|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E ripetiamolo per millecinquecento volte...dai che ci sei vicino, penso che quando sto thread finirà l'avrai ripetuto fino alla nausea ![]() Fa una cosa guarda, io ti do una mano, te apri un banchetto in uno spazio preso in affitto dentro un Mediaworld, sopra i PC con Linux Mint, ai clienti che si avvicinano gli spieghi come funzionanono e io dietro che te li preparo...ne vendiamo a camionate
|
|
|
|
|
|
|
#822 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quando IBM pensò di realizzare il PC, tutti e 3 quei processori c'erano già. Dunque era soltanto IBM che doveva scegliere quale infilare nel suo personal computer. Alla fine decise per Intel per il costo e le motivazioni che ha riportato LMCH. Quote:
Quote:
Oggi tante cose le si farebbe sicuramente in maniera diversa, ma col senno di poi siamo bravi tutti. Quote:
Nel frattempo la concorrenza s'è agguerrita, e soltanto dopo un po' di anni Intel s'è resa conto di quel che aveva in mano. Ma gli sbagli li hanno fatti anche gli altri: vedi sopra. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#823 |
|
Senior Member
|
Ho solo riportato più informazioni in merito a quello che avevi scritto: mica ce l'avevo con te. Relax.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ma fare cosi' era troppo difficile? https://people.freebsd.org/~deischen...versioning.txt Ultima modifica di pabloski : 22-04-2016 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Preciso che Snap non sostituirà, almeno nell'immediato, il sistema di pacchetti utilizzato da Ubuntu negli ultimi anni (dpkg, apt).
Quindi si andrà a sprecare relativamente poco spazio, quando sarà strettamente necessario.
|
|
|
#826 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Altra cosa, un kernel più snello, che delega la maggior parte del lavoro a moduli in user-space, è meno soggetto a vulnerabilità e più robusto. Nel caso in cui un modulo in user-space non funziona più, è più semplice "buttarlo via", ricaricarlo, e continuare a lavorare. Quote:
E' questione di opportunità/contingenza, IMO: Android (come piattaforma/ecosistema), aveva la necessità di sfondare di per sé. Linux ha fatto comodo perché, fra quelli open source, era/è il kernel più diffuso e supportato. Ma poteva benissimo essercene un altro al suo posto, e non credo che il risultato sarebbe cambiato. Quote:
Quote:
Il primo è che se una periferica espone delle porte di I/O più grandi di un byte, dovrà necessariamente funzionare o in little o big endian. E, di conseguenza, il driver dovrà inviargli i dati in uno di questi due formati. Il secondo è che se la periferica ha un firmware, questo sarà generalmente realizzato per un'architettura, o comunque per un insieme predefinito di architetture. Non le supporta certo tutte, anche perché nuove architetture potrebbero essere realizzate nel frattempo. Quote:
Quote:
A parte emulare quell'architettura, come già detto. Quote:
http://article.gmane.org/gmane.linux...arm.omap/55060 http://www.linuxuser.co.uk/news/linu...to-cut-off-arm http://www.linuxfoundation.org/news-.../05/what’s-arm http://www.networkworld.com/article/...om-the-pc.html http://lkml.iu.edu/hypermail/linux/k...9.1/00905.html Quote:
Il codice open c'era quando nemmeno esisteva Microsoft né le guerre ideologiche fra software open, "diversamente libero", closed, et similia. Quote:
Ma la GPL e la sua viralità sono tutt'altra cosa. La GPL è il male assoluto perché pretende di mettere prepotentemente le mani su roba che è ben fuori da questo discorso (leggi: codice scritto da ALTRI): è l'antitesi di licenze come BSD o MIT, che sono, per contro, estremamente libere, permissive, e che non attentano in alcun modo al frutto del TUO lavoro (che è nocciolo della questione). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#827 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bella domanda. Lo misuriamo in base al numero di righe di codice? All'importanza del kernel rispetto agli altri componenti? Boh. Sicuramente Android e' basato su Linux, come lo e' GNU/Linux. Quote:
Credo anche che abbiano pesato le competenze Linux degli ingegneri Google. |
|||
|
|
|
|
|
#828 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
A prescindere dalle ultime pagine di reply zeppe di discussioni "tenniche" nel più puro spirito dell' utenza dura e pura del pinguino , che ovviamente per quella media o alla massa che dir si voglia è peggio dell' arabo in quanto a comprensione e più che interessarla la fa scappare a gambe levate con la sola conseguenza di accentuare , come se ce ne fosse ancora il bisogno , che linux è un sistema operativo solo per gli addetti ai lavori come si suol dire , visto quanto sopra è indiscutibile che l' unico vero ostacolo alla diffusione di linux è linux stesso come del resto si continua a dire da pagine e pagine , senza alcun bisogno di lanciarsi in guerre di religione ma solo considerando la cosa con quella onestà intelettuale che , purtroppo, per alcuni non pare essere di casa... Già mi immagino cosa succederebbe se in un supermercato informatico tipo quello dove lavoravo io , ipoteticamente ci fossero cinque pc dei soliti OEM , cioè HP , Acer ,ecc... equipaggiati uno con Ubuntu , l' altro con Mint , quello successivo con OpenSuse e così via , il solo pensiero è già un delirio ,la realtà sarebbe anche peggio... E poi ci si stupisce perchè linux in ambito consumer non si diffonde....ah già, la colpa è dei produttori che non fanno i driver , della massa che non lo capisce, degli OEM che non lo commercializzano e quant' altro....ma ovviamente non di linux e di come si propone.... |
|
|
|
|
|
|
#829 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E poi che vuol dire "simile a Windows". Che deve far girare gli exe? A quel punto tanto vale restare su Windows. Senza contare che ormai pure Windows lavora su personalita' multiple ( ci sono voluti decenni, ma alla fine l'hanno fatto davvero ) come dimostra la recente implementazione di un sistema Ubuntu in Windows 10. Quote:
Quote:
E comunque pure cose come l'usabilita' sono argomenti tecnici. Non vedo come si possa non scendere nel tecnico quando si parla di sistemi operativi. E queste uscite mi fanno venire seri dubbi su tutte le cose che hai scritto in precedenza. Quote:
State cercando di trovare il pelo nell'uovo, quell'unico pelo che puo' far allontanare quel 2-3% di utenza che fa cose particolari. E in base a quello sostenere che Linux e' inadatto al restante 97-98% dell'utenza desktop. Quote:
Quote:
Ecco, in soldoni questo e' il problema fondamentale. Hai creato la tecnologia piu' figa del mondo, pero' non lo dici a nessuno, nessuno lo sa, come puoi sperare di venderla? E no, la gente comune non legge hwupgrade e non passa le giornate a documentarsi sui nuovi sistemi operativi apparsi su github. Quote:
Quote:
Ultima modifica di pabloski : 23-04-2016 alle 19:32. |
||||||||
|
|
|
|
|
#830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Questa frase in effetti appartiene Donald Norman uno dei pionieri dello "human centered design" che ha lavorato anche per Apple. Non è l'uomo a doversi adattare alle tecnologia, ma è la tecnologia che deve adattarsi all'uomo semplificando le cose. E' un'aspetto che gli informatici trascurano, essendo troppo tecnocentrici, ma che è determinante per tutti gli altri. Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2016 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tecnologia informatica e' complessa e come tale dev'essere il piu' possibile automatizzata per essere usabile. Ma se alla base ci sono carenze tecnologiche, allora che vuoi automatizzare? Ma e' un discorso inutile allo stato attuale, perche' Linux non e' piu' il sistema operativo dove dovevi configurare Xorg.conf, modificare un file dov'erano listati i moduli da avviare al boot, con tanto di parametri da passargli, ecc... Il problema sussiste laddove c'e' mancanza di supporto hardware. Ma il supporto hardware spetta a chi produce l'hardware. Se non vogliono possono rendere pubbliche le specifiche. Se vogliono mantenere i driver closed source, fanno come Nvidia. Se ritengono che il market share di Linux non induca sufficienti economie di scala per loro, allora pace, ce ne facciamo una ragione e usiamo hardware concorrente ( e supportato ). Ma non vedo perche' lanciare accuse contro il sistema operativo e chi ci lavora. E soprattutto ho specificato in vari punti che il grosso dei problemi citati da alcuni, sono problemi che tipicamente vengono risolto dagli OEM in caso di preinstallazione. Per questo insisto con la preinstallazione e il fatto che Linux per sfondare dev'essere fornito in bundle col PC. Ultima modifica di pabloski : 23-04-2016 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#833 |
|
Senior Member
|
Tuttavia almeno nell'incarnazione "desktop" di linux la tecnologia da usare è ancora troppo "visibile". Non è che dipenda da limiti inerenti al sistema è ovvio, sono più limiti "commerciali"...se il produttore non rilascia le specifiche hw c'è poco da fare....ma il risultato è comunque un sistema non semplice da maneggiare perchè spesso c'è necessita di "workaround" che non sono alla portata dell'uomo della strada e che mostrano un po' troppo dei quella tecnologia di cui parlavo.
In altri contesti invece, tipo gli embedded, la tecnologia di linux è completamente invisibile e funziona incredibilmente bene ed essendo opensource permette alle aziende di non dover pagare licenze, che poi inevitabilmente si ripercuoterebbero sugli utenti pagando licenze a qualche monopolista, e di sviluppare prodotti nuovi con caratteristiche differenziate arricchendo l'offerta. Il valore di questo è enorme ed è un sistema sicuramente di successo. Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2016 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#834 | |
|
Senior Member
|
Tranquillo non mi spavento. So che Linux è migliorato. Ho provato diverse volte linux a cominciare dal tempo in cui xorg andava configurato a mano, ma per varie ragioni non mi mai riuscito di usarlo come sistema principale.
Mi riferivo ( magari non ho usato il termine corretto) al fatto che se uso una live di LXLe sul mio pc per usare le cuffie devo avviare il terminale far partire alsamixer scegliendo l'uscita giusta oppure se lascio andare in pausa lo schermo poi mi chiede una password che non conosco. Si sono banalità da risolvere, ma essendo abituato ad un'altro sistema per l'utente "normale" è po' problematico risolvere senza perdere ore. Per recuperare "punti" bisognerebbe ragionare come un utente della strada che si approccia al sistema per la prima volta e non come un programmatore o un'informatico che usa linux da terminale. Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2016 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo un esempio ma cose simili (piccoli problemi che diventano invalicabili per chi non ha dimestichezza con il sistema) mi sono capitate anche con altre magari non con la scheda audio. Rispetto al passato sono sporadici...ricordo le lotte corpo a corpo con le Ati...dove vincevano loro Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2016 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#836 |
|
Bannato
|
Noto che questo thread ha una continuità giornaliera da sezione apposita, tra alti e bassi, (per usare un eufemismo
Ma a questo punto, dopo innumerevoli interventi vorrei soffermarmi sulle parole di Linus Torvalds: Linux non è stato un fallimento su Desktop, lavorerò per conquistare il mercato Affermazione che mi lascia perplesso, se Linux non è stato un fallimento per desktop non ha bisogno neppure di un lavoro per conquistare qualcosa in cui è presente significativamente, altrimenti è un controsenso, se intendeva questo. Bisogna vedere da come lo si vuole guardare, se la volontà di Torvalds e una quota significativa nell'ambito consumer e lo si osserva in termini numerici e percentuali, Linux è un completo fallimento, c'è poco da fare, se invece lo si vuole vedere come un qualcosa partito da lontano con pochi mezzi partendo da una base solida come UNIX, allora di strada ne ha fatta tanta anche con il suo 1,78% e può solo migliorare. In ogni caso è una fucina di idee che ha trovato impiego nei posti più disparati con successo e aggiungo, ha migliorato tutto l'ambiente. A mi raccomando, non parta il solito che ci racconta per l'ennesima volta che ANDROID ha un kernel Linux e ha l'80% degli smartphone, si sta parlando di mondo PC... perchè so già da chi parte |
|
|
|
|
|
#837 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
|
|
|
|
|
|
#838 | |
|
Senior Member
|
Oh ma io non la valuto da questo ho provato anche mint e ubuntu.
Ma c'è sempre qualcosa che alla fine ti costringe a perdere tempo sul web per vedere come risolvere. O manca un codec, o ti si formatta male un file in word, o capire come si modifica l'uscita della scheda grafica se non c'è un piccolo problema che ti fa perdere tempo, c'è una curva di apprendimento da scalare. Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 23-04-2016 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#839 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
"Il Desktop non ha conquistato pienamente il mondo come Linux ha fatto in molti altri settori (n.b. server ed enterprise) ma, guardando solamente al mio uso personale, il Desktop sembra molto meglio di quanto avrei mai potuto immaginare. Nonostante il fatto che sia conosciuto per essere, a volte, scortese verso alcune delle persone che si occupano dell'interfaccia utente, io voglio continuare a fare il mio lavoro (n.b. ossia occuparsi del kernel). In realtà sono molto felice per il desktop Linux, ho iniziato questo progetto per soddisfare le mie esigenze e ora mi sento molto appagato. Ecco perché, per me, non è un fallimento. Richiederebbe troppo amore (leggasi impegno) per Linux di prendere in consegna quel mondo (ossia il Consumer Desktop) e ho scoperto che è un settore molto difficile in cui entrare. Sto ancora lavorando su di esso, sono passati 25 anni e posso farlo per altri 25." |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

si sta parlando di mondo PC... perchè so già da chi parte