Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2016, 11:35   #17201
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
anche se da una recente (spiacevole) esperienza sul portatile di un amico, credo che non aggiornerò al win10.....

se per caso mi verrà la pazza idea prima della scadenza dell'agg. gratuito, vorrei prima capire qualcosina in +....

ragazzi qualche domandina ai + esperti:

ho un notebook sony vaio, con win 8.0

-se aggiorno a win10, una volta in windows, spostando il mouse sull'angolo alto a destra dello schermo non mi apparirà più la barra verticale a destra dello schermo con:
"ricerca --- condivisione --- start --- dispositivi --- impostazioni"
e in basso a sinistra "ora---giorno---indicazioni batteria e connessione di rete"

??

se una volta installato win10 riscontro dei problemi con driver ecc che non riuscirò a risolvere, o mettiamo il caso non mi piace il win10, se ritorno al sistema win8.0 di base, ma poi magari fra qualche mese decido di riprovare il 10 non lo avrò + gratuitamente o si?
cioè nel senso, una volta installato l'agg. al 10, se poi si decide di ritornare al precedente sistema, comunque mi rimarrà attivata la licenza del 10 e la potrò riutilizzare in futuro?

grazie per le risposte!
Ciao.La barra non la trovi più perché è stata eliminata.Una volta ottenuta l'attivazione digitale di Win 10 resta attivata per sempre su quella macchina.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 11:48   #17202
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ciao.La barra non la trovi più perché è stata eliminata.
peccato la trovo una comoda scorciatoia in molti casi...

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Una volta ottenuta l'attivazione digitale di Win 10 resta attivata per sempre su quella macchina.
ok, quindi per assurdo potrei eseguire l'aggiornamento e subito dopo ritornare al precedente s.o. (solo per ottenere la lic. di win 10) ?

ma in caso di formattazione stile "tabula rasa" (totale) dell'hdd o di sostituzione hdd per eventuale guasto?
mi rimane comunque per sempre attiva sia la licenza di win 8.0 che di win 10 ?

Grazie
Old 06-07-2016, 14:35   #17203
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
peccato la trovo una comoda scorciatoia in molti casi...
Il fatto è che adesso le app possono girare in finestra dunque non sapresti le Impostazioni a quale si riferirebbero. Per questo quei tasti li hanno piazzati sul pulsante in alto a sinistra di ciascuna finestra, mi pare.

Quote:
ok, quindi per assurdo potrei eseguire l'aggiornamento e subito dopo ritornare al precedente s.o. (solo per ottenere la lic. di win 10) ?

ma in caso di formattazione stile "tabula rasa" (totale) dell'hdd o di sostituzione hdd per eventuale guasto?
mi rimane comunque per sempre attiva sia la licenza di win 8.0 che di win 10 ?
Puoi anche attivare Win10 e ripristinare (con il suo comando automatico) o piallando con un tuo restore di terze parti. La licenza Win10 resterà agganciata alla tua macchina (intesa come MB per lo più).
Dunque l'HDD lo puoi cambiare e non cambia nulla. Installi Win10, skippi il seriale, eppure lui si riattiva perché i server MS riconosceranno che hai fatto l'upgrade nei tempi di promozione.

E comunque la licenza di 8.0/8.1 ti resta sempre. Non in più, ovviamente. O Win10 o Win8. Formatti e metti quello che ti pare. Volta per volta.
Old 06-07-2016, 15:20   #17204
[Luce Nera] Raptor
Senior Member

L'Avatar di [Luce Nera] Raptor

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Provato a sbirciare nel visualizatore eventi di windows se risulta qualche anomalia?

https://turbolab.it/windows-10/conos...ti-windows-461
ci ho guardato, diversi eventi, ma nulla di che, proverò a vedere se spegnendolo e riaccendendolo, mi da qualche voce in particolare...
Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default
[Luce Nera] Raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 00:36   #17205
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
oggi ho fatto un restore con acronis
al riavvio non andava
è rimasto sulla schermata iniziale della schda madre (logo asus con scritta f2 x bios)
dopo vari tentativi senza esito
ho staccato i 4 hd esterni e finalmente è partito
riattaccati da pc acceso e funziona tutto regolarmente
ora ho il terrore di riavviare o spegnere
mi sapete dire che problema ha?
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 12:00   #17206
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fabioalessandro Guarda i messaggi
oggi ho fatto un restore con acronis
al riavvio non andava
è rimasto sulla schermata iniziale della schda madre (logo asus con scritta f2 x bios)
dopo vari tentativi senza esito
ho staccato i 4 hd esterni e finalmente è partito
riattaccati da pc acceso e funziona tutto regolarmente
ora ho il terrore di riavviare o spegnere
mi sapete dire che problema ha?
Probabilmente hai impostato da Bios l'avvio da USB.

Controlla ed imposta il disco di Boot.
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 12:13   #17207
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Salve ragazzi, scusate la domanda un po strana, ho un po di licenze technet, ottenute col famoso abbonamento trimestrale gratuito, volevo passare molte di queste licenze a w10, come devo fare? installo win 10 attivandolo con tutte le chiavi o c'è una soluzione più rapida? Devo fare tutto entro il 29 immagino
Old 07-07-2016, 15:31   #17208
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
ho visto che la iso ha una estensione 1511_2
cosa c'è di nuovo rispetto alla 1511?
hanno integrato service pack?
conviene scaricare la 1511_2 per una installazione pulita?
Old 07-07-2016, 15:48   #17209
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Dovrebbe essere ancora la iso che contiene gli aggiornamenti fino a febbraio, in teoria è preferibile partire da quella, ma in pratica credo che cambi poco e niente, nel senso che alla fine si vanno a scaricare gli stessi aggiornamenti cumulativi.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 18:02   #17210
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Salve ragazzi, scusate la domanda un po strana, ho un po di licenze technet, ottenute col famoso abbonamento trimestrale gratuito, volevo passare molte di queste licenze a w10, come devo fare? installo win 10 attivandolo con tutte le chiavi o c'è una soluzione più rapida? Devo fare tutto entro il 29 immagino
Mi riaggancio perchè avevo fatto la stessa domanda qualche gg fa.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 18:08   #17211
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Dovrebbe essere ancora la iso che contiene gli aggiornamenti fino a febbraio, in teoria è preferibile partire da quella, ma in pratica credo che cambi poco e niente, nel senso che alla fine si vanno a scaricare gli stessi aggiornamenti cumulativi.
dice aprile, poi il risultato post-aggiornamenti ovviamente quello è
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 19:06   #17212
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
aggiornamenti W10

buonasera a tutti

volevo farvi una domanda,premetto che non ho letto tutto il tread e non vorrei che fosse gia' stato affrontato il problema, e se fosse chiedo venia, w10 gli aggiornamenti li fa e basta purtroppo, no che mi dispiaccia , pero' se mi aggiorna qualche driver malriuscito avrei sicuramente qualche problemino....l'unica soluzione che propongono in rete sarebbe quella di attivare la wi-fi a consumo...ma , e questa e' la domanda, se attivo la wi-fi a consumo , ok windows non fa aggiornamenti da solo, ma il resto dei software vengono bloccati come wupdate? o no? mi riferisco soprattutto all'antivirus ( avendo KIS) perche' mi seccherrebbe fare in manuale ogni giorno gli aggiornamenti....

anticipatamente ringrazio
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 19:12   #17213
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho un problema con win10.

Ho aggiornato da win7 home premium a win 10 home agli inizi di giugno e tutto ok.

Dopo 10 giorni che non l'ho usato per ferie, mi sono ritrovato il messaggio che entro il 2 di agosto scade la licenza di windows e di attivarla.
Ho provato a cliccare su attiva e mi dice che il product key non va bene con questa versione di windows.

Eppure ho visto sul sito della microsoft che la versione di win10 per win7 home premium è giusta. Che posso fare?
A nessuno è successa questa cosa?
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 22:26   #17214
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
A nessuno è successa questa cosa?
Passando dal 7 a 10 hai fatto aggiornamento invece di formattare tutto ? Perchè ti conviene fare aggiornamento prima, cosí ti passa la licenza del 7 al 10 e poi fai un formattone

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 00:16   #17215
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

No ho fatto come detto nella guida in prima pagina e come detto da alcuni utenti. Formatto e è installazione pulita di win 10 con il product key di win 7.
Ma al momento me l'ha accettato!
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Old 08-07-2016, 00:36   #17216
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Da un thread di TenForums:

Troppo forti quelli di Microsoft: se vuoi tenerti a vita la tua licenza di Win10, devi avere attivo il Microsoft Account (così sei ad un click dagli acquisti sullo Store) a vita.

Se ti si rompe la MB/notebook durante un rollback ad account locale, non potrai più usare quella licenza. E' persa.

Perfidi!

PS: fanno bene, IMO: se non vuoi usare l'account MS, hai sempre la possibilità, mica ti forzano. Senza "ricchi premi e cotillion", però. E poi l'account MS è troppo comodo: così sincronizzi sempre tutto e presto potrai pure aprire le stesse app Microsoft sul cell (Android/W10M) dallo stesso punto in cui eri rimasto su un documento.

PS: il link di licenza vale solo per un account Amministratore, non per gli standard.
Cioè se ho capito, io con account locale, basta che aggiungo un account MSA e sono a posto giusto ?
grazie.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 08:23   #17217
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Proverò anche io ad aprire un account Microsoft. Vedremo
Old 08-07-2016, 09:12   #17218
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Il fatto è che adesso le app possono girare in finestra dunque non sapresti le Impostazioni a quale si riferirebbero. Per questo quei tasti li hanno piazzati sul pulsante in alto a sinistra di ciascuna finestra, mi pare.

Puoi anche attivare Win10 e ripristinare (con il suo comando automatico) o piallando con un tuo restore di terze parti. La licenza Win10 resterà agganciata alla tua macchina (intesa come MB per lo più).
Dunque l'HDD lo puoi cambiare e non cambia nulla. Installi Win10, skippi il seriale, eppure lui si riattiva perché i server MS riconosceranno che hai fatto l'upgrade nei tempi di promozione.

E comunque la licenza di 8.0/8.1 ti resta sempre. Non in più, ovviamente. O Win10 o Win8. Formatti e metti quello che ti pare. Volta per volta.
Quindi è possibile usare win 10 verificare se scazza qualche driver e tornare indietro a w7 o w8 ed aspettare tempi migliori, anche DOPO il fatidico 29/07 ????
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 10:20   #17219
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Sì, basta che te lo vede attivo. Per dire, se sca%%ano i driver di rete, non può connettersi ai server di Microsoft che non saprà se il tuo Win10 è attivo sul tuo ID hardware. Minimo devi verificare questo. C'è l'opzione "Attivazione" nelle Impostazioni. Guardaci prima del format/rollback.

Poi puoi anche piallare tutto per tempi migliori.
Old 08-07-2016, 11:03   #17220
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Sì, basta che te lo vede attivo. Per dire, se sca%%ano i driver di rete, non può connettersi ai server di Microsoft che non saprà se il tuo Win10 è attivo sul tuo ID hardware. Minimo devi verificare questo. C'è l'opzione "Attivazione" nelle Impostazioni. Guardaci prima del format/rollback.

Poi puoi anche piallare tutto per tempi migliori.
Si ok deve attivarsi.

A questo punto converrebbe attivare w10 su tutte le licenze che uno ha per accaparrarsi l'upgrade e poi continuare ad usare il vecchio w7-8 finche si riterrà il 10 interessante!!!!

Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian