Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2017, 11:41   #21261
Elr0ndK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
I passaggi che ho fatto io per utilizzarlo sono stati quelli descritti, ma la differenza è che mentre tu lo usi con "IP dinamico" o statico, io lo uso in PPPoE con un modem in bridge collegato... Quindi non saprei come aiutarti nel tuo caso...
Ma quindi tu hai la configurazione opposta, usi l'Asus come modem e l'altro come router, se non ho capito male...
Il mio problema in questo caso è l'ignoranza: non conoscendo l'argomento e trovando in giro solo soluzioni semplicistiche (ho cercato nel thread e l'unico altro post simile riportava una soluzione ancora più approssimativa) non riesco a farmi un'idea del perché non funzioni. A meno che non sia un bug del FW che, nonostante l'impostazione corretta della WAN, gli impedisce di rilevare la connessione.

EDIT
Ho cercato un pò su internet, diceva di fare così (generica, non parlava dell'Asus):
1) impostare il DMZ all'indirizzo 1.qualcosa (Station)
2) attivare UPnP (Station)
3) disabilitare firewall, dns sicuro e wifi sempre (Station)
4) impostare wan su 1.qualcosa, in questo caso ho usato IP statico (N55U)
5) impostare lan su 2.1 o 0.1, insomma 3 gruppo diverso (N55U)
6) abilitare firewall, UPnP e WiFi (N55U)
Ma, ovviamente, non va nemmeno così.
Per scrupolo, ho abilitato la Dual Wan e sono andato in Network Map cliccando su Primary Wan (quella che dovrebbe avere l'IP)...
Ed ecco quello che si vede:
http://i66.tinypic.com/zo6bo0.png
Il che mi porta a pensare sempre di più ad un bug del firmware...

Ultima modifica di Elr0ndK : 25-05-2017 alle 12:12.
Elr0ndK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 12:29   #21262
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
No, uso un DrayTek vigor come modem in bridge mode (le "impostazioni della rete" le passi dal router, essendo il modem "solo modem"... Tu invece stai collegando due router in cascata...

Ora sono passato a ubiquity e l'Asus è a casa della mia ragazza configurato come nel tuo caso, quindi posso fare qualche prova... oltre alle app usb c'è qualcos'altro che non ti funziona, così mi evito tutta l'installazione su usb?

P.S. Quella schermata è normale: non è semplicemente collegato...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 18:16   #21263
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
oltre alle app usb c'è qualcos'altro che non ti funziona, così mi evito tutta l'installazione su usb?
Basta andare nella sezione di aggiornamento firmware e cliccare sul tasto di check.
Grazie della disponibilità!

Edit
Altra prova: ho abilitato il nat statico su un determinato ip dalla Station (192.168.1.206), impostato questo come WAN IP e messo 192.168.2.1 come LAN IP.
Tadaan, l'N55U capisce di essere connesso (infatti il Download Master così va)... Ma adesso arriva il bello: non navigo più con nessun dispositivo, anzi, precisamente, la WiFi mi butta fuori senza nemmeno farmi collegare, col cavo dice "Connesso senza internet"... Mi sta facendo uscire di melone...

Ultima modifica di Elr0ndK : 25-05-2017 alle 20:04.
Old 25-05-2017, 21:16   #21264
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Elr0ndK Guarda i messaggi
Basta andare nella sezione di aggiornamento firmware e cliccare sul tasto di check.
Grazie della disponibilità!

Edit
Altra prova: ho abilitato il nat statico su un determinato ip dalla Station (192.168.1.206), impostato questo come WAN IP e messo 192.168.2.1 come LAN IP.
Tadaan, l'N55U capisce di essere connesso (infatti il Download Master così va)... Ma adesso arriva il bello: non navigo più con nessun dispositivo, anzi, precisamente, la WiFi mi butta fuori senza nemmeno farmi collegare, col cavo dice "Connesso senza internet"... Mi sta facendo uscire di melone...
Se clicco sull'aggiornamento mi apre la pagina asus del modem sui firmware...

Se disabiliti il NAT (Network Address Translation) è normale che tu non riesca ad usare più di un dispositivo su un singolo IP...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 26-05-2017, 09:50   #21265
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Se clicco sull'aggiornamento mi apre la pagina asus del modem sui firmware...
Lo fa anche a me quando non si rende conto di essere connesso, se è connesso dice che ho l'ultima versione.

Quote:
Se disabiliti il NAT (Network Address Translation) è normale che tu non riesca ad usare più di un dispositivo su un singolo IP...
È un dubbio che, da ignorante, mi ero posto anche se non sono andato su internet ad approfondire () e mantenendo tutto inalterato avevo provato a disabilitare il NAT abilitando al suo posto il DMZ. Idem con patate.
Però c'è qualcosa che non mi torna... Quand'è che il DSL N55U applica queste modifiche? A caldo oppure necessita di un riavvio? Perché quando sono passato a DMZ da NAT rimaneva connesso e continuava a bloccare il resto (quindi, praticamente, comportamento invariato), ma se imposto il DMZ a partire dalla configurazione standard, come prima, non cambia alcunché.
Ho anche provato a fare qualche riavvio del router tra un passaggio e l'altro ma non ha effetti. Per quello che ho capito, il NAT gira tutto su un singolo IP mentre il DMZ "apre" un IP specifico all'esterno, il che mi risulterebbe comprensibile se servisse per utilizzare DDNS dall'esterno, ma non la connettività....
Old 26-05-2017, 11:50   #21266
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Dovrebbe sempre applicarle, ma io, nel dubbio, riavvio sempre...
Comqunque anche io sono nella tua stessa situazione: il motivo è che il DSL-N55U nasce per essere usato come modem+router e il firmware lato solo router probabilmente non è così sviluppato...
Per quello che serve a me è più che sufficiente, ma se vuoi utilizzare anche le utility non saprei come aiutarti...
Old 26-05-2017, 12:30   #21267
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Per quello che serve a me è più che sufficiente, ma se vuoi utilizzare anche le utility non saprei come aiutarti...
Capito, a questo punto valuto l'opzione NAS se ha senso come costi, a meno che altrove non mi forniscano il silver bullet... Perché così l'Asus mi risolve solo un piccolo problema di instabilità della wifi della Station con cui, piuttosto che tenere due apparati in cascata, posso convivere.
Old 26-05-2017, 13:15   #21268
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Capito, a questo punto valuto l'opzione NAS se ha senso come costi, a meno che altrove non mi forniscano il silver bullet... Perché così l'Asus mi risolve solo un piccolo problema di instabilità della wifi della Station con cui, piuttosto che tenere due apparati in cascata, posso convivere.
Beh, con un NAS hai sicuramente prestazioni completamente diverse... Se ti interessa il download master imho è un obbligo, a meno che sia proprio un utilizzo saltuario...
Old 26-05-2017, 18:28   #21269
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Beh, con un NAS hai sicuramente prestazioni completamente diverse... Se ti interessa il download master imho è un obbligo, a meno che sia proprio un utilizzo saltuario...
Il mio NAS è un Q9400 con 8GB di RAM, 3x2TB in RAID5, GTS450, 2x1Gbit link.... Fai te

By(t)e
Old 26-05-2017, 19:52   #21270
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Il mio NAS è un Q9400 con 8GB di RAM, 3x2TB in RAID5, GTS450, 2x1Gbit link.... Fai te

By(t)e
alla faccia del nas...
Ci hai messo una distro particolare o un semplice windows?
Old 26-05-2017, 22:01   #21271
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi

By(t)e
Attento che domani potresti non trovarlo più

Io stavo pensando di usare direttamente il fisso come NAS... Gli infilo su 3 dischi o 6 da 2TB e via... Più una copia esterna per sicurezza...
Old 27-05-2017, 23:25   #21272
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Il download master del router Asus era più che sufficiente, per quanto potesse essere inefficiente il suo lavoro lo faceva ottimamente.
Se prendessi un NAS non sarebbe comunque per farci chissà che, lo vorrei utilizzare per il p2p e da router (altrimenti non avrebbe senso spendere soldi solo per il p2p, visto che mi rimarrebbe una wifi instabile).
Old 28-05-2017, 11:29   #21273
Elr0ndK
Senior Member

Giusto per aggiungere un altro po' di sale alla discussione: oggi sto giocando un po' staccando il cavo che arriva dalla Station ed attaccandolo a diverse porte senza toccare la configurazione originale e succede che se attacco il cavo alla porta impostata come Primary WAN si accende la lucina che dovrebbe significare che rileva la connessione ad internet ma il router non è più raggiungibile né pingabile, se cambio porta raggiungo il router ma, giustamente, non trova più la connessione.
Ho provato a giocare con il LAN IP ma, in qualunque modo lo imposti non riesco più a collegarmi all'Asus e sono costretto a fare un hard reset.
Se metto .0.1 o .3.1 dato che ho visto che la Station si prende 3 range di IP, ovvero .1.x, .2.x e .5.x, che non vanno in conflitto con la Station (sempre che non debba proprio mettere quelli), vedo che si accende la lucina con la "e" e lampeggiano tutte le porte lan collegate ma il router sembra morto, non è accessibile...
Mi manca qualcosa per capire come funzionano WAN IP, LAN IP ed impostazione della Primary WAN... Cioè, se io dico all'Asus WAN IP .1.x, LAN IP .0.1, dico che la Primary WAN è sulla porta pippo e collego il router alla station, che relazione c'è tra il WAN IP ed il fatto che metto Ethernet WAN alla porta pippo? E che c'entra in tutto questo la LAN IP a parte capire se è in modalità AP o router? Sto diventando scemo più di quanto non lo sia di norma...

Per inciso, quando il router non è raggiungibile se collego la lan alla porta pippo, Download Master tira giù che è una bellezza. Quindi, qualche modo in cui funziona c'è, resta da capire se posso far andare tutto senza dover scambiare gli attacchi...

Ultima modifica di Elr0ndK : 28-05-2017 alle 11:33.
Old 28-05-2017, 11:35   #21274
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Pensa che non ho ancora capito cosa stai cercando di realizzare.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 12:44   #21275
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Se prendessi un NAS non sarebbe comunque per farci chissà che, lo vorrei utilizzare per il p2p e da router
Vorresti usare un NAS da router?
Quote:
Per inciso, quando il router non è raggiungibile se collego la lan alla porta pippo, Download Master tira giù che è una bellezza. Quindi, qualche modo in cui funziona c'è, resta da capire se posso far andare tutto senza dover scambiare gli attacchi...
Anche io non ho capito... Comunque ciò che hai descritto mi sembra normale... Provato a renderlo raggiungibile dalla WAN su porta 8080 e a reggiungerlo con l'indirizzo del router Asus 192.168.x.1:8080?
Old 28-05-2017, 22:41   #21276
Foofighter
Member

L'Avatar di Foofighter

Iscritto dal: Mar 2007
Impossibile navigare in wi-fi con due dispositivi, su frequenze diverse.

Salve.
Ho notato da un po' che collegando in wi-fi, contemporaneamente, smartphone su 2.4 Ghz e tablet su 5Ghz, non riesco a navigare su entrambi i dispositivi, costringendomi a passare ad almeno uno dei due, alla rete cellulare.
Non ho altri dispositivi collegati in wi-fi ed ho solo una rete Guest attiva, nel caso debba collegarsi qualche ospite.
Stesso problema se entrambi collegati alla 5Ghz.

C'è qualche impostazione particolare che devo provare a modificare?

Grazie.
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 08:29   #21277
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Pensa che non ho ancora capito cosa stai cercando di realizzare.
Secondo me, ma è un modesto parere da idiota, non leggi quello che scrivo.
Perché l'obiettivo mi pare di averlo spiegato diffusamente e chiaramente: usare il 100% delle funzioni (quindi tutto tutto, download master compreso) dell'Asus con la station che fa da modem. Se non è chiaro così dimmi in che lingua preferisci che provo con Google Translate...
Old 29-05-2017, 08:33   #21278
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Vorresti usare un NAS da router?

Anche io non ho capito... Comunque ciò che hai descritto mi sembra normale... Provato a renderlo raggiungibile dalla WAN su porta 8080 e a reggiungerlo con l'indirizzo del router Asus 192.168.x.1:8080?
Il Synology fa anche da router, per la cronaca.
Per il resto ho fatto prove a caso, mettendo combinazioni di qualsiasi cosa ma l'unico risultato è che o fa da AP o rileva la connessione (facendo funzionare download master etc) e le due cose sono mutuamente esclusive, non ho trovato un modo di mettere insieme tutto, ovvero utilizzarlo per i dispositivi esterni e di tanto in tanto per il p2p.
Dimenticavo, dalla WAN è sempre stato raggiungibile.

Ultima modifica di Elr0ndK : 29-05-2017 alle 08:46.
Old 29-05-2017, 13:44   #21279
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
alla faccia del nas...
Ci hai messo una distro particolare o un semplice windows?
Ubuntu. Non ho esigenze particolari (per ora), altrimenti avrei scelto FreeNAS. Ma dovendo fare anche da HTPC, ho preferito una distro con ampio supporto (per i semi-niubbi come me).

By(t)e
Old 30-05-2017, 12:34   #21280
Elr0ndK
Senior Member

Quote:
Perché l'obiettivo mi pare di averlo spiegato diffusamente e chiaramente: usare il 100% delle funzioni (quindi tutto tutto, download master compreso) dell'Asus con la station che fa da modem.
Non so come, ma in qualche modo sono riuscito a farlo andare... Adesso tutto funziona a dovere
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian