Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2014, 09:15   #2981
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da zioma Guarda i messaggi
Ciao,siccome siamo tutti e due all'inizio ti racconto la mia esperienza con l'alimentatore: in pratica con uno di un telefonino Motorola si accende ma appena si tenta collegare il wifi si blocca tutto,con l'alimentatore dell'ipad e cavo micro usb ha funzionato perfettamente per un giorno dopodiché 'ho trovato spento e non sono piû stato in grado di avviar lo,nota che l'alimentatore dell'ipad funziona,sta caricando il tablet proprio in questo momento,poi ho preso un alimentatore dedicato per raspberry che funziona però solo con il filo piegato verso dx oppure con lo scatolotto girato al contrario....

Evidente problema di cavo . È interrotto sulla piega . Fattelo cambiare

Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 09:26   #2982
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da OutOfMind Guarda i messaggi
il mio hard disk da 2,5 pollici autoalimentato,
auto alimentato per te significa che si alimenta dalla usb o che ha il suo alimentatore esterno dedicato?

PS il grosso problema del raspberry è l'alimentatore,
se gli dai un 5v scarso con cavo usb fatto male (alta impedenza) il rasp fà cose strane (tipo quello che accade a te)
per darti la certezza che quello che dico non è campato in aria, leggi qua e esegui quella misura

edit:
il fatto che i tuoi alimentatori riescano tranquillamente a caricare i telefoni non significa che vadano bene per il raspberry

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 09:34   #2983
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
auto alimentato per te significa che si alimenta dalla usb o che ha il suo alimentatore esterno dedicato?
k si alimenta dalla usb

Quote:
PS il grosso problema del raspberry è l'alimentatore,
se gli dai un 5v scarso con cavo usb fatto male (alta impedenza) il rasp fà cose strane (tipo quello che accade a te)
per darti la certezza che quello che dico non è campato in aria, leggi qua e esegui quella misura
sui miei alimentatori è riportato:
samsung: 5.0v 0.7A
sony: 5.0v 850mA
asus: 5-15v 2-1.2A
non so quanto eroghi la usb del TV ma penso dovrebbe essere la migliore.

Quote:
edit:
il fatto che i tuoi alimentatori riescano tranquillamente a caricare i telefoni non significa che vadano bene per il raspberry
anche questo è vero
OutOfMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 10:58   #2984
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
sui miei alimentatori è riportato:
samsung: 5.0v 0.7A
sony: 5.0v 850mA
asus: 5-15v 2-1.2A
I primi due non vanno bene, erogano troppo poco.....
se il rasp non fa nulla di pesante magari reggono, ma appena serve potenza difficile che siano sufficienti.
Il terzo potrebbe anche andare, ma dipende come e' fatto internamente e se a 5V riesce a erogare 1.2A come hai scritto....
La corrente e' importante, ma anche la tensione: in un alimentatore non adeguato o "al limite" in corrispondenza del massimo assorbimento si abbassa anche la tensione.
Non hai un tablet ? Solitamente i caricatori da tablet erogano almeno 1-1.5A visto che devono caricare batterie nettamente piu' "capienti" rispetto ai telefoni.
Per la usb della TV dovresti guardare sul manuale se ci sono i dati di alimentazione, ma visto che la sua funzione e' alimentare pendrive o al massimo hd da 2.5" dubito che eroghi molta corrente.
Risolvi il problema dell'alimentatore, altrimenti rischi di danneggiare il rasp con questi continui blocchi.
Bye
Old 19-01-2014, 11:21   #2985
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Certo k ho un tablet, come scritto nel mio primo post ho un asus tf101, quindi il caricato sotto asus è quello del tablet e i valori stampati su esso sono 5-15v 2-1.2A
Old 19-01-2014, 11:53   #2986
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Leggo in rete di alternative a RPI tipo cubieboard, HackBerry, mars board e compagnia bella, ma ancora non ho capito se valga la pena prenderne uno più o potente e se RPI è il migliore fin ora come sviluppo delle distro tipo xbmc.
Old 19-01-2014, 12:04   #2987
coge
Senior Member

Quote:
k si alimenta dalla usb
NON collegarlo al rasp, le usb del raspberry erogano al max 100mA

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever

Ultima modifica di coge : 19-01-2014 alle 12:16.
Old 19-01-2014, 12:14   #2988
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Infatti non l'ho mai collegato direttamente al RPI, ho un hub usb della belkin (uno di quelli che si trova nella lista dei compatibili) che si alimenta tramite apposito alimentatore a parte, ho sempre collegato tutte le fonti usb al belkin come l'HD e quindi solo l'hub al RPI e nient'altro
Old 19-01-2014, 12:18   #2989
coge
Senior Member

Quote:
Infatti non l'ho mai collegato direttamente al RPI, ho un hub usb della belkin (uno di quelli che si trova nella lista dei compatibili) che si alimenta tramite apposito alimentatore a parte, ho sempre collegato tutte le fonti usb al belkin come l'HD e quindi solo l'hub al RPI e nient'altro
scusami, forse mi era sfuggito

Old 19-01-2014, 12:29   #2990
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
se hai un decoder esterno per processare l'audio il raspberry funziona alla grande come media center!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 12:42   #2991
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Cioè una scheda audio esterna? ma io collego il rpi solo in hdmi al tv
Old 19-01-2014, 12:59   #2992
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Ma appena acquistato il RPI necessita di un qualche aggiornamento firmware o altro? xkè io nn ho fatto nulla...
Old 19-01-2014, 13:52   #2993
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Ma appena acquistato il RPI necessita di un qualche aggiornamento firmware o altro? xkè io nn ho fatto nulla...
non ha una rom non ci sono firmware da aggiornare
Old 19-01-2014, 14:51   #2994
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Resta ancora il fatto che non riesco a fare il boot di raspbian, ho riscaricato il zip dal sito, anche se ho controllato il checksum ed è giusto, quindi il pacchetto è integro, lo copio sulla sd con il comando dd, 3gb pesa l'img, esattamente il comando che ho usato ieri è:
dd bs=4M if=~/2012-12-16-wheezy-raspbian.img of=/dev/mmccblk0
oggi ho riprovato con il medesimo comando però escludendo "bs=4M"
ieri anche da windows 7 ho provato usando l'utility win32diskimager-v0.9, ma niente....

collego il RPI e solo una volta lampeggia la luce verde poi nulla più solo led rosso fisso, provato e riprovato con tutti gli alimentatori che ho senza collegare nulla al RPI oltre k il cavo hdmi del TV.... he letto su internet ma non trovo una valida soluzione

Ultima modifica di OutOfMind : 19-01-2014 alle 14:53.
Old 19-01-2014, 14:54   #2995
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

mi sembra di aver capito che sbagli:
segui questa guida
http://www.raspberrypi.org/wp-conten...ida_veloce.pdf
Old 19-01-2014, 14:59   #2996
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

E dove sbaglio? ieri proprio come dice questa guida ho fatto, sotto windows ho usato quel programma ma nulla è cambiato
Old 19-01-2014, 15:01   #2997
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

prova con raspbmc che ha l'installer facile facile (1 click) cosi' almeno ti togli il dubbio che non sia fallato il raspberry
Old 19-01-2014, 15:04   #2998
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Ma il RPI non è fallato, XBian funziona egreggiamente, ieri sera ho fatto l'ultima prova e sono riuscito a guardare un film senza intoppi con XBian, ma con la stessa SD raspbian proprio nn ne vuole sapere ecco perchè divento matto....
Old 19-01-2014, 15:21   #2999
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Ora nemmeno XBian funziona più dalla sera alla mattina senza che fai nulla decide di non funzionare più
ora passo a windows e riprovo a rifare le sd usando l'utility
Old 19-01-2014, 17:32   #3000
turborocket
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
qualcuno sa consigliarmi dove acquistare un lcd touch da collegare al raspy?

volevo evitare di ordinare roba dalla cina che ci mette 30 giorni ad arrivare....

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian