Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2014, 14:19   #13021
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da zeppelinux87 Guarda i messaggi
In realtà il mio NB è un K53SC con scheda video Nvidia Geforce GT 520MX 1GB, ma smontandolo ho visto che la scheda madre è una K53SV rev. 3.0, così ho installato il BIOS mod 324 della K53SV senza problemi.

La scheda video non sò come si sia rotta: utilizzo il pc per navigare e guardare filmati, non lo uso nemmeno per semplici giochi;
d'un tratto la ventola di dissipazione ha cominciato a girare a mille, mentre il pc era acceso, e da quel momento appena lo accendo parte la ventola a mille.

Avendo verificato che la temperatura era più che nella norma, ho constatato che la scheda video Nvidia non veniva più rilevata (sotto Linux). Così, con un HD di scorta, ho installato Windows 7 da zero e ho verificato la stessa situazione: scheda grafica inesistente nelle periferiche di sistema!

Ho pure smontato tutto il pc ma, al momento di togliere il chipset della scheda Nvidia, esso era come "incollato" alla scheda madre e non ho potuto fare nient'altro che riassemblare il pc.

Ora io utilizzo il pc senza nessun problema (Kubuntu 14.04), a parte il fatto che c'è la ventola che gira a mille (causandomi anche mal di gola ) e la scheda Nvidia non la vedo proprio (seppur prima con Bumblebee installato non la utilizzavo lo stesso, se non in rarissime occasioni).

??? IDEE ???
se hai la 520mx che va quanto l'integrata hai perso poco ..

per la velocità della ventola anche io penso sia saltato il sensore .. puoi provare a modificare la velocità con qualche software se riesci , ma non ne ho mai provato alcuno!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:00   #13022
morpheus9090
Senior Member

L'Avatar di morpheus9090

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Pianoro (BO)
Buonasera a tutti, in questa bellissima e fredda serata ho avuto la malaugurata di provare Windows 10 su questo portatile, il problema è che non legge nativamente i driver sata a quanto pare(we couldn't find any devices), e dandogli i driver intel rapid storage dal sito asus, ne fa selezionare uno ma non mi fa comunque vedere hard disk
Legge benissmo l'hard disk da bios, c'è qualche opzione da cambiare da lì? Ho già impostato la mode selection sata in AHCI, ma non cambia molto e in giro non trovo molte info a riguardo

http://www.morpheus90.com

morpheus9090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 21:22   #13023
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Ciao a tutti.
Ho un laptop simile (le specifiche precise le leggete in firma).

Ho dovuto effettuare un formattone e reinstallare windows 7 home premium 64 bit, tutto l'hardware è riconosciuto a perfezione e dal sito asus ho recuperato tutti i driver che winupdate non trovava.

Ho solo un problema con il touch pad, non riesco a far funzionare lo scroll delle pagine simulando il terzo tasto\rotellina.

Ho scaricato i driver synpatics touchpad ma nulla.

Sapete come è possibile risolvere?

Grazie in anticipo a tutti.
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 12:47   #13024
Bacca1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da morpheus9090 Guarda i messaggi
e dandogli i driver intel rapid storage dal sito asus, ne fa selezionare uno ma non mi fa comunque vedere hard disk
Non ho capito troppo bene cosa ti succede, però prova a scaricare l'ultima versione dal sito intel.. Ti installerà più cose (c'è anche il software di gestione annesso rispetto al solo driver scaricabile dal sito asus, però dovrebbe avere maggiori possibilità di compatibilità)

Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Ho scaricato i driver synpatics touchpad ma nulla
Domanda stupida; avevi prima i synpatics installati? non è che hai il touchpad Elantech?

http://support.asus.com/download.asp...NwSggeO1Am4asm

Se non sei sicuro prova montando i secondi..

Ultima modifica di Bacca1 : 19-11-2014 alle 12:53.
Bacca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 18:06   #13025
zeppelinux87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
se hai la 520mx che va quanto l'integrata hai perso poco ..

per la velocità della ventola anche io penso sia saltato il sensore .. puoi provare a modificare la velocità con qualche software se riesci , ma non ne ho mai provato alcuno!
Ho già installato i driver Intel INF sotto Windows senza successo.

Per quanto riguarda la scheda Nvidia non m'interessa più di tanto, visto che non la utilizzato mai!

Per il controllo delle ventole via sw ho provato già, ma credo che con questo modello di pc e di motherboard non sia possibile controllarla.

Se qualcun'altro avesse qualche idea ne sarei grato, altrimenti mi toccherà spedirlo ad ASUS per la riparazione (purtroppo è FUORI GARANZIA)
zeppelinux87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 19:31   #13026
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ zeppelinux87
... se lo spedisci.... avvertimi che posso monitorare e dirti tutto (se spedito da me)

Ultima modifica di ais001 : 19-11-2014 alle 19:34.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 20:35   #13027
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
Originariamente inviato da Bacca1 Guarda i messaggi
Domanda stupida; avevi prima i synpatics installati? non è che hai il touchpad Elantech?

Sono sicuro che fossero i synaptics, ma non è una domanda stupida, l'errore ci può stare.
La precedente installazione di win7 risale all'acquisto del pc (muletto win7 ) per cui aveva tutto il software proprietario asus.
Adesso con win7 piallato qualcosina doveva pur andare storta, solo questa per fortuna.
Il resto dell'hardware è riconosciuto perfettamente.

Altri suggerimenti?
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256

Ultima modifica di -TopGun- : 19-11-2014 alle 20:50.
Old 19-11-2014, 23:08   #13028
NEVERBLACK
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
problema sportello lettore dvd

Ciao ragazzi ho un k53sv che mi da problemi con lo sportello del lettore dvd sembra un problema di assemblaggio in quanto tocca contro la scocca perché si sente che sforza, a qualcuno di voi è già successo?
NEVERBLACK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 09:27   #13029
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da NEVERBLACK Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho un k53sv che mi da problemi con lo sportello del lettore dvd sembra un problema di assemblaggio in quanto tocca contro la scocca perché si sente che sforza, a qualcuno di voi è già successo?
Prova a smontare il lettore dvd così vedi perchè tocca.

Non è difficile, ti lascio una guida all'assemblaggio (a te interessa fino allo step 9):

http://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53...lacement/10166
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 13:33   #13030
NEVERBLACK
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Prova a smontare il lettore dvd così vedi perchè tocca.

Non è difficile, ti lascio una guida all'assemblaggio (a te interessa fino allo step 9):

http://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53...lacement/10166
Grazie per la risposta ci ho già provato ma a sto punto credo sia la mascherina esterna che crea problemi, un altro problema ho la webcam che usando asus live frame funziona e si accende anche il pallino di fianco ma se tento di fare una videochiamata tramite facebook o altri programmi non me la legge in automatico ho provato ad installare i driver azurewave ma non mi fa finire l'installazione.
NEVERBLACK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 16:22   #13031
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
Originariamente inviato da Bacca1 Guarda i messaggi

Bacca per curiosità ho provato a cambiare i driver, sebbene sia certo che il dispositivo richieda driver synaptics, e adesso tutto funziona bene....
Ma da risorse computer\hardware la periferica viene riconosciua come synaptics. Misteri della fede.

Grazie infinite per il suggerimento.
& Poco X3 PRO 8/256
Old 20-11-2014, 16:36   #13032
zeppelinux87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ zeppelinux87
... se lo spedisci.... avvertimi che posso monitorare e dirti tutto (se spedito da me)
COsa intendi dire con "se spedito da me"???
zeppelinux87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 09:53   #13033
wozzup87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da roadrunner Guarda i messaggi
Se guardi qualche pagina dietro io ho messo la AC 7260. Perfetta ed eccezionale. Legge i 5ghz che nel mio palazzo ho solo io quindi sempre wifi perfetto e pulito
Ciao Ragazzi ho un problema con la nuova scheda wifi l'intel AC 7260, comprata per sostituire la pietosa atheros.
A livello di prestazioni funziona molto bene e sono soddisfatto, però ho un problema che è anche difficile da spiegare.
sostanzialmente quando sono connesso alla wifi di casa e la connessione per un qualsiasi motivo x si scollega (o perchè viene riavviato il router, o perchè riavvio il pc o disattivo e riattivo la wifi coi tasti fn) poi non si riconnette più alla rete, quasi sempre non trova più la rete (anche se sono davanti al router) e quando la vede non riesce a connettersi (dice che è impossibile), mentre tutte le altre reti le vede, e gli altri dispositivi sono collegati alla rete e navigano tranquillamente. il problema persiste anche al riavvio del pc del model ed anche della scheda di rete, fino a quando non decide lui di riconnettersi (possono passare 10 minuti come più di mezzora) .
Collegando il router al modem via ethernet la connessione con fili va tranquillamente, il problema riguarda solo la scheda di rete.
Premetto che appena montata ho disinstallato i driver della vehccia scheda e messi quelli nuovi.
Ho come l'impressione che il pc veda ancora la vecchia scheda wifi, perchè questa montata ha preso il nome di "connessione di rete wireless 2", e se provo a rinominarla senza il 2 (perchè non c'è motivo che sia numerato al 2) mi dice che è impossibile perchè è già presente una connessione con quel nome, ma non vi sono altre schede visibili (nè montate) a parte quella LAN che ha un altro nome.
Inoltre, io ho impostato l'ip statico da sempre, quando vado ad inserirlo e confermo mi dice che "Avviso:la configurazione di più gateway predefiniti ha lo scopo di dotare una determinata rete (ad esempio una intranet o internet) di ridondanza.Tale configurazione non funziona correttamente se i gateway si trovano in due reti diverse e non connesse (ad esempio una nell'intranet e una nell'internet).Salvare la configurazione?" come se rilevasse la vecchia scheda di rete che aveva le stesse impostazioni e facesse conflitto.
Non so più cosa fare, anche se tolgo l'ip statico dalla scheda continua a non trovare la rete..
É molto frustrante perchè devo stare con la paura che la connessione cada e non torni più..
Grazie per l'aiuto
Ciaoo
wozzup87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 15:53   #13034
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Upgrade e manutenzione..è arrivato il momento

Finalmente posso dedicare un po di tempo alla manutenzione e upgrade del notebook. In questi giorni ho fatto un po di acquisti:

1) Pasta termica : ARCTIC COOLING MX-4 4g (circa 7,50 sulla baya comprese sped.) e pulizia ventola e MB.

2) SSD : alla fine ho preso un Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite per i motivi che spiegherò di seguito. (acquistato dalle amazzoni : ieri stava a circa 70, da ieri notte è sceso a 65,83 , pagato 60,83 euro perchè avevo 5 euri di sconto fino a domani per una promo amazonne. )

3) Caddy : Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA.(13 euri amazzoni). Uso raramente il lettore ottico , altrimenti avrei preso l'icybox con doppio caddy per il cd o un taglio maggiore di ssd.
Motivi delle scelte:
1) pare che la artic sia tra le migliori e di più facile applicazione tra le paste termiche ..ero indeciso con la noctua , ma pare sia un po più complicata da mettere , ed essendo la prima volta che la cambio preferisco la semplicita' ..
Per chi ha qualche consiglio per lo smontaggio/sostituzione pasta termica , sono ben accetti.

2) avevo già messo in carrello il crucial mx100 da 128 gb , costo 65,38 (50 cent in meno di quanto ho pagato l'evo) , ottimo prodotti entrambi , ma sui tagli piccoli i crucial soffrono la differenza di prestazioni, migliore nei tagli già da 250 a salire ... Inoltre il processo produttivo degli mx100 è pur sempre nuovo e poco testato. Essendo comunque un disco che andrà ad ospitare solo il SO e i programmi in un note che ha già la sua età poco mi importa della longevità del disco (sarà comunque maggiore di quella del notebook) .. i dati (foto , video , documenti) andranno a salvarsi sul secondo disco (scorpio black 320 gb o magari rimetto il 640 gb che ho sul caddy esterno usb).
Poi questa notte ho visto un ribasso sull'evo e ne ho approfittato .. Avendo 8gb ram e non usandoli tutti , la funzione RAPID che ha l'evo (prende un gb ram e la usa come cache per scrivere più velocemente i dati) mi darà prestazioni notevolmente migliori che sul crucial da 128 gb ..

Ovviamente farò installazione pulita (penso win7 nuovamente) ,
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 22-11-2014, 18:30   #13035
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Domanda: E' possibile in qualche modo passare dallo schermo Glossy a un display Matte?

Che so, cambiando fisicamente la scossa superiore o con qualche accorgimento relativo alla sola pellicola traslucida. I riflessi in alcuni casi mi danno un fastidio enorme.
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 20:13   #13036
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
3) Caddy : Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA.(13 euri amazzoni).

Pls mi fai sapere come va? Io ho il Leicke, ma ora che ho preso un nuovo N56jk e devo mettere un altro caddy se risparmio qualcosa schifo non mi fa.
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 20:20   #13037
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da roadrunner Guarda i messaggi
Pls mi fai sapere come va? Io ho il Leicke, ma ora che ho preso un nuovo N56jk e devo mettere un altro caddy se risparmio qualcosa schifo non mi fa.
dovrebbe andare bene ... dai feedback almeno pare essere molto buono .. ti aggiorno ..
Old 23-11-2014, 10:19   #13038
elibibbio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
dovrebbe andare bene ... dai feedback almeno pare essere molto buono .. ti aggiorno ..
Va benissimo, confermo ..lo monti in 5 minuti e te ne dimentichi!

Alone per la sostituzione della pasta termica io avevo seguito lui:

https://www.youtube.com/watch?v=mzDHST5G2UI
elibibbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 11:06   #13039
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
ok grazie!
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 11:50   #13040
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da elibibbio Guarda i messaggi
Va benissimo, confermo ..lo monti in 5 minuti e te ne dimentichi!

Alone per la sostituzione della pasta termica io avevo seguito lui:

https://www.youtube.com/watch?v=mzDHST5G2UI
grazie mille .. ora me lo metto su disco e così seguo passo passo.. tanto lo so che nel rimontarlo almeno una vite avanza sempre ihihih ..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian