Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2016, 12:43   #1
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Overclock 4790 non K a 4.0 GHZ ?

Ciao ragazzi,

avrei una curiosità su questo processore. Abbinandolo a una scheda Z97 o Z87, sarebbe possibile disattivare il Turbo Boost e portare tutti e 4 i core a 4.0 GHz fissando il moltiplicatore a 40x ?

Vi faccio questa domanda perchè con il mio vecchio i5 3470 se provavo a fissare il moltiplicatore al massimo (36x invece dei 32x standard) , quando provavo a far partire una sessione di Link, la CPU andava a 3400 GHz con i 4 Core attivi, così come da specifiche Turbo Boost.

Grazie per il chiarimento.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 08:43   #2
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao, allora, sfatiamo questo mito, il turbo boost non è disattivabile (nel senso che non puoi aumentare il moltiplicatore disattivando il turbo boost), se tu lo disattivi, la mobo setta in automatico per tutti i core la frequenza di default, quindi il 4790 andrebbe a 3.6ghz con tutti e 4 i core, viceversa in ogni caso, se tu setti il moltiplicatore su un valore qualsiasi superiore a quello di default, (facendo un esempio anche a 37x) si riattiva automaticamente, pertanto non è una voce che puoi controllare nel bios.
Nel tuo caso specifico, credo, ma non sono sicuro, che tu possa con una z97 settare per tutti i core il moltiplicatore massimo, quindi credo che fino a 40x tu possa settarlo, ma non essendo una cosa comune non si trova molto sull'argomento.
Per dirti sul mio 4670k, appena montato sulla z87, senza toccare il bios, invece che a 36x con tutti i core mi andava a 38x, quindi il valore massimo senza overclock.
Ribadisco però che non essendo un'accoppiata facile da trovare nei forum o nelle recensioni, non posso assicurartelo.
Piuttosto fai il contrario a questo punto, risparmia sulla mobo, prendi una h97 in accoppiata al 4790k no? Oppure togliti direttamente tutto il problema è spendi 30€ in più per z97 e 4790k...
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: rigel85

Ultima modifica di teox85 : 04-01-2016 alle 08:45.
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 09:09   #3
Antimo96
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

avrei una curiosità su questo processore. Abbinandolo a una scheda Z97 o Z87, sarebbe possibile disattivare il Turbo Boost e portare tutti e 4 i core a 4.0 GHz fissando il moltiplicatore a 40x ?

Vi faccio questa domanda perchè con il mio vecchio i5 3470 se provavo a fissare il moltiplicatore al massimo (36x invece dei 32x standard) , quando provavo a far partire una sessione di Link, la CPU andava a 3400 GHz con i 4 Core attivi, così come da specifiche Turbo Boost.

Grazie per il chiarimento.
io con una h97 gaming3 ho il 4590 forzato su tutti i core a 3.7ghz,velocità del turbo boost.Quindi con alcune mobo è possibile,sarebbe però inutile avere un processore non k e una z97...a meno che non faccia sli.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 11:53   #4
BlueKnight
Senior Member

ma sei sicuro che tutti i core siano a 3.7 GHz quando utilizzi un programma con 4 thread attivi? Hai provato a verificare con CPU-Z la frequenza utilizzando LinX?

Grazie.
Old 15-01-2016, 15:01   #5
sdjhgafkqwihaskldds

fai 105x38

Quote:
Originariamente inviato da Antimo96 Guarda i messaggi
io con una h97 gaming3 ho il 4590 forzato su tutti i core a 3.7ghz,velocità del turbo boost.Quindi con alcune mobo è possibile,sarebbe però inutile avere un processore non k e una z97...a meno che non faccia sli.
davvero? io con una GA-Z97M e 4690 non sono mai riuscito a far salire tutti i core col turbo boost al massimo, ma sei sicuro ?

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 15-01-2016 alle 15:04.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 20:15   #6
BlueKnight
Senior Member

Ah ecco..quindi mi confermi che, sia con una H97 o una Z97, non é possibile oveclockare una CPU non K al massimo del valore settabile sul moltiplicatore per tutti e 4 i core.
Old 16-01-2016, 20:28   #7
sdjhgafkqwihaskldds

mai riuscito a farlo, anche se con 200MHz in più non guadagneresti granché
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP