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Old 19-07-2017, 09:25   #29761
The_Real_Mastiff
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Volevo acquistare un UPS 750VA line interactive Tecnoware a cui collegare un modem fibra, 2 ip camera, un mini PC e un monitor da 20", più che altro mi servirà per alimentare modem e ipcamera nel raro caso di blackout.

Ho due dubbi:
1) Quanto l'UPS va in modalità normale ovvero con la corrente di linea l'onda in output è sinusoidale pura come quella di input o viene modificata ?

2) Se collego all'UPS una ciabatta filtrata di quelle che ho già può creare problemi di "interferenza" con l'AVR dell'UPS o no?

Grazie per le delucidazioni.
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Old 19-07-2017, 10:22   #29762
NeverKnowsBest
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Volevo acquistare un UPS 750VA line interactive Tecnoware a cui collegare un modem fibra, 2 ip camera, un mini PC e un monitor da 20", più che altro mi servirà per alimentare modem e ipcamera nel raro caso di blackout.

Ho due dubbi:
1) Quanto l'UPS va in modalità normale ovvero con la corrente di linea l'onda in output è sinusoidale pura come quella di input o viene modificata ?

2) Se collego all'UPS una ciabatta filtrata di quelle che ho già può creare problemi di "interferenza" con l'AVR dell'UPS o no?

Grazie per le delucidazioni.
Non puoi collegare una ciabatta filtrata all'ups e viceversa, è sconsigliato da tutti i produttori. Io non mi fiderei di Tecnoware in ogni caso
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Old 19-07-2017, 11:48   #29763
The_Real_Mastiff
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Non puoi collegare una ciabatta filtrata all'ups e viceversa, è sconsigliato da tutti i produttori. Io non mi fiderei di Tecnoware in ogni caso
Grazie, io pensavo che Tecnoware "made in Italy" fosse una marca quantomeno decente, invece è un bidone?
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Old 19-07-2017, 13:07   #29764
NeverKnowsBest
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Grazie, io pensavo che Tecnoware "made in Italy" fosse una marca quantomeno decente, invece è un bidone?
Beh, considerando la risposta di Growan forse l'ho confuso con un altro brand di scarso livello, magari sono buoni. Ho peccato di superficialità non conoscendo direttamente il prodotto
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Old 19-07-2017, 13:30   #29765
andrimonio79
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allora,ho fatto una prova con il tester,sia in camera da me nella presa ,che in un altro piano ,e mi segna 245,quindi il gruppo lavora bene ed e la corrente che entra troppo alta ,pomeriggio chiamo l' enel
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Old 19-07-2017, 13:47   #29766
Paky
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,e mi segna 245,quindi il gruppo lavora bene ed e la corrente che entra troppo alta ,pomeriggio chiamo l' enel
così si fanno una sonora risata
la distribuzione prevede una tolleranza di +/- 10%
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Old 19-07-2017, 17:13   #29767
andrimonio79
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lo so che prevede una tolleranza,ma la corrente in entrata non e' troppo alta?che dovrei fare allora?
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Old 19-07-2017, 17:37   #29768
Paky
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il 10% di 230V sono 253V
e parliamo di tensione non corrente
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Old 19-07-2017, 18:28   #29769
andrimonio79
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sono venuti a fare il controllo,hanno regolato non so cosa,ora segna 239 come voltaggio in casa
l ups cmq lavora sempre in avr
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Old 19-07-2017, 19:34   #29770
Pozhar
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L'AVR in quell'UPS mi sembra che è tarato di fabbrica a ~235/236V. E ne risulta quindi che è troppo basso il range di tolleranza in cui opera.
Ecco perché è costantemente in funzione l'AVR. Tieni presente cmq che specie nelle ore serali e fine settimana quella tensione è ''normale'' e rientra tranquillamente in sicurezza nel range di tolleranza.
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Ultima modifica di Pozhar : 19-07-2017 alle 19:41.
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Old 19-07-2017, 19:49   #29771
andrimonio79
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si puo' modificare il range di tolleranza?
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Old 19-07-2017, 19:53   #29772
Pozhar
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Non lo so di preciso, perché al momento non ho sotto mano un UPS Atlantis Land . Cmq installando l'apposito software, nelle impostazioni, dovrebbe essere possibile settarlo. Almeno con altri tipi di UPS che ho a che fare, è possibile farlo.
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Old 19-07-2017, 19:56   #29773
andrimonio79
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il programma che uso e' upsilon 2000
non so se altri programmi si possono usare,e questo mi sa che non lo fa
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Old 19-07-2017, 20:18   #29774
Pozhar
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L'Avatar di Pozhar
 
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Se non erro quel software non lo permette. Cmq prova ad usare Apcupsd. Per il resto io utilizzo sempre il software originale in dotazione con l'UPS. Per cui mi spiace, ma in questo caso non so dirti di più.
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Old 20-07-2017, 11:33   #29775
quequ
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Salve a tutti,
A marzo del 2015 ho acquistato, anche grazie ai consigli di questo topic, un APC BX1400 per proteggere due pc e il modem/router. L'ups ha sempre funzionato alla grande e mi sarei praticamente dimenticato della sua esistenza se non per qualche sporadico intervento dell'avr.
Qualche giorno fa però c'è stato un inconveniente: abbiamo staccato la corrente per altre ragioni e dopo meno di cinque minuti l'ups ha cominciato a protestare con dei beep continui, spegnendosi poco dopo. La cosa mi è sembrata strana, dato che con un carico medio (riportato da PowerChute) di 210Watt dovrebbe reggere almeno 20 minuti.
PowerChute riporta effettivamente una durata prevista della batteria di 5/6 minuti. Nelle prove che avevo fatto ai tempi dell'acquisto reggeva sicuramente di più.
Secondo voi è una normale perdita di efficienza delle batterie? Oppure potrebbe dipendere da altro?
Grazie.
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Old 20-07-2017, 15:43   #29776
quequ
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Non so cosa sia successo, e non me lo sono spiegato nemmeno con il mio APC Pro 1500 che ho dovuto spegnere (insieme al suo fratello minore 900) per un trasloco...

Una volta attaccato il 1500 non si è più acceso mentre il 900 si, e questo dopo 3 mesi...

In ogni caso contatta APC dato che sono molto celeri nel rispondere e darti consigli per risolvere, e nel caso sostituirlo...

In caso l'avessi preso da Amazon passa tramite loro, io ho fatto così e ho risparmiato molto più tempo; quello nuovo è arrivato il giorno dopo...
Ma il tuo aveva 3 mesi di vita, praticamente nuovo. Il mio BX ha due anni e passa.
La mia era più una curiosità: l'autonomia ridotta da 20 a 5 minuti è una conseguenza naturale dell'usura delle batterie o potrebbe derivare da qualcos'altro?
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Old 20-07-2017, 19:31   #29777
ais001
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@quequ
... le batterie su usurano col tempo anche se non le usi.

Semmai ricarica al 100% l' UPS e poi lascialo staccato dalla corrente (e da qualsiasi periferica) e verifica in quanto tempo si spegne.ù
Se anche senza niente si spegne, allora vuol dire che le batterie hanno qualcosa che non va... magari nel tempo hanno preso qualche sbalzo che tu non hai rilevato? Un calo repentino è sinonimo o di malfunzionamento o di logorio nel tempo.
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Old 21-07-2017, 17:06   #29778
quequ
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@quequ
... le batterie su usurano col tempo anche se non le usi.

Semmai ricarica al 100% l' UPS e poi lascialo staccato dalla corrente (e da qualsiasi periferica) e verifica in quanto tempo si spegne..
Senza carico si spegne da solo dopo 15 minuti (è scritto pure sul manuale). Ho poi provato con 70watt di carico e ha retto 24 minuti prima di spegnersi. Pochissimo, almeno secondo le specifiche.
Quote:
Se anche senza niente si spegne, allora vuol dire che le batterie hanno qualcosa che non va... magari nel tempo hanno preso qualche sbalzo che tu non hai rilevato? Un calo repentino è sinonimo o di malfunzionamento o di logorio nel tempo
Non so se il calo è stato repentino o meno, non controllavo powerchute da mesi. Poi il pc di solito è acceso solo la sera, e credo che la serie BX non abbia uno storico interno degli sbalzi, indipendente dal pc collegato via usb.
La cosa che mi interessa è che le elettroniche dell'ups siano intatte, le batterie si possono anche sostituire, anche se mi aspettavo che durassero di più.
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Old 21-07-2017, 18:30   #29779
ais001
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Originariamente inviato da quequ
1. Senza carico si spegne da solo dopo 15 minuti (è scritto pure sul manuale). 2. Pochissimo, almeno secondo le specifiche.
3. non controllavo powerchute da mesi
4. credo che la serie BX non abbia uno storico interno degli sbalzi
5. La cosa che mi interessa è che le elettroniche dell'ups siano intatte, le batterie si possono anche sostituire, anche se mi aspettavo che durassero di più.
1. controlla nel PowerChute... a me resta acceso anche più di 15min... ma io ho configurato PowerChute nel pc.

2. si pochino.... strano....

3. io l'ho settato che 1 volta alla sett faccia il self-test

4. si, se lo configuri nel pc con PowerChute

5. se fosse l'elettronica avresti beep e led stile alberello di natale... facile che siano le batterie... strano che siano poco così poco tempo. Quando l'hai comprato il "foglietto dei test" che indicava come test e data?
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 13:19   #29780
quequ
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Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. controlla nel PowerChute... a me resta acceso anche più di 15min... ma io ho configurato PowerChute nel pc.

2. si pochino.... strano....

3. io l'ho settato che 1 volta alla sett faccia il self-test

4. si, se lo configuri nel pc con PowerChute

5. se fosse l'elettronica avresti beep e led stile alberello di natale... facile che siano le batterie... strano che siano poco così poco tempo. Quando l'hai comprato il "foglietto dei test" che indicava come test e data?
Io tutte queste opzioni in PowerChute non le trovo. Tieni presente che io uso la personal edition v3.0.2.
Sullo "scontrinone" dei test c'è la data del 26/10/2014, quindi circa 5 mesi prima del mio acquisto (15/03/2015).
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