|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Del takumar potresti invidiare il bokeh, per tutto il resto effettivamente il canon è molto + comodo.
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ Ultima modifica di antonioalex : 09-06-2014 alle 16:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Peccato che anche la versione M39/leica thread mount abbia prezzi simili... (80-90-100€)... mi sarebbe piaciuto non poco usarlo sulle zorki ![]() Lomography riassume ed amplifica le considerazioni che ho fatto sopra: sono abilissimi a vendere rumenta a prezzi stellari, in nome della lomografia e dell' "effetto vintage" e della moda che si è creata (leggi: colori a caso, robe fuori fuoco o talmente poco definite da sembrare tali, contrasto elevatissimo che trasforma la bellissima scala tonale delle pellicole b/n in un bianco O nero vero e proprio, ecc ecc) che molti associano alla pellicola. Per "rumenta" intendo fotocamere in plastica, con lenti di scarsissima qualità vendute anche a 100-150-200€ o anche di più (vedi lomo lca)... sull'usato ti porti a casa una reflex + una coppia di lenti di alta/altissima qualità per la stessa cifra. Anzi, ci starebbe tranquilla tranquilla anche una TLR medio formato e di alta qualità, tipo yashica mat 124G. Per non parlare dei prezzi allucinanti delle pellicole, specie quelle dedicate alla lomografia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino a qualche anno fa era l'esatto opposto, anzi, una pellicola che non dava risultati ripetibili era rumenta. Già, col senno di poi qualche anno fa avrei riempito casa di ottiche vintage vendute ad uno sputo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io ce l'avevo un 50 1.4 a 8 lamelle radioattivo, venduto a peso d'oro su eBay qualche mese fa
![]() Quando lo acquistai la lente posteriore era giallina. Lo portai ad una mia amica che aveva un centro estetico e quell'obiettivo si fece un bel po' di lampade tenendo compagnia al personale del centro estetico, vide tante belle signorine 😏 Me lo restituì dopo un paio di mesetti, totalmente sbiancato ![]() Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Ma non è che le radiazioni se le sono prese le signorine poi?
![]() Il Super Carenar 55mm f/1.4 M42 Made by Cosina radioattivo non lo è .... non dovrebbe esserlo ... da ricerche pare che Cosina non utilizzasse elementi radiottavi .... http://m42lens.com/m42-lens-database...-55mm-f-1-4-16 e la resa è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2649207 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Torino
|
Da alcuni mesi ho cominciato a montare, sulla mia Nex 6, ottiche vintage. Alcune le ho acquistate, altre le avevo nei cassetti. Parlando di obiettivi con attacco M42, il migliore (a mio giudizio...) è l'Helios 44 con focale da 58 mm., mentre ho trovato deludente (nonostante sia quasi mitizzato) il Pentacon 29. Sono curioso di provare un Mamiya Sekor montato su una DSX 1000, purtroppo dovrò prima farlo vedere da un fotoriparatore, ha un problema alla ghiera dei diaframmi. Parlando di russi, ho trovato fantastico l'Industar 61, preso da una Fed (che mi hanno regalato, guardandomi come un marziano
![]() ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche l'industar 50-2 m42 è un bellissimo vetro. Minuscolo, non molto luminoso ma molto definito. Che mamiya sekor possiedi? Se è ad otturatore centrale, devi farlo scattare in modalità T per poter manovrare il diaframma tramite la ghiera mentre l'otturatore è aperto. Per l'industar 61, è sufficiente smontare la ghiera (è semplice e si trovano tutorial per il web), togliere il vecchio grasso e metterne di nuovo (al litio o al bisolfuro di molibdeno, lo trovi in qualunque brico center/leroy merlin) e sarà come nuovo ![]() Ah, se la fed funziona, carica qualche bella pellicola b/n ![]() Ultima modifica di roccia1234 : 08-07-2014 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
E' una reflex 35 mm. degli anni '70, esattamente una DSX 1000, versione nera. Me l'ha venduta un tizio per 20 euro, l'ho presa perchè era splendida esteticamente, la verniciatura è perfetta. I tempi lenti sono starati, la ghiera dei diaframmi scorre male e il mirino è da pulire, conto di farla mettere a posto. Ha l'innesto a vite 42 mm. ma, come i Pentacon electric, dispone della lettura a tutta apertura, integrata o spot. L'obiettivo mi incuriosisce, non vedo l'ora di provarlo sulla Nex, i Mamiya avevano fama di buone lenti.
Ecco una foto della Mamiya in questione, versione cromata: ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque è una bella macchina, merita di essere sistemata ed usata. Per i tempi lenti, sulle meccaniche giova fare un po' di "stretching", ossia scattare a vuoto un po' di volte (non raffiche eh) ai vari tempi. Con calma e delicatezza, magari la situazione migliora. Per quanto possa sembrare assurdo, questi tipi di macchine soffrono più ad essere lasciate ferme che ad essere usate (come si deve e con criterio ovviamente). Ah, evita di lasciarla con l'otturatore armato, le molle stanno in tensione e col tempo perdono la loro elasticità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Nuovo arrivo... ho preso un Leitz Elmar (attacco a vite 39 mm.) 90 f. 4, versione nera. Esteriormente pare sia stato utilizzato da un corrispondente di guerra in Vietnam, in molti punti si vede l'ottone. Otticamente... è mozzafiato, nitidissimo da angolo ad angolo, uno di quelli da NON usare per i ritratti alle donne oltre i 30 anni, pena il dover ricorrere alle cure di un protesista dentale
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.