|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Rientrato da qualche giorno in TIM con la FTTC, sto usando il Technicolor inviatomi da TIM stessa per il collegamento, ma ho anche un Sercomm (me lo hanno inviato quando ho fatto la prima richiesta, a luglio 2016, ma poi e' saltato tutto per motivi tecnici... ad ottobre).
Sto usando il Sercomm come access point (ho anche un TP-Link TD-W8960N, ma non e' sede per trattare delle sue prestazioni in WiFi) e vorrei usarlo come "print server", eliminando cosi' quello dedicato... piccolo problema: il firmware e' fermo alla 1.0.0 e la condivisione non funziona (la stampante, una Brother MFC-1810) appare come null e in risorse di rete lo share e' vuoto. Suppongo, pero', che l'unico modo di aggiornarlo sia da remoto una volta connesso come modem, vero?
|
|
|
#722 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Buona sera a tutti,vorrei avere,se possibile,una informazione:e' possibile bloccare determinati numeri (come per esempio su Android) magari andando a pescare gli stessi da un database su internet?!?
Non so,c'è una qualche funzione o qualche parametro da poter impostare?Grazie. |
|
|
|
|
|
#723 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
|
Giovanni69 questa è una gran notizia!
e io aggiungo la huawei K4305 alla lista delle NON compatibili... (cel'avevo...era brutto non provare domani mattina provo con 2 stampanti sul sercomm...e magari mi faccio anche aggiornare il firm...ho solo paura che più aggiorno meno sarà "sbloccabile" facilmente
|
|
|
#724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Una cosa non ho capito: usi un TG789VACv2 come modem only e poi il Sercomm a valle in cascata? @palazzetto07: bene, mi fa piacere che si vada avanti un po' alla volta. Certo, vero che ad ogni aggiornamento fatto, anche a vedere quel che succede ad altri modem, sembra che l'obiettivo sia più la blindature delle falle che la correzione dei problemi. P.S. continuate a scrivere chiedendo lumi circa quel che vi serve; non aspettatevi che dall'alto si mettano a correggere problemi senza adeguate segnalazioni...ripetute ancora ed ancora. Ultima modifica di giovanni69 : 03-03-2017 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#725 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
|
come configuro il wifi? canale migliore? secondo me torna utile anche nel primo post u.u
|
|
|
#726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Inoltre imposta la modalità a 20 Mhz per avere la massima compatibilità. |
|
|
|
|
|
|
#727 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Il TG789VACv2 viene usato come modem ed e' collegato alla porta WAN di un TP-Link TD-W8960N. Questo dovrebbe fare da router cablato e wireless, ma il mio o ha problemi o fa semplicemente pena. Il Sercomm e' collegato al TP-Link e fa da access point (e switch gigabit per quella zona): non dovrebbe esserci, se non fosse per il problema del WiFi.
|
|
|
#728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Buonasera, ho da un bel pò di tempo il Sercomm con fibra 100 mega e, devo dire, che va alla grande, volevo raccontarvi una cosa, alquanto, diciamo, bizzarra che mi è successa qualche giorno fa: verso le dieci di mattina, nella mia zona, c' è stata un' interruzione del servizio , poi durata fino alle quindici, una cosa lunga, affacciandomi al balcone noto un vero proprio squadrone di tecnici TIM, con relative Panda Van, davanti alla cabina sotto casa mia, noto pure un grosso apparato poggiato a terra in attesa di essere infilato dentro la cabina, decido di scendere a chiedere spiegazioni, un tecnico, di una gentilezza fuori dal comune, mi comunica che stanno upgradando la cabina per la futura fibra 200 mega FTTC, aggiunge di pazientare dal momento che, i lavori, si protrarranno per circa mezza giornata, soddisfatto della spiegazione vado per andarmene, quando lui mi chiama e mi chiede il numero di telefono della mia abitazione, glielo do senza problemi chiedendo però il motivo, lui mi dice che: testuali parole: "la collegherò nei primi posti" ??? Boh! Risultato: appena ripristinato il servizio, il mio Sercomm che prima mi dava circa 88 mega in down, è passato a circa 95! Ma che hanno fatto? Dipende da questo nuovo apparato?
|
|
|
|
|
|
#729 |
|
Senior Member
|
Sì, i nuovi apparati 35b migliorano l'agganciabile anche alle linee esistenti anche se sono 17a. Se ne è parlato nel thread principale della FTTC Tim. Chiaramente non ti hanno attivato alcun 35b, eh! Per quello vedrai che a parte cambiare il modem, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto con relativo costo diverso: al marketing di Tim non sfuggerà certo l'occasione. Il tecnico è stato solo gentile per quel che poteva fare (oltre che avere magari ottenere un numero da passare al commerciale quando inizierà la commercializzazione
P.S. in upload non cambia nulla, in teoria ma in realtà... (*): "il 35b non può portare mai vantaggi in US, in nessun caso, dato che non assegna all'US portanti in più di quante non siano già in 17a. Per l'US quindi avere il 17a o il 35b è sempre del tutto indifferente." - cit ironmark99. Personalmente ho il terrore di quell'aggiornamento che hai citato perchè poi non ho idea se, pur tenendosi un 17a e non aggiornando il modem (cosa tecnicamente possibile perchè di fatto i modem esistenti semplicemente non vanno ad agganciare le nuove frequenze, esattamente come avviene a te in questo momento), funzioneranno ancora o meno i tweaks che ora sono utilizzabili dal lato xDSL con i SoC Mediatek (es. Asus 56U, 68U). (*): Edit: le nuove schede a 192 porte del 35b offrono un hardware che essendo di nuova generazione beneficiano anche chi è collegato ancora con il 17a, quindi anche nei profili 'fino a 100'. Vedi un'analisi delle ragioni QUI. Ultima modifica di giovanni69 : 11-03-2017 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#730 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#731 |
|
Senior Member
|
Beato te che li hai cambiati per sfizio...
Concordo, stabilità e velocità quanto basta. |
|
|
|
|
|
#732 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#733 |
|
Senior Member
|
In realtà, mettendo da parte il fatto che diminuendo SNR aumenta la probabilità di errore di un ordine di grandezza (x10) per ogni dB (vedi anche qui), le performance lato modem del Sercomm, sono replicabili in termini reali, con un Asus (cosa non sempre assicurata, anzi con un Fritz(*)) se appunto si sacrifica SNR:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3422 Che poi, banalmente ed incredibilmente, utilizzando quel modemrouter anche il semplice scroll verticale dei post di questo forum non si impianti mai ed hai una maggiore sensazione di fluidità generale, mentre capita spesso e volentieri utilizzando solo il Sercomm (e ti assicuro che non è questione di scheda video), viene sempre pensare che sia comunque un modem perfezionabile, giusto per dirlo con una parola carina In certi momenti e scusate l'esagerazione ma la sensazione che si ha anche se non in modo così estremo è la differenza tra un HD pur molte molto veloce a 10K RPM ed un... SSD. Effetto placebo? Può darsi...ma guarda caso sto parlando di apparecchio con CPU dual core con 4 threads. E la CPU dual core da 1 Ghz del tuo router non penso proprio che sia da meno. Che sia questa caratteristica? No lo so. Ma la sensazione vs Sercomm anche con attività banali si percepisce. Ennesima ragione per pensare ad un router in cascata, sempre e comunque. L'ultimo pezzo del puzzle poi, volendo tenere la fonia voip (ed escludendo il modem Tim), sarebbe un bell'Ata Voip, un telefono IP o un router con funzionalità Voip. (*): migliorato lato xDSL dei Lantiq di recente. Ultima modifica di giovanni69 : 07-04-2017 alle 11:52. Motivo: (*): esiste un miglioramento lato xDSL dei Lantiq di recente con OS 6.83. |
|
|
|
|
|
#734 |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
...
Ultima modifica di provasasa : 07-03-2017 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#735 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
|
Printer Update:
Nuova fregatura del sercomm, non legge più di una stampante...ho provato con un HUB USB da 4 porte, va alla grande con 4 chiavette per esempio, ma se si collega più di una stampante legge solo l'ultima collegata cronologicamente... bella sola... qualcuno sa se c'è un modo per salvare l'html di interfaccia? volevo vedere le differenze con il firmware 1.04 e volevo salvare tutto l'albero per confrontarlo... provasasa la cosa più importante non l'ho letta: dovresti disattivare in tutti i modi il WPS, la password usa WPA2 va bene chilometrica, ho notato che la rete "guest" isola i client, quindi se devi condividere qualcosa potresti avere problemi, o per lo meno ho avuto problemi io, per il WPS il sercomm sembra comunque difeso bene, visto che dopo qualche tentativo limita il rate drasticamente...
|
|
|
#736 |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
...
Ultima modifica di provasasa : 07-03-2017 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#737 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Buon pomeriggio a tutti.
Sono l'ultimo arrivato, ho collegato proprio stamane questo router, e per il momento va tutto come dovrebbe. Ci sono delle impostazioni consigliate, che magari sono già state scritte in qualche altro post di questo thread? Al momento ho solo cambiato la password e impostato gli OpenDNS. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta
|
|
|
#738 |
|
Senior Member
|
No, non ci sono impostazioni consigliate anche perchè c'è ben poco da toccare.
E se non usi una certa funzione è meglio che non la abiliti. Questi modem sono fatti per funzionare al volo; quindi se non sai cosa stai facendo, non toccare nient'altro. E comunque anche toccando qua e là potresti scoprire che qualcosa non funziona come ti aspetteresti. Vedi l'intero thread |
|
|
|
|
|
#739 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Beh, devo ammettere, dopo un "test" di diversi giorni, che lato modem quest'apparecchio non e' affatto male.
Nonostante il discreto numero di errori sulla linea rilevati ( molti split interni ed il cavo esterno e' aereo ), il rate e' solido senza disconnesioni, fluttuazioni o quant'altro in qualunque situazione, incluso pieno carico prolungato. (nb , adsl ) |
|
|
|
|
|
#740 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Ciao a tutti, da 3 settimane faccio parte anche io della schiera di sfortunati possessori di questo modem..vi riporto sotto la mia esperienza.
Da 3 settimane ho attivato la fibra 100/20, modem Sercom. Contentissimo per la performance in navigazione, wifi, etc. (prima avevo una Alice 10mbps). Ho la fortuna di lavorare da casa per un paio di giorni la settimana, collegato all'ufficio in VPN (cisco vpn); ebbene, con questo modem e' praticamente impossibile; mi spiego meglio; accendo il pc, attivo la VPN ed inizio a lavorare (uso sharepoint per condividere files e parecchio Microsoft Skype per meeting); come parto con un Skype meeting, in maniera random il modem sembra riavviarsi. La vpn cade, provo a pingare il modem e non risponde; dopo 30 secondi ritorna disponibile e nel log vedo che la connessione VDSL e' appena stata stabilita (= si e' riavviata). In una mezza giornata lavorativa mi succede di media 3-4 volte. Ho aperto almeno una decina di segnalazioni; a volte la disconnessione risulta anche all'operatore, a volte non la vedono proprio. Hanno forzato un aggiornamento firmware, e sostituito il modem gia' una volta, ma niente. Per sfizio la scorsa settimana ho chiesto in prestito il modem al suocero, un technicolor scolapasta; nessun problema, mai caduta la connessione e lavorato tutta settimana! Di contro ho notato una certa lentezza a caricare le pagine web, una sorta di maggiore latenza rispetto al Sercom. Sabato ho rimesso il Sercom, tutto ha funzionato perfettamente fino al lunedi; ore 8:30 incomincio a lavorare, apro la VPN, parte la prima riunione...ed alle 10:00 gia' 3 sconnessioni. Ho notato che disattivando il Wifi (sia 2,4 che 5 ghz), i casi di disconnessione diminuiscono drasticamente (solo 1 in una giornata)..grazie al piffero, sono senza wifi! Ho anche acquistato un nuovo repeater WLAN (il Fritz 1750E che vende anche TIM sul proprio sito), ma non e' cambiato nulla. Qualche altro suggerimento prima di acquistare un router da mettere in cascata, ed in caso potete consigliarne uno con buon rapporto qualita'/prezzo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.