Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2017, 18:30   #821
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@grind: come fai a dire che scaricando un video di youtube anche solo per un istante saturi la banda disponibile in downstream?
Usi Bitmeter, Networx.. Netpersec...?
A parte che non specifichi nemmeno se usi una 7M di Alice, una 20M o una 100/20.
Hai provato a connetterti con il cavo e vedere se si crea lo stesso collo di bottiglia?

Certo la cosa mi ricorda quel che sta accadendo sulla mia 100/20 quando rifaccio il test di saturazione in upstream che in effetti blocca tutta la navigazione, cosa che prima non accadeva. Vedi QUI.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 19:59   #822
salvaju29ro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da palazzetto07 Guarda i messaggi
@salvaju29ro
reset del box TV?...perchè l'unica cosa che mi viene in mente e non so neanche se possa capitare è che si connetta cercando di usare il sercomm come bridge PPPoE...come una delle prime connessioni alice...ripeto non so neanche se sia possibile ed è l'unica cosa che mi viene in mente...
@cicciobua:
collegata la stampante, il sercomm dovrebbe aver letto il MAC, quindi entra nel sercomm e salvalo, poi vedi l'ip che il sercomm ha dato alla stampante e vai su quell'ip con un browser internet, dovresti entrare in una pagina di impostazioni...a questo punto proverei:
1) dalla pagina web della stampante ad impostare un IP statico, diverso e lontano per evitare conflitti
2) spegni la stampante e sul sercomm elimini l'associazione dell'ip della stampante
3) riavvii il sercomm
4) aggiungi un IP statico con il MAC della stampante nella pagina /settings/LAN del sercomm (l'IP deve essere lo stesso di quello impostato sulla stampante) e imposta il tempo di validità a Forever
5)riavvia il sercomm
6) accendi la stampante..
se hai problemi a stampare vedi se puoi entrare nella pagina della stampante attraverso un browser internet(immetti l'ip nella barra indirizzo), se puoi entrare il problema è nel servizio di stampa, se non entri nella pagina allora la stampante ha problemi a parlare con il router
In ordine di affidabilità se puoi usa il cavo ethernet, se non puoi usare il cavo allora il wifi, se non hai altra scelta allora USB....plug, and pray (loool)
stupidate a parte mi sembra strano che col wifi abbia problemi, controlla bene
Scusa la risposta tardiva ma non riesco a leggere spesso
Quando posso proverò il reset del box, grazie
salvaju29ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 20:20   #823
grind
Member

L'Avatar di grind

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@grind: come fai a dire che scaricando un video di youtube anche solo per un istante saturi la banda disponibile in downstream?
A parte che non specifichi nemmeno se usi una 7M di Alice, una 20M o una 100/20.
Hai provato a connetterti con il cavo e vedere se si crea lo stesso collo di bottiglia?

Certo la cosa mi ricorda quel che sta accadendo sulla mia 100/20 quando rifaccio il test di saturazione in upstream che in effetti blocca tutta la navigazione, cosa che prima non accadeva. Vedi QUI.
Forse ho usato la parola "saturare" in modo errato, comunque resta il fatto che sono impossibilitato a navigare fin quando non termina il download. Utilizzo una 20M. Se provo a scaricare un file, anche dal browser, la velocità arriva a circa 2 MB/s e da quel momento fintanto che non termina il download la navigazione su altre pagine è impossibile. Con il modem Sitecom invece si riduce la velocità di download e potevo continuare a navigare o a scaricare altri file dividendo opportunamente la banda. Il problema non si presenta in upload o per lo meno io lo noto solo in download.
Proverò sia ad utilizzare il cavo che i programmi che mi hai scritto e vedo cosa succede. Grazie.
Comunque io resto dell'idea che sia il router il problema.

Ultima modifica di grind : 15-03-2017 alle 08:09.
grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 23:31   #824
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Mi hanno appena attivato la fibra 100-20, sono felice come una pasqua
Il modem sembra niente male, l'uPnP funziona, DMZ pure e come copertura non è molto peggio del mio vecchio Archer D7... unico problema è il wifi!

In 5ghz vado una bomba (98 down, 20 up) ma in 2.4ghz la rete è lentissima e molto ballerina (dovrei per lo meno via speedtest vedere 25-30 down...)!
Ho aperto inSSIDer e questi sono i risultati (la mia rete è quella azzurra):

free image hosting
Per qualche strana ragione usa due canali insieme, l'11 va bene, ma il 7 è proprio uno dei peggiori come overlapping... c'è modo di fargli usare un solo canale?
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise

Ultima modifica di Vanon : 14-03-2017 alle 23:38.
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 00:04   #825
palazzetto07
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da DET63 Guarda i messaggi
Ciao puoi cercare di essere più chiaro? Nessuno di voi necessità di questa modifica? Con un altro acess poit in cascata il segnale wi fi aumenta?
1) quale punto vuoi che sia più chiaro?
2) Io non ne avevo bisogno ma ho usato questa procedura per "ordinare" la rete secondo una mia logica e per renderla più "robusta" alle connessioni e ridurre eventuali conflitti IP al minimo...
3) si, è possibile ripetere il segnale del wifi e rigenerarlo, basta un vecchio router o un ripetitore...ma non in "cascata", va sempre collegato al sercomm ma ethernet-ethernet non eth.-wan, e va messo con DHCP disabilitato, indirizzo IP diverso statico e poi devi solo ricopiare le caratteristiche del wifi del sercomm e impostarle sul router secondario...io al sercomm ho attaccato altri 4 router quindi vai tranquillo
Old 15-03-2017, 09:55   #826
grind
Member

L'Avatar di grind

Quote:
Originariamente inviato da grind Guarda i messaggi
Salve, ho anche io questo router ma mi succede una cosa che con altri non mi è mai accaduto: quando scarico un qualsiasi file, sia da browser che da applicazioni tipo iTunes o visualizzo video su Youtube, la banda viene completamente saturata da questa operazione e non posso più navigare né al PC né con altri dispositivi se non quando il download termina; oltretutto con iTunes non riesco a scaricare più di un file per volta, se ne scarico più di uno mi restituisce un errore di timeout connessione. Ho provato con un vecchio router Sitecom è questo problema non si presenta. I "tecnici" del 187 dicono che per loro è tutto a posto ma non sanno dirmi come mai di questo problema, lo imputano al fatto che utilizzo il WI-FI e non il cavo ethernet, ma non penso dipenda da quello.
Qualcuno può aiutarmi?

EDIT: Dimenticavo sono su una 20M.
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da grind Guarda i messaggi
Forse ho usato la parola "saturare" in modo errato, comunque resta il fatto che sono impossibilitato a navigare fin quando non termina il download. Utilizzo una 20M. Se provo a scaricare un file, anche dal browser, la velocità arriva a circa 2 MB/s e da quel momento fintanto che non termina il download la navigazione su altre pagine è impossibile. Con il modem Sitecom invece si riduce la velocità di download e potevo continuare a navigare o a scaricare altri file dividendo opportunamente la banda. Il problema non si presenta in upload o per lo meno io lo noto solo in download.
Proverò sia ad utilizzare il cavo che i programmi che mi hai scritto e vedo cosa succede. Grazie.
Comunque io resto dell'idea che sia il router il problema.
Aggiornamento: ho provato col cavo ethernet, il problema si ripresenta allo stesso modo.
Old 15-03-2017, 11:13   #827
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Che DNS usi?
Old 15-03-2017, 11:28   #828
grind
Member

L'Avatar di grind

Quote:
Che DNS usi?
Quelli TIM, dato che dal router non sono modificabili.
Old 15-03-2017, 11:52   #829
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Intendo dire nelle impostazioni della scheda di rete. Metti quelli di google, applica, riavvia per sicurezza e vedi se cambia qualcosa.
Old 15-03-2017, 13:27   #830
Darkferrari
Junior Member

L'Avatar di Darkferrari

Iscritto dal: Jun 2010
Salve a tutti, da circa tre settimane ho attivato la fibra TIM e ricevuto il Sercomm come modem. Inizialmente avevo come portante 73/21 scesa ormai da un paio di giorni a 69, penso per qualche nuova attivazione.
Leggendo questo thread mi sono venuti dei dubbi, poichè altri utenti con questo modem hanno portanti molto più elevate nonostante valori di attenuazione molto maggiori e con distanze dal DSLAM superiori
(Dal sito GEA, risulta che la mia Distanza Pedonale dal Cabinet è di 110m).

I dati della mia linea sono i seguenti

Sono sfigato io tra diafonia e cavi vecchi oppure c'è effettivamente qualcosa che non va? Grazie mille per l'attenzione
Darkferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 13:36   #831
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non c'è proprio nulla che non va e la diafonia non c'entra con l'attenuazione. Quel valore 0 in up è il solito bug. In down è coerente circa con la distanza. Lascia perdere GEA, tieni sempre presente anche i metri del doppino per entrare in casa, lungo cornicione... fino alla presa. Ma tieni conto che l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo (e la vedi a quel valore misurato ad una certa frequenza che è diversa da quella che leggeresti sul baffo o lo scolapasta, in quel caso probabilmente attorno a 6.5, il che non vuol dire per niente che quei modelli si collegano con un'attenuazione migliore ma che la misurano su un canale di frequenza diversa). A parte tutto ciò, se non ci sono strozzature nel tuo impianto domestico, fatti un ripassino in FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline

Ultima modifica di giovanni69 : 15-03-2017 alle 13:50.
Old 15-03-2017, 14:21   #832
Darkferrari
Junior Member

L'Avatar di Darkferrari

Quote:
Non c'è proprio nulla che non va e la diafonia non c'entra con l'attenuazione. Quel valore 0 in up è il solito bug. In down è coerente circa con la distanza. Lascia perdere GEA, tieni sempre presente anche i metri del doppino per entrare in casa, lungo cornicione... fino alla presa. Ma tieni conto che l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo (e la vedi a quel valore misurato ad una certa frequenza che è diversa da quella che leggeresti sul baffo o lo scolapasta, in quel caso probabilmente attorno a 6.5, il che non vuol dire per niente che quei modelli si collegano con un'attenuazione migliore ma che la misurano su un canale di frequenza diversa). A parte tutto ciò, se non ci sono strozzature nel tuo impianto domestico, fatti un ripassino in FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline
Ti ringrazio per la veloce risposta. I post che mi consigli li avevo già letti e infatti il modem è attaccato alla presa principale ed ho provveduto a disconnettere le altre prese (guadagnando in upload, prima facevo 19M, ma in download non ho guadagnato nulla). Volevo solo aggiungere una cosa, capita solo a me che dopo molto tempo che è acceso il modem si "sminchia" il DHCP, infatti se vado a vedere i dispositivi connessi risultano essere tutti presenti tre volte, rendendo impossibile la navigazione in alcuni di essi. Riavviando il modem tutto si sistema. Come Lease Time uso 24h.
Old 15-03-2017, 15:12   #833
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
V35b

Salve...

questo modem è anche V35b ? cioè pronto per la 200/20 che da aprile dovrebbe essere fruibile?

Grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 15:14   #834
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bene, impianto domestico a parte ora sai che si tratta di semplice diafonia e che è nell'ordine delle cose quanto da rilevato circa la velocità.

Quanto al DHCP a me non appaiono dispositivi doppi o tripli ma in effetti un Ata Voip ogni tanto cambia di IP per conto suo anche se l'avevo assegnato.
Magari controlla l'Event Log quando ti capita per vedere se esiste qualche errore.

Qualcuno di più esperto potrebbe controllare il DHCP?

@awemo: no, per il 35b servono i modelli che Tim introdurrà appositamente.
Old 15-03-2017, 15:37   #835
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Mi hanno appena attivato la fibra 100-20, sono felice come una pasqua
Il modem sembra niente male, l'uPnP funziona, DMZ pure e come copertura non è molto peggio del mio vecchio Archer D7... unico problema è il wifi!

In 5ghz vado una bomba (98 down, 20 up) ma in 2.4ghz la rete è lentissima e molto ballerina (dovrei per lo meno via speedtest vedere 25-30 down...)!
Ho aperto inSSIDer e questi sono i risultati (la mia rete è quella azzurra):

free image hosting
Per qualche strana ragione usa due canali insieme, l'11 va bene, ma il 7 è proprio uno dei peggiori come overlapping... c'è modo di fargli usare un solo canale?
Mi rispondo da solo: non so per quale motivo ma settando il canale su 11 il router ne occupava due (11 e 7) andando a sovrapporsi con praticamente tutte le altre reti wifi del circondario, rimettendo i canali su auto il modem ha tenuto il canale 11 e non ne sta occupando altri

Comunque ora come ora non posso lamentarmi tanto del Sercomm, non sarà un prodigio come copertura Wi-Fi ma per il resto viaggia molto bene (sgrat sgrat )
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Old 15-03-2017, 15:51   #836
Darkferrari
Junior Member

L'Avatar di Darkferrari

@Vanon ti usava due canali perchè nelle impostazioni wifi per il 2.4GHz hai impostato il Bandwidth 20/40 MHz, se vuoi impostare manualmente il canale 11 senza che ti prenda un altro canale devi impostare il Bandwidth solo 20MHz.

@giovanni69 Andando a controllare il log, quando è successo il "botto" xD mi ha riportato diversi di questi errori:

Providing DHCP information to a requesting station has failed
Old 15-03-2017, 17:18   #837
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Quote:
Originariamente inviato da Darkferrari Guarda i messaggi
@Vanon ti usava due canali perchè nelle impostazioni wifi per il 2.4GHz hai impostato il Bandwidth 20/40 MHz, se vuoi impostare manualmente il canale 11 senza che ti prenda un altro canale devi impostare il Bandwidth solo 20MHz.
Ecco perché!! Non ci avevo pensato... grazie mille!
Old 15-03-2017, 20:05   #838
gianry
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
mi sono accorto che il log delle telefonate è fermo a mese fa- ho iniziato il 2 gennaio. pochissime telefonate fatte e ricevute.
è mai possibile che registra al massimo una 40 una di eventi ?
Old 15-03-2017, 20:37   #839
salvaju29ro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Ho notato che questo modem perde la connessione non quando accendo il box tv, ma quando collego il cavo hdmi del box alla televisione
Possibile che collegando l'hdmi un modem perde la connessione?
salvaju29ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 20:54   #840
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
Salve...

questo modem è anche V35b ? cioè pronto per la 200/20 che da aprile dovrebbe essere fruibile?

Grazie
No

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian