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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 09-11-2015, 10:13   #41
Lino P
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non proprio.
visto che si parla di crash con 6gb di Vram, seppur su una scheda da 6gb come la Titan funziona benissimo e su gpu da 12gb allora 6gb in UHD.



guarda il test di Guru3D
non i video di DudeRandom con 800 visualizzazioni
è chiara per dire, che in senso lato, ci sono i classici problemi di ottimizzazione.
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Old 09-11-2015, 10:14   #42
Lino P
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Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
anche io diciamo dal 2003 fino al 2013 ci ho buttato davvero troppi soldi per il pc
ti dirò? lo rifarei.
Quando ho visto che non ne valeva + la pena ho smesso da me
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Old 09-11-2015, 10:15   #43
Goofy Goober
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Originariamente inviato da Matrix_Genesis Guarda i messaggi
La mia osservazione è stata fatta perché l'articolo presentava una chiaro riferimento alla memoria GPU. Invece molti commenti sono stati a riguardo della memoria di sistema. La mia esperienza finisce qui.
L'unica osservazione che mi piacerebbe aggiungere e che sarebbe sempre meglio conoscere con i dati dei test alla mano. Oltre che un riscontro empirico si dovrebbe sempre correlare il tutto con dei numeri che possano avvalorare la tesi. Questo purtroppo manca nell'articolo.

Detto ciò tutto dipende
-> dalla quantità di dati che viene caricata (dimensione / qualità / dimensione della mappa)

a questo punto ci può essere una limitazione nel codice del gioco in quanto
-> la memoria video potrebbe non essere sfruttata nella sua interezza lasciando troppi "oggetti" nella memoria buffer di sistema
-> la mappa visibile potrebbe richiedere troppi I/O per oggetti che sono al limitare della mappa visibile creando un collo di bottiglia sul pci express (i trasferimenti tra memoria GPU e RAM di sistema sono gestiti dalla CPU se non dico errato e gli ordini di grandezza nella scala dei tempi cambiano eccome rispetto al collegamento GPU-VRAM)

Come ho detto a livello ingegneristico sarebbe molto interessante studiare questi casi (o almeno per me).
concordo.

la cosa che mi puzza è che su 6gb della Titan (kepler) non ho problemi, ma negli articoli danno per problematico l'uso della 980Ti da 6gb (maxwell).

a questo punto vien da incolpare l'architettura video, non la Vram disponibile di per se.

o, pensando peggio, incolpare Nvidia e i driver, per provare a vendere delle Titan X in più, mostrando problemi sulla 980Ti e dando la colpa alla poca Vram (tanto la vecchia Titan da 6gb va cmq "male" per le prestazioni brute).

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Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
è chiara per dire, che in senso lato, ci sono i classici problemi di ottimizzazione.
o i classici gomblotti di nvidia.
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Old 09-11-2015, 10:17   #44
Gello
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Ma nel 2015 inoltrato ancora a comprare ste nefandezze ? Sadismo quasi al mio livello che non mi perdo una partita dell'Inter da 20 anni, ma si sa, l'amore e' cieco

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Old 09-11-2015, 10:17   #45
lupo rosso
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Old 09-11-2015, 10:18   #46
-Maxx-
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
guarda il test di Guru3D
non i video di DudeRandom con 800 visualizzazioni
Bisogna precisare che, in quel test, Hilbert ha dovuto abbassare una impostazione:
Quote:
Make note of that Shadow Map Quality setting, leave it at HIGH at best as Extra will make your game behave like a stutter-fest in most scenarios.
Forse è proprio quella la principale responsabile della saturazione della VRAM visto che parla di stuttering o "stutter-fest".
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Old 09-11-2015, 10:22   #47
Goofy Goober
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Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Bisogna precisare che, in quel test, Hilbert ha dovuto abbassare una impostazione:


Forse è proprio quella la principale responsabile della saturazione della VRAM visto che parla di stuttering o "stutter-fest".
vero.
ma allora il problema non è la VRAM (e infatti fortunatamente non specifica che ha disattivato l'opzione perchè altrimenti la vram saturava) ma l'opzione di per se.

tra l'altro, avendo testato anche la Titan X, non dice nemmeno se lo stutter fest non si manifestava con i 12gb di Vram
non dicendolo lascia aperto il dubbio (oppure chi tace acconsente, quindi anche con 12gb stutterava).
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Old 09-11-2015, 10:27   #48
YesManYes
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Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ti dirò? lo rifarei.
Quando ho visto che non ne valeva + la pena ho smesso da me
era una passione, quindi rifarei quasi tutto anche io.. e mi dispiace di essermi perso il periodo dei primi accelleratori 3D per PC , schede come la 3DFX che migliorarono enormemente la qualità grafica del gaming su PC. fu un bel periodo anche quello. ma io avevo un pc scrauso con una scheda da 2MB e giocavo esclusivamente con le console.
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Old 09-11-2015, 10:36   #49
Madcrix
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Pare ovvio che ci sia un memory leak, 6 Gb di VRAM saturati e 16GB di RAM di sistema saturati a loro volta...
Credo sia roba patchabile ma ormai la frittata è fatta, è un secondo Arkham Knight... con conseguenti rimborsi di massa.
La pagina Steam la dice lunga, fortunatamente siamo in un'era in cui non la sfangano più con queste schifezze.
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Old 09-11-2015, 10:36   #50
ciccio357p
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io ho una mia idea ..chi compra una consolle lo fa perché ama il videogioco ,mentre per il pc le cose sono un po' diverse , solo una parte ama i videogiochi ( io ne faccio parte ) altri si limitano a smanettarci " il mio va tutto maxato( termine inesistente..) io riesco ad attivare AA a 18x xyz ".. e fesserie del genere..
Devo dire in tutta sincerità che anche io ero cosi ..poi sarà l'età ( 49 ) sono cambiato... e a mio parere c'è solo da guadagnarci....
Il gioco non è male e in tutta sincerata di quanta ram consuma o di come gira a 2\4\8 K non me ne frega nulla .
ciao a tutti
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Old 09-11-2015, 10:51   #51
beppe90
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Cazzo facessero ancora giochi come Half Life, della grafica e della risoluzione non gliene fregherebbe niente a nessuno e il "videogioco" avrebbe ancora una sua integrità e un suo onore. Invece ora i videogames sono come le p*****e, ti costano un sacco e alla fine non ti lasciano niente. Scusate i termini forti ma la rabbia ribolle.
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Old 09-11-2015, 11:07   #52
Kimmy
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io ho una mia idea ..chi compra una consolle lo fa perché ama il videogioco ,mentre per il pc le cose sono un po' diverse , solo una parte ama i videogiochi ( io ne faccio parte ) altri si limitano a smanettarci " il mio va tutto maxato( termine inesistente..) io riesco ad attivare AA a 18x xyz ".. e fesserie del genere..
Devo dire in tutta sincerità che anche io ero cosi ..poi sarà l'età ( 49 ) sono cambiato... e a mio parere c'è solo da guadagnarci....
Il gioco non è male e in tutta sincerata di quanta ram consuma o di come gira a 2\4\8 K non me ne frega nulla .
ciao a tutti


Pensa un po', a noi giovani ci frega se dopo aver speso 60 euro ci troviamo per le mani un titolo in giocabile su pc di fascia altissima.
E a differenza di te lo diciamo forte e chiaro e non ci facciamo pisciare in testa. E ci riprendiamo i soldi indietro.

Se l'umanità vuole fare passi avanti, i dinosauri che permettono passivamente ai parassiti di proliferare devono estinguersi.
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Old 09-11-2015, 11:11   #53
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Pensa un po', a noi giovani ci frega se dopo aver speso 60 euro ci troviamo per le mani un titolo in giocabile su pc di fascia altissima.
E a differenza di te lo diciamo forte e chiaro e non ci facciamo pisciare in testa. E ci riprendiamo i soldi indietro.

Se l'umanità vuole fare passi avanti, i dinosauri che permettono passivamente ai parassiti di proliferare devono estinguersi.
invece a noi consolari, ci interessa dopo aver speso 70 cucuzze, di avere un gioco vero e non un bug da gamepad... dove si è mai visto che in split di abbassa la risoluzione e dettagli? mah!
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Old 09-11-2015, 11:13   #54
YesManYes
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. dove si è mai visto che in split di abbassa la risoluzione e dettagli? mah!
che io sappia è da sempre così, nelle console.
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Old 09-11-2015, 11:14   #55
ferro75
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Beh, ricordo che lotus su amiga abbassava i dettagli giocando in split screen.
Sarà stato il 1992 a occhio e croce
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Old 09-11-2015, 11:40   #56
Kimmy
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invece a noi consolari, ci interessa dopo aver speso 70 cucuzze, di avere un gioco vero e non un bug da gamepad... dove si è mai visto che in split di abbassa la risoluzione e dettagli? mah!
da sempre direi, lo split comporta nel 99% dei casi cali di dettaglio.
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Old 09-11-2015, 12:13   #57
iorfader
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da sempre direi, lo split comporta nel 99% dei casi cali di dettaglio.
azz, in advanced warfare non succede!
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Old 09-11-2015, 13:10   #58
ciccio357p
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Pensa un po', a noi giovani ci frega se dopo aver speso 60 euro ci troviamo per le mani un titolo in giocabile su pc di fascia altissima.
E a differenza di te lo diciamo forte e chiaro e non ci facciamo pisciare in testa. E ci riprendiamo i soldi indietro.

Se l'umanità vuole fare passi avanti, i dinosauri che permettono passivamente ai parassiti di proliferare devono estinguersi.
In primo luogo cerca di essere più educato , poi ti faccio notare che black ops 3 gira in maniera più che degna su pc di fascia medio alta a 1080p senza scomodare la fascia altissima .
Un porting (gioco sviluppato in origine per altra piattaforma e solo dopo riadattato su piattaforma diversa) per quanto ben fatto avrà comunque sempre dei limiti , cercare di superarli a tutti i costi con improbabili filtri ecc , per poi perdere le staffe quando ci accorgiamo che scatta è da sciocchi ..
Ti sei soffermato un attimo a vedere la versione consolle ? no immagino..
bene le differenze in gioco neanche si avvertono ..
Te lo ripeto il gioco gira in maniera più che degna a patto di non farsi le seghe mentali nelle opzioni avanzate, ho spinto il gioco fino a 2715x1527 in DSR e smanettando un minimo il gioco rimane comunque in un frame rate buono e stabile .
Il problema riguarda solo per chi vuole spingersi oltre il fullHD e tutto al massimo, senza contare che le differenze alla fine sono minime in gioco ( un games non è un Picasso si muove...) .
Detto questo liberissimo di pensarla come vuoi ma sempre con il massimo rispetto...
ciao
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Old 09-11-2015, 13:13   #59
ciccio357p
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Cazzo facessero ancora giochi come Half Life, della grafica e della risoluzione non gliene fregherebbe niente a nessuno e il "videogioco" avrebbe ancora una sua integrità e un suo onore. Invece ora i videogames sono come le p*****e, ti costano un sacco e alla fine non ti lasciano niente. Scusate i termini forti ma la rabbia ribolle.
Fidati lo smanettone di turno riuscirebbe a far scattare e di conseguenza a lamentarsi anche di capolavori assoluti come Half.Life 1 e 2 .
ciao
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Old 09-11-2015, 14:00   #60
monster.fx
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Io ho provato a farlo girare sulla mia configurazione in firma ... con 6970 da 2Gb e oltre i 30fps a livello medio(e qualche altra opzione in Alto o Ultra) non va'.
Certo noto una cosa ... che a livello basso , sembra un gioco di ... voglio esagerare 5/6 anni fa. Improponibile se messo a confronto con altri titoli.
Anche in qualità media non fa urlare al miracolo di grafica.
IMHO Crisys 2 - 3 è superiore !
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MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
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