|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
In ogni caso io opterei per una distro linux dedicata come OpenElec con la root su ssd anche da 16 gb, avvio in 5/7 secondi...in questo modo anche una soluzione integrata a basso consumo fa la sua porca figura |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
vuoi confrontare l'apu richland,con l' e350? metti l'apu a8 6500 con linux e vedi le differenze ma puoi non solo per il processore vuoi mettere la gpu di e350 vs la gpu di a8 6500,una 8570 vs una 6310.... guarda http://www.anandtech.com/bench/product/328?vs=676 e non e' il richland...e' piledriver c'e' una differenza abissale Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
|
Quote:
Non c'è attinenza tra le prestazioni di un processore e l'aumento dei tempi di boot in momenti successivi. Il processore quello è e quello rimane, ciò che cambia sono le condizioni del filesystem. È ovvio che con un processore più prestante la tempistica è più breve. Ma anche con un processore da pochi mhz (vedi rpi) puoi avere dei tempi di boot sotto i 10 secondi. Il fattore vincolante non è il processore ma la memoria di massa e il filesystem. Io ad esempio con un mio sistema di avvio su linux, ottimizzando kernel e usando tool tipo sreadahead o e4rat, a parità di condizioni, ottengo dei tempi di boot migliori con un celeron 900Mhz rispetto ad un i3-530. Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
con amd e 350 sarebbe ancora piu' lungo per i miei gusti.. se poi sul tuo non lo usi e vedi solo film logico che non perdera'..io l'htpc lo uso..a me diventa un po piu 'lento col tempo.. sull'htpc faccio anche altre cose.... navigo..faccio conversioni video.. per esempio da hd a dvix...lo faccio nell'htpc queste cose..mi e' comodo se voglio usare mirc lo uso... con l'e350 io sarei limitato a te puo bastare con quello che fai...a me e ad altri con l'uso che faccio sarebbe limitato e di parecchio hai visto i bench ? solo per decomprimere un file zip c'e' un enorme differenza decomprimo scarico da mirc file zippati.. il mio non e' solo xbmc e basta.. ho l'hd da 1 tb partizionato proprio per formattare windows quando mi pare e velocizzarlo come nuovo..... Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
ok, però il tema è cercare hardware per assemblare un HTPC, che faccia solo da HTPC. Rimaniamo in tema così non ci confondiamo le idee sull'hardware da scegliere
Quote:
Io per ora sto guardando delle soluzioni integrate ma più moderne, le APU amd e-350/450 possono ancora andar bene ma stiamo comunque parlando di hardware di 3 anni fa.. Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
Ho fatto un pò di ricerche, gli ultimi eredi degli atom sono i processori della famiglia Intel® Atom E3800 Series (Bay-Trail) chiamati Celeron o Pentium. Sono già usciti diversi dispositivi mobile con questi processori ora stanno producendo le prime motheboard itx.
Ecco alcuni dei pochi modelli che ho trovato: MSI J1800I ASRock IMB-151 ASRock IMB-150 ECS BAT-I/J2900 ECS BAT-I/J1900 ECS BAT-I/J1800 BIOSTAR J1800NH Gigabyte GA-J1800N-D2H WibTek J1800 Portwell WADE-8078 Mini-ITX SBC Portwell NANO-6060 Nano-ITX DFI BT161 UPDATE: aggiunte altre board Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 16:19. |
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
perche l'hardware per htpc e' solo quello che stai comprando tu?
consigli a tutti apu e 350,mha..... |
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
nessuno qui discute le prestazioni di soluzioni più moderne e prestanti, io stesso ho sottolineato il fatto che quei chipset AMD risalgono al 2011 e sono già obsoleti. E quindi l'hardware che tu consigli va benissimo per un htpc. Sbagli se sconsigli soluzioni embedded dando come motivazione "col tempo il sistema diventa lento specialmente all'avvio". Il sistema diventa lento all'avvio indipendentemente se si tratta di una soluzione embedded o meno, dipende da altri fattori. E con questo concluderei il discorso... Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
possiamo chiudere |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
Ora che ci penso dato che i tempi di avvio sono fondamentali si potrebbe utilizzare l ibernazione o comunque un boot utilizzando e4rat... Ultima modifica di disfido : 13-01-2014 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Gli e350 sono un'hw obsoleto che a stento fa girare XMBC perchè insistere?
La navigazione tra i menù è lenta e s'impunta. Una delle tante testimonianze: http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=183144 |
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quella al massimo è una testimonianza negativa, ce ne sono moltissime altre che provano che con le giuste ottimizzazioni si può far girare tranquillamente.
Non è questione di insistere o meno, solo che sono soluzioni molto economiche e per chi non ha necessità particolari oltre la riproduzione di filmati in HD, va più che bene. Ovvio che uno sa già in partenza che tipo di prodotto sta acquistando, ma se pesa bene il fatto dei limiti di questi sistemi, può andare tranquillo. Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore. I P4 sono obsoleti, questo è pur sempre un dual core con architettura a 64bit.
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine l'e-350/450 per il momento va bene ma magari in futuro potrebbe starmi stretto per cui se la differenza di prezzo è nell'ordine dei 50 euro preferisco una soluzione più moderna. Che ne pensate degli Intel Bay Trail e AMD Kabini? Vi ringrazio comunque tutti per la partecipazione alla discussione |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
non capisco perchè in questo forum non riesco a quotare correttamente mah.http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/icon_dho.gif. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Io ero partito con raspy, pero' ora ho capito che voglio una macchina molto piu' performante, sono curioso di sapere cosa scegli,, facci sapere ciao. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Forse zacate & cogirano meglio con openlec, ma non sotto win parliamo comunque di un oggetto appena sufficiente a svolgere il compito di player, non è la mia prima scelta per un htpc, basta farsi un giro su xmbc forum o su questo stesso forum per capire che è una piattaforma con forti limiti anche per applicazioni che dovrebbero essere ideali. Ha poco senso un htpc se poi deve funzionare con limiti simili a un mediabox perchè ha una cpu moscissima che fa impuntare anche l'interfaccia di xmbc. Un htpc si fa anche per esplorare qualche utilizzo più "avanzato"... Sono promettenti ma bisogna vederle alla prova dei fatti. Kaveri è molto interessante. Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2014 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente ognuno ha le sue opinioni e non pretendo di cambiarle, ma gradirei sia fatto lo stesso nei confronti altrui. Qui stiamo parlando di piattaforma per i soli contenuti multimediali quali film in HD. Punto. Quelli sono e tali resteranno anche in futuro. Dire che sono inutili, che si impiantano, che sono obsoleti è quanto di più soggettivo si possa dire, perché ci sono le testimonianze di chi li usa con disinvoltura da sempre, con Windows, con linux e così via. Quindi i pareri personali che restino tali, altrimenti evito di intervenire perché io di frasi soggettive non ne ho scritte e non ne voglio scrivere. Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
|
ognuno ha un idea del suo htpc..non c'e' una regola..
il mio htpc non deve vedere solo i film hd..deve essere multimediale al massimo,veloce quanto un pc desktop..devo navigare col mouse senza filo velocemente.o col telecomando,seduto in salotto ...leggere le notizie dal menu start di windows 8..facebook ,mail, e sopratutto una grande mole di dati in xbmc,un blockbuster ,... il tutto senza intoppi..se no lo butto dal balcone... l'htpc del 2014 deve esser multimediale e scattante.. ma c'e' chi la vede in modo diverso e rispetto la vostra idea rispettate la mia anche voi'... per vedere semplicemente un film ho acquistato la xone vodafone tv..con usb.. legge tutto..hd mkv ecc.. meno consumo di xone vodafone non c'e' per vedere un film hd.. oppure si usa un bluray con porta usb.. l'htpc e' un'altra cosa...sempre a mio parere io chiudo qui ciao Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 23:26. |
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio ultimo commento era riferito al discorso di azi_muth non al tuo, che peraltro condivido visto che capisco che ognuno abbia i propri parametri Comunque anch'io non voglio prolungare il discorso, ero intervenuto solo per chiarire l'ultimo punto, niente di più.
|
|
|
|
#80 |
|
Member
|
bene ragazzi, alla fine confrontare le diverse esigenze aiuta anche me a capire quali di queste esigenze potrei avere in futuro
@HoFattoSoloCosi effettivamente il fatto che queste soluzioni siano troppo recenti le penalizza soprattutto perchè le board che ho elencato in Italia sono praticamente introvabili...inoltre c'è da testare la compatibilità con openelec e simili.. le soluzioni presentate al CES 2014 non le prendo in considerazione perchè ci sarebbe da aspettare troppo. Sto cercando un modo per acquistare una piattaforma bay trail-d anche dall'estero, se trovo qualcosa la posto. Di Intel NUC che ne dite? Ho visto che ci sono dei modelli celeron meno costosi... il problema sarebbe che non hanno pci-express Ultima modifica di disfido : 14-01-2014 alle 00:30. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.