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Old 17-03-2014, 16:34   #21
Benjamin Reilly
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per la cronaca... le TV che sparano 800hz sono delle emerite cacate. l'immagine viene presa al refresh della scheda video e poi tra un frame e l'altro vengono inserite copie di quei frame in modo da arrivare ad 800. se invece si prende un monitor da gaming a 120hz questo non accade in quanto ogni singolo frame viene renderizzato e le 120 immagini viste sul monitor saranno tutte diverse fra loro. (ovviamente il gioco deve andare a 120fps o piu')

detto questo per i film invece si usa il 24hz e bona.

altra cosa relativa ai colori delle tv... molte volte sono proprio loro che hanno colori sballati e strasaturati per far sembrare i loro colori 'belli e colorati' mentre in realta' sono sfasatissimi.
ma come fanno allora a riprodurre nitidamente particolari in primo e secondo piano? non capisco che tecnologia utilizzano.
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Old 17-03-2014, 17:05   #22
nickmot
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per la cronaca... le TV che sparano 800hz sono delle emerite cacate. l'immagine viene presa al refresh della scheda video e poi tra un frame e l'altro vengono inserite copie di quei frame in modo da arrivare ad 800. se invece si prende un monitor da gaming a 120hz questo non accade in quanto ogni singolo frame viene renderizzato e le 120 immagini viste sul monitor saranno tutte diverse fra loro. (ovviamente il gioco deve andare a 120fps o piu')

detto questo per i film invece si usa il 24hz e bona.

altra cosa relativa ai colori delle tv... molte volte sono proprio loro che hanno colori sballati e strasaturati per far sembrare i loro colori 'belli e colorati' mentre in realta' sono sfasatissimi.
Il ben noto effetto telenovella...
La prima cosa da fare su una TV è spegnere i vari filtri di interpolazione, vanno usati giusto per eventi sportivi in caso di scie. Ma concordo, la frequenza base del pannello sono i soliti 50 (PAL) o 60 (NTSC) Hz.

Per i colori dipende molto dal marchio, alcuni produttori che badano molto al marketing fanno settare questi colori da STABILO boss per i loro TV in esposizione perché sanno bene che catturano molto bene l'attenzione dei clienti.
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ma come fanno allora a riprodurre nitidamente particolari in primo e secondo piano? non capisco che tecnologia utilizzano.
Ci sono parecchi settings per regolare la nitidezza, inoltre alcuni marchi hanno una resa particolarmente razor applicata dall'elettronica a bordo.

Detta come la dici tu non ha molto senso ne è particolarmente chiaro, magari stavi solo osservando un bel bluray e sei abituato a fonti di più scarsa qualità (TV standard o DVD)
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Old 17-03-2014, 17:35   #23
Benjamin Reilly
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no, stavo vedendo un film tv hulk... e pareva che il personaggio apparisse fuori dallo schermo tale era la nitidezza, in secondo piano i particolari erano talmente dettagliati da risaltare... (e non stavo vedendo il film in trasmissione HD, modalità su cui era possibile switchare) bhà, debbo documentarmi meglio. Cmq quando si va in un qualsiasi centro tecnologico dove espongono le tv questo effetto si nota. I soggetti in secondo piano sono nitidi, come se mancasse l'effetto sfocatura.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 17-03-2014 alle 17:37.
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Old 17-03-2014, 18:00   #24
@less@ndro
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scusa ma se il regista ha voluto mettere a fuoco su una zona e non su un'altra direi che va visto in quella maniera il film.
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Old 17-03-2014, 18:37   #25
Benjamin Reilly
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scusa ma se il regista ha voluto mettere a fuoco su una zona e non su un'altra direi che va visto in quella maniera il film.
in casa ho tv mivar tubo catrodico e tv plasma 1024x1024 42", ma non vedo con tali qualità i video... nemmeno su pc tramite scheda grafica e schermi HD e fullhd, per questo domandavo e volevo capire se i dispositivi su cui si discute permettono una migliore resa grafica ed essa dipende dal refresh rate.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 17-03-2014 alle 18:40.
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Old 17-03-2014, 18:39   #26
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la qualita' del pannello e' indipendente dalla risoluzione usata, ci sono monitor con ottimi colori e 'basse risoluzioni' e viceversa possono esserci monitor/tv 4k con un pessimo pannello con pessimi colori... prova a guardare la recensione sui tuoi monitor e a vedere come vengono descritti i colori, cosi' ti fai un'idea..
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Old 17-03-2014, 18:42   #27
Benjamin Reilly
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la qualita' del pannello e' indipendente dalla risoluzione usata, ci sono monitor con ottimi colori e 'basse risoluzioni' e viceversa possono esserci monitor/tv 4k con un pessimo pannello con pessimi colori... prova a guardare la recensione sui tuoi monitor e a vedere come vengono descritti i colori, cosi' ti fai un'idea..
ok grazie, verficherò... l'acer G24 l'ho impostato a coloro tenui, ma dubito che variando questi valori possa incidere sulla definizione e la nitidezza dei dettagli delle immagini che potrebbero anche essere bianco e nero.
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Old 17-03-2014, 18:48   #28
@less@ndro
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beh se regoli gia solo luminosita' e contrasto cambia una cifra... io normalmente tengo tutto al minimo durante la navigazione sembra quasi bianco e nero ho poi il profilo game che ha la luminosita' al 100% e altri effettucci fighi che ti fanno i colori sbrilluccicosi.
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Old 17-03-2014, 18:57   #29
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Si parla di monitor non di tv

Cmq ottimo, così scende il prezzo dei full-hd
Sorry! My Bad!
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sono colui che è
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Old 17-03-2014, 18:59   #30
maxmax80
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Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ma l'utilità senza contenuti fruibili tranne 10 film in tutto?
ed infatti è probabile che non sia rivolto all' utenza gaming/home, ma alla gente che ci lavora e non può permettersi di spendere per altri pannelli 4K più costosi

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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Un 4K con pannello TN ?

Fuori dall'ambito gaming, non si può vedere !
beh, ma non si parla del TN che si conosceva fino a ieri.
qua la profondità dichiarata è comunque di 10bit (o più probablimente di 8bit interpolati)
ci sarà anche il solito problema che appena ci si sposta un po' fuori asse cambia la cromia,
però per videomakers alle prime armi o squattrinati può essere una buona soluzione secondo me.
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Old 17-03-2014, 20:09   #31
jumpjack
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Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
ma come fanno allora a riprodurre nitidamente particolari in primo e secondo piano? non capisco che tecnologia utilizzano.
Premesso che devo ancora riuscire a vedere UN film 3d in cui lo sfondo sia a fuoco come il primo piano... è solo una questione di tenere la telecamera lontata e zoomare sul soggetto, così appaiono a fondo sia lo sfondo che il primo piano; se invece continuano a fare primi piani stando appiccicati al naso dell'attore, è chiaro che lo sfondo appare sfocato.

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Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
scusa ma se il regista ha voluto mettere a fuoco su una zona e non su un'altra direi che va visto in quella maniera il film.
Il problema è che i registi non hanno ancora capito come usare il 3d e quindi continuano a usare la messa a fuoco per... focalizzare l'attenzione su un soggetto, ma col 3d non si può fare, ha un effetto... irritante, perchè ti sembra di stare nella scena e di poter guardare dove vuoi... ma se non guardi nel punto scelto dal regista vedi tutto sfocato!
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Old 17-03-2014, 20:35   #32
jumpjack
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O forse del 3D frega poco o nulla a tutti e i registi continuano ad usare i metodo tradizionali che sono più apprezzati.
E allora se non sono capaci girassero i film solo in 2d ...
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La scienza è provvisoria
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Old 17-03-2014, 20:42   #33
aled1974
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hey, dovrebbe suonare il campanello d'allarme qui

da quando samsung compra pannelli da terzi e non se li fa da sola? Anzi finora è stata lei a vendere i propri pannelli a terzi (es. eizo)

che poi, proprio da CMO, realtà nota per la scarsa (-issima) qualità dei suoi pannelli?

oh mamma, samsung ha deciso di abbandonare (parte) del settore monitor?

ciao ciao
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Old 17-03-2014, 22:43   #34
nickmot
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Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hey, dovrebbe suonare il campanello d'allarme qui

da quando samsung compra pannelli da terzi e non se li fa da sola? Anzi finora è stata lei a vendere i propri pannelli a terzi (es. eizo)

che poi, proprio da CMO, realtà nota per la scarsa (-issima) qualità dei suoi pannelli?

oh mamma, samsung ha deciso di abbandonare (parte) del settore monitor?

ciao ciao
Guarda... Tranne sui top di Gamma non hai la certezza di avere un pannello samsung nemmeno sui TV Samsung... Figuriamoci per dei monitor.
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Old 18-03-2014, 01:20   #35
rockroll
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Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
beh se regoli gia solo luminosita' e contrasto cambia una cifra... io normalmente tengo tutto al minimo durante la navigazione sembra quasi bianco e nero ho poi il profilo game che ha la luminosita' al 100% e altri effettucci fighi che ti fanno i colori sbrilluccicosi.
Se normalmente tieni luminosità e contrasto al minimo o hai gusti estremamente "scipiti" o hai occhi da gatto, come arguisco dal tuo avatar.
Io invece amo le sensazioni forti, ma non per questo porterei al massimo la luminosità, a meno che proprio l'input sia troppo "scuro": se poi i giochi sono tutti a bassa luminosità, bella roba, teneteveli pure, alla faccia delle estreme esigenze grafiche che avreste voi giocatori (io per fortuna non lo sono).
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Old 18-03-2014, 01:35   #36
rockroll
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Si chiama profondità di campo e con lo zoom non centra nulla .
Cosa ti costa spiegare meglio?

Sia la riduzione del diaframma (per ottenere maggior profonditò di campo) che la ripresa zoomata contribuiscono a diminuire la sfocatura su diverse distanze dall'obiettivo ("piani" diversi), la prima a prezzo di una minor luminositò, la seconda a prezzo di una minor definizione specifica.
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Old 18-03-2014, 07:03   #37
aled1974
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Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Guarda... Tranne sui top di Gamma non hai la certezza di avere un pannello samsung nemmeno sui TV Samsung... Figuriamoci per dei monitor.
ah ecco, questa non la sapevo, mi sa che corrobora la mia sensazione che samsung stia abbandonando il settore display tranne (forse) nella fascia alta

ma se, tornando ai monitor, guardiamo gli eizo di cui sopra possiamo vedere che gli ultimi modelli (dal 2009 in poi) usano pannelli lg, quindi forse anche la fascia alta davvero

insomma è un qualcosa che non mi sarei mai aspettato da un colosso come samsung

ciao ciao


P.S.
beninteso che non sono ne un fanboy ne un azionista samsung
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Old 18-03-2014, 08:07   #38
Raghnar-The coWolf-
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A parità di apertura e magnificazione (la grandezza del soggetto sul fotogramma) la PdC è la stessa per ogni focale.

Si usa la PdC perché i film vengono solitamente girati in 2D, ed in 2D è il mezzo espressivo più efficace.
Poi è solitamente la produzione a voler fare la versione 3D, in postprocessing, non il direttore della fotografia o il regista, e non per motivi artistici ma per incassar quattrini...

Quindi registi e direttori sovente non credono nel 3D e per scelta "artistica" usano la PdC (quindi loro che "non ne sono capaci" effettivamente li girano i film solo in 2D), la produzione crede nel 3D per un altro motivo e per scelta lo introduce al di sopra del girato 2D con la PdC, tanto la resa qualitativa non è importante, l'importante è il biglietto maggiorato.

Sono pochissimi i film girati direttamente in 3D, quindi con doppia cinepresa, diaframmata per avere lunga PdC....etc....
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Old 18-03-2014, 08:14   #39
nickmot
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Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ah ecco, questa non la sapevo, mi sa che corrobora la mia sensazione che samsung stia abbandonando il settore display tranne (forse) nella fascia alta

ma se, tornando ai monitor, guardiamo gli eizo di cui sopra possiamo vedere che gli ultimi modelli (dal 2009 in poi) usano pannelli lg, quindi forse anche la fascia alta davvero

insomma è un qualcosa che non mi sarei mai aspettato da un colosso come samsung

ciao ciao


P.S.
beninteso che non sono ne un fanboy ne un azionista samsung
Veramente volevo affermare il contrario, ovvero che è il normale comportamento di samsung da sempre.

Per la questione LG è un po' diverso, LG produce pannelli IPS (molto usati sui monitor professionaLi per la fedeltà cromatica e l'ampio angolo di visione) Samsung gli S-PVA.
E' solo una scelta tcnologica (oltre che di contratti, forniture etc.)

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Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
A parità di apertura e magnificazione (la grandezza del soggetto sul fotogramma) la PdC è la stessa per ogni focale.

Si usa la PdC perché i film vengono solitamente girati in 2D, ed in 2D è il mezzo espressivo più efficace.
Poi è solitamente la produzione a voler fare la versione 3D, in postprocessing, non il direttore della fotografia o il regista, e non per motivi artistici ma per incassar quattrini...

Quindi registi e direttori sovente non credono nel 3D e per scelta "artistica" usano la PdC (quindi loro che "non ne sono capaci" effettivamente li girano i film solo in 2D), la produzione crede nel 3D per un altro motivo e per scelta lo introduce al di sopra del girato 2D con la PdC, tanto la resa qualitativa non è importante, l'importante è il biglietto maggiorato.

Sono pochissimi i film girati direttamente in 3D, quindi con doppia cinepresa, diaframmata per avere lunga PdC....etc....
Beh, comunque anche Avatar che è stato pensato e girato in 3D usava ampiamente la PdC (ed essendo il rpimo film in 3D che ho visto la cosa mi ha provocato parecchi fastidi in quanto tentavo inutilmente di mettere a fuoco altrove).
Non ci sono scappatoie, se vuoi mettere il focus su un particolare (ad esempio i personaggi che dialogano anziché lo sfondo) la tecnica più diretta e migliore è effettivamente mettere a fuoco solo quello.
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Old 18-03-2014, 08:26   #40
nickmot
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Probabilmente ne potremmo parlare per mesi
Avatar come hai detto era uno dei primi film in 3d, magari banalmente non ci hanno pensato.
Inoltre potrebbero anche esserci limitazioni tecniche, la profondità di campo non può essere infinita e per avere tutto a fuoco andrebbero usati effetti speciali che costano.
Certo questo non è il caso di avatar che è girato quasi tutto in computer grafica e non si sarebbero fatti questi problemi

Io poi continuo a dire che va bene il 3d ma la gente in larga misura preferisce ancora il tradizionale e non si può fare un film con tutto a fuoco senza il 3d sarebbe orribile
Quindi cosa dovrebbero fare una versione 3d tutta a fuoco e una tradizionale che sfrutta la profondità di campo?
Probabilmente non vale la pena fare tutto sto casino, sarebbe come girare 2 film.
Vero vero...
Tra l'altro le 2 versioni (3D a fuoco infinito e 2D con PdC) sono esattamente ciò che viene fatto per i film di animazione in 3D (almeno quelli dreamworks, non ho l'occasione di vedere un film Pixar in 3D da Cars2, il mio videonoleggio di fiducia non tiene i film 3D, anzi ultimamente nemmeno i Bluray).
Certo, per quelli absta fare un render in più, non certo girare 2 film.
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