha capito nulla"

Mi sono visto diversi scenari in testa tipo:
- nuove cuffie sennheiser gsp 600 e basta. (c.a. 250€ e si sta bene per i prossimi 10 anni) con il problema citato prima, ma anche voi mi state consigliando una cuffia chiusa quindi
- Prendere le Audeze Mobius che potrei usare anche fuori durante i viaggi, (prima o poi prenderò una cuffia con cancellazione del rumore)
- Fare la pazzia Prendere delle sennheiser 598/599/600 o la pazzia delle 650 (trovate a 320€) e poi successivamente predere un DAC che vedendo mi avevano consigliato proprio audioengine D1 oppure uno shiit, ma questo più il la (con microfono da predere a parte)
Old 10-04-2018, 11:20   #31944
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Io ho le Sennheiser HD 598 CS e ti posso confermare che se ti urlano dall'altra stanza non lo senti essendo chiuse.
Le cuffie fanno tanto ma dai 150 in su secondo me la curva dei miglioramenti si abbassa man mano che spendi (a meno che non investi in DAC/AMP cifre non indifferenti)

Visti:
- l'utilizzo principalmente gaming
- necessità di sentire in casa
- non daresti fastidio a chi ti sta attorno

Vai di DT 990 con l'integrata della mobo nuova.
HD 600 + DAC/AMP se vuoi spendere

Giusto per capire, adesso che cuffie hai?

Puoi anche provare la via di mezzo con Massdrop: https://www.massdrop.com/buy/massdrop-sennheiser-hd6xx

Ultima modifica di Portocala : 10-04-2018 alle 11:26.
Old 10-04-2018, 11:24   #31945
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
...
Si magari non il modello da 250 Ohm, che se no l'integrata
si fa la cacca addosso cercando di muoverle a dovere.

Ultima modifica di mentalrey : 10-04-2018 alle 12:27.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 11:48   #31946
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Io ho le Sennheiser HD 598 CS e ti posso confermare che se ti urlano dall'altra stanza non lo senti essendo chiuse.
Le cuffie fanno tanto ma dai 150 in su secondo me la curva dei miglioramenti si abbassa man mano che spendi (a meno che non investi in DAC/AMP cifre non indifferenti)

Visti:
- l'utilizzo principalmente gaming
- necessità di sentire in casa
- non daresti fastidio a chi ti sta attorno

HD 600 + DAC/AMP se vuoi spendere

Giusto per capire, adesso che cuffie hai?

Puoi anche provare la via di mezzo con Massdrop: https://www.massdrop.com/buy/massdrop-sennheiser-hd6xx
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Si magari non il modello da 250 Ohm, che se no l'integrata
si fa la cacca addosso cercando di muoverle a dovere.
Intanto Grazie
Allora attualmente ho delle "Sennheiser PC 360" (avranno quasi 10 anni ma diciamo è stato un grandissimo acquisto in rapporto alle ore di utilizzo..) anche se ho letto che come cuffie sono buone ma non ottime.
Ok rifertito e grazie per i preziosi consigli ci penserò ancora qualche giorno e poi vedrò cosa prendere

P.s l'uscita audio dovrebbe farcela anche con i 250 Ohm dicono che dovrebbe gestire fino a 600...oppure sarà solo "marketing?"

oh
"le Puoi anche provare la via di mezzo con Massdrop: https://www.massdrop.com/buy/massdrop-sennheiser-hd6xx"
credo che punterò su queste ultime dovrebbero esser il miglior compresso
Old 10-04-2018, 12:03   #31947
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Le avevo prese anche io le PC 360 ma siccome non mi stava l'orecchio dentro le ho regalate

Qualsiasi cuffia da 100+ è un gran salto di qualità rispetto a quelle.
Old 10-04-2018, 12:30   #31948
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
P.s l'uscita audio dovrebbe farcela anche con i 250 Ohm dicono che dovrebbe gestire fino a 600...oppure sarà solo "marketing?"
Non avevo letto che dispone di "Dual Headphone Amplifiers"
tendenzialmente" nelle integrate non c'è incluso un amplificatore dedicato,
di norma c'è solo il minimo sindacale.

Ultima modifica di mentalrey : 10-04-2018 alle 14:23.
Old 10-04-2018, 13:45   #31949
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Grazie ancora credo che ordinerò le 6XX, e più in la vedo per un DAC/AMP.

Posso approffitare per un microfono "decente" nulla di professionale lo utilizzeri solo per la comunicazione in game

Ancora grazie di cuore!!!
Old 10-04-2018, 14:01   #31950
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Le hd600\650 non brillano nell'utilizzo gaming.. non hanno tutta questa spazialità e come accuratezza posizionale..? Superate da più di una cuffia in fascia 100\200 euro.
Se l'utilizzo è davvero 70% gaming fps, prenderei in considerazione altri modelli aperti: tutta la serie Sennheiser hd5xx, tutta la serie akg k7xx, le Philips fidelio x2, le Audio Technica ad700/ad700x, le dt990 (le 600ohm sono le migliori).. tutte più adatte allo scopo e meno costose.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 16:48   #31951
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Grazie ancora credo che ordinerò le 6XX, e più in la vedo per un DAC/AMP.

Posso approffitare per un microfono "decente" nulla di professionale lo utilizzeri solo per la comunicazione in game

Ancora grazie di cuore!!!
Un ottimo microfono secondo me può essere l'antlion modmic, anche se costosetto. Lo attacchi direttamente sulla cuffia.
Se vuoi qualcosa di economico, lo zalman è molto buono per i pochi euro di spesa.
Old 10-04-2018, 16:58   #31952
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Un ottimo microfono secondo me può essere l'antlion modmic, anche se costosetto. Lo attacchi direttamente sulla cuffia.
Se vuoi qualcosa di economico, lo zalman è molto buono per i pochi euro di spesa.
Ok grazieee

Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Le hd600\650 non brillano nell'utilizzo gaming.. non hanno tutta questa spazialità e come accuratezza posizionale..? Superate da più di una cuffia in fascia 100\200 euro.
Se l'utilizzo è davvero 70% gaming fps, prenderei in considerazione altri modelli aperti: tutta la serie Sennheiser hd5xx, tutta la serie akg k7xx, le Philips fidelio x2, le Audio Technica ad700/ad700x, le dt990 (le 600ohm sono le migliori).. tutte più adatte allo scopo e meno costose.
Ottimo a sapersi ora mi faccio 2 conti va come mai delle DT990 le 600 Ohm sono le migliori rispetto alle altre due?
Old 10-04-2018, 18:11   #31953
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Io sono in procinto di prendere le Sony WH-1000XM2 per film, un po' di musica e gaming. Che ne pensate?
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 21:04   #31954
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Quote:
Ok grazieee

Ottimo a sapersi ora mi faccio 2 conti va come mai delle DT990 le 600 Ohm sono le migliori rispetto alle altre due?
Sono le più raffinate sulle alte frequenze, quelle col soundstage più ampio e quelle col medio meno arretrato.
Però, sia che parlassimo delle 250ohm che delle 600ohm, io le dt990 consiglierei caldamente di abbinarle ad un valvolare otl o ad un amp a stato solido dal tono tendenzialmente caldo\scuro. Hanno degli alti a dir poco scintillanti e un timbro che gode nell'essere scaldato un po', rischi altrimenti di trovarle affaticanti. Certo, puoi sempre acquistarle e fare il reso nel caso non ti piacessero.. niente può chiarirti le idee come provarle di persona.

Le Philips per quel che costano mi sono sembrate da subito delle ruffiane di prima categoria, suonando piacevoli collegate a un po' tutto e brillando in ogni comparto (senza comunque mai eccellere).
Ma se l'accuratezza posizionale e il soundstage (dato che parli di fps) sono il tuo obiettivo principale, niente compete con le ad700\ad700x in questa fascia di prezzo e anche queste (come le Philips) danno già il 90% con un dac\amp economico.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 10-04-2018 alle 21:35.
Old 10-04-2018, 22:46   #31955
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Sono le più raffinate sulle alte frequenze, quelle col soundstage più ampio e quelle col medio meno arretrato.
Però, sia che parlassimo delle 250ohm che delle 600ohm, io le dt990 consiglierei caldamente di abbinarle ad un valvolare otl o ad un amp a stato solido dal tono tendenzialmente caldo\scuro. Hanno degli alti a dir poco scintillanti e un timbro che gode nell'essere scaldato un po', rischi altrimenti di trovarle affaticanti. Certo, puoi sempre acquistarle e fare il reso nel caso non ti piacessero.. niente può chiarirti le idee come provarle di persona.

Le Philips per quel che costano mi sono sembrate da subito delle ruffiane di prima categoria, suonando piacevoli collegate a un po' tutto e brillando in ogni comparto (senza comunque mai eccellere).
Ma se l'accuratezza posizionale e il soundstage (dato che parli di fps) sono il tuo obiettivo principale, niente compete con le ad700\ad700x in questa fascia di prezzo e anche queste (come le Philips) danno già il 90% con un dac\amp economico.
Grazie intanto della risposta, so bene che una cuffia deve essere rodata e prima di suonare, e no non voglio prenderla per restituirla.
Il mio unico dubbio come fa una cuffia a far sentire meglio i posizionali rispetto ad un'altra?
A sto punto prenderei le 990 PRO visto che tutti dite che sono un best buy.. e più in la un DAC..
Old 11-04-2018, 01:02   #31956
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Quote:
Il mio unico dubbio come fa una cuffia a far sentire meglio i posizionali rispetto ad un'altra?
E' una questione di risposta in frequenza, diametro - angolazione driver, la loro distanza dall'orecchio, il design chiuso\aperto, ecc, ecc... si fa prima a dire cosa non incide.

Comunque spero ti piacciano le alte frequenze delle dt990 allora, dato che vuoi evitare il reso.
Old 11-04-2018, 09:33   #31957
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Diciamo che l'ascolto delle 990 (come di altre cuffie chairamente )
segue un po' anche la questione età e di quanto ti sei sfondato le orecchie da ragazzo.

io ne ho più di 40 e le alte frequenze non le percepisco più
come uno di 17 anni, ad esempio e per quanto mi riguarda
trovo l'impronta sonora delle sennheiser in quella fascia di prezzo
un po' chiusa, quindi lo spunto sugli alti delle DT lo trovo piacevole.
Se però hai l'udito che è ancora in stile cane della polizia
puoi trovare le alte freq. più affaticanti sulla lunga distanza.

Detto questo, le ha provate più volte sia un amico trentacinquenne
che un mio collega di venticinque anni e nessuno dei due ha lamentato una presenza
invasiva delle alte frequenze, questo per dire che rimane una questione soggettiva
e che si parla di sfumature, non della macro differenza che hai se passi da una cuffia chiusa
in stile Asus/Creative SuperBassGamer e una cuffia aperta da Studio di registrazione.

Ultima modifica di mentalrey : 12-04-2018 alle 12:53.
Old 13-04-2018, 21:38   #31958
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Io sto cercando di convincermi a provare le Audeze Mobius. Mi sa che parte il click.
Alla fine le ho prese, tra 3 mesi vi dico
Old 14-04-2018, 00:15   #31959
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Diciamo che l'ascolto delle 990 (come di altre cuffie chairamente )
segue un po' anche la questione età e di quanto ti sei sfondato le orecchie da ragazzo.

io ne ho più di 40 e le alte frequenze non le percepisco più
come uno di 17 anni, ad esempio e per quanto mi riguarda
trovo l'impronta sonora delle sennheiser in quella fascia di prezzo
un po' chiusa, quindi lo spunto sugli alti delle DT lo trovo piacevole.
Se però hai l'udito che è ancora in stile cane della polizia
puoi trovare le alte freq. più affaticanti sulla lunga distanza.

Detto questo, le ha provate più volte sia un amico trentacinquenne
che un mio collega di venticinque anni e nessuno dei due ha lamentato una presenza
invasiva delle alte frequenze, questo per dire che rimane una questione soggettiva
e che si parla di sfumature, non della macro differenza che hai se passi da una cuffia chiusa
in stile Asus/Creative SuperBassGamer e una cuffia aperta da Studio di registrazione.
Scusa il ritardo non avevo visto la risposta, hai perfettamente ragione e visto la mia nerdaggine giovanile dove mi trascinavano a forza in discoteca,e quando potevo le evitavo... credo di avere ancora un ottimo udito ( di solito ascolto la musica con sorgente al 100% ma volume di uscita della scheda tra gli 6 e il 10% normalmente.., tanto che spesso parecchie persone si "meravigliano" che riesco a percepire discorsi di 2 camere affianco... spesso indossando anche le cuffie.

Adesso sto facendo dei piccoli cambiamenti al computer (Cambio piattaforma ) e poi credo che le prenderò salvo eccezioni.

Quote:
Alla fine le ho prese, tra 3 mesi vi dico
Però anche a me stuzzicano tanto anche se sono chiuse... per usarlo nei viaggi, o spesso a lavoro quando sei in pausa pranzo ma la gente grida al telefono
Ho trovato intanto questo articolo:
https://www.innerfidelity.com/conten...-3d-headphones
e questo:
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=vqTZn8dW7Y0

Ultima modifica di RoUge.boh : 14-04-2018 alle 08:12.
Old 14-04-2018, 01:55   #31960
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Milano hi-fidelity

Ciao,
vi avviso che il 14 e il 15 a Milano, c'è una bella mostra audio che io vado sempre a vedere, la fanno circa ogni 6 mesi..
Perlopiù ci sono impianti audio con casse e giradischi da svariate decine di migliaia di euro e li puoi ascoltare tutti nelle varie sale dell'hotel adibite all'ascolto.
Però ci sono alcuni stand dove si potranno provare cuffie che difficilmente molti si possono permettere.. MrSpeakers, Audeze, Focal... Una bellissima esperienza!

Info qui: https://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian