|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Problema raid 1 su server casalingo (Intel Storage Tecnology...crea problemi?)
Salve a tutti, ho un serverino con un i3 socket 1155 e scheda madre MSI di quelle con condensatori ultra durable etc etc.
Questo PC mi tiene copia di arcuni archivi, ed ha la funzione di server dati per una serie di client. Niente di particolarmente impegnativo a livello hardware. Ho 2 dischi da 1TB in raid 1, ogni tanto mi succede che il programma di gestione Intel mi invia queste e-mail di log. Quote:
Quote:
Tale PC si accende automaticamente e si spegne automaticamente con l'ausilio delle operazioni pianificiate. Inoltre è assolutamente pulito ed integro perchè una volta installato e messo in funzione ho rimosso monitor, tastiera e mouse (almeno nessuno ci può fare danni). Consigli? I dischi li ho controllati con crystal disk e HDD Tune e sono perfettamente funzionanti, ben ventilati e con i valori smart in regola. Oltretutto c'è anche un UPS a protezione dello stesso.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
toh, un darkiller
il problema con i dischi è che non sono fatti per viaggiar bene insieme e dare tempi di risposta minimi dovresti optare per quelli serie nas o enterprise dove il controller non li marca come difettosi se ci mettono un attimino in + ad accendersi o riprendere a girare in tal caso il controller li marca come danneggiati e via cmq a me i controller delle schedine madri con questi pseudo controller raid mi hanno fatto talmente incazzare in passato che non faccio più raid con loro conviene fare tutto sotto linux con un bell' mdadm o usare un controller di fascia alta
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Uhm dici che è questo il problema? Quindi non è risolvibile in altro modo?
Sinceramente mi sembra strano, ho avuto esperienza di raid 1 realizzati tramite software o con controller IDE integrati su schede madri per vecchissimi Athlon XP senza problemi. Oltretutto i controller Intel secondo tanti sono tra i migliori in assoluto per i raid.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
i raid saltavano spesso e come se non sbastasse ha rovinato + dischi lei... ne ho dovuti mandare in garanzia a bizzeffe il migliore raid è quello sw senti a me, implementato con una distro linux solida e che non rompe le balle a meno di non andare tutto su fascia enterprise veramente alta, controller con batteria e dischi da svariate centinaia di euro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.