Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2017, 13:14   #18081
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
ho provato a far partire linux da chiavetta ma sia la versione 17.04 che la 17.10 mi danno errori facendo partire la live, c' è un modo per far partire ubuntu senza installarlo anche su schede madri gigabyte?
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:17   #18082
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
ho provato a far partire linux da chiavetta ma sia la versione 17.04 che la 17.10 mi danno errori facendo partire la live, c' è un modo per far partire ubuntu senza installarlo anche su schede madri gigabyte?
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Ti ho appena risposto al pm, comunque questa immagine riassume bene:

Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:29   #18083
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Saluti
Kappa
grazie mille dopo faccio la prova
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:30   #18084
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Anche questa è una ipotesi non confermata, anzi mi pare abbastanza improbabile.
Infatti è un ipotesi ma ancora devo vedere qualcuno con una CPU fortunata ed il bug.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:52   #18085
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Infatti è un ipotesi ma ancora devo vedere qualcuno con una CPU fortunata ed il bug.
il test con la cpu fortunella dovrebbe farlo Paolo, ma dubito che avrà voglia di correre il rischio di conoscere il risultato (quualunque esso sia)
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:54   #18086
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Notare che non si sa ancora come e quando accada esattamente, solo come replicarlo con relativa certezza; non è detto che altrove la modalità di errore sia necessariamente chiaramente visibile. Data rot dice nulla?
o che compaia in situazioni (software) future ...
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:56   #18087
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Anche questa è una ipotesi non confermata, anzi mi pare abbastanza improbabile.
Se è vero come discusso in precedenza che effettuando overclock dalla stabilità non testata aumentano le probabilità che il segfault esca fuori è verosimile che le CPU che abbiano il problema ad impostazioni stock si trovino in una situazione simile: frequenza troppo alta e/o tensione insufficiente.

Indirettamente questo implica che le CPU che non mostrano il difetto @ default potrebbero salire di più a parità di tensione e che dunque siano migliori.
Old 15-10-2017, 13:59   #18088
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Bisognerebbe aprire un thread NON per dirottare la discussione li e "seppellirla" come qualcuno ha lasciato intendere, ma per avere una serie di informazioni su come fare il test e su come aiutare chi intende fare rma.

C'è una cosa però che tengo a sottolineare: non iniziate a mandare indietro cpu che sono state prodotte nelle settimane in questione senza quantomeno averle testate (e testate bene).
Old 15-10-2017, 14:04   #18089
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Commenti come questo sono invece un motivo valido per il quale è bene che si continui a discutere qui in questo thread di questo difetto di produzione.
E in quale parte del mio post sarebbe un bene parlarne in questo thread?
Nella parte dove parlo di come AMD distribuisce le sue CPU?
Oppure nella parte dove parlo dell'errata 298?
Oppure della parte dove tutte le CPU hanno BUG più o meno o per niente conosciuti?

Anche se non dovrei specificarlo non sto dicendo di non parlare del "problema", ma di farlo in altro loco con un thread ben specifico, dove si possono dare le informazioni del caso e soprattutto mantenerle nel tempo!
Questo perchè sono già state scritti innumerevoli post sull'argomento, ma come al solito vengono persi col tempo causa numero di post elevati; non ha caso è già stato specificato più volte che era un problema di binning e non un vero e proprio BUG e che AMD è disposta a cambiare la CPU molto probabilmente anche ad utenti che quel problema non lo vedranno neanche con Hubble...
Inoltre vorrei far notare che per la maggior parte degli utenti di questo thread, pur essendo smanettoni (solo alcuni di nome e di fatto), del problema non frega niente, dato che i programmatori/compilatori o qualsiasi utente che usa quel tipo di istanze, avranno già risolto senza stare a piangere ogni santo post sull'argomento...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 14:16   #18090
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Ah ma io il mio E8400 ho provato a montarlo anche senza cornice di fissaggio e contattava solo per la pressione del dissipatore
Magari lo avevi montato anche tu in quel modo
In effetti la cornice sulla scheda madre era smontata O_o
Non ricordo ma potrebbe essere accaduto anche con il core duo, ma il fatto è che ricordo chiaramente mi sia accaduto con una cpu pga...

Scusate per l'ot!
Old 15-10-2017, 14:36   #18091
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Ma a febbraio cosa dovrebbero presentare? Un aggiornamento di quest'anno?
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 14:45   #18092
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E in quale parte del mio post sarebbe un bene parlarne in questo thread?
La parte in cui inviti a parlarne altrove banalizzandolo come in precedenti occasioni come qualcosa di oramai vecchio e sepolto che riguarda frazioni minime degli utenti e delle CPU prodotte (forse chi ha acquistato la CPU negli ultimi giorni ha le traveggole; tralasciamo poi i già descritti potenziali aspetti tecnici della cosa).

Ho appena dato un'occhiata ai primi post di "servizio" di questo thread di cui sei autore: non c'è alcun accenno né di questo difetto di produzione né si trova una raccolta di post utili e link per identificarlo e cosa fare in caso il proprio esemplare lo abbia.

Le informazioni descritte negli innumerevoli post passati che citi sull'argomento non potrebbero trovare sede lì? Quale miglior posto della prima pagina del thread principale della CPU per mantenerle nel tempo?

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn
Bisognerebbe aprire un thread NON per dirottare la discussione li e "seppellirla" come qualcuno ha lasciato intendere, ma per avere una serie di informazioni su come fare il test e su come aiutare chi intende fare rma.
Il traffico (e la sua tipologia: chi risolve non avrebbe molto interesse a continuarvi la partecipazione) di tale thread non sarebbe sufficiente da mantenerlo a galla fra gli altri thread della sezione, che a differenza di altre particolarmente frequentate (es. sezione schede video) è usata anche per domande generali e consigli per gli acquisti. È ovvio che la prima cosa che farebbe un nuovo arrivato che magari ha letto della cosa altrove sarebbe consultare il thread più frequentato ed in evidenza.

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Ma a febbraio cosa dovrebbero presentare? Un aggiornamento di quest'anno?
Aggiornamento con il nuovo processo produttivo 12nm/14nm++. Sembra che conferirà circa 10% maggiori performance e minori consumi.
Penso che risolverà in maniera definitiva l'inconveniente/difetto del segfault ed altri bug di gioventù; per l'acquisto io aspetto questo aggiornamento.

https://www.hpcwire.com/2017/09/24/g...s-12nm-finfet/

Ultima modifica di s12a : 15-10-2017 alle 15:02.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 14:56   #18093
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Per quanto riguarda la questione bug, penso che tra 2 anni farò una bella segnalazione ad Amazon e col reso prenderò un fiammante Ryzen 2/3/quello che sarà
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 15:00   #18094
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi

C'è una cosa però che tengo a sottolineare: non iniziate a mandare indietro cpu che sono state prodotte nelle settimane in questione senza quantomeno averle testate (e testate bene).

esatto!
con un topic dedicato e fatto bene, non ci sarebbe bisogno di spiegare ogni 3 post dove si legge la data di produzione o dove scaricare il test: non è per cancellare il problema dalla memoria collettiva e fingere che non esista, è per mantenere l'ordine dato che qui non esistono moderatori da tempo immemore e corsini deve aver ignorato anche le richieste di cesare quando ha avanzato proposte e candidature per la sezione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 15:02   #18095
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Penso che risolverà in maniera definitiva l'inconveniente/difetto del segfault ed altri bug di gioventù; per l'acquisto io aspetto questo aggiornamento.

Inizio a pensare tu stia solamente trollando Non c'è tutta questa necessità di altri troll su hwupgrade, quindi per favore basta, fai altro.
Old 15-10-2017, 15:03   #18096
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ragazzi sto assemblando un PC per un amico, ho solo un dubbio sulla compatibilità delle memorie: dove trovo che sono compatibili?
Io pensavo a queste memorie:
http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2c3000c15

posso andare tranquillo?
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 15:09   #18097
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Ragazzi sto assemblando un PC per un amico, ho solo un dubbio sulla compatibilità delle memorie: dove trovo che sono compatibili?
Io pensavo a queste memorie:
http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2c3000c15

posso andare tranquillo?
Sono quelle che ho io ma non su ryzen. Con le stesa ma da 4gb per stecca ho avuto rogne con ryzen e scheda MSI mortar b350m, se le testi con ryzen aggiornami anche se io punterei a quelle a 3.2 che sono sicuramente compatibili (non so cosa cambi in realtà)
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 15:10   #18098
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:

Il traffico (e la sua tipologia: chi risolve non avrebbe molto interesse a continuarvi la partecipazione) di tale thread non sarebbe sufficiente da mantenerlo a galla fra gli altri thread della sezione, che a differenza di altre particolarmente frequentate (es. sezione schede video) è usata anche per domande generali e consigli per gli acquisti. È ovvio che la prima cosa che farebbe un nuovo arrivato che magari ha letto della cosa altrove sarebbe consultare il thread più frequentato ed in evidenza.
Che un nuovo arrivato venga qui sul topic a cercare informazioni va bene, ma invece di spiegare ancora e ancora come fare il test o quanto tempo ci vuole etc, basterebbe linkargli il treadh apposito con le info in prima pagina.
Old 15-10-2017, 15:10   #18099
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Inizio a pensare tu stia solamente trollando Non c'è tutta questa necessità di altri troll su hwupgrade, quindi per favore basta, fai altro.
Visto che occorre per forza spiegare tutto per filo e per segno: il senso era che non ci sarà più motivo di preoccuparsene dato che è stato risolto e che non ci saranno esemplari "vecchi" in circolazione come per l'attuale serie.

EDIT: aspetto anche per altri motivi, non solo per questo, per precisare.

Ultima modifica di s12a : 15-10-2017 alle 15:13.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 15:12   #18100
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
Sono quelle che ho io ma non su ryzen. Con le stesa ma da 4gb per stecca ho avuto rogne con ryzen e scheda MSI mortar b350m, se le testi con ryzen aggiornami anche se io punterei a quelle a 3.2 che sono sicuramente compatibili (non so cosa cambi in realtà)
Sto facendo un sistema ITX con la Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, ora ci penso un attimo allora se hai avuto rogne,

una piattaforma 8400 ci ballano si e no 40€ cosa che non conviene onestamente
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian