|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7581 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
|
Un aggiornamento sulla questione scaling:
Su reddit un'anima pia ha tradotto dal tedesco Quote:
Non dovrebbe quindi essere una roba super pigra dove tutto è sempre e comunque al livello del giocatore, va vista poi la resa finale. ----- Quote:
__________________
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 24-05-2016 alle 11:15. Motivo: aggiunta sullo scaling, poi letto male |
||
|
|
|
|
|
#7582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26568
|
In pratica come nel Velen, dove in molte aree "iniziali" si beccano banditi/animaletti/mostri comuni di livello 5/10, salvo nelle aree quest o quelle ripopolate da HoS dove se ne trovano dai 30 in su.
Attivando l'opzione, scala i nemici comuni, renderebbe un po' più "appagante" girare/tornare nelle location "basse" quando Geralt è a livello 30 e passa. In NG+ non ve ne è una reale necessità, in quanto anche se siamo a livello 70 le possiamo buscare da nemici che sono "solo" dai 32-35 in su, soprattutto in gruppo (se becchi due o tre endriaghe livello 35-37 possono far male). In ogni caso è un opzione, se risulta una porcata basta disattivarla e amen. Tra l'altro esistono già dei mod che lo fanno quindi non è nemmeno una vera e propria novità.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
|
|
|
|
|
#7583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 31035
|
Di opzioni per ribilanciare il tutto ce ne sono diverse. Pompare le stat dei mostri è quella più banale che richiede meno lavoro ma anche la peggiore.
E' un problema tipico degli open world con espansioni postume. Certo si puo' mitigare la cosa e prima di arrivare ad una porcheria del livello di oblivion ce ne vuole. C'è anche il piccolo lato positivo della cosa: se sei overpowa ti usi l'equip che esteticamente ti piace di più sbattendotene delle stat
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
|
|
|
|
|
#7584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26568
|
Quote:
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
|
|
|
|
|
|
#7585 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
|
Quote:
Nei vari hub grossi la cosa è stata salutata con entusiasmo, non ho capito qui francamente perché qui sia stata affossata. La mia opinione è che Oblivion ha traumatizzato i più ![]() Quote:
![]() Io non sono d'accordo nell'affossare lo scaling a prescindere (serve la giusta implementazione), perché in base al gioco in questione che il primo mostro del gioco non ti sfiori neanche può avere senso come può essere una porcheria immonda. Prendi l'esempio dei primi mostri del gioco a venire alzati di livello: se Geralt rimanesse fermo davanti ad un drowner, per quale motivo ora non dovrebbe più subire danno quando viene attaccato? Non è che nel corso delle sue avventure è passato dall'andare in giro nudo all'avere l'armatura di Mazinga; può subire meno danno e farne di più avendo a disposizione equipaggiamento migliore, ma il classico dei giochi di ruolo dove i nemici iniziali diventano peggio dei sacchi di patate è a sua volta un eccesso da correggere. Qui il problema principale è il tenere il livello di sfida/bilanciamento in una situazione dove hai alcuni giocatori che non hanno accesso ad HoS e/o non hanno completato la maggior parte del gioco base, e altri (completionist) che invece hanno fatto questo e si ritrovano ad un livello altissimo. Per cosa ne esce dobbiamo aspettare rilascino l'espansione, ma almeno il giocatore più smaliziato ha l'opzione di non trovarsi i sacchi di patate di sopra se la cosa gli da fastidio, e senza per questo vedersi banalizzato endgame e nemici più forti.
__________________
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico |
||
|
|
|
|
|
#7586 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 31035
|
Fosse per me scalerei solo i boss. Gli encounter possono avere alcuni workaround che però richiederebbero diverso lavoro.
In giochi del genere sorgono diversi problemi: quando ci attacchi appunto le espansioni non stand-alone e finisce che non sai mai quando uno le gioca. Anche nel gioco stessonon puoi mai sapere quante sidequest ha completato il giocatore e non puoi certo costringerlo a farle dovendo lasciare più o meno tutti in grado di finirlo in un modo o nell'altro. L'end-game e l'early game sono sempre le parti più critiche. Sta di fatto che bilanciare bene un open-world è l'impresa più improba in assoluto e senza nemmeno bisogno di espansioni postume a peggiorare le cose. Anche per questo preferisco un gameplay a più ampio respiro che non focalizzi la difficoltà sul menare e una gestione degli scontri, per lo meno non quelli casuali, dove non devi gestire solo i mob in sè ma devi tener conto di altri fattori (ambientali, di scripting delle situazioni o quant'altro) studiati per crearti grattacapi e limitazioni anche ai livelli più alti (nel limite del possibile). Si parla però di cose molto dispendiose in termini realizzativi.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 24-05-2016 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#7587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26568
|
Vero, ma devi considerare che in TW3 puoi "prevedere" a grandi linee quale quest affronterà il giocatore per la questione della "finestra d'assegnamento" dei punti.
Teoricamente la maggior parte dei giocatori (io non rientro tra questi) tenderà ad affrontare le quest di TW3 fintanto che sono verdi, in modo da ottenere sempre il massimo dei punti finali e cercherà di farne "scadere" il meno possibile a grigio perché altrimenti otterrebbe solo 5 punti XP finali. In pochi (io sono tra questi) si metterebbe ad affrontare quest quando sono ancora rosse, vuoi perché otterrebbe comunque lo stesso numero di punti di una quest verde e vuoi perché di sicuro beccherà nemici col teschio (= sacrosante mazzate). Il fatto è però che la mole di quest e la loro dislocazione fa sì che inevitabilmente un utente riuscirebbe ad affrontare tutte le quest quando queste saranno ancora verdi. Facendo una stima per difetto ci saranno qualcosa come 60/70 quest principali (non schippabili) e 150/160 secondarie, queste ultime senza contare: contratti, sfide combattimento/inseguimenti/gwent e cacce ai tesori (che tra tutte saran quasi un altro centinaio). Quindi prima o poi un utente finirà per andare ad affrontare qualche quest grigia con un personaggio che sarà sicuramente più di +5 livelli sopra la quest (altrimenti non sarebbe grigia) e per farlo visiterà sicuramente una zona che probabilmente sarà popolata da mostriciattili/nemici di livello basso. Ne consegue che almeno per quanto concerne il gioco base (quindi escludendo NG+) l'aggiunta di quest'opzione per livellare i nemici comuni potrebbe non essere così "malvagia" come possa apparire vista da fuori. C'è però da dire che l'abbattimento di questi mostri/nemici porta ad ottenere buoni punti XP (coi nemici grigi ne otteniamo solo 1) e quindi ben presto ci troveremo con un Geralt di livello ancora più alto. Vero, anche i nemici comuni saranno a livello pari, ma quelli delle quest no e a quel punto affrontare le quest diventerà una passeggiata (perché i nemici non comuni non saranno livellati). Quindi, a maggior ragione è un'opzione da prendere in considerazione solo dopo aver affrontato main/gioco base o quando si va ad affrontare le espansioni con save a gioco concluso.
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 24-05-2016 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#7588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
Messaggi: 860
|
Quindi per giocare B&W e preferibile iniziarla prima di finire il gioco? Con i miei tempi ci metterò una vita a vedere la fine di Wild Hunt, riesco a giocare 5/6 ore alla settimana, e più vado avanti più sembra immenso...
__________________
gigabyte h270-hd3; Kingstone hyperx fury cl14 ; i5 7500 3.4 Ghz; sapphire r9 380 2gb; western digital caviar blu 1Tb; antec 550w 80+ gold; zalman Z3 plus; Win10 Home 64 Bit |
|
|
|
|
|
#7589 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26568
|
No, non è preferibile. Di sicuro entrambe le puoi approcciare non prima di aver raggiunto almeno i 2/3 della main proprio per i requisiti di livello richiesti.
Già HoS è parecchio difficile riuscire a finirla prima di aver concluso la main (riferimento al gioco base, ma neanche in NG+ la cosa migliora), presumo che BaW sarà anche più difficile. Esempio pratico, le prime quest di HoS hanno un livello consigliato di 30 e sarebbe meglio affrontarle con un personaggio 30+. Per arrivare a quel livello almeno 2/3 abbondanti della main (con l'aggiunta di un buon n° di secondarie e qualche contratto) lo devi aver fatto. Per concluderla invece, credimi, se la main non l'hai finita poco ci manca. Poi se lo si sta giocando a livello facile potrebbe anche essere che non ci siano problemi a finirsi HoS con ancora parecchia roba da fare nella main. BaW avrà livelli consigliati più alti di HoS, quindi non credo proprio che la si possa finire prima della main. Poi ovviamente qualche scappatoia la si trova sempre anche perché come è possibile vedere in HoS loro hanno comunque pensato anche che l'espansione possa essere conclusa a main ancora molto aperta, perché ci sono apposite linee di dialogo dedicate a questo (non spoilero nulla, ma chi vuole chieda pure).
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 24-05-2016 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#7590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4337
|
Ciao a tutti.
Una domanda sugli equipaggiamenti delle scuole dei Witcher. Al livello massimo, il cosiddetto Mastercrafted, il valore di protezione, attacco delle spade sono uguali per tutte le scuole? Ad esempio l'armatura è 204 per tutte, le spade d'acciaio 284-348 (cosa significa il doppio valore?) Cambiano i potenziamenti per i segni, resistenze particolari, ecc...?
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
|
|
|
|
|
#7591 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21576
|
Quote:
detto 20 volte: gothic 2
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
|
#7592 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21576
|
Quote:
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
|
#7593 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26568
|
Sì, confermo, le protezioni/danni sono gli stessi, cambiano solo le % bonus. Le uniche eccezioni sono quelle della scuola della Vipera (sia per il gioco base che per i set di HoS).
__________________
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] |
|
|
|
|
|
#7594 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
|
Da momot
Quote:
Quote:
__________________
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico |
||
|
|
|
|
|
#7596 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 418
|
Quote:
comunque trailer: https://www.youtube.com/watch?v=OP-ZsLYGJfQ direi tranquillamente il peggior trailer di un gioco Witcher, che c'entra sta musica? |
|
|
|
|
|
|
#7597 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
|
Quote:
Quote:
Quote:
----- Quote:
__________________
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico |
||||
|
|
|
|
|
#7598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 31035
|
...e in rete troverai 20mila persone che si lamentano del bilanciamento di Gothic 2 se è per quello (dove per altro il problema non si risolve dato che ha solo una curva più ripida all'inizio ma nel capitolo finale sei lo stesso overpowa)
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
|
|
|
|
|
#7599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Messaggi: 16659
|
Quote:
![]() ps: di musica sempre meglio questa che non quella che hanno usato per il trailer del film di assassin's creed..
__________________
In attesa di: * Titan Quest 2 * Half-Life 3
Prossimi acquisti: * Cyberpunk 2077 * Assassin's Creed Syndicate |
|
|
|
|
|
|
#7600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21576
|
Quote:
e poi a fine gioco dopo che ti sei fatto il culo DEVI essere potente..e magari pure fetente
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.












Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more









