|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32921 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Se può interessare ho messo su una cpu kaby lake, precisamente una i5 7600k.
Vi allego qualche test che ho fatto da altro thread: Bene, partiamo da presupposto che abbiamo lo stesso sistema ed ho cambiato solo la cpu. Quindi Asrock z170 Fatal1ty gaming itx, Ram corsair impostate a 3200mhz cas 15-17-17-1T, alimentazione con picopsu 160xt e brick esterno da 120w. Dissipatore Noctua L9i (max 65w tdp, è per sistemi itx) Parliamo di Gpu. 3dmark 11 (graphics score) hd530@1050: 1591 hd630@1150: 1913 hd650@1250: 2059 hd650@1300: 2133 Di più non si va, comunque ne ho tirato fuori un +35% rispetto alla configurazione precedente. A parità di clock e quindi raffrontando i miglioramenti reali della nuova grafica stiamo su un +20%. Parlando di cpu per adesso, giusto per scaldare e assestare la pasta sto facendo il burn test di cpu-z a 4,5ghz (8950 punti circa) senza problemi. Il dissipatore resta fresco, la ventola sta sui 1100 giri. Domani vedo qualcosa in più sui consumi però a occhio si conferma un consumo inferiore. poi... Qualche dato su consumi e temperature: In idle abbiamo 21/22w, giusto 1 wattino in meno rispetto Skylake. La frequenza di idle resta sempre 800mhz con 0,75v. Usando lo stress test di Aida64, abilitando cpu/fpu/cache/system memory, la cpu si porta a 4ghz sui 4 core. Il consumo sale a 58/60w con picchi di 62w. La cpu lavora a 1,024v...il mio povero brick suda con i 12v a 11,50v. Ho provato un overclock con le tensioni in Auto. Ho impostato 4,5ghz sui 4 core. Il Vcore sale a 1,072v. Il consumo arriva a 66/68w con un picco di 70w. Il brick scende a 11,4v. Mi pare stabile. Oltre, a vcore standard, non si va. Diciamo c'è un margine di 500mhz di overclock piuttosto semplice usando i 4 core. Temperature direi ottime, con un dissipatore limitato come il noctua L9i tengo benissimo anche in overclock. In idle la ventola è off fino ai 50°, poi si attiva seguendo una rampa da circa 1000rpm a salire fino a 2500. Nello stress test con clock standard sta a 1300rpm e circa 55°; con overclock 1600rpm e circa 58°. Il tdp mi pare decisamente contenuto. Ultima modifica di conan_75 : 24-12-2016 alle 09:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32922 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Ciao ragazzi, sarei interessato ad assemblare questa configurazione:
Partiamo dalle cose più complicate, per poi andare a scegliere il resto dei componenti (secondari che non dovrebbero creare problemi) quali: SSD M.2 Ram Case Pico PSU Premetto che questa configurazione mi serve per lavorare, ma non è razionale neli termini spesa rendimento, ma presenta anche un qualcosa di più emotivo dettato dalla libidine personale di avere un qualcosa di diverso... ![]() Ora quello che mi preoccupa maggiormente è questa situazione: In primis la mobo sarà questa: http://it.gigabyte.com/products/page...v_20/overview/ A meno che il medesimo nuovo modello Z270 che uscirà a breve non presenti la medesima configurazione per quanto concerne le uscite video, con 2 HDMI e 1 DVI purtroppo andrei a ripiegare sullla vecchia Z170... Poi vedremo come si presenterà la nuova Z270... Per il dissi vorrei andare su questo: http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00002957 Cpu: i7-7700 liscio o i7-7700T a seconda del rapporto temperature prestazioni che poi risulteranno... La particolarità è che vorrei la cpu scoperchiata con questo: https://www.kickstarter.com/projects...cpu-delid-tool Infine vorrei montare la cpu scoperchiata direttamente a contatto con il dissipatore senza rimontare l'IHS, utilizzando un prodotto tipo questo: https://it.aliexpress.com/wholesale?...elid+Die+Guard Ora i dubbi sono molti: 1-La placca di protezione è compatibile con la mobo? 2-Visto che in questo modo mancherebbe lo spessore dell'iHS, non è che il dissipatore essendo montato leggermente più in basso potrebbe toccare la componentistica della mobo e quindi non dissipare correttamente il calore? 3-Mi chiedevo se gli angoli del socket originale non risultino più alti del DIE e quindi impediscano il contatto con il dissipatore: http://www.overclock.net/t/1309867/s...ivy-bridge/120 Mi potete aiutare? Si lo so, una configurazione di questo tipo sicuramente potrebbe presentare innumerevoli problematiche di montaggio... ma se tutto andasse liscio sarebbe una figata...
![]() |
#32923 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me è tempo perso: stai montando un piccolo orb che potrebbe essere come il dissipatore in dotazione. Senza una dissipazione h2o e overclock estremi non c'è vantaggio a fare delid...e te cerchi soluzioni T quindi dubito ti serva potenza. Per prova ho preso i 5ghz molto semplicemente con kaby lake. Sulla cpu, fossi in te, prenderei il K, più che altro perchè lo puoi plasmare a tua scelta anche via sw: puoi farti un profilo con overclock a sparo 5ghz e un profilo dove copi una soluzione T abbassando moltiplicatore e tensione. Sul ssd M2 sono ancora interdetto, molti lamentano tempi di boot più lunghi, prestazioni incostanti e vantaggi non riscontrabili nel quotidiano. Ero puntato per il 960evo poi mi è "sceso". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32924 | |
Senior Member
|
Quote:
Io volevo un mini itx su un case piccolo alimentato da pico psu, con quella mobo... Come potenza mi piacerebbe un 7700 liscio (o anche un k ma non avrebbe senso)... stavo guardando il T per un problema di temperature, non di consumo. Il pico da 160 che ho in firma penso regga tranquillamente un 7700 liscio ed è per questo motivo che volevo passare dal 7700T ad un 7700 liscio recuperando le temperature con il delid... poi avrei fatto il tuo stesso ragionamento: cioè che con un 770liscio potrei sempre downvoltarlo, downclockarlo ecc... mentre un 7700T di sicuro non lo posso fare salire... Quindi speravo deliddando un 7700 liscio di riuscire ad avere temperature umane in un case molto piccolo.... Chiaramente mi rendo conto che è una soluzione piena di problematiche e spese mostruose... Tutto perchè Intel non salda... Ma tu il procio lo tieni così come è ora o intendi scoperchiarlo.... Comunque c'è gente che ha deliddato anche versioni non K o anche T... perchè e comunque i vantaggi per quanto concerne le temperature sono i medesimi delle versioni K... ed in un case 20 x 20 x 8 le differenze si sentono... Potrei anche usare un Noctua NH-9Li.... Tu che dici? p.s quanto hai pagato il mostro?
![]() |
![]() |
#32925 | |
Senior Member
|
Quote:
Dissipatore nh-9i. Non intendo fare delid perchè le temperature sono ottime, non vedo il senso. Mi sembra più una cosa paranoica. Nel thread dei kaby lake trovi tutte le prove che sto facendo in modo molto trasparente. Il T essendo raro lo paghi molto, secondo me conviene il k riportato a T. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32926 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io non penso che deliddare un PC usato x lavoro sia folle, considerato il prezzo della CPU e la sua carenza di garanzia una volta deliddato, se si pianta sei fregato, hai buttato un bel po' di soldi dalla finestra, e magari se si pianta durante un lavoro importante, ulteriore perdita di tempo e lavoro ulteriore... Non vedo perché anche solo esporsi ad un rischio simile...
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#32927 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa, secondo te ci sta questa ventola al posto di quella originale? http://noctua.at/en/products/fan/nf-a9-pwm Che sarebbe 11 millimetri più alta...
![]() |
![]() |
#32928 | |
Senior Member
|
Quote:
Quarta se conto la breve parentesi con un i3 haswell. Non trovo alternative per evitare ventole di ricircolo. 11mm li hai, però non credere sia necessario. Mi sono sempre chiesto se ci possa stare la versione da 65mm di altezza del l9i. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32929 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() ma col cavolo che annullo l' ordine, aspetto fino a che non me lo spediscono a questo prezzo! come prestazioni dovrebbe essere da best buy assoluto (meglio del 950 pro in alcuni frangenti), per il trottling sul sito ufficiale dicono che hanno migliorato le temperature, boh, sperem... certo che messa sul retro della mobo itx potrebbe avere lo stesso problemi di surriscaldamento.. Quote:
comunque ti consiglio un processore T, e se riesci, un dissipatore a liquido, sennò i soliti 4 marchi principali, Noctua, Scythe, Coolermaster o Silverstone |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32930 | |
Senior Member
|
Quote:
http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-l9x65 Non ci può stare servono non 11 ma 28 mm in più... Io come case guardavo anche questo che avrebbe la stessa areazione dell'Antec... http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx-tower/ix-03b.html Oppure lo stesso con la mascherina un po' più bella: http://www.inter-tech.de/en/products...tx-nuc/itx-601 Con questi 2 però si è veramente a filo con le dimensioni e forse preferirei quest'ultimo (rispetto all'Antec), che si trova sui 40€ senza alimentazione a patto di riuscire a farci stare un ssd tradizionale da 7 mm SOTTO alla mobo... Secondo voi è possibile posizionare un SSD tra il fondo e la mobo? Grazie. Per caso Conan hai qualche foto delle build con l'Antec?
![]() |
![]() |
#32931 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh, non ho visto tanto entusiasmo dai possessori, molti sconsigliano l'acquisto. Io vorrei recuperare uno spazio hd e stavo pure pensando di prendere un sata da montare su slot m2 per non avere rallentamenti al boot. Per la cpu serie T, se parliamo di un i7 fascia alta (come un ipotetico i7 7700T o S) potrebbe costare anche più del K. Hanno poco mercato. Se si opta per una soluzione z170/z270 basta bloccare il moltiplicatore e 32x, abbassare il Vcore di 100-150mV, blocchi il tdp a 35w ed hai ottenuto la tua cpu T. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32932 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32933 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
|
Ma le mobo z170 supportano i Kaby 7xxx?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32934 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32935 |
Senior Member
|
Si, se ci aggiorni prima il bios.
![]() |
#32936 |
Senior Member
|
Comunque tu con pico psu e antec 110 il 7600K lo tieni a che frequenza daily? Sicuramente non hai problemi di temperature con quel case (è tutto aperto sopra la mobo), ma se lo tiri un po' forse la ventola maggiorata potrebbe esserti utile...
![]() |
#32937 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32938 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ciao ragazzi sono interessato anche io ad una configurazione itx minimal...
Ho visto questo case dnk-h http://luna-design.org/ È stupendo.... Solo che è thin itx... Verranno implementate thin itx per kaby lake?? Con m2 nvme pci express?? Speriamo..... Altrimenti l'alternativa per me è solo streacom f1c... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32939 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.minicase.net/product_E-H60.html
![]() |
![]() |
#32940 |
Senior Member
|
Potete valutare le proposte stx...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.