Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i problemi ai Ray-Ban Meta durante la presentazione

Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i problemi ai Ray-Ban Meta durante la presentazione

Durante Meta Connect 2025, i demo dei nuovi smart glasses hanno fallito, ma non per colpa del Wi-Fi. Il CTO Andrew Bosworth ha spiegato la natura reale del problema

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Web
Meta
 

Durante Meta Connect 2025, la conferenza annuale per sviluppatori dell'azienda di Menlo Park, i riflettori erano puntati sulle nuove generazioni di smart glasses: una versione aggiornata dei Ray-Ban Meta, i nuovi Meta Ray-Ban Display con controller da polso e gli sportivi Oakley Meta Vanguard. Tuttavia, le presentazioni dal vivo non sono andate come previsto, con diversi momenti di imbarazzo dovuti a malfunzionamenti.

Uno degli episodi più discussi ha visto protagonista il content creator culinario Jack Mancuso. Durante la sua demo, i Ray-Ban Meta non hanno risposto al comando Cosa faccio per primo? e l'AI ha saltato passaggi della ricetta, costringendolo a interrompere il flusso e a passare la parola a Mark Zuckerberg.

In quel momento, si è ipotizzato che i problemi fossero dovuti al Wi-Fi della sala. Poco dopo, anche una videochiamata live su WhatsApp tra Andrew Bosworth, CTO di Meta, e lo stesso Zuckerberg non è andata a buon fine, con i presenti che hanno ironizzato sulla scarsa connessione.

Meta Connect 2025: numerosi problemi durante l'evento, il chiarimento di Bosworth

Dopo levento, però, è stato proprio Bosworth a chiarire sui social la vera natura dei problemi. Non si trattava affatto di Wi-Fi instabile, ma di un errore nella gestione delle risorse. Quando Mancuso ha attivato l'AI con il comando vocale, questo ha avviato simultaneamente l'assistenza Live AI su tutti i Ray-Ban Meta presenti nell'edificio.

Il risultato è stato un improvviso sovraccarico: Abbiamo praticamente fatto un DDoS a noi stessi, ha spiegato il dirigente, usando il termine tecnico che indica un attacco informatico basato sull'eccesso di traffico verso un server. In questo caso, il server di sviluppo scelto per isolare la demo non era stato configurato per reggere il carico di tutte le unità presenti.

Per quanto riguarda la chiamata fallita su WhatsApp, invece, Bosworth ha parlato di un bug di race condition: lo schermo degli occhiali è andato in standby proprio mentre arrivava la chiamata, e al risveglio non ha mostrato la notifica di risposta. Non ci era mai successo prima, ed è stato un pessimo momento per scoprirlo. Ora il bug è già risolto, ha assicurato.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno22 Settembre 2025, 12:11 #1
Ok per il secondo bug, che è testimonianza solo che il prodotto è stato presentato ancora acerbo anche solo per una demo guidata.
Ma il primo problema significa che se sono per strada e uno dà un comando ai suoi Rayban allora si attivano anche il miei?
In una stanza chiusa, come visto, non è solo un problema, diventa proprio una impossibilità d'uso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^