Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2015, 14:59   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Garante Privacy, consultazione sulla IoT

martedì 28 aprile 2015

Spoiler:
Quote:
Trasparenza e cifratura, interoperabilità e standardizzazione: l'authority italiana chiede a società civile e mercato di esprimere pareri e proposte per definire regole e garanzie che governino la Internet delle Cose


Roma - Nella rete degli oggetti connessi restano imbrigliati dati relativi agli usi per cui sono predisposti, e inevitabilmente alle abitudini degli utenti: dai frigoriferi agli smartphone, dai dispositivi indossabili alle automobili, i dati raccolti, scambiati ed elaborati nella Internet delle Cose possono rivelare dettagli della quotidianità degli individui che consentono di ricostruire intere vite. Il Garante della Privacy italiano ha così deciso di avviare una consultazione pubblica che sappia sondare gli umori degli utenti, i pareri dei ricercatori e le prospettive dell'industria di settore, così da definire delle regole che sappiano scongiurare gli abusi.

Il quadro normativo di riferimento, come osservato anche nel contesto europeo dal gruppo di lavoro Article 29, seppure già fissato nei principi generali dalle leggi esistenti deve trovare una applicazione uniforme, affinché si possano assicurare al cittadino garanzie in termini di trasparenza e di sicurezza. Nel mese di marzo, dunque, il Garante italiano aveva deliberato l'avvio della consultazione annunciata oggi per individuare, con il contributo di tutti i soggetti interessati, i nodi da sciogliere.

L'authority italiana sottolinea in primo luogo la necessità di affrontare la questione della trasparenza: vista anche la tipologia dei dati trattati, che possono essere di natura sensibile come quelli riguardanti la salute, oppure riguardare gli spostamenti dell'individuo, potenzialmente sottoposto a monitoraggio, sarà necessario comprendere come stilare le informative e come gestire l'aspetto dei consensi informati da parte dell'utente. La sicurezza nella gestione dei dati è un altro elemento fondamentale: nelle fasi di trasmissione, elaborazione e stoccaggio dei dati sarà necessario fissare dei principi a presidio delle infrastrutture, che proteggano il flusso delle informazioni da interferenze e manomissioni. Per questo l'autorità sollecita la proposta di soluzioni che garantiscano un approccio di privacy by design e data protection by design, e che suggeriscano modalità di implementazione di tecniche di cifratura e di anonimizzazione.

Altresì importante sarà indagare i modelli di business che si stanno affermando sul mercato: solo in questo modo sarà possibile declinare il quadro normativo per fissare delle responsabilità, per determinare delle regolamentazioni in materia di interoperabilità e standardizzazione e per eventualmente istituire un regime di certificazioni che sappia guadagnarsi la fiducia degli utenti.

I dati rastrellati con lo svilupparsi della Internet of Things, osserva il Garante, "consentono non solo di costruire profili dettagliati delle persone, basati sui loro comportamenti, sulle loro abitudini, sui loro gusti, perfino sul loro stato di salute, ma di effettuare anche un monitoraggio particolarmente invasivo sulla loro vita privata e di mettere in atto potenziali condizionamenti della loro libertà": i pareri degli stakeholder, a partire dai cittadini e dal mondo della ricerca, passando per tutti gli operatori del mercato che maneggiano e mettono a frutto questi dati, verranno raccolti per 180 giorni a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'avviso di avvio della consultazione all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Gaia Bottà







Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2015, 15:10   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Consultazione del Garante sull’Internet delle Cose su webnews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 12:50   #3
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Correlata:
IoT? Rischio garantito su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 10:34   #4
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Altra correlata:
IoT, indagano i garanti privacy su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v