|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Powerbook G4
Salve a tutti ragazzi, ho recuperato un vecchio powerbook g4 modello a1085. Sono nuovo nel mondo apple e devo dire che ne capisco poco o nulla di questi sistemi. Ho provato a installare skype ma sul sito mi viene riportato che non è supportato dal mio sistema...purtroppo per questo powerbook mi sa che non ci sono + aggiornamenti quindi avevo pensato di installarci su windows o una distribuzione di linux leggera visto che l'hardware non è proprio il top.
Cosa mi consigliate di fare??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Windows su una CPU Risc PPC ( Power PC ) non lo vedo nemmeno in cartolina... Quindi dovresti cercarti una distribuzione Linux che supporti questa piattaforma e Open Firmware.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 02-12-2015 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok...sai dirmi come posso ripristinare questo computer alle impostazioni di fabbrica? Non possiedo cd\dvd di ripristino...c'è un modo per reinstallare il SO da zero senza supporti di ripristino?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma il Powerbook si accende? Esegue il boot?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sisi, è solo un po lento e volevo ripristinarlo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bhè considerando le nostri abitudini odierne quel Mac è lento di suo... Ha un disco da 4200 Rpm e semplice ram DDR....
Comunque sia prova ad andare su Applicazioni -> Utilità -> Utility Disco e fai un controllo del disco ed un controllo e riparazione dei permessi. ![]() Per quanto riguarda OS X il tuo Powerbook uscì con la versione 10.3 Panther e la versione massima che puoi installarci è la 10.5 Leopard. Personalmente ti consiglio di trovarti una copia di OS X 10.4 Tiger e di installarcela sopra... E' stata la versione di OS X più longeva, più affidabile e stabile prima dell'abbandono del supporto PPC. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, in quanto a prestazioni è chiaro che sia ormai una macchina lenta. A dir la verità questo computer mi serviva solo per usarlo con skype e navigare quindi non è che debba fare chissà che. Attualmente è intallata la versione 10.5.8, ma ho letto in giro che skype non è più supportato da questa versione...ecco perchè mi era saltata in mente l'idea di mettere windows, ma come mi hai fatto notare, essendo un powerpc non c'è possibilità che giri.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova a vedere se funziona con queste versioni:
http://www.oldapps.com/mac/skype.php...eopard_powerpc ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Proverò sicuramente. Oggi ho provato invece ad avviare il pc con la combinazione cmd + r per tentare di ripristinare alle condizioni di fabbrica (è pieno di programmi e roba del vecchio proprietario), ma continua ad avviarsi normalmente. Su questo modello come faccio a tornare alle condizioni di fabbrica??
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Ciao, su quel modello puoi fare tutto quello che vuoi come:
- portare la ram a 2 GB - mettere un piccolo SSD per velocizzare il tutto poi, sperando il lettore funzioni, per azzerare tutto puoi fare un cd col sistema operativo e booti da quello tenendo premuto il tasto a sinistra della mela Se il lettore non funziona, puoi sia mettergli un super drive oppure un altro hd che puoi usare per il boot... Oppure puoi usare una chiavetta https://lifedigital2010.wordpress.co...-powerbook-g4/ Se cerchi il comando per azzerare il tutto... non lo troverai perché non ci sta la recovery che si scarica tutto da internet e installa per te. Visto che comunque ti parte, puoi anche, se il lettore non funziona, prenderne uno usb da 30 euro e preparare il dvd con quello usando sempre il sistema operativo Apple e non Windows da un altro pc... Per il boot però, temo sia necessario il firewire se da esterno e come usb il cd non credo vada. Per quanto riguarda Skype, è vero che non è supportato però puoi usare quello web (anche se richiede safari 6 funziona lo stesso) http://blogs.skype.com/2014/11/14/pl...-for-web-beta/ http://community.skype.com/t5/Skype-...C/td-p/3771343 Ti metto pure un link per Linux (ma io lo lascerei così xD) http://apple.stackexchange.com/quest...om-a-usb-stick e per smontarlo https://it.ifixit.com/Device/PowerBo...%22_1-1.67_GHz
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() Ultima modifica di ciriccio : 09-12-2015 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La ram fortunatamente è già da 2GB. Il lettore ottico funziona perfettamente
![]() Non ho ben capito come preparare il dvd di ripristino e soprattutto da dove scaricare il file dmg di leopard ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
Sul dove reperirlo... usa l'immaginazione ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, credevo che ci fosse un tool per creare un supporto di ripristino direttamente dal mac, un pò come quando si fa il ripristino su un portatile con windows preinstallato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.