|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#3822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
107 W PS ho preso dati riferiti a Carrizo, che in oc su desktop richiede 1,5V per 3,85GHz.... visto che BR è dato per 4,3GHz e il die nuovo ha senz'altro prestazioni migliori ![]() edit quindi se prendo i valori di Carrizo a 3GHz...possiamo ottenere 3,6GHz in 65W (10w per il fatto che è un Soc).....BELLO... Ultima modifica di tuttodigitale : 24-06-2016 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#3823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Naturalmente per mia ignoranza non posso seguirvi in tutti i calcoli, come sempre.
Diciamo però che mi interessava il tutto rapportato a zen sullo stesso silicio. Il +25% di frequenza naturalmente è solo tra fiji e polaris a parità di consumo sarebbe maggiore immagino. Ma amd non aveva dichiarato un miglioramento performance/watt pari a 2,8? Quindi il 95% è inferiore. Se non ho capito male ovvio. Inoltre, altra domanda. Il numero di transistor è fondamentale per poter capire da questi dati il consumo? Magari lo avete scritto migliaia di volte ma io che non so "leggervi" ho bisogno di fare domande specifiche così che traduciate secondo le mie conoscenze Grazie
|
|
#3824 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
.per avere il 2,8x di efficienza rispetto ad Hawaii, la rx480 dovrebbe essere più prestante della R9 390x del 12%...nell'ipotesi che consumi 110W... AMD ha parlato di un "fino a" quindi credo che manterrà la parola. Quote:
Non a caso si fanno insistenti voci di un chip VEGA da 6000+ sp..... Ultima modifica di tuttodigitale : 24-06-2016 alle 19:59. |
||
|
|
|
|
#3825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma quei 1600 MHz raggiunti da Polaris sono veri? O solo rumors/fake? Non ho avuto modo di seguire bene. Un vega da 6000 Quindi un chip grande quanto Fiji, potrebbe essere Vega con consumi inferiori almeno della metà Speriamo che sto silicio sia davvero buono, dopo dieci anni GF, anche se con l'aiuto di samsung e ibm si rifarebbe.
|
|
|
#3826 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No, seguo questo thread da pochi giorni, e ho letto soltanto la prima pagina, e una dozzina delle ultime, per cui non posso sapere tutto ciò che avete scritto finora.
Quote:
In ogni caso ci sono ancora poche informazioni in giro, e l'unica cosa che si può fare è speculare. Quote:
Posto che si tratti ancora di una speculazione e non di un diagramma ufficiale, Zen sarebbe in grado di eseguire al massimo 2 FADD a 128bit + 2 FMUL a 128 bit, oppure 1 FADD a 256 bit (128+128) e 1 FMUL a 128 bit (idem come prima), o un mix dei due casi, visto che le pipeline dell'FPU sono a 128 bit. Sull'FMAC non ci sono dati, ma sembra che l'FMAC venga emulata eseguendo la moltiplicazione, e una volta ottenuto il risultato eseguendo successivamente la somma. Dunque non è in grado di eseguire 2 FMAC per ciclo di clock, perché l'operazione viene internamente spezzettata in due. Sull'FMA, invece, non c'è proprio nessun dato. Riguardo NEON, è vero che sull'A9 le istruzioni con vettore da 128-bit sono implementate/eseguite come 2 istruzioni da 64-bit, ma questo non riguarda tutte le istruzioni. Sicuramente quelle FP a singola precisione sono spezzate, ma diverse altre (e in particolare quelle sugli interi, no). Inoltre l'istruzione di FMAC non richiede più cicli per essere eseguita. Quindi come vedi le due FPU, NEON e x86, sono abbastanza diverse. A ciò aggiungi anche il fatto che lo è anche il set d'istruzioni, dove x86 ne presenta parecchie. Ultimo, ma non meno importante, x86 deve supportare la tradizionale FPU x87 e le estensioni SIMD MMX, SSE, AVX, AVX-2 (tralasciando al momento le varie versioni di SSE). Per cui un confronto fra le due FPU risulta tutt'altro che semplice. E, a mio avviso, non fattibile. A meno che tu non voglia restringere il tutto alle sole unità funzionali FADD e FMUL, ma non so quanto ciò possa essere utile, considerato che nemmeno sappiamo come siano state implementate. Giusto per essere chiari, una moltiplicazione per 4 (4x128-bit) del "peso" dell'FPU dell'A9 non mi pare possa rappresentare alcunché, se non un numero fine a sé stesso. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre, per il processo di Samsung, Ren ha mostrato un grafico dove per superare i 2Ghz ci vuole più di 1v. Quote:
Quanto a Intel, come già detto, utilizza un processo HP, che dovrebbe essere abbastanza diverso da quello LP/LPP di Samsung/GF. Quote:
In ogni caso per l'utilizzo dell'FPU NEON/A9 come benchmark di riferimento mi sono già espresso prima. Aggiungo, inoltre, che il codice che sfrutta un'FPU è ben diverso fra x86 (in tutte le varianti dell'FPU) e ARM. Per essere chiari, servono mix di istruzioni diverse per implementare ed eseguire un determinato algoritmo, e tutto ciò comporta prestazioni e consumi diversi fra le due diverse FPU. Anche per questi motivi, oltre a ciò che ho scritto all'inizio sull'argomento, prendere l'FPU di A9 come riferimento per i calcoli non mi sembra una scelta che possa portare a qualcosa di utile. Quote:
Per concludere, lascerei perdere previsioni et similia, perché ci sono ancora troppe poche informazioni (ufficiali), e certi confronti sono troppo azzardati, come già detto prima.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
#3827 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono stati gli altri i commenti decisamente poco pacifici, per cui se avessi voluto sottolineare quest'aspetto, avresti potuto scegliere di meglio invece di andare a pescare una banale battuta. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#3828 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Come già detto nel commento di bjt2, frequento questo thread soltanto da pochi giorni, perché me l'ha fatto conoscere uno dei partecipanti, che mi aveva chiesto alcune informazioni un po' di giorni fa. Sarà una decina d'anni che non frequentavo più la sezione Processori, ma considerato che il clima non mi sembra affatto cambiato (anzi), credo di aver fatto bene. Quote:
Hai prove per poterlo affermare? O si tratta della solita sparata? Quote:
Quote:
Per il resto, e come già detto, cambiare recensore.
||||
|
|
|
|
#3829 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' legale... ciò che la legge non impedisce. Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
#3830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Tuoi vuoi 6ghz ps. ma che ti rispondo a fare... Ultima modifica di Ren : 24-06-2016 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
#3831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3832 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Per quanto riguarda il cosnumo. Il FO4 di NENO è superiore a 30 e dalle latenze il numero di stadi di Zen dovrebbe essere lo stesso di BD, quindi un FO4 certamente inferiore a 30. Neanche Jaguar, che è l'architettura AMD a basso consumo e completamente sintetizzata ha un FO4 così alto (15 stadi per Jaguar vs 8-11 per il Cortex A9), quindi ho la ragionevole certezza che anche Zen abbia un FO4 inferiore a 30 poichè dovrebbe essere l'architettura ad alte prestazioni. Quindi se il FO4 è inferiore, a 2.41GHz e 0.8V dovrebbe consumare meno a parità di flop. Di nuovo quindi una sovrastima. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho bisogno di fare calcoli precisi per essere ragionevolmente convinto che Zen andrà almeno a una frequenza attorno ai 4GHz a 95W...
|
|
|
#3833 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle sono le mie riflessioni sull'argomento memoria storica. Quote:
Spero che adesso sia chiaro. Quote:
D'altra parte è anche vero che un'azienda non è che si possa arrogare il diritto di decidere se una cosa sia legale o meno, pur avendo uno stuolo di avvocati. Intanto dice: io sono in regola. Poi sarà eventualmente un giudice a decidere. Quote:
Io ho affermato una cosa diversa: che il venire meno di quell'accordo non implica che Intel possa nuovamente trasgredire le regole. E anche questo mi pare sia ovvio. Quote:
Quelle rimangono le mie riflessioni su quella parte del documento. O devo specificarlo ogni volta che scrivo qualcosa? Quote:
Quote:
Gli attori in gioco sono Paolo e Giorgio, come peraltro risulta pure da quello che avevo scritto e mi hai quotato. L'uno che ha scritto quelle cose, e l'altro che ha fatto cherry-picking soltanto su un mio commento, "dimenticando" quello che aveva scritto il suo compare, a cui ovviamente doveva dare man forte. Quote:
Quote:
Ma mi è comodo evidenziare come i cosiddetti salvatori della patria che parlano tanto di onestà e pretendono di etichettare come disonesti i nemici costituiti, non si facciano scrupoli macchiarsi di reati che prevedono persino il carcere. Gli unti dal signore si rivelano, insomma, piuttosto unti...
|||||||||
|
|
|
|
#3834 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Intanto la compatibilità la puoi benissimo mantenere lo stesso, similmente ad ARM che con ARMv8 ha tirato fuori un'ISA a 64-bit interamente nuova, ma che fa girare anche quella vecchia a 32-bit, inclusa la modalità Thumb. Per il resto, sì: sono sicuro al 100%. Ho ben 4 motivi/soluzioni per poterlo affermare, e perfino la prima, la più datata, consente di risolvere diverse problematiche, aumentare registri general purpose e SIMD, introdurre istruzioni a 3 (o anche 4) operandi, nuove modalità d'indirizzamento, e altre cosucce. Tutte cose che, come puoi immaginare, non solo colmano il gap con ARMv8, ma vanno oltre. Quote:
|||
|
|
|
|
#3835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS le configurazioni MCM sono esistite anche con il P7 liscio e arrivavano oltre i 700W di TDP....e non si fermavano certo a "soli" 12 core...ma arrivavano anche a 32 core... i confronti quindi farli a pari frequenza... se la stessa IBM, ha ammesso che il miglioramento delle prestazioni è dipeso solo da 7% e al 93% dagli affinamenti architetturali (mentre per contro il rapporto Intel è 20% architettura e 80% silicio, imho), tu perchè vieni a dire che questo silicio è favoloso. Ah dimenticavo, IBM ha tutti gli interessi di screditare il silicio che lei stessa ha sviluppato... Ultima modifica di tuttodigitale : 24-06-2016 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#3836 |
|
Senior Member
|
La cosa buffa che tu parli del power6, dimenticando i problemi che ha avuto AMD sui 65nm.....
l'unica cosa che ho capito che quelli di IBM sono degli incapaci assoluti (non c'è un'architettura che ti sia piaciuta), tranne quando si tratta di silicio...quello che non possono controllare al 100%, gli riesce sempre bene... la fortuna dei principianti... |
|
|
|
|
#3837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare molto molto complicato...avrebbero dovuto tagliare i ponti con il passato, per fare quello che dici, e probabilmente non sarebbe stata una cattiva idea...IMHO |
|
|
|
|
|
#3838 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Quote:
"Dunque non è vero che Intel sarebbe libera di trasgredire nuovamente la legge. Quella parte certamente non lo afferma." Che è diverso da quello che hai scritto ora. Quote:
![]() Quote:
, ho pensato che ti riferissi anche a me. Ti consiglio di stare più attento a come scrivi quello che vuoi dire, perché basta poco per creare mal comprensioni.Io segnalo chi mi pare e non devo di certo rendere conto a te chi segnalo e se segnalo tutti i post polemici di un utente o di un altro. E questo vale per te e per tutti ovviamente. Il mio discorso mi pareva chiaro ma te lo ripeto: invece di usare battutine o frecciatine e continuare meglio segnalare se si pensa che il post sia offensivo o abbia creato flame. Sarà poi il moderatore a decidere se è così o no e non penso che se la prenda per una segnalazione in più da esaminare, d'altronde è uno dei suoi compiti. Chiaro così? Ultima modifica di Mister D : 24-06-2016 alle 22:04. |
||||
|
|
|
|
#3839 |
|
Senior Member
|
![]() interessante questa slide....i 14nm finfet sembrerebbero più economici dei 20nm TSMC e a maggior ragione dei 16nm finfet.... |
|
|
|
|
#3840 |
|
Senior Member
|
slide da prima pagina
![]()
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.