Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2004, 15:49   #1
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Apple Computer Inc., un pò di storia ...

Partendo dal 3d 'I pirati della Sylicon Valley' traggo spunto per aprire questo nuovo 3d ... in cui, magari con calma io ed altri possiamo fare chiarezza sulla storia di Apple Computer Inc, e su alcuni personaggi che le ruotano (o le sono ruotati) attorno ... la cosa più carina sarebbe poter scrivere degli articoli, ma lo sto già facendo per il mio sito e ... la giornata è di 24 ore

intanto comincio inaugurando il 3d, poi vediamo!

Ciao Vincenzo

--------------------

Computers are like airconditioners, they stop working if you open Windows!
vincenzo m. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 16:03   #2
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
chi era ilpersonaggio di cui parlavi?
di ibm forse?
Old 27-04-2004, 16:07   #3
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Chi c'è alle spalle di Apple Computer come la conosciamo oggi?
Sicuramente Steve Jobs e Steve Wozniak, fondatori della società , il primo aprile 1976 ...
Steve Jobs, ora, nel 2004 è nuovamente CEO (equivalente USA dell'Amministratore Delegato) di Apple.

Su S.Jobs si dicono e si leggono un sacco di cose, come anche su Apple Computer Inc. ma ora provo a fare un brevissimo riassunto del dietro le quinte ...
parliamo di Jeff Raskin:
programmatore, esperto di interfaccia utente grafica, iniziò il progetto Macintosh per la Apple. Raskin entrò alla Apple nel gennaio 1978, come 31° impiegato. Divenne rapidamente responsabile del dipartimento Applications Software e poi dell'Advanced Systems; assunse Bill Atkinson, che era stato suo studente alla UCSD; ideò e realizzò quello che divenne noto come il progetto Macintosh.

Raskin è l'autore di The Humane Interface. Tra i prodotti da lui creati i due più notevoli del 1967 sono uno studio musicale elettronico e QDGD (Quick Draw Graphics System). QuickDraw, il sistema grafico usato dal Mac e inventato da un alunno di Raskin, Bill Atkinson, venne ispirato proprio da questa invenzione ...

Raskin disse: "Ho ideato il Macintosh (e inventato il nome), come risposta alla mia concezione che per raggiungere una maggior diffusione dei personal computer del futuro, questi debbano essere pensati e disegnati a partire dalla interfaccia. Fino ad oggi, alla Apple e nelle altre industrie, il concetto è stato di creare un hardware il più potente possibile e lasciare che l'utente ed i produttori di sofware scoprano come sfruttarlo al meglio."

Le origini del 'progetto Macintosh':
Nel corso della primavera 1979, a poco più di un anno dal suo arrivo in Apple, Raskin si vide affidare il progetto "Annie", volto a creare una macchina economica destinata a battere la concorrenza delle altre console di giochi. Intanto Steve Jobs e la sua equipe lavoravano sul 'Lisa', un prodotto destinato alle imprese. Raskin non era particolarmente interessato a questo tipo di macchina, ma accettò di parlare ugualmente con Markkula, CEO di Apple, del suo 'progetto Macintosh': un computer rivoluzionario e semplice da utilizzare.<br><br>Raskin, non apprezzava affatto l'eccessiva complessità dell'Apple II, la cui espandibilità era talvolta il principale vantaggio, ma ne era spesso il più grande inconveniente, tanto per i programmatori quanto per gli utenti. Ecco perchè Raskin voleva che il 'Macintosh' non fosse espandibile, che non fosse possibile aprirlo, che la quantità di memoria fosse fissa; che lo schermo, la tastiera, e l'Hard-Disk, e la stessa stampante, siano inclusi nella macchina (all in one). Raskin sogna che la sua macchina non abbia alcun cavo, e che sia possibile trasportarla (il progetto originale prevedeva anche una batteria con 2 ore di autonomia)!

L'evoluzione del 'progetto Macintosh':
Raskin vede in grande per la sua macchina: 64 kb di memoria RAM, una porta per il modem e per la stampante, un lettore di dischetti 200 kb, i linguaggi Basic e Forth nella memoria ROM (Read Only Memory, i computer di Cupertino erano equipaggiati con una ROM collocata in un chip sulla scheda madre; dato che RAM ed HD erano molto costosi le ROM contenevano non solo le routine richieste dal computer per avviarsi ma anche alcune parti del codice Mac), e software così semplici da non necessitare più di manuali!

ps: L'evoluzione del progetto macintosh' è tratto da un più dettagliato articolo realizzato per il mio sito (che non posso riportare integralmente (sarebbe lunghissimo)

--------------------

Ultima modifica di vincenzo m. : 27-04-2004 alle 16:10.
Old 27-04-2004, 16:11   #4
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
come si apre il tutorial .sit sul tuo sito???

sono un winzozz user.....
Old 27-04-2004, 16:12   #5
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

alcune cose mi fanno tornare bambino
io sono dell'82, ma usavo apple fin da quando avevo 3 anni (mio padre era un grafico)
Old 27-04-2004, 16:20   #6
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

con un qualsiasi decompressore (teoricamente anche con uinzip) ... Stuffit ne rende disponibile una versione free sia per Mac OS che per pWC Wintel ... comunque l'articolo su raskin è nella sezione 'Prove' [L'evoluzione del progetto Macintosh]

--------------------

Old 28-04-2004, 12:41   #7
Tafazzi2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ladispoli(RM)
un po di storia?

finalmente un posto dove parlare del mio primo amore il mac 128k pensate che lo conservo come una reliquia anche se feci la cavolata di upgradarlo a plus in compenso ho un pezzo di antiquariato informatico

se parliamo di storia posso elencare oramai la mia collezione che un pò ripercorre la storia e l'evoluzione dei mac dal 68000 al power pc ai g3 e g4

i mac della famiglia (un powerbook 145 , un umax aggiornato a g3 e poi a g4 ,un g4 1000, un performa 6200 e un altro classic)

pensate che il classic funziona con una scheda di aggiornamento con un 68030 a 16mhz e ha ora un disco da 1gb oltre che un cd rom esterno inutile stare a dirvi che sembra un fulmine e che ancora ci si può lavorare con word 5
Tafazzi2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 13:41   #8
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

io sono passato dal classic che avevo.. bho 5 o 6 anni
al barcone dell'FX con tanto di STAMPANTE LASER APPLE
all'lc
lc2
e poi i vari powerpc poi ho, come uno SCEMO, mollato
Old 28-04-2004, 13:56   #9
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Io ho:
- Apple ][ c
- un Macintosh (128), cui un amico sta cambiando l'alimentatore
- SE funzionante
- SE 30 a cui devo cambiare la Eprom
- LC
- forse un Portable (da ritrovare nella casa di campagna, sperando mio padre nn lo abbia buttato)
- poi i 2 eMac e l'iBook G3

--------------------

Old 28-04-2004, 14:05   #10
Tafazzi2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ladispoli(RM)
è gia il mac fx e pensare che quando passammo al mac 2 poi IIX e al quadra 950 cavolo quanto tempo è passato

raga cmq vedo che quà di soldi che abbiamo regalato ad Apple ne corrono a fiumi in piena
Tafazzi2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 00:06   #11
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Apple Computer Inc. rende disponibile per il DL Mac OS 7.5.3, si tratta di 19 immagini disco, ecco il link diretto:

- http://download.info.apple.com/Apple...Version_7.5.3/

--------------------

Old 30-04-2004, 13:15   #12
Fred77
Member

L'Avatar di Fred77

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Treviso
Il mondo Apple mi ha sempre affascinato anche se non ne ho mai avuto uno, proprio questa mattina parlavo con un mio amico in treno dell'affidabilità dei portatili Apple e delle loro prestazioni nei programmi di grafica.

Sperando che nessuno mi lapidi per quanto stò per dire (sto già scappando) vi chiedo conferma su una notizia sentita per tv qualche sera fa.
Qualche sera fa vidi su rete 4 un programma che ripercorre i vari fatti di storia e prevalentemente di guerra, parlarono di un ing. informatico che creò un calcolatore per poter decifrare il codice enigma. Questo tizio era un'appasionato di Biancaneve e si uccise mangiando una mela avvelenata, la mela col morso venne presa dai fondatori della Apple come tributo.

Spero che il tutto sia veritiero.

Saluti
Old 30-04-2004, 13:32   #13
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
veramente esistono molti altri aneddoti sul significato della mela, come ad esempio quella del "bite" (tradotto anche come "morso"), oppure quella che riconduceva il simbolo alla passione di Jobs per le mele (che, se non erro, coltivava da giovane in campagna).

Sinceramente non so quale sia la più vera
Old 30-04-2004, 21:07   #14
pipecat
Senior Member

L'Avatar di pipecat

Iscritto dal: Nov 2002
Re: Apple Computer Inc., un pò di storia ...

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo m.
Partendo dal 3d 'I pirati della Sylicon Valley' traggo spunto per aprire questo nuovo 3d ... in cui, magari con calma io ed altri possiamo fare chiarezza sulla storia di Apple Computer Inc, e su alcuni personaggi che le ruotano (o le sono ruotati) attorno ... la cosa più carina sarebbe poter scrivere degli articoli, ma lo sto già facendo per il mio sito e ... la giornata è di 24 ore

intanto comincio inaugurando il 3d, poi vediamo!

Ciao Vincenzo
molto bello il tuo "blogmac" complimenti
pipecat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 22:14   #15
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Il nome "Apple Computer", piuttosto originale per una società di computer, è riconducibile al fatto che negli anni '70 Steve Jobs si trovasse spesso a visitare una piccola azienda agricola posseduta da amici. Era una comunità hippie presso cui Steve Jobs trascorreva una parte dell'anno.
Oppure era un tributo ad Apple Records, la casa discografica dei Beatles, e sebbene Woz si rese subito conto che utilizzando il nome "Apple" avrebbero avuto problemi di copyright proprio con Apple Records, scelsero proprio quello. Apple Computer Inc. venne querelata da Apple Record per infrazione dei diritti sul copyright del nome nel 1989!

ps: grazie

--------------------

Old 30-04-2004, 22:52   #16
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Re: Re: Apple Computer Inc., un pò di storia ...

Quote:
Originariamente inviato da pipecat
molto bello il tuo "blogmac" complimenti
vero, mi ero dimenticato di farti anche i miei.

Peccato però che la sezione Refurbished sia sempre VUOTA!
Old 30-04-2004, 22:59   #17
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Mi spiace, ci sono stati problemi legati alla distribuzione, per cui abbiamo addirittura tolto il link diretto e lasciato solo il banner ... l'idea del refurbished è in fase di valutazione

Saluto, Vincenzo

--------------------

Old 01-05-2004, 12:58   #18
gigio83
Senior Member

L'Avatar di gigio83

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sorrento - NA
Anch'io cominciato da piccolo piccolo ad usare i MAC, essendo mio padre grafico...
A casa ho ancora:
Macitosh SE
" LC
PowerMac 5500
PowerMac G4

Tutti perfettamente funzionanti!

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
5 tablet in offerta su Amazon, quello da...
Sconto sullo sconto: oggi Pixel 9 al pre...
Hisense MiniLED da 75" a 694€, c'&e...
NVIDIA DLSS: il modello Transformer &egr...
Oggi ASUS ROG Ally con processore Ryzen ...
Il CEO di NVIDIA ha già chiaro il...
'Ci stiamo regolando fino alla morte': i...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian