|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#32061 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
|
Si finché non provi un 144hz
|
|
|
|
|
|
#32062 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prato
|
ti darei anche ragione se si gioca soprattutto a fps competitivi.
molti 60hz (ips generalmente) vanno più che bene per la maggior parte di giocatori casual e non. e da ex possessore di un 144hz ti posso tranquillamente dire (ovviamente per quanto mi riguarda) che un +1 in fluidità non vale la perdita di resa d'immagine e contrasto/livello del nero tipica dei pannelli tn.
|
|
|
#32063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
A mio avviso è più complessa la scelta della scheda video rispetto ai monitor. E' vero che si hanno solo due grandi famiglie commerciali, le Radeon e la GeForce (a voler semplificare molto il discorso, senza voler considerare produttori di nicchia come Matrox e qualcun altro, e famiglie particolari come le Quadro), ma ci sono una dozzina ed anche più di marche per ciascuna (oltre poi alle schede video integrate nei processori Intel ed AMD). Poi bisogna considerare le varie sottofamiglie, e che il ritmo di uscita delle schede video è molto più elevato rispetto a quello dei monitor lcd. I quali monitor rimangono sul mercato molto più tempo delle schede video, ad esempio modelli di Dell usciti 3 anni fa come l'U2412 vendono ancora bene. Inoltre non ci sono sostanziali progressi tecnologici nei monitor da molti anni a questa parte, anzi col passaggio dei televisori e dei monitor alle lampade retroilluminate a Led per motivi di ingombri, dimensioni e costi, è peggiorata la colorimetria ed è emerso il problema del flickering, che prima del 2009 con le lampade CCFL non esisteva.... Sono calati i prezzi, è aumentato il polliciaggio e la risoluzione, ma è calata la qualità costruttiva e la durata nel tempo. A me si è rotto un Eizo dopo 5 anni e mezzo dall'acquisto, non so se mi spiego.... Per le schede video bisogna considerare il raffreddamento, se hanno una ventola, due o anche tre o se sono passive, il layout, e le uscite. Ed il fatto che non ci sia un benchmark qualitativo per i monitor basato sulle velocità, a differenza delle schede video, finisce per essere un vantaggio. O meglio, la maggiore velocità dei pannelli Tn coi giochi finisce per andare a discapito degli angoli di visione, di luminanza e contrasto, molto migliori nei pannelli IPS e VA. Il monitor si acquista in base prettamente alla scheda video. Invece la scheda video si sceglie anche in base alla scheda madre, al processore ed al cabinet. Ma anche col processore devi considerare le temperature, il dissipatore esterno, le ventole ecc Almeno coi monitor non ci sono problemi di temperature e di ventole. Ah, poi non parliamo di portatili, li la scelta è un delirio puro, altro che i monitor.....
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-02-2015 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#32064 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
|
Io gioco solo a qualche spara spara tipo b2 o b4 e simulazioni di Auto , la differenza e grande. Certo che se giochi a Grand Theft Auto allora hai ragione forse.
|
|
|
|
|
|
#32065 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Non rispondevo all'utente del post precedente, era un'info generica per chi segue il thread. Sì, comunque l'Eizo EV2450 ha un target soprattutto da ufficio, pur non sfigurando con i videogiochi, un po' come il Dell U2414H.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32066 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M IL NUMERO 1 Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G |
|
|
|
|
|
|
#32067 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Questo perchè in Italia non c'è una cultura dei monitor,non c'è mai stata, anche da parte dei siti internet. Ma all'estero ce ne sono di siti web solo sui monitor, basta usare un traduttore per articoli e recensioni.
Inoltre tanti monitor sono pressochè equivalenti come resa complessiva, una volta tarati a dovere. Le configurazioni standard non vanno bene ad utenti esigenti come il sottoscritto che non giocano, ho dovuto studiarci un anno, ti invito a leggere il seguente post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=77 , ti ricordo che non solo ho moderato questa sezione, ma che di fatto mi sono occupato di anche di altre sezioni (editing video, programmi, periferiche di memorizzazione ecc), come dai link alla mia signature. Ho tuttora thread in rilievo in diverse sezioni.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-02-2015 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#32068 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
Sono un tipo molto analitico, per carattere, per scolarizzazione e per il tipo di lavoro che faccio. La tua competenza è fuori discussione, è oggettiva, palpabile non saprei cos'altro aggiungere. Prova però anche a pensare che l'utente che approccia, ad esempio come me, nel senso sopra indicato, ci mette tutta la buona volontà poi però oltre un certo livello non arriva, semplicemente perchè gli manca, dopo aver fatto tutto il giro del mondo, quella componente che non compri da nessuna parte e che è l'esperienza. Ti faccio un esempio, solo per divagare un attimo. Se io fossi un fenomeno in tema di tassazione d'impresa, specializzato in società off-shore, non ti posso dire leggi qui, leggi lì, guarda questo articolo, hai tenuto conto di questo e mettere tutti i link che voglio perchè significherebbe che dovresti, minimo prenderti una laurea con il massimo dei voti in una delle più prestigiose università europee, poi fare un master ecc. ecc. Ma se pur facessi tutto questo domani non saresti comunque nessuno perchè non avresti, come dicevo prima, l'esperienza necessaria. Ebbene io nel campo dei monitor sono semplicemente il signor nessuno, non tanto perchè ho letto tanto o ho letto poco, ma perchè, comunque, mai avrei la tua esperienza. E' in po' come se il medico quando ci prescrive il farmaco ci chiedesse di "documentarci". Mi chiedo cioè, qual'è il limite? A mio sommesso avviso, forse, la verità sta nel mezzo. Non va bene il neofita che arriva e chiede "qual'è il monitor migliore" senza indicare esigenza ecc. ecc. tutto quello che hai detto. Non va bene neanche, sempre a mio modestissimo avviso, che le persone vengano poi trattate (attenzione non sto dicendo che tu lo abbia fatto, sto parlando come principio generale) dall'alto verso il basso, umiliandole, solo perchè non hanno competenza 100 nel settore dei monitor. Se in questa via di mezzo proviamo tutti a confrontarci e a metterci l'uno a disposizione dell'altro, allora, forse, diventiamo tutti persone migliori. Tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri. Peraltro poi si finisce anche per scoraggiarsi (è un po' il mio caso) e alla fine si finisce poi per comprare qualcosa di sbagliato, mentre, magari, quelli veramente in gamba, avrebbero potuto parlare ed impedire che qualcuno si rovinasse seriamente la vista (che non è proprio come l'unghia del mignolo). Spero il mio ragionamento non venga frainteso e che non si innestino polemiche strumentali, prive di senso e di contenuto. Ringrazio comunque tutti quelli che in questo forum, Adric in particolare, per il contributo reso e vorranno continuare a rendere, tenendo presente che io avrei ancora molto bisogno del loro aiuto. Grazie ancora. Lupo bianco. |
|
|
|
|
|
|
#32069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
mi sono deciso a prendere il monitor AOC i2367fm .. ma a tal proposito, andrei meglio con il 23" o il 21.5" ??
uso esclusivamente, film e videogiochi.. io penso un 23, ma se mi dite che un 21.5 renderebbe un pizzico meglio, vado con quello
|
|
|
#32070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
io ti consiglio 23" altrimenti vedi 1920x1080 "piccolo" e tendi ad affaticare la vista
|
|
|
#32071 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo fhd (1920x1080) 16:9 superiore ai 28"... diciamo sui 30-32"?
Ultima modifica di Pozhar : 20-02-2015 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#32072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32073 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Ragazzi un mio amico mi ha chiesto un monitor da 23 pollici, stavo pensando AOC 2367fm l'unico neo non ha il DVI.. possibile? che mettano il vecchio attacco VGA e non il VGA? un monitor possibilmente frame less sempre da 23 con DVI e HDMI?
ultima cosa AOC è flicker free? Ultima modifica di RoUge.boh : 21-02-2015 alle 08:47. |
|
|
|
|
|
#32074 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
Ragazzi io non so più dove sbattere la testa
Ora io ho un HP w2448hc e lo vorrei cambiare con un modello migliore sempre da 24" visto che ci sto al massimo ad 1 metro di distanza,come budget sto sui 350€ max 400€ e per quell poco che ho capito uso gaming e qualche film ho selezionato questi: Eizo Foris FG2421-Foris FS2333-BK-Benq XL2420Z -BenQ XL2420G -Asus VG248QE -Asus MX239H . Se riuscite a darmi un consiglio o vi sono altri monitor migliori in commercio rimanendo in quel budget se me li consigliate ve ne sono grato grazie .
|
|
|
#32075 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ragazzi ho notato una cosa strana con il lagom lcd test sul mio monitor
impostando gamma rgb completa e hdmi normale con collegamento uscita hmi ati 6850 a ingresso hdmi/dvi del monitor mentre con il browser mozilla firefox test livello del nero per distinguere appena il quadrato 2 e 3 dallo sfondo nero devo tenere la luminosità a 45 con internet explorer per distinguere i quadrati 2 e 3 dallo sfondo nero devo tenere la luminosità a 67 mentre per il test lagom lcd per la saturazione del bianco riesco a distinguere le scacchiere 251 252 253 e a malapena la 254 ho fatto ulteriori prove collegando il monitor all'uscita vga della ati 6850 all'ingresso vga del monitor in questo caso non ci sono differenze tra i 2 browser ma devo aumentare la luminosità a 65 per riuscire a distinguere a malapena i quadrati 2 e 3 del lagom test livello nero e in nessun modo riesco a distinguere nella saturazione del bianco le scacchiere 251 252 253 e 254 dallo sfondo bianco, come avveniva per il mio vecchio monitor lg 1917a quindi direi che il collegamento hdmi resta il migliore, ma non capisco le differenze tra i 2 browser voi che dite? poi un'altra cosa c'è un test per vedere se il mio monitor è flicker free o no? grazie ciao
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W Ultima modifica di el_pocho2008 : 22-02-2015 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#32076 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
Quote:
|
|
|
|
#32077 |
|
Senior Member
|
Volendo semplificare al massimo, ben consapevole che non esiste il monitor perfetto, in tema di affaticamento visivo gli AOC con tecnologia blue light rispetto agli Lg con la funzione reader mode meritano particolare attenzione o sono solamente una trovata commerciale?
Un 27" lg ad esempio potrebbe fare al caso di Lupo bianco, visto che gli Aoc in questione non contemplano comunque questa misura. Alla luce di questo, come giustificare il prezzo di un Dell P2414H, al momento ancora decisamente superiore? |
|
|
|
|
|
#32078 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Poi il Dell P2414H si trova sotto i 200€, che sinceramente mi sembra un rapporto qualità prezzo eccezionale. Quote:
Ma anche il Dell P2414H costa sensibilmente meno e mi sembra molto simile. I marchi "consumer" li lascerei perdere quando si parla di prodotti di fascia alta...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 23-02-2015 alle 12:45. |
||
|
|
|
|
|
#32079 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Cosa consigliate per una configurazione trimonitor?
Pensavo a 3 dell U2414H (o S2415H ma nn capisco le differenze oltre il tempo di risposta) visto che hanno una cornice sottilissima. L'utilizzo è gaming, programmazione\grafica Grazie |
|
|
|
|
|
#32080 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Nel mio u2415 ci sono 7mm da dove finisce l'area visualizzabile al bordo dello schermo (che ovviamente diventerebbero 14mm di "spazio nero" in caso di monitor affiancati)
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

Le mie vendite qui