Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2017, 16:30   #681
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è che per caso non hai in realtà la fonia voip attiva sotto Status & Support/ Voice Status dopo esserti loggato su 192.168.1.1?
Deve essere Stato della linea Idle e Stato del servizio Voip On.
Se è una nuova attivazione chiama il 187 tasto 2.
In realtà non c'è nulla da configurare esplicitamente.
Anche se sotto Phone/ Phone Settings ovviamente l'account principale deve essere su Abilita - On.
Vedi eventualmente anche il manuale.
Ciao, e infatti stato linea e stato servizio, è tutto vuoto.
Probabilmente non sono attivato al servizio voip.
Che tu sappia questo richiede costi aggiuntivi e poi una volta attivato si puo' utilizzare anche un normale telefono cordless che non sia voip?
Grazie :-)
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 16:38   #682
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Ma hai un abbonamento ADSL o VDSL? Il VOIP è attivo solo con la VDSL.
Quando il VOIP è attivo devi utilizzare per forza dei normali telefoni (cordless o fissi), collegandoli alle porte PSTN del modem.
Old 26-02-2017, 16:39   #683
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Quando il VOIP è attivo devi utilizzare per forza dei normali telefoni (cordless o fissi), collegandoli alle porte PSTN del modem.
Ciao,
ho un abbonamento adsl.
Problema risolto quindi ...
Grazie :-)
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 17:04   #684
salvaju29ro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da palazzetto07 Guarda i messaggi
fai qualche prova incrociata...
se lo fai con un altro dispositivo succede ugualmente? e se cambi porta sul router? il cavo funziona bene? che succede quando perde la connessione? dopo la recupera da solo dal doppino? il log cosa dice?
è l'unico dispositivo ethernet che usi?
grazie per la risposta innanzitutto
Chiarisco un po' di cose per far capire meglio, le altre prove poi le farò
Si, è l'unico cavo ethernet connesso
Il filo funziona bene, è uscito proprio con il modem ed è nuovissimo (neanche tre settimane fa)
La connessione si disconnette e ritorna da sola dopo un minuto e mezzo circa
Quando si disconnette lampeggiano le prime due luci del modem (a partire da sinistra)
Il log devo controllarlo
Ho provato a cambiare porta e vedrò se il problema persiste
salvaju29ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 17:49   #685
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Domanda corretta! E non era per nulla scontata.
Quando poi alla gestione VoIP è vero che usando solo il Sercomm è necessario sfruttare quelle due porte RJ11 della fonia. Ma l'alternativa potrebbe anche essere questa QUI per sfruttare sempre il VoIP del provider VDSL (avendo accesso alle credenziali complete) e/o per abbinarci un servizio VoIP di terze parti (cosa possibile anche da chi usa un'ADSL).

Ultima modifica di giovanni69 : 26-02-2017 alle 23:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 11:06   #686
mazzinia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Beh, dopo un 5/7 giorni di utilizzo senza riavvii, si e' impallato di brutto.
spie : on
raggiungibile : no
internet : non raggiungibile
logs ( dopo il riavvio forzato ) : connection breakdown
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 11:29   #687
palazzetto07
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
(mazzinia mi dispiace)
ho fatto questo pensiero,vorrei sapere cosa ne pensate...
mi sono accorto che mentre mio padre telefonava con la linea fissa sulla porta 1 la linea sulla porta 2 era libera...e anche potevo telefonare da app...mi fa pensare sempre di più che il centralino sia software esterno al sercomm, uno svantaggio è che per le telefonate interne (tra 2 app telefono) si debba "uscire e rientrare", invece sarebbe un vero vantaggio se fosse possibile agganciare il voip da altre connessioni...(tipo dal wifi dell'uni)...qualcuno ha 2 telefoni con l'app? riesce a passare la chiamata da uno all'altro? e magari a chiamare dall'app le linee fisse del sercomm? ci ho provato in tutti i modi da una app a chiamare le linee fisse ma nulla
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 11:51   #688
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mazzinia Guarda i messaggi
Beh, dopo un 5/7 giorni di utilizzo senza riavvii, si e' impallato di brutto.
spie : on
raggiungibile : no
internet : non raggiungibile
logs ( dopo il riavvio forzato ) : connection breakdown
Ma hai chiamato subito il 1949 con l'event log sotto gli occhi? (approfittane finchè esiste ancora...nelle prossime 24 ore).

Si perdono informazioni preziose se si omette questo passaggio nel caso di blocchi del modem. Poi chiaro che quell'errore mi ricorda una potenziale problematica di routing corretta con la messa in cascata con altro router (secondo alcuni utenti), come discusso nei post 215/217/219.

Fondamentalmente per isolare problemi relativi al routing imputabili al modem (compreso il connection breakdown) è obbligatorio valutare un modem/router di proprietà e metterlo in cascata. Quello pagato non è il costo del modem e quindi come si faceva ai tempi dell'ADSL, ciascuno poi si sceglie la soluzione che crede (con tutti i pro ed i contro, purtroppo, nell'ambito VoIP / VDSL). Il costo in bolletta che sia di 3.x o 1.x è per l'attivazione e solo in maniera residuale il valore del modem.

Quindi, lo so è antipatico (al pari dei 99 EUR se vuoi andartene da una fibra, ovvero per disattivazione), ma va accettato il fatto di doversi sobbarcare il costo del router o modem/router in cascata anche con questo eccellente modem.

E volendo mandare a quel paese completamente il modem Tim, partendo da un modem di proprietà e pur tendendosi la possibilità di configurare il VoIP, vedi anche Ata VoiP e telefoni compatibili con Tim VoiP oppure è necessario seguire la via del Fritz 7490 /7430 (o 3490 ed uso Fritzfon/smartphone per il voip).

Ultima modifica di giovanni69 : 27-02-2017 alle 12:16.
Old 27-02-2017, 12:32   #689
mazzinia
Senior Member

mmmm, ho un contratto adsl... non penso di poter sfruttare il 1949.
Peraltro sono abbastanza sicuro di "come" si sia bloccato... diciamo "overflow" dovuto ad improvvisa e massiccia saturazione di banda in download.

E' una cosa che faccio giornalmente, ma oggi c'erano 1 - 3 aggiunte, e mi sa che hanno fatto traboccare il vaso

In soldoni... un 162 tabs riaperti improvvisamente ( mentre oggi erano 163 o 165 ) :P
Old 27-02-2017, 12:56   #690
SiepeAssassina
Junior Member

Salve a tutti, mi introduco nella discussione dato che da un mese mi è stata attivata la lina VDSL a casa e conseguentemente rifilata la "radiosveglia"

Siccome sono uno smanettone certificato, sono approdato in questo thread in cerca di info su come abilitare il telnet del modem sercomm e, non avendo trovato la soluzione, ho spulciato un po' nel codice delle pagine del router (NB non so una cippa di javascript).
Viene fuori che ci sono delle tab non visualizzate con il nome di
  • access_control (questa dovrebbe contenere anche l'abilitazione telnet)
  • Qos
  • WAN1 e WAN2 (parametri linea VDSL/ADSL come modulazione etc)
  • altra roba
Provando ad accedere a queste tab, a TUTTE tranne una il modem non risponde con la pagina html e il corrispondente .js per visualizzarla.
Peccato che ravanando nelle variabili della pagina compare un settingsAccessControlTelnetLanSelect.
Ha un metodo set(value, func, send_url) (necessario per impostarlo nel router) che richiede:
  • value (1 o 0)
  • func: nome della variabile all'interno della nvram (eg telnet_enable)
  • send_url: nome del file di config in cui scrivere
O almeno penso, non ho capito al 100% il comportamento della pagina web, non avendo esperienza alcuna. Il dump della config è una stringa HEX senza nessun riferimento.

Purtroppo il nome della variabile è a me ignoto e il file di config dove andrebbe scritta non esiste/non può essere scritto quindi anche tentando un set da console di Chrome il risultato è un fantastico ERROR .

Non ho voglia di aprirlo perché è l'unico modem VDSL che ho (ovviamente) anche se l'idea è allettante.

In ogni caso in questo momento io lo uso come modem e ho collegato in cascata il mio fidato router DDWRT tramite PPPoE e funziona in modo perfetto!

Domanda: il sercomm presenta una porta WAN per il collegamento all'ONT nel caso FTTH. Se io prendessi un modem VDSL e collegassi la porta WAN del sercomm al modem (di fatto staccando il sercomm dal doppino) la fonia dovrebbe essere salva, o sbaglio?
SiepeAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 12:59   #691
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mazzinia Guarda i messaggi
mmmm, ho un contratto adsl... non penso di poter sfruttare il 1949.
Peraltro sono abbastanza sicuro di "come" si sia bloccato... diciamo "overflow" dovuto ad improvvisa e massiccia saturazione di banda in download.

E' una cosa che faccio giornalmente, ma oggi c'erano 1 - 3 aggiunte, e mi sa che hanno fatto traboccare il vaso

In soldoni... un 162 tabs riaperti improvvisamente ( mentre oggi erano 163 o 165 ) :P
Puoi sempre il 187 tasto 2 che tra 48h sarà solo quello.
Hai riempito probabilmente la memoria del modem più che il routing; ricordo che anche Busone di Higgs aveva parlato del medesimo test in riferimento, credo, del baffo.
Old 27-02-2017, 13:20   #692
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da SiepeAssassina Guarda i messaggi

Siccome sono uno smanettone certificato, sono approdato in questo thread in cerca di info su come abilitare il telnet del modem sercomm e, non avendo trovato la soluzione, ho spulciato un po' nel codice delle pagine del router

...cut..
Benvenuto smanettone certificato SiepeAssassina!
Visto che sei arrivato dentro al modem per visualizzare quelle pagine, perchè prima non contribuisci raccontandoci come ci sei riuscito?

Quote:
Domanda: il sercomm presenta una porta WAN per il collegamento all'ONT nel caso FTTH. Se io prendessi un modem VDSL e collegassi la porta WAN del sercomm al modem (di fatto staccando il sercomm dal doppino) la fonia dovrebbe essere salva, o sbaglio?
Se prendi un 'modem VDSL', immagino che tu voglia usarlo a monte di tutto. Quindi gestirà la linea, Ok. A questo punto vorresti mettere in cascata il Sercomm ed usarlo solo come Ata Voip o come router? Tieni conto per le esperienze viste nei vari thread nessuno ha mai mostrato di utilizzare un qualsiasi modem Tim come router only ma al limite solo come modem only. Quanto al trasformare uno scolapasta in Ata Voip parti da qui e post successivi se cerchi ispirazione. E se ci riesci anche con il Sercomm, torna qui nel thread e non sparire!

Ultima modifica di giovanni69 : 27-02-2017 alle 13:25.
Old 27-02-2017, 13:30   #693
SiepeAssassina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Benvenuto smanettono SiepeAssassina!
Visto che sei arrivato dentro al modem per visualizzare quelle pagine, perchè prima non contribuisci raccontandoci come ci sei riuscito?

Se prendi un 'modem VDSL', immagino che tu voglia usarlo a monte di tutto. Quindi gestirà la linea, Ok. A questo punto vorresti mettere in cascata il Sercomm ed usarlo solo come Ata Voip o come router? Tieni conto per le esperienze viste nei vari thread nessuno ha mai mostrato di utilizzare un qualsiasi modem Tim come router only ma al limite solo come modem only. Quanto al trasformare uno scolapasta in Ata Voip parti da qui e post successivi se cerchi ispirazione. E se ci riesci anche con il Sercomm, torna qui nel thread e non sparire.
Grazie Grazie. Rispondo alla prima parte dopo pranzo così organizzo bene.
Riguardo la seconda parte: esatto, voglio usare un modem VDSL per gestire la linea A MONTE del sercomm e lasciare a sto schifio solo la gestione del telefono (praticamente fa SOLO da Ata Voip). Per esempio a monte può stare un bel DSL-AC68U dell'asus a cui su una porta ethernet attacco il sercomm (in DMZ ovviamente) collegandolo sulla sua porta WAN. La teoria funziona solo se il Sercomm non ha problemi a gestire il PPPoE attraverso l'altro modem.
In questo momento io ho 2 IP a casa: uno del sercomm (che è collegato a modem solo) ed è quello del voip, e quello del router che posso rinegoziare indipendentemente dall'altro.

Ora non basta che trovare qualcuno disposto a prestarmi un modem/router VDSL generico per provare
Old 27-02-2017, 13:37   #694
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Grazie Grazie. Rispondo alla prima parte dopo pranzo così organizzo bene.

Quote:
....cut...praticamente fa SOLO da Ata Voip... a cui su una porta ethernet attacco il sercomm (in DMZ ovviamente) collegandolo sulla sua porta WAN. La teoria funziona solo se il Sercomm non ha problemi a gestire il PPPoE attraverso l'altro modem.
Dubito fortemente che sia una simile banalità visto il modo in cui hanno blindato gli altri modelli Tim (vedi anche QUI); avrai visto che razza di procedura serva per trasformare lo scolapasta in ata voip. Ed anche in quel thread chi aveva iniziato a (ri)provarci (s12a) poi si è fermato.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-02-2017 alle 13:58.
Old 27-02-2017, 14:44   #695
SiepeAssassina
Junior Member

!ATTENZIONE! Non sono riuscito ad abilitare il telnet/altra roba, ho solo visto, come tanti altri, che ci sono delle pagine nascoste e alcune sono anche semi-complete (come quella per aggiornare il fw). NON è una guida fatta bene e richiede una comprensione minima di quello che si sta facendo.
Abbiate pietà è da anni che non scrivo su forum!
Tutto questo si riferisce ai tool che si trovano built-in in Chrome.
  1. Entrate nel vostro amato Sercomm con utente e password e recatevi in "Settings"
  2. L'url dovrebbe essere come questo più o meno
    Codice:
    http://192.168.0.1/settings.html#sub=60
  3. con F12 aprite i tool di chrome per ispezionare la pagina web, andate su console > tasto dx su spazio libero nella console > abilitate Log XMLHttpRequests e ricaricate la pagina dovreste vedere comparire una lista di url come questa
    Codice:
    XHR finished loading: POST "http://192.168.0.1/data/login.json?_=1488199795041&csrf_token=TOKEN".
    XHR finished loading: GET "http://192.168.0.1/settings_page/settings_password_admin.html?_=1488199795442&csrf_token=TOKEN".
    XHR finished loading: GET "http://192.168.0.1/js/settings_password.js?_=1488199795552&csrf_token=TOKEN&_=1488199795552".
    XHR finished loading: GET "http://192.168.0.1/data/settings_password.json?_=1488199795565&csrf_token=TOKEN".
    Dove TOKEN è un codice che penso cambi da router a router
    Volendo si possono ispezionare aprendoli su un'altra tab (rotellina del mouse o ctrl+click) e si nota che: il primo (POST) è una richiesta al router di inviare le informazioni da visualizzare, il secondo (GET) contiene il codice HTML della pagina richiesta, il terzo (GET) contiene il codice javascript della pagina richiesta e il quarto (GET) contiene i parametri caratteristici della pagina:
    Codice:
    [ { "pwd": "{ \"iv\": \"nonsiguarda==\", \"v\": 1, \"iter\": 1000, \"ks\": 128, \"ts\": 64, \"mode\": \"ccm\", \"adata\": \"\", \"cipher\": \"aes\", \"salt\": \"altracosaprivata=\", \"ct\": \"ancorachiaviprivate==\" }" }, { "auto_logout": "501007" }, { "reset_pwd": "0" } ]
  4. A noi interessa il file settings.js che viene scaricato ogni volta che si è nella tab "Settings" del router, nei tool si trova nel filetree a sinistra una volta selezionata la tab "Sources" ed espandendo la cartella js.
    Spoiler:

ed è di immediata comprensione: l'url della pagina contiene un parametro sub che identifica il submenu a cui si sta accedendo, ogni volta che si cambia sub il browser manda una richiesta POST e il router risponde con HTML, js e parametri; ogni volta che si salva qualcosa il browser manda una richiesta POST con inclusi i dati al file corrispondente al submenu selezionato.
    Infatti provando a cambiare l'url con il sub desiderato si nota che il router risponde (se presenti) con i file corrispondenti richiesti.
    Per esempio l'url
    Codice:
    http://192.168.0.1/settings.html#sub=59
    restituisce una pagina bianca ma se si va a controllare il contenuto dei dati scambiati nella console si nota che in realtà manca solo la parte HTML! Lo script necessario e i parametri sono presenti!
    Purtroppo invece per la tab access_control non c'è nulla da fare, manca tutto.

Purtroppo pare che non si possano aprire direttamente questi file in quanto il router vuole una specie di "chiave" generata al momento (è fatto in maniera becera con un token fisso scritto in CHIARO sul js e il timestamp dell'istante della richiesta).

Come dicevo prima esiste la variabile con metodo per settare il telnet ma non conoscendone i campi non si può fare molto. Soprattutto se non esiste il json dove scrivere tale parametro
Spoiler:

PS va da se che 192.168.0.1 va cambiato con l'ip del vostro sercomm

Ultima modifica di SiepeAssassina : 27-02-2017 alle 14:47.
Old 27-02-2017, 15:46   #696
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Tutto questo è sempre interessante... e ti ringrazio ed altri vorranno cercare di capirci di più ma quale è la ragione di fondo per cui vorrei accedere ai comandi del telnet nel tuo caso specifico?
Old 27-02-2017, 16:02   #697
SiepeAssassina
Junior Member

Mah nessuno in particolare, perdo volentieri tempo a smanettare
Old 27-02-2017, 16:54   #698
palazzetto07
Member

Città: Frosinone
se siamo fortunati anche solo da telnet si può dare una sbirciata ai parametri voip salvati...sulla VS1 prima di un certo firmware si poteva fare...da domani posso cominciare a curiosare anche io
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 12:34   #699
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

arny91, purtroppo questo Sercomm VD625 non è certo il più diffuso al mondo; nè esiste in modo trasversale presso altri ISP come per alcuni modelli Technicolor. E quindi in grado di partecipazione che ci può essere anche da lettori esteri è ben poca. Questo thread se ci pensi è il più frequentato per questo smart modem di Tim e sono solo una trentina di pagine di gioie e... dolori.
Old 28-02-2017, 13:55   #700
mazzinia
Senior Member

Beh, potrebbe essere che vi siano altri modelli con nomi diversi, prodotti da sercomm, con lo stesso hw dentro.

http://www.sercomm.com/contpage.aspx...id=5&Prodid=83
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian