|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ile_index.html che msi usa già in sli su un paio di notebook gaming: https://www.msi.com/Notebooks/#?tag=GTX-980-SLI che hanno un ali da 330w, quindi quei 450W non saranno esagerati ma non sono neanche pochi, sono giusti ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Sicuramente si trae vantaggio dalla bassa rumorosità del ventolone.
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Quote:
Hai già dei test in situazioni reali dove si vedono friggere le componenti o sciogliere le alette della ventola? Sto pc msi é proposto anche con due 960 che messe in sli consentono di giocare a quasi tutti i titoli con dettagli alti in full hd, prima di parlare delle performances termiche e del rumore prodotto aspetterei qualche prova concreta.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati di dissipazione di questo non li conosco ma ovviamente non mi aspetto miracoli.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Questo non promette di far meglio, anche se usare componentistica per portatili riduce indubbiamente le richieste energetiche e di dissipazione Resta il fatto che è un esercizio di stile fine a se stesso, esattamente come il mac pro, un oggetto di design che cerca una giustificazione alla propria esistenza in un improbabile personaggio che ha bisogno di un desktop potentissimo ma lo deve anche mettere in mostra in salotto in un angolo e quindi deve essere bello ( oddio 'sto vortex è una bellezza "tamarra" ), deve essere piccolo perchè ha poco spazio, non gli interessa fare upgrade in futuro e può spendere un sacco di soldi, ecco per questa persona è una soluzione geniale, per tutti gli altri c' è di meglio a meno
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi l'ha detto che deve essere il nuovo must have di tutti i gamer e chi ha detto che il mac pro deve essere la ws piu' venduta della storia? Ma voi pensate che dentro le aziende prima di lanciare un prodotto non le fanno le indagini di mercato e i business plan? Il target che tu hai identificato magari é proprio quello che loro puntano, io non lo comprerei mai perché é obiettivamente brutto ed ha pure un'aria piuttosto cheap come tutti i computer msi, ma una cosa simile con un design piu' elegante come il mac pro magari sarei disposto a comprarla per metterla appunto in salotto. Se uno spende 6000 euro per i mobili della sala da pranzo no vedo per quale motivo non debba fare attenzione anche a certi aspetti.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Dall'esploso non riesco a capirlo, ma PCB ed DIE mi sembrano grandini per essere GPU mobile. ![]()
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo che fanno i loro conti ed i programmi di vendita.. e allora? A parte il fatto che la storia è costellata di flop rovinosi e pesanti perdite da parte di aziende blasonatissime "che avevano fatto i loro conti".. ma in ogni caso non è nelle argomentazioni. Io la sto criticando perchè è una soluzione mediocre con zero vantaggi, tanti svantaggi e un costo esorbitante. Esattamente come il macpro. Poi se loro pensano di venderne buon per loro. Spero abbiano ragione.. ma resta una soluzione mediocre.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
una soluzione come il mac pro ad esempio già con le prossime generazioni nvidia pascal, le cpu intel a 10nM e le ddr4 che vanno a 1.2v vedrai che diventerà sempre piu' interssante e i problemi termici (che tra l'latro non riscontrano tutti) incideranno meno e consentiranno di realizzare configurazioni che oggi puoi avere solo con le componenti standard che occupano il doppio dello spazio. io il mac pro l'ho visto dal vivo, non me ne farei una sega ma pensare che dentro quel cosetto c'é quel hardware é impressionante.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Quote:
![]() questa invece non so se siano delle gtx980m o no (visto che la foto è presa da un articolo sulle 980 mobile più recenti) ![]() direi che siamo lì ![]() in più le proporzioni dei contatti del pcb delle due del vortex ricordano fin troppo lo slot che c'è nei portatili... senza contare le dimensioni dei pcb che sono piuttosto simili e anche i componenti piazzati sopra ![]() coincidence? i think not ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
E questo MSI, visto l'hardware che monta e la soluzione adottata per il raffreddamento, identica ad Apple, penso proprio che non sarà da meno.
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Per girare in tranquillità col fresco ? Dubito che sto cassone se lo porto in casa mia con 36° di Tamb in piena estate non vada in trottling ....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
No ma continuiamo a basarci su esemplari palesemente fallati di Mac Pro per dimostrare queste teorie di surriscaldamento al posto che su decenni di mini itx... ma veramente pensate che se fosse come dite voi non glieli avrebbero già tutti fatti ritirare dal mercato? Ah no ma quello è perché ci sono i gombloddi dimenticavo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Da appassionato di mini itx mi sembra una soluzione fantastica (come trovo molto bello il mac pro. Chissà di quanti litri è l'ingombro.
Poi ripeto quello che dico sempre : non è che se una cosa non serve a voi è inutile. Considerando poi che di cose inutili nel mondo occidentale siamo esperti io starei attento a parlare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
36° non è una temperatura normale e al sud che vanno oltre cosa dobbiamo dire ? Forse non hai capito, 36° è la temp che raggiungo io in casa, quindi certo che col mio ATX ben ventilato e un Noctua U14S riesco ad avere temperature ottime, e giocare in pieno pomeriggio ( col picco max di temp ). SCOMMETTIAMO SI', TE LO CONFERMO CON TRAQUILLITA'. Cosa credi che io d'estate smetta di giocare ? Mac Pro fallati ? Io con il mio 4670K a default e un Corsair H60 2013 in configurazione push/pull prendevo quasi gli 80° giocando ( adesso mi dirai che il dissi usato dal mac pro è superiore a questo ? ). Parli di studio come se ci fosse dietro chissà che cosa. Poi cosa centra l'ATX, con un case Mini ITX tipo Prodigy o analoghi non ci sono di questi problemi e sarebbe anche poco più ingombrante. Ultima modifica di PaulGuru : 17-03-2016 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Quote:
Secondo poi la cpu in media é costruita per reggere senza problemi a oltre 65° e la gpu puo' superare senza problemi i 70, ma sui forum di fissati per scassoni assemblati tutti a vantarsi di mantenere temperature al di sotto dei 50°. Ho tenuto per oltre 5 anni il mio i5-750 clokkato a 3.0ghz raffreddato con un silverstone fanless, una GTX 760 con ventola stock il tutto dentro un case micro atx fanless con due HDD da 3.5 a 7200 rpm e senza alcuna ventola per il circolo d'aria interno e non ha fatto un fiato restando acceso anche oltre 48ore di fila, qua gia si parla di problemi termici guardando solo una foto ![]() Quote:
Per quanto riguarda il dissipatore si, é certamente meglio del tuo watercooling da 4 soldi vistro che il macpro ha una dissipazione attiva/passiva che deve raffreddare cpu xeon con una configurazione dual gpu e di sicuro raffredderebbe meglio se ci fosse installata la tua configurazione hardware rispetto al tuo assemblato cinese.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 17-03-2016 alle 22:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
http://www.anandtech.com/show/7603/m...w-late-2013/14
![]() Manco col binocolo le vedo ste temperature sui miei pc nonostante l'overclock e sì, le temperature contano perchè temperature inferiori significa anche meno rumore, talasciando gli altri problemi. Perlomeno questo case, essendo un po' più grande, in teoria dovrebbe consentire una dissipazione migliore anche se sarà sicuramente peggiore di un case classico con più spazio all'interno. Forse montando una buona ventola da 140 si riuscirebbe ad ottenere un risultato perlomeno decente inserendo dell'hardware non troppo spinto. In ogni caso troppo tamarro per i miei gusti. Quello del Mac Pro invece non mi dispiace esteticamente, peccato che l'estetica non vada a braccetto con le prestazioni.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
"The new Mac Pro’s thermal core works extremely well in practice. The single, shared heatsink and large fan keep the system cool and quiet. Real world workloads that I threw at the machine weren’t enough to throttle any of the processors (CPU or GPU). Despite its compact proportions, the Mac Pro’s cooling solution is appropriately sized for the silicon it serves. I don't see much room for Apple to move to more powerful GPUs though. If the next generation of GPUs aren't significantly more power efficient, Apple may have to wait for 14/16nm FinFET based silicon before it can substantially upgrade the graphics power of the Mac Pro" e si parla di una soluzione progettata con hardware del 2013, visto che il tdp delle cpu e delle gpu diminuisce quasi ad ogni iterazione direi che ilprogetto é piu che valido
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
Copia di una copia
I flussi ascensionali all'interno di un case non se li è inventanti Apple, che anzi ha scopiazzato ( male ) un brevetto italiano antecedente e non di poco.
In generale, la dinamica del raffreddamento è migliore rispetto a qualsiasi altro sistema classico solitamente adottato all'interno di involucri a parallelepipedo, che lo attuano sui punti caldi attraverso dissipatori attivi e ventole che creano flussi caotici, aumentando l'entropia del sistema. Come al solito le grandi compagnie innovano "prendendo spunto" da altri e spacciando per farina LORO, quella di altri! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.