Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2017, 09:13   #421
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
A sto punto penso si tratti di diafonia e magari quello che ho percepito come caduta della portante è stato un adattamento automatico della velocità
Sei pure fortunato, nel mio palazzo ormai siamo a 47/18...
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:41   #422
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ares75 Guarda i messaggi
Sei pure fortunato, nel mio palazzo ormai siamo a 47/18...
che palle però...io pensavo che la fibra fosse più rocciosa dell'adsl...mentre alla fine è più delicata se bastano delle attivazioni per influenzare così tanto la velocità...
Ma la diafonia è un problema intrinseco della fibra o dell'FTTC?se fosse FTTH si avrebbe lo stesso problema?
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:50   #423
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
che palle però...io pensavo che la fibra fosse più rocciosa dell'adsl...mentre alla fine è più delicata se bastano delle attivazioni per influenzare così tanto la velocità...
Ma la diafonia è un problema intrinseco della fibra o dell'FTTC?se fosse FTTH si avrebbe lo stesso problema?
È un. problema del. conduttore in rame, del suo isolamento e delle interferenze elettromagnetiche..

con la FTTH essendo il cavo in fibra ottica quindi non mettalico non esistono interferenze di alcun tipo se non termiche ma molto trascurabili..
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:58   #424
ares75
Member

Quote:
E' un problema dell'AGCOM che ha vietato l'attivazione del vectoring, tecnologia supportata da tutti i router e da tutti i dslam vdsl e progettata apposta per eliminare (o comunque ridurre fortemente) gli effetti della diafonia, cioè l'interferenza elettromagnetica tra i doppini che corrono nello stesso multicoppia.
Old 08-11-2017, 10:36   #425
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il vero problema dell'Agcom è quello di non aver mai regolato il sub loop unbundling.

In altri paesi hanno vietato lo SLU o demandato la distribuzione della VDSL ad un unico operatore (non necessariamente l'incumbent), con gli altri che accedono in VULA.

In Italia ci siamo voluti infilare per forza nel ginepraio dello SLU multioperatore/multivendor; e visto che allo stato attuale il vectoring multivendor è cosa tutt'altro che acquisita, la sua implementazione è una matassa assai difficile da dipanare.
Old 08-11-2017, 10:39   #426
jhonny82
Senior Member

Quote:
E' un problema dell'AGCOM che ha vietato l'attivazione del vectoring, tecnologia supportata da tutti i router e da tutti i dslam vdsl e progettata apposta per eliminare (o comunque ridurre fortemente) gli effetti della diafonia, cioè l'interferenza elettromagnetica tra i doppini che corrono nello stesso multicoppia.

xke avrebbe dovuto vietarlo? può provocare mutazioni genetiche?
Old 08-11-2017, 10:57   #427
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
È un. problema del. conduttore in rame, del suo isolamento e delle interferenze elettromagnetiche..

con la FTTH essendo il cavo in fibra ottica quindi non mettalico non esistono interferenze di alcun tipo se non termiche ma molto trascurabili..
ma come mai con la fibra risulta così sensibile rispetto all'adsl?
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
Old 08-11-2017, 11:29   #428
ares75
Member

Quote:
xke avrebbe dovuto vietarlo? può provocare mutazioni genetiche?
Perché il vectoring funziona al meglio solo se tutte le coppie provengono dallo stesso dslam. Siccome in Italia abbiamo la moltiplicazione degli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone), ciascuno con propri dslam, che però poi usano le coppie che passano nello stesso multicoppia (quello posato a suo tempo da SIP / Telecom), bisognerebbe far comunicare tra loro i vari dslam, e non esiste alcuno standard per farlo (se non tra dslam della stessa marca).

Il vectoring funziona anche se attivato indipendentemente su ciascun dslam, ma può eliminare la diafonia solo delle coppie provenienti dal dslam stesso, quindi le coppie provenienti dagli altri continuano a disturbare, e il miglioramento è minore.

Ovviamente sarebbe meglio di niente, ma, e qui arriva l'agcom, siccome il miglioramento dipende da quante coppie sono servite dallo stesso dslam, in una situazione in cui tutte o quasi le utenze sono TIM (o comunque in VULA) il miglioramento sarebbe maggiore rispetto ad una situazione in cui molte utenze sono servite da altri armadi, e gli utenti potrebbero quindi preferire rivolgersi a TIM (o ad operatori in VULA) per avere prestazioni migliori, si avrebbe un danno alla libera concorrenza tra gli operatori stessi.

Quindi il vectoring è vietato finché non si troverà il modo di far comunicare tra loro dslam di marca diversa, cosa che non avverrà mai perché i fabbricanti non hanno nessun interesse a spendere soldi per le follie italiane.

E' un ragionamento talmente sbagliato che non c'è neppure da commentare oltre, ma così è.
Old 08-11-2017, 11:39   #429
Loris14
Member

L'Avatar di Loris14

Iscritto dal: Sep 2010
Li ho richiamati... Mi hanno detto che "a seguito della mia richiesta" la data di attivazione è stata rimodulata al 9 novembre, quindi domani... Vedremo...
Loris14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:40   #430
vittorio130881

ragazzi ma se ho aperto con infostrada una risoluzione problema in centrale (ha fatto tutto operatore telefonico) per linea degradata e ho il codice dell'intervento........si può vedere lo stato avanzamento di lavoro su internet?
senno a che serve il codice? devo chiamare il 155?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 12:01   #431
Loris14
Member

L'Avatar di Loris14

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
ragazzi ma se ho aperto con infostrada una risoluzione problema in centrale (ha fatto tutto operatore telefonico) per linea degradata e ho il codice dell'intervento........si può vedere lo stato avanzamento di lavoro su internet?
senno a che serve il codice? devo chiamare il 155?
Si, in pratica il codice non serve a nulla, anche perchè quando chiami sanno già chi sei e di conseguenza vedono già le pratiche tue aperte quindi non serve assolutamente a nulla. Dal sito non si può verificare niente avendo un codice.
Loris14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 12:13   #432
vittorio130881

Quote:
Originariamente inviato da Loris14 Guarda i messaggi
Si, in pratica il codice non serve a nulla, anche perchè quando chiami sanno già chi sei e di conseguenza vedono già le pratiche tue aperte quindi non serve assolutamente a nulla. Dal sito non si può verificare niente avendo un codice.
Grazie

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 12:25   #433
jhonny82
Senior Member

Quote:
Perché il vectoring funziona al meglio solo se tutte le coppie provengono dallo stesso dslam. Siccome in Italia abbiamo la moltiplicazione degli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone), ciascuno con propri dslam, che però poi usano le coppie che passano nello stesso multicoppia (quello posato a suo tempo da SIP / Telecom), bisognerebbe far comunicare tra loro i vari dslam, e non esiste alcuno standard per farlo (se non tra dslam della stessa marca).

Il vectoring funziona anche se attivato indipendentemente su ciascun dslam, ma può eliminare la diafonia solo delle coppie provenienti dal dslam stesso, quindi le coppie provenienti dagli altri continuano a disturbare, e il miglioramento è minore.

Ovviamente sarebbe meglio di niente, ma, e qui arriva l'agcom, siccome il miglioramento dipende da quante coppie sono servite dallo stesso dslam, in una situazione in cui tutte o quasi le utenze sono TIM (o comunque in VULA) il miglioramento sarebbe maggiore rispetto ad una situazione in cui molte utenze sono servite da altri armadi, e gli utenti potrebbero quindi preferire rivolgersi a TIM (o ad operatori in VULA) per avere prestazioni migliori, si avrebbe un danno alla libera concorrenza tra gli operatori stessi.

Quindi il vectoring è vietato finché non si troverà il modo di far comunicare tra loro dslam di marca diversa, cosa che non avverrà mai perché i fabbricanti non hanno nessun interesse a spendere soldi per le follie italiane.

E' un ragionamento talmente sbagliato che non c'è neppure da commentare oltre, ma così è.

Beh io non capisco perché non lo attivano sui cabinet dove c'è solo. Tim e vula?? qui a Napoli praticamente su 50 cabinet che ho. visto solo 1 mi è capitato di vedere che non era solo Tim e manco era al centro (e neanche sono sicuro che si trattasse di cabinet fastweb)
quindi qui potrebbero tranquillamente attivare il vectoring la. tim. visto che ci sono solo suoi. cabinet e viste le tante segnalazioni ke hanno per connessioni lente..
e inoltre esiste la. soluzione anche in presenza di. piu cabinet e si chiama multi vectoring

http://www.corrierecomunicazioni.it/...-broadband.htm
Old 08-11-2017, 12:28   #434
jhonny82
Senior Member

Quote:
ma come mai con la fibra risulta così sensibile rispetto all'adsl?
perche con la fttc fibra le frequenze sono piu alte e quindi aumenta il tutto cioè disturbi attenuazione.. e grazie alle frequenze piu alte che vai piu veloce ma ovviamente aumentano anche i problemi come in ogni tecnologia..
Old 08-11-2017, 13:10   #435
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
perche con la fttc fibra le frequenze sono piu alte e quindi aumenta il tutto cioè disturbi attenuazione.. e grazie alle frequenze piu alte che vai piu veloce ma ovviamente aumentano anche i problemi come in ogni tecnologia..
ok grazie per la spiegazione tecnica
Old 08-11-2017, 13:15   #436
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
e inoltre esiste la. soluzione anche in presenza di. piu cabinet e si chiama multi vectoring

http://www.corrierecomunicazioni.it/...-broadband.htm
Il sub-band vectoring è pura accademia per quanto mi riguarda. La verità è che il vectoring è già attivo da tempo in tutti i paesi dove lo SLU è stato vietato o regolato, mentre da noi no.
Old 08-11-2017, 13:18   #437
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Scusate ragazzi, ma il firmware della centralina di commutazione in base a cosa cambia?
Nel mio caso quando mi è stata attivata la fibra, da nuova linea, avevo 62 in down, ora è salito a 75 ma ci sono delle disconnessioni saltuarie.
Ovviamente non ci si può fare niente, giusto?
Immagini allegate
File Type: jpg firm.JPG (23.9 KB, 9 visite)
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 13:45   #438
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il fw dipende da TIM e da quale versione ha caricato sulla ONU.
Old 08-11-2017, 13:46   #439
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
comunque quella decisione dell'agcom mica l'ho capita, in pratica avvanteggerebbe tim e quindi per nessuno si attiva?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 14:01   #440
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Sono in ADSL infostrada e dal 1° Novembre ho richiesto la 100Mbit, mi chiamano per la data di consegna del modem che dovrò rifiutare perchè dal sistema che si interfaccia con telecom in data 3 novembre risulta pervenuto un ko per l'attivazione per area non coperta dal servizio fibra.

Mentre mio zio ha FTTC Tim stessa abitazione
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian