Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2017, 07:51   #6141
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
So che probabilmente l'avrete già detto, ma alcune delle nuove funzionalità wifi non vanno:

- nella programmazione wifi imposto un orario ben preciso e lui mi toglie un'ora;

- la programmazione wifi di spegnimento e accensione non funziona: gli dici di spegnersi alle 23.30 e di accendersi alle 7.30...erano le 6.15 e il wifi era acceso.
Si ne abbiamo già parlato, tipicamente spunta fuori il discorso ogni due giorni.
Come scritto nella pagina precedente la VSR si deve sincronizzare al server NTP di Vodafone per regolare l'orario e ci mette una vita per farlo.

Quote:
Originariamente inviato da Beppe9000 Guarda i messaggi
Credo che bisogna aspettare che si sincronizzi con il server NTP di vodafone. Fino ad allora avrà l'ora di fabbrica.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 08:21   #6142
ATX12V
Senior Member

Prima pagina aggiornata:

Le Internet Key Funzionano anche con nuovo firmware.

Valido sia per clienti consumer che business

Grazie alla segnalazione dell'utente murovero ho verificato e le internet key che funzionavano con il vecchio firmware funzionano anche con il nuovo firmware.

Una volta inserita la internet key la VSR sembra non riconoscerla ma in realtà staccando la linea internet (cavo telefonico per ADSL/FTTC o cavo WAN per FTTH) in automatico la VSR attiva la internet key offrendo il backup della linea dati + voce in caso di guasti alla linea.

Internet Key verificate e consigliate:

- Vodafone K4305H (in 3G)

- Vodafone K5160H (in 4G)

Altri modelli vecchi in 3G potrebbero funzionare, l'elenco non è completo.

Ecco il log della VSR all'inserimento della chiavetta e all'attivazione della stessa dopo scollegamento cavo WAN (FTTH):

Codice:
USB	information	Periferica USB rimossa. Seriale USB: FFFFFFFFFFFFFFFF
USB	information	Periferica USB rilevata. Seriale USB: FFFFFFFFFFFFFFFF
USB	information	VIK connessa
USB	information	SIM sbloccata con successo
Sistema	information	Utente collegato all'interfaccia tramite LAN
WAN	information	WAN disconnessa, tipo WAN: WAN Ethernet, tipo servizio: data, IP: ppp2
Voce	information	WAN disconnessa, tipo WAN: WAN Ethernet, tipo servizio: voip, IP: ppp3
Voce	information	TEL 1 (+39XXXXXXXXXX) rimossa
Voce	information	Server SIP di backup connesso
Voce	information	Connessione Voice over 3G stabilita
WAN	information	WAN connessa, tipo WAN: WAN 3G USB CDC Ethernet, tipo servizio: data, IP: XXX.XXX.XXX.XXX
Varie schermate dell'interfaccia grafica:

Old 06-05-2017, 08:42   #6143
davidebretti
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
L'app e' ottima, tra l'altro uno sviluppatore con il quale sono in contatto, mi ha detto che con i prossimi firmware Vodafone tende a ridurre al minimo le opzioni di configurazione viibili da interfaccia web su pc per trasferire la maggior parte delle opzioni di gestione in esclusiva per l'app.
A mio parere questa è una pessima notizia
davidebretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 08:47   #6144
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Come ha scritto Beppe bisogna aspettare che si sincronizzi con il server NTP di Vodafone. Credo sia molto lento a farlo, potrebbero sicuramente velocizzarlo.
Ogni volta che si riavvia, si resetta o cambia VSR si deve sincronizzare.
Non penso sia una questione di lentezza nella sincronizzazione, a me fu siatemato l'ora connun intervento manuale da remoto, dall'ultimo factory reset, sara' passato un mese, va bene che sia lenta ma un mese per sincronizzarsi.....
Old 06-05-2017, 08:50   #6145
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Non penso sia una questione di lentezza nella sincronizzazione, a me fu siatemato l'ora connun intervento manuale da remoto, dall'ultimo factory reset, sara' passato un mese, va bene che sia lenta ma un mese per sincronizzarsi.....
Sono d'accordo, avranno sicuramente problemi e spero mettano a posto.
Old 06-05-2017, 08:51   #6146
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Originariamente inviato da cardi93 Guarda i messaggi
Ma a te funziona la VPN L2TP??
No, la mia è una huawei e come noto la vpn. non funziona, dietro ottimo consiglio di atx12v, ho acquistato un nas Synology che integra tra altre mille funzioni, quella di server vpn e cosi sono riuscito a mettere in piedi il mio server vpn.
Old 06-05-2017, 09:17   #6147
ATX12V
Senior Member

Prima pagina aggiornata:

Un nuovo link segreto per vedere che versione produttore VSR si ha e vari impostazioni generali.

LINK PER PAGINA RIEPILOGO IMPOSTAZIONI:
http://192.168.1.1/InstallCDPage.html

Grazie a Beppe9000
Old 06-05-2017, 09:38   #6148
1di9
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
direi che hai la VSR guasta, parla con loro e spiega il problema, dicendo chiaramente che hai fatto questo tipo di test a scanso di equivoci isolando la problematica rilevata e che è una prova che si può replicare quando si vuole anche in presenza di un tennnico
Contattato l'assistenza, hanno aperto una segnalazione di guasto sulla linea....sono in attesa della risoluzione, ma dubito che si aut problema di stabilità della vdsl.
1di9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 10:04   #6149
fblasot
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Prima pagina aggiornata:

Un nuovo link segreto per vedere che versione produttore VSR si ha e vari impostazioni generali.

Grazie a Beppe9000
Altro bug nel fw VSR...la pagina indicata è sempre accessibile anche se si ha la password di accesso impostata...e il problema è che in quella pagina fa vedere la password wifi in chiaro...
Non ho provato se si ha la rete guest o la wifi community attiva se la pagina risponde...
fblasot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 10:05   #6150
omarele
Senior Member

L'Avatar di omarele

Quote:
Prima pagina aggiornata:

Grazie a Beppe9000
addirittura si riesce a vedere password del wifi in chiaro.....
Old 06-05-2017, 10:21   #6151
fblasot
Member

Il problema dell'orario non è questione di lentezza nel contattare il server NTP...
Se accendete la VSR senza il cavo telefonico/wan nel log compaiono le voci con una data/ora fasulla...

Codice:
Data	Ora	Categoria	Severity	Dettagli log
20.09.2016	15:06:08	LAN	information	WLAN abilitata, tipo dispositivo: Main, SSID: Vodafone-xxxxx, banda: 2.4ghz
20.09.2016	15:06:12	LAN	information	WLAN abilitata, tipo dispositivo: Main, SSID: Vodafone5GHz-yyyyy, banda: 5ghz
20.09.2016	15:06:17	Sistema	information	Insmod  rg_console_tap attivata con successo
20.09.2016	15:06:17	Sistema	information	Insmod  rg_klog attivata con successo
...
Poi dopo aver ricollegato il cavo tel/wan e ripristinato la connettività internet la VSR si ritrova con data giusta ma orario solare...

Codice:
20.09.2016	15:10:04	Voce	information	WAN connessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: voip, IP: yyy.yyy.yyy.yyy
20.09.2016	15:10:09	WAN	information	WAN connessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: data, IP: xxx.xxx.xxx.xxx
20.09.2016	15:10:19	WAN	information	WAN disconnessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: data, IP: ppp4
20.09.2016	15:10:34	WAN	information	WAN connessa, tipo WAN: WAN PTM over DSL, tipo servizio: data, IP: xxx.xxx.xxx.xxx
06.05.2017	09:14:04	WAN	information	Il DDNS è stato aggiornato, dominio=xxxxx.zzzzzzz.com, IP=xxx.xxx.xxx.xxx
06.05.2017	09:14:06	Voce	information	TEL 1 (+39nnnnnnnnn) registrata
...
Come già detto secondo me il problema risiede nella mancata impostazione in automatico della variabile InternetGatewayDevice.Time.DaylightSavingsUsed (oppure non ci sono impostate le date nelle variabili DaylightSavingsStart/DaylightSavingsEnd) e Vodafone su nostra segnalazione interviene in qualche modo...
Old 06-05-2017, 10:30   #6152
murovero
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Una curiosità; con questo link
http://192.168.1.1/main.cgi?page=wan_mode_config.html indicato in prima pagina si arriva da una schermata su cui si vede che la modalità impostata è VDSL. Ma dalla "tendina" si potrebbe anche scegliere FTTC; non sarebbe più corretto?
murovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:02   #6153
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fblasot Guarda i messaggi
Altro bug nel fw VSR...la pagina indicata è sempre accessibile anche se si ha la password di accesso impostata...e il problema è che in quella pagina fa vedere la password wifi in chiaro...
Non ho provato se si ha la rete guest o la wifi community attiva se la pagina risponde...
Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
addirittura si riesce a vedere password del wifi in chiaro.....
Non c'è nessun bug.
Sotto wifi ospiti o wifi community non possono accedere al link, ho provato personalmente.

Il link è sotto 192.168.1.1
La wifi ospiti è 192.168.1.5
La community 192.168.1.6

Solo chi è in casa ed è collegato al wifi principale o alla LAN può vedere il link.
Old 06-05-2017, 11:06   #6154
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da murovero Guarda i messaggi
Una curiosità; con questo link
http://192.168.1.1/main.cgi?page=wan_mode_config.html indicato in prima pagina si arriva da una schermata su cui si vede che la modalità impostata è VDSL. Ma dalla "tendina" si potrebbe anche scegliere FTTC; non sarebbe più corretto?
L'avevo già scritto in passato:

Nella VS2:

ADSL = modem interno ADSL/ADSL2
FTTC = modem esterno VDSL2 collegato alla porta WAN (la VS2 non aveva il modem VDSL2)
FTTH = ONT esterno collegato alla porta WAN

Nella VSR:

ADSL = modem interno ADSL/ADSL2
VDSL = modem interno VDSL2
FTTC = modem esterno VDSL2 collegato alla porta WAN (rimasta dalla VS2 e teoricamente ancora funzionante)
FTTH = ONT esterno collegato alla porta WAN
Old 06-05-2017, 11:09   #6155
ATX12V
Senior Member

Quote:
Come già detto secondo me il problema risiede nella mancata impostazione in automatico della variabile InternetGatewayDevice.Time.DaylightSavingsUsed (oppure non ci sono impostate le date nelle variabili DaylightSavingsStart/DaylightSavingsEnd) e Vodafone su nostra segnalazione interviene in qualche modo...
Speriamo mettano a posto con il prossimo firmware.
Old 06-05-2017, 11:20   #6156
fblasot
Member

Quote:
Non c'è nessun bug.
Sotto wifi ospiti o wifi community non possono accedere al link, ho provato personalmente.

Il link è sotto 192.168.1.1
La wifi ospiti è 192.168.1.5
La community 192.168.1.6

Solo chi è in casa ed è collegato al wifi principale o alla LAN può vedere il link.
Per coerenza se ho impostato la pwd di accesso alla VSR ogni pagina della configurazione ne deve tenere conto, in particolare quando ci sono dati sensibili come una password...non è un bug grave certo...
Bene che wifi ospiti e community in ogni caso non ci arrivino, ma via LAN si (certo il dispositivo deve essere collegato alla LAN, in casa è già più remota questa possibilità...).
Old 06-05-2017, 11:29   #6157
ATX12V
Senior Member

Quote:
Per coerenza se ho impostato la pwd di accesso alla VSR ogni pagina della configurazione ne deve tenere conto, in particolare quando ci sono dati sensibili come una password...non è un bug grave certo...
Bene che wifi ospiti e community in ogni caso non ci arrivino, ma via LAN si (certo il dispositivo deve essere collegato alla LAN, in casa è già più remota questa possibilità...).
Perdonami ma non comprendo la gravità o lo scalpore:

- si accede al link solo da dispositivi in casa connessi fisicamente alla LAN o sotto wifi protetto da password.

E' praticamente impossibile per un'estraneo accedervi a meno che non ti entrano in casa o ti bucano la password al wifi.
Non è una pagina di configurazione della VSR ne è pensato per esserlo. E' un link segreto e non pubblico del quale Vodafone appena se ne accorgerà chiuderà come ha fatto in passato con altre funzioni. (prefisso wifi Vodafone- in primis)
Old 06-05-2017, 11:57   #6158
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:33
Quote:
Perdonami ma non comprendo la gravità o lo scalpore:

- si accede al link solo da dispositivi in casa connessi fisicamente alla LAN o sotto wifi protetto da password.

E' praticamente impossibile per un'estraneo accedervi a meno che non ti entrano in casa o ti bucano la password al wifi.
Non è una pagina di configurazione della VSR ne è pensato per esserlo. E' un link segreto e non pubblico del quale Vodafone appena se ne accorgerà chiuderà come ha fatto in passato con altre funzioni. (prefisso wifi Vodafone- in primis)
A mio avviso ci sono parecchi motivi per i quali quella password dovrebbe almeno essere sotto hash
Naturalmente mi riferisco a quella mostrata in chiaro qui:
Old 06-05-2017, 12:00   #6159
cardi93
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
Se leggi qualche pagina indietro, troverai che ho gia' dedicato qualche minuto a questa cosa: ho provato anche pptp e tutte e due hanno funzionato al primo colpo. Io pero' non le utilizzo, preferisco di gran lunga la molto piu' sicura e versatile OpenVPN,
Ah ma sei tu perdonami non ci capisco più niente
cardi93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:06   #6160
fblasot
Member

E io che ho detto...
Quote:
...non è un bug grave certo...
...(certo il dispositivo deve essere collegato alla LAN, in casa è già più remota questa possibilità...).
Penso però ad un mio cliente con la VSR...in fase di configurazione (insieme al tecnico voda) ha chiesto di cambiare la password del wifi e di non dirla perchè non voleva che i dipendenti ci collegassero gli smartphone...se uno di loro bazzica questo forum...

Sempre in termini di sicurezza sarebbe da provare se dalla rete wifi ospiti si raggiungono i dispositivi lan/wifi principale, ma non dovrebbe farlo...
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian