|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
mi togli questa curiosità?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
in ogni caso, non mi risulta che il consiglio di amministrazione e la dirigenza abbiano avuto un taglio agli stipendi. Magari qualche manager è stato mandato a casa, ma se non ricordo male sono in sovrannumero rispetto alle esigenze della fiat. fondamentalmente c'è molta gente che parla e non fa niente, che disegna grafici a torta, fa riunioni e tromba le segretarie (questo a detta di chi proprio fa il dirigente in fiat, da quanto mi raccontava un paio di anni fa). quello che non capisco è perchè la prima categoria di persone che deve essere interessata da un taglio per rilanciare la società deve proprio essere quella piu' debole, gli operai. e poi: ha senso licenziare operai come unica soluzione? a me sembra sintomo di incapacità gestionale |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Serve solo ad esacerbare i toni della discussione. Allora facciamone tutti a meno Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Se ti ricordi gli sviluppi da cui erano partite le tue e le mie osservazioni, mi sembrano piuttosto una logica conseguenza. Tu dici che i sindacati fanno solo male. Io ti ribatto che tutte le conquiste del Novecento sono state ottenute con le lotte, niente è stato regalato. Tu dici che non siamo ritornati a quel periodo. Io ti faccio notare che gli imprenditori cercano nuovi paesi dove impiantare stabilimenti proprio per trovare una situazione simile alla nostra del secolo scorso (dove possono avere estesa libertà di manovra), a meno che tu non mi convinca che vanno nei paesi del Terzo Mondo con intenti filantropici. Al che cosa rispondi tu? Quello che ho quotato sopra. No riaw, in tutta franchezza non mi sembra una risposta soddisfacente. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 27-04-2004 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
Quote:
1) non hai capito nulla di quello che ho scritto. 2) quello che ho scritto non lo hai letto. 3) mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto e conclusioni esattamente contrapposte a quello che penso. conclusione: se hai voglia di polemizzare, hai scelto la persona e, soprattutto, I MESSAGGI sbagliati, perchè NIENTE di quello che tu vuoi fare credere come mio messaggio trova UN MINIMO di riscontro in quello che ho scritto. mi vien quasi da pensare che hai sbagliato a quotare....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Pare che hanno trovato un accordo per la rimozione dei blocchi e l'avvio della trattativa
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
Mi chiedi se 9000 provvedimento sono tanti...ti posso solo dire che da noi in 4 anni i provveddimenti sono stati circa 200 e quasi tutti dovuti a malattie fittizzie (cioè quando sei in mutua, passa il medico e non ti trova a casa). 9000 provvedimenti vuol dire un clima di intimidazione....vuol dire che se grippi una vite becchi la multa. Non so se mi spiego....vuol dire ricatto..... Non fatevi ingannare dalla propaganda. Sui pulmann che sono stati bloccati ai picchetti c'erano praticamente solo impiegati e quadri perchè tutti gli operai erano fuori a scioperare. Mi chiedi se è giusto che si equipari lo stipendio di Melfi a quello del resto del gruppo. Mi sembra IL MINIMO davvero visto che nel resto del gruppo FIAT gli operai non guadagnano oro ma quando va bene max 1000€ al mese....quando va bene....e conta che tutti i mesi facciamo scioperi e quindi perdiamo soldi......GLI SCIOPERI NON SONO GRATIS. LI PAGHIAMO A CARO PREZZO togliendo soldi ad un salario già misero. Non mi interessa niente dell'economia che pure ho studiato alle superiori, non mi interessa del perchè la Fiat è in queste condizioni anche se le mie idee le ho e non credo che la colpa sia dei lavoratori. Mi interessa che sia garantita una dignità a gente che suda e fatica tutti i giorni, di notte, di mattine dalle 6 e di sera fino alle 10. Sui turni, in catena di montaggio. RISPETTO ! E rispetto vuol dire dare un salario umano che permetta di vivere dignitosamente e una sicurezza del posto del lavoro che permetta di farsi una vita anzichè passare la propria esistenza in un continuo "forse" per cercare di far fare più milioni di euro a dei dirigenti incapaci che prendono stipendi enormi e liquidazioni dorate. Ovviamente tutto con il bene placito di questo governo complice cui schiacciare i deboli sta benissimo. Questa è la situazione reale di chi vive la fabbrica il resto sono chiacchere e propaganda. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Certo che domandarsi il perchè i Tedeschi percepiscano il doppio degli stipendi Italiani, e nello stesso tempo riescano sostanzialmente a vendere autovetture al prezzo che le vendiamo noi,....è una domanda spontanea!!!!
Incapacità imprenditoriale??? Troppe tasse???? Redistribuzione "viziata" ???' Oppure la colpa è degli operai, che pretendono l'impossibile??? Capire che non si può aprire una vertenza in piena strategia di rilancio dell'azienda,...è un pò come capire che non si può nemmeno farlo quando la stessa è in crisi,...e allora , mi domando,...quando è il momento???? La questione delle "gabbie Salariali", non mi trova troppo daccordo, ma x un semplice motivo,...che la questione ci porterebbe al "ribasso",..e non so quanto l'economia ne trarrebbe vantaggi, visto che il consumismo ha bisogno di questa "risorsa" .....visto anche l'impoverirsi del valore d'acquisto dei salari. Ma è vero che a fronte di questa vertenza, l'azienda ha "messo in libertà"(licenziati mi sembra voglia dire) + di un migliaio di lavoratori ????? Ciao.
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ~Venice, California (!)
|
Quote:
150 persone a casa e quasi altrettante famiglie senza lavoro. Non generalizzare nei tuoi giudizi, perchè non è il caso
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.