Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2014, 10:04   #13001
Miriamast
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Buongiorno,ho appena ordinato su ebay la batteria potenziata che mi è stata consigliata sul forum.
Gentilmente potreste rispondere a queste mie seguenti domande:

1)
Quando mi arriva la batteria devo farle calibrazione?Ovvero la prima volta carico a pc spento circa 2 ore più del necessario?
Poi sulle successive ricariche cosa mi consigliate?

2)
Infine,poiché a volte mi trovo mesi ad usare notebook a casa,vorrei sapere se posso togliere batteria nuova e rimettere vecchia per tenerlo costantemente sotto corrente,in tal caso la nuova va tolta al 60% di carica e tenuta al fresco,mica nel frigorifero?

Grazie assai.
Miriamast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 16:19   #13002
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Alina2 Guarda i messaggi
No, niente da fare. Ho provato tutto e la cosa strana è che quando metto il jack dell'alimentatore il notebook si accende da solo, non aspetta che premi il pulsante. Poi quando spengo col tastino tenendolo circa 7 secondi, riparte. Che faccio?
Prova anche a togliere l'Hard disk
la penna usb collegala nella porta a sinistra del notebook

Non mi vengono altre idee
sagacio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 18:41   #13003
Alina2
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da sagacio Guarda i messaggi
Prova anche a togliere l'Hard disk
la penna usb collegala nella porta a sinistra del notebook

Non mi vengono altre idee
Fatto già... Credi che potrebbero essere problemi di CPU? E se provassi a cambiare (facendomi aiutare da un amico) il chip del bios? Non vorrei spendere soldi inutili. Nel caso volessi mandarlo alla ASUS, quanto pensate debba spendere, per esempio per la sostituzione della MB? Scusatemi e vi ringrazio per le risposte e gli aiuti.
Alina2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 19:16   #13004
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
Originariamente inviato da Alina2 Guarda i messaggi
Fatto già... Credi che potrebbero essere problemi di CPU? E se provassi a cambiare (facendomi aiutare da un amico) il chip del bios? Non vorrei spendere soldi inutili. Nel caso volessi mandarlo alla ASUS, quanto pensate debba spendere, per esempio per la sostituzione della MB? Scusatemi e vi ringrazio per le risposte e gli aiuti.
Mandarlo alla ASUS ti costrebbe intorno ai 350 euro
Sicura che il modello del notebook sia un K53SV?

Prova anche così:

1. Avvia ed una volta che ti si presenta schermo nero, stacca sia alimentatore che batteria
2. Togli le ram e avvia solo inserendo la batteria.
3. Togli di nuovo la batteria
4. Avvia con una sola barretta di RAM sullo slot inferiore, anche questo a batteria

Ultima modifica di sagacio : 12-11-2014 alle 20:56.
Old 13-11-2014, 10:36   #13005
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da Miriamast Guarda i messaggi
Buongiorno,ho appena ordinato su ebay la batteria potenziata che mi è stata consigliata sul forum.
Gentilmente potreste rispondere a queste mie seguenti domande:

1)
Quando mi arriva la batteria devo farle calibrazione?Ovvero la prima volta carico a pc spento circa 2 ore più del necessario?
Poi sulle successive ricariche cosa mi consigliate?

2)
Infine,poiché a volte mi trovo mesi ad usare notebook a casa,vorrei sapere se posso togliere batteria nuova e rimettere vecchia per tenerlo costantemente sotto corrente,in tal caso la nuova va tolta al 60% di carica e tenuta al fresco,mica nel frigorifero?

Grazie assai.
1) la calibrazione è consigliata .. ma prima ricaricala normalmente , poi falla scaricare completamente (a zero o nei pressi di tale carica) e poi successivamente ricarichi (meglio se a note spento) per un bel po di ore ..

2) io avevo pensato di fare la stessa cosa, ma considerando che ogni volta che mi serve di staccare e spostarmi con il note devo cambiare batteria ho desistito.. per il prezzo che ha nemmeno conviene stare li a sbattersi .. Poi se la usi una volta a settimana puoi toglierla e usarla al bisogno
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:13   #13006
Miriamast
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
1) la calibrazione è consigliata .. ma prima ricaricala normalmente , poi falla scaricare completamente (a zero o nei pressi di tale carica) e poi successivamente ricarichi (meglio se a note spento) per un bel po di ore ..

2) io avevo pensato di fare la stessa cosa, ma considerando che ogni volta che mi serve di staccare e spostarmi con il note devo cambiare batteria ho desistito.. per il prezzo che ha nemmeno conviene stare li a sbattersi .. Poi se la usi una volta a settimana puoi toglierla e usarla al bisogno
1)
Per prima intendi al primo utilizzo?Alcuni, poiché la batteria arriva al 50-60%, la usano senza nemmeno caricarla e poi fanno calibrazione, io penso di seguire il tuo consiglio.
2)
Magari farò come te, nel caso che però la tolgo allora la conservo al 60% ed in un posto fresco? Da qualche parte ho letto di doverla mettere tipo in una bustina e in frigorifero ma non ne sono sicura, tu cosa mi suggerisci?

Grazie assai per le tante informazioni, siete gentilissimi.
Miriamast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 16:46   #13007
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da Miriamast Guarda i messaggi
1)

Magari farò come te, nel caso che però la tolgo allora la conservo al 60% ed in un posto fresco? Da qualche parte ho letto di doverla mettere tipo in una bustina e in frigorifero ma non ne sono sicura, tu cosa mi suggerisci?

Grazie assai per le tante informazioni, siete gentilissimi.
si quella dicono sarebbe la conservazione perfetta ... ma e' estrema .. staccala e rimettila nello scatolo con il quale ti è arrivata. . basta che non la metti accanto ad un termosifone o sotto il forno poi va bene dovunque
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 14-11-2014, 13:06   #13008
SPETRON
Member

Iscritto dal: Apr 2010
X53SV 607 upgrade da HDD a SDD riuscito!

Buongiorno, forumendoli
Mi sento in obbligo di scrivere questo post per ringraziare tutti della vostra esperienza, che, indirettamente, mi è servita per fare l'upgrade da HDD a SSD.
Ora il mio X53 si sveglia dal letargo in meno di 20 secondi, quando, fino a ieri, in letargo ci andavo io a guardarlo mentre avviava Windows.
Ho installato il Samsung 840 evo da 250GB con il Raidsonic Icy Box lb-Ac 642.
A fare le cose con pazienza, per timore di fare danni, ci ho messo meno di un paio d'ore e mi sono pure divertito!
Grazieeeeeeeee
Acer Aspire 9500
SPETRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 13:18   #13009
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
Originariamente inviato da SPETRON Guarda i messaggi
Buongiorno, forumendoli
Mi sento in obbligo di scrivere questo post per ringraziare tutti della vostra esperienza, che, indirettamente, mi è servita per fare l'upgrade da HDD a SSD.
Ora il mio X53 si sveglia dal letargo in meno di 20 secondi, quando, fino a ieri, in letargo ci andavo io a guardarlo mentre avviava Windows.
A fare le cose con pazienza, per timore di fare danni, ci ho messo meno di un paio d'ore e mi sono pure divertito!
Grazieeeeeeeee
Assicurati di aver impostato la modalità AHCI sul bios e di aver installato i driver intel rapid storage (12.9.4.1000)

Ultima modifica di sagacio : 14-11-2014 alle 14:00.
Old 14-11-2014, 16:49   #13010
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Buongiorno, forumendoli
Grazieeeeeeeee
infatti 20 secondi mi sembrano troppi , appena winzzozz finisce il prefetch dovrebbe avviarsi in molto meno ..
Old 14-11-2014, 18:05   #13011
alfredo.r
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Consigliate ubuntu su questo notebook? Va meglio rispetto a win 8.1?
In questo momento ho win 8.1 in dual boot con win 7 ma volevo togliere il primo per far spazio o a ubuntu o a kali linux...
Quale delle due distro va più forte?
Old 14-11-2014, 21:36   #13012
voit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
Consigliate ubuntu su questo notebook? Va meglio rispetto a win 8.1?
In questo momento ho win 8.1 in dual boot con win 7 ma volevo togliere il primo per far spazio o a ubuntu o a kali linux...
Quale delle due distro va più forte?
Uso da tempo immemore linux su questo note e ormai è tutto riconosciuto all'avvio con qualunque distro. Io attualmente uso opensuse (KDE)
Old 17-11-2014, 11:45   #13013
zeppelinux87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da cav94mat Guarda i messaggi
Ciao belli.

Dopo mesi e mesi sono riuscito, in via teorica, a sbloccare il famigerato menu CHIPSET con tanto di parametri per RAM, GPU integrata, GPU dedicata, LCD, etc. Il tutto grazie ad una procedura descritta su un post presso un'altra board inglese (è possibile mettere il link? stando al regolamento credo di si, ma non ne sono sicurissimo ), grazie al quale ho trovato la tabella binaria nascosta in una sezione di EFI compressa che specifica quali tab sono accessibili e quali no. Modificata, patchata, e ovviamente verificata l'integrità con il tool AMI.

Per ragioni parecchio ovvie, non posso testare il tutto sull'Acer da 13" che uso a livello accademico, quindi suggerisco ESTREMA cautela nel flashare questa immagine (non scrivere/erasare/aggiornare MAI per nessun motivo al mondo il settore bootblock, utilizzare unicamente la procedura di flash raccomandata e predisporre una chiavetta USB per il ripristino possibilmente prima di procedere).

C'è un file Readme.htm all'interno che descrive dettagliatamente l'intera procedura di installazione, così come quella di ripristino. Raccomando caldamente di partire da lì.

Download

L'occorrente è: possibilmente due pendrive USB e (consiglio mio personale) un secondo PC da usare in caso di emergenza (recupero BIOS vecchi, mandarmi messaggi, etc.) durante la procedura.

INTERNATIONAL USERS: Refer to the readme file included in the bundle for detailed information about the mod, the disclaimer, how to install it, how to prevent disasters, what to do in case of disaster(s), and so on. To get the mod, just check the Download link below. Keep in mind that, because of unavailability of a K53Sv/X53Sv/A53Sv unit to test the mod on - I'm writing from my academic Acer laptop right now, in fact - the mod hasn't been officially tested yet. So, be extremely careful.

Ho un problema con il mio notebook K53SV: la GPU Nvidia credo sia morta e ho la ventola che gira sempre a mille, già appena premo il pulsante di accensione.
Ho installato il bios versione 324 Moddato e vorrei trovare una delle seguenti soluzione:
- disabilitare completamente la GPU Nvidia
- controllare manualmente la velocità di rotazione della ventola di dissipazione

Qualcuno sa dirmi cosa modificare nel Bios per risolvere il problema, senza dover inviare il pc all'assistenza Asus (fuori garanzia)?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
zeppelinux87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 14:32   #13014
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
Originariamente inviato da zeppelinux87 Guarda i messaggi
Ho un problema con il mio notebook K53SV: la GPU Nvidia credo sia morta e ho la ventola che gira sempre a mille, già appena premo il pulsante di accensione.
Ho installato il bios versione 324 Moddato e vorrei trovare una delle seguenti soluzione:
- disabilitare completamente la GPU Nvidia
- controllare manualmente la velocità di rotazione della ventola di dissipazione

Qualcuno sa dirmi cosa modificare nel Bios per risolvere il problema, senza dover inviare il pc all'assistenza Asus (fuori garanzia)?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Per la ventola non c'è niente da fare..anche se hai il bios con tutte le voci sbloccate non fai in tempo a cambiare un parametro che ti si blocca completamente il pc e sei costretto a flashare il bios da zero.

Per la nvidia basta che vai appunto nel pannello di controllo nvidia e metti direttamente ''grafica integrata'' su tutte le applicazioni...per disattivarla completamente puoi provare a disinstallare direttamente i driver o provare qualcosa al di fuori di windows (non sono esperto in materia)

Scaricati un programma per rilevare le temperature come hwmonitor...se la ventola gira sempre avrai problemi di temperature, sicuramente risolvibili cambiando pasta termica e/o pulire la ventola stessa

Ultima modifica di sagacio : 17-11-2014 alle 14:36.
Old 17-11-2014, 14:39   #13015
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
Buongiorno, forumendoli
Grazieeeeeeeee
Ho riletto casualmente il tuo post...e mi è caduto l'occhio in quella frase.
Non avrai mica messo l'ssd sul caddy, vero?
Old 17-11-2014, 15:11   #13016
zeppelinux87
Junior Member

Quote:
Per la ventola non c'è niente da fare..anche se hai il bios con tutte le voci sbloccate non fai in tempo a cambiare un parametro che ti si blocca completamente il pc e sei costretto a flashare il bios da zero.

Per la nvidia basta che vai appunto nel pannello di controllo nvidia e metti direttamente ''grafica integrata'' su tutte le applicazioni...per disattivarla completamente puoi provare a disinstallare direttamente i driver o provare qualcosa al di fuori di windows (non sono esperto in materia)

Scaricati un programma per rilevare le temperature come hwmonitor...se la ventola gira sempre avrai problemi di temperature, sicuramente risolvibili cambiando pasta termica e/o pulire la ventola stessa
Premetto che utilizzo Linux e non Windows: sono comunque ripartito da un'installazione da 0 sia con l'uno sia con l'altro.
Quando provo a installare i driver (corretti) per la mia scheda Nvidia, si presenta il messaggio dicendo che la scheda non è presente o il driver non è quello corretto.

Con altri software per il controllo dei parametri e dei componenti del portatile, non viene rilevata in alcun modo la scheda Nvidia e le temperature sono tutti in valori più che a norma (40° C - 47° C)

Vorrei sapere se c'è un manuale per i parametri che si trovano nel BIOS, in modo da poter disabilitare completamente la "presenza" della scheda Nvidia.
Forse disabilitando le PCI Root Port?
Se sì, quali?
Old 17-11-2014, 16:07   #13017
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
Vorrei sapere se c'è un manuale per i parametri che si trovano nel BIOS, in modo da poter disabilitare completamente la "presenza" della scheda Nvidia.
Forse disabilitando le PCI Root Port?
Se sì, quali?
Ci hanno provato in molti ma senza successo...
Sicuro di aver installato i driver corretti? E come ti si sarebbe ''rotta'' la scheda video? hai la 540m?

Prova questi (windows)
Old 17-11-2014, 18:38   #13018
zeppelinux87
Junior Member

Quote:
Ci hanno provato in molti ma senza successo...
Sicuro di aver installato i driver corretti? E come ti si sarebbe ''rotta'' la scheda video? hai la 540m?

Prova questi (windows)
In realtà il mio NB è un K53SC con scheda video Nvidia Geforce GT 520MX 1GB, ma smontandolo ho visto che la scheda madre è una K53SV rev. 3.0, così ho installato il BIOS mod 324 della K53SV senza problemi.

La scheda video non sò come si sia rotta: utilizzo il pc per navigare e guardare filmati, non lo uso nemmeno per semplici giochi;
d'un tratto la ventola di dissipazione ha cominciato a girare a mille, mentre il pc era acceso, e da quel momento appena lo accendo parte la ventola a mille.

Avendo verificato che la temperatura era più che nella norma, ho constatato che la scheda video Nvidia non veniva più rilevata (sotto Linux). Così, con un HD di scorta, ho installato Windows 7 da zero e ho verificato la stessa situazione: scheda grafica inesistente nelle periferiche di sistema!

Ho pure smontato tutto il pc ma, al momento di togliere il chipset della scheda Nvidia, esso era come "incollato" alla scheda madre e non ho potuto fare nient'altro che riassemblare il pc.

Ora io utilizzo il pc senza nessun problema (Kubuntu 14.04), a parte il fatto che c'è la ventola che gira a mille (causandomi anche mal di gola ) e la scheda Nvidia non la vedo proprio (seppur prima con Bumblebee installato non la utilizzavo lo stesso, se non in rarissime occasioni).

??? IDEE ???
Old 17-11-2014, 20:38   #13019
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Quote:
In realtà il mio NB è un K53SC con scheda video Nvidia Geforce GT 520MX 1GB, ma smontandolo ho visto che la scheda madre è una K53SV rev. 3.0, così ho installato il BIOS mod 324 della K53SV senza problemi.

La scheda video non sò come si sia rotta: utilizzo il pc per navigare e guardare filmati, non lo uso nemmeno per semplici giochi;
d'un tratto la ventola di dissipazione ha cominciato a girare a mille, mentre il pc era acceso, e da quel momento appena lo accendo parte la ventola a mille.

Avendo verificato che la temperatura era più che nella norma, ho constatato che la scheda video Nvidia non veniva più rilevata (sotto Linux). Così, con un HD di scorta, ho installato Windows 7 da zero e ho verificato la stessa situazione: scheda grafica inesistente nelle periferiche di sistema!

Ho pure smontato tutto il pc ma, al momento di togliere il chipset della scheda Nvidia, esso era come "incollato" alla scheda madre e non ho potuto fare nient'altro che riassemblare il pc.

Ora io utilizzo il pc senza nessun problema (Kubuntu 14.04), a parte il fatto che c'è la ventola che gira a mille (causandomi anche mal di gola ) e la scheda Nvidia non la vedo proprio (seppur prima con Bumblebee installato non la utilizzavo lo stesso, se non in rarissime occasioni).

??? IDEE ???
Hai già provato col bios originale per il tuo notebook? (versione BIOS 221)

Sotto windows 7 hai installato il driver intel INF?
Old 18-11-2014, 00:48   #13020
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ zeppelinux87
... se la ventola gira a palla... è saltato il sensore della fan. Solitamente noi sostituiamo la MB direttamente ed anche il kit Termalmodule + fan. Solitamente nei CAT noi sostituiamo la combo per evitare che torni il problema.

Se è in garanzia... è meglio comunque

... verifica di non aver piegato qualche filo/dentino quando l'hai smontato dal connettore della ventola o sulla MB, spesso arrivano pc danneggiati dall' incuranza dell'utente smanettone. Altre volte è proprio la MB che è saltata (capita, specie sulle serie K52 e K53)

Ultima modifica di ais001 : 18-11-2014 alle 00:56.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian