Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2013, 20:46   #8941
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Penso di essere stato io ad introdurre il termine

Il motivo di ciò è che senza il modulo quel supporto assomiglia veramente ad un incudine, come si vede ad esempio in questa foto.

Non penso che a quell'attenuazione corrisponda tale distanza, ma dovrebbe essere decisamente inferiore.

Il motivo di ciò è che la banda della VDSL è superiore a quella delle ADSL, ed essendo che l'attenuazione aumenta con l'aumentare della frequenza, l'attenuazione media è necessariamente superiore.

Qualcuno tempo fa aveva scritto che l'attenuazione (in dB) va con la radice della frequenza. Se così fosse, e se il tono su cui essa è misurata sta nella stessa relazione con la frequenza massima sia nell'ADSL che nella VDSL, oppure se semplicemente viene fatta una media (cosa di cui dubito), allora l'attenuazione per km di una VDSL@17MHz dovrebbe essere A[dB,VDSL]=sqrt(Fmax[VDSL]/Fmax[ADSL])*A[dB,ADSL]=42±3dB/km.

In tal caso ad una attenuazione di 9.7dB corrisponderebbe una distanza di 230±20m.

quindi io che ho attenuazione 12 db quanto sarebbe??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 21:38   #8942
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
da come la vedo io in base a ciò che vedo fare in città Trieste e cosa scrivono nei famosi file excel posso dire che quei file sono aggiornati con un ritardo di 6 mesi e comunque solo parzialmente aggiornati quindi ultimamente son andato a prendere numeri di cabinet, parlare con tecnici della ITE e Telecom e la risposta alla domanda: "quando mi collegano in fibra e quando posso attivarla???" è: date ogni tanto un colpo d'occhio al vostro cabinet e anche a possibili incudini che compaiono "a caso" più vicino a voi, controllate se ci passano la fibra, se la passano non è detto che sia attivabile nell'immediato ma la cosa più importante: guardate sempre il vostro cabinet, se ha il tetto rosso vuol dire che non si sa quando lo aggiorneranno ma è in programma, se il cabinet ha il dslam sopra potete già essere molto contenti, ecco, quando avrete il dslam sopra o l'incudine vicino con il dslam, non vi rimane altro che provare una volta alla settimana sul sito telecom e anche su quell'altro che vi da i profili V1 e V2 e vedere se si può attivare o compare il "pallino" verde anzichè rosso. Giunto tale stadio del collegamento e solo dopo potrete rompere le scatole a telecom altrimenti non occorre nemmeno scassare ai call center perchè purtroppo se il collegamento non c'è indifferente il motivo molto probabilmente non ve l'attiveranno!

Giusto da 2 settimane ho visto dei dslam comparire...bene appena oggi ho visto passare la fibra ma ho visto anche passare la fibra verso incudini a cui non è stato messo il dslam (caso in cui però ci sono un paio di abitazioni....disabitate) quindi l'unica cosa è affidarsi alle due principali fonti, sito telecom per l'attivazione via web, sito lido per vedere la copertura V1 e V2 e i vostri occhi sull'armadio che vi manda fonia e dsl, riguardo ai tempi nessuno vi dirà nulla.

Come scusa?? Se il cabinet è senza DSLAM ma ha in tetto rosso vuol dire che prima o poi è in programma???? Sono di Udine, e mi hai acceso la speranza. Ma ti sei sbagliato o è proprio vero?
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 21:51   #8943
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
quindi io che ho attenuazione 12 db quanto sarebbe??
12/42=0.28km...

Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi

Come scusa?? Se il cabinet è senza DSLAM ma ha in tetto rosso vuol dire che prima o poi è in programma???? Sono di Udine, e mi hai acceso la speranza. Ma ti sei sbagliato o è proprio vero?
Sinceramente dubito, perché di armadi con il tettuccio rosso se ne vedono anche nel mio paesino di cinquemila abitanti, che penso che non vedrà la VDSL ancora per tanto tempo.
Old 17-12-2013, 07:59   #8944
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
c'è qualcosa che non quadra perchè io ho visto operai che passavano fibra in zona/centrale che non compare nemmeno pianificata...
Quadra,
non significa che se vedi passare fibra, la tua centrale/armadio deve essere per forza pianificata/o.
Considera che ho visto passare fibra a partire dai primi di novembre e la centrale è entrata in pianificazione solo ora per marzo '14.
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 08:28   #8945
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
[VDSL] Telecom Italia 30Mb

Attenzione: la nuova scocca è stata adottata per estetica e funzionalità, in nessun modo è da attribuire ad un prossimo montaggio del DSLAM..

Servirà in futuro per comodità.. Manutenzione ed eventuali upgrade

Che siano nel 2014 o nel 2050
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 08:40   #8946
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
con 9.7 di attenuazione sei a 600 m non a 100m!!! attenzione
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
9.7 sono anche 700m
Espertoni state ragionando su valori relativi a adsl.., come dice anche juma93

Peraltro, ho parlato di 100 m perché so dove è il mio armadio, e so dove passa il doppino per raggiungerlo, e so che è nuovo, perché ho visto i lavori due anni fa della mia casetta nuova.. ergo..

Post ribaltamento dell'impianto, sono passato a 6.1 db di attenuazione, quindi l'impianto e i telefoni presenti disturbavano un pò, posso ipotizzare.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 09:30   #8947
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da alessandrom Guarda i messaggi
Nuovi e raccapriccianti risvolti:

In data 19/11/2013, quando aspettavo il modem da ben una settimana, ho scritto a telecom una mail in cui chiedevo le tempistiche di invio del modem e di attivazione del servizio.

Non ci crederete, ma in data 15/12/2013 (domenica), mi hanno risposto confermandomi - credo per la quarta volta - che la mia pratica è in lavorazione e che sarò contattato a breve da chi di competenza.

Istinti omicidi e piromani stanno lentamente sostituendosi alla mia pazienza. Questa non risposta dopo un mese mi sembra una presa per i fondelli...
Anche io ad una richiesta (dopo 3 settimane di attesa) avevo ricevuto questa risposta che non sa di niente ..

Dopo pochi giorni però sono stato effettivamente contattato per l'appuntamento con il tecnico, spero che lo stesso voglia dire per te.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 10:22   #8948
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi
Quadra,
non significa che se vedi passare fibra, la tua centrale/armadio deve essere per forza pianificata/o.
Considera che ho visto passare fibra a partire dai primi di novembre e la centrale è entrata in pianificazione solo ora per marzo '14.
Metti gli spazi dopo la virgola nella firma, e anche di corsa!

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 10:29   #8949
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Metti gli spazi dopo la virgola nella firma, e anche di corsa!
ot:
ma non possono implementare un banale wordwrap forzato, anche in css?
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 10:49   #8950
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Napoli, zona via Marina e dintorni stanno in questo preciso momento passando la fibra nei tombini e contemporaneamente ci sono dei pandaman che smanettano negli armadi vicini. Non ho potuto scattare foto ma sembra quasi un task force, mai visti tanti pandaman all'opera. Per la fibra erano privati, non avevano il classico comlpleto rosso, ma avevano una specie di gomitolo gigante con del surrogato xD
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 11:33   #8951
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
ot:
ma non possono implementare un banale wordwrap forzato, anche in css?
Il sito è vecchiotto, magari semplicemente non gli va ^^
Tu metti gli spazi :P

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 12:59   #8952
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008

Ragazzi importante sto in provincia di catania...

Oggi nel mio paese (piu precisamente nella mia via)stanno posando cavi di fibra..(10000 abitanti)

Il cavo parte della cabina in foto sino ad arrivare penso alla centrale (gli scavi per ora stanno procedendo sono davanti casa mia

Io sto a 2,4 km dalla centrale calcolando il cavo sotterraneo..in linea d'aria sara' un km scarso..

Sapete dirmi cosa potrebbero attivare??

Sono discretamente confuso e al pensiero di un fibra fastweb o telecom potrei eccitarmi non poco

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di homer sampson : 17-12-2013 alle 13:10.
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 13:19   #8953
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Se non sbaglio quello è un UCR
secondo me stanno portando la semplice ADSL...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 13:27   #8954
homer sampson
Senior Member

Io ho gia la 20 mega(che va a 11 ma sempre 20 mega e')

Sono collegato a una specie di mini cabinet attaccato a un palo che tiene 10 coppie
Ora faccio la foto del del mini cabinet

Old 17-12-2013, 13:34   #8955
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Una info tecnica. Voi quanto margine avete di SNR in up ? Lo domando perché da qualche giorno dai 30 db che avevo, tale valore è sceso sui 23-25 al massimo. Non che la cosa mi preoccupi, visto che mi dà cmq un valore di ottenibile in up superiore a 20 Mbit e la linea è comunque stabile, visto che per ancora un bel pò rimarremo al profilo 30/3, però volevo avere un termine di paragone.

Al momento i valori sono i seguenti :

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19395
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110344
SNR Upstream (dB): 24.0
SNR Downstream (dB): 32.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 6.4
Potenza in trasmissione (dB): -18.3
Potenza in ricezione (dB): 11.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 7862
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 13:39   #8956
homer sampson
Senior Member

Mi hanno detto che e' cavo di fibra di fastweb(non capisco se e' per fare fastweb in ull o altro..)

Fibra e' fuori discussione vero?

Old 17-12-2013, 13:39   #8957
VeG
Senior Member

L'Avatar di VeG

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pescara
La 50/12 a quando? Mi hanno detto che la nuova clientela verrà già settata con tal profilo. Qualcuno conferma in caso di attivazione in questi giorni..?

Ultima modifica di VeG : 17-12-2013 alle 13:48.
VeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 13:42   #8958
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Una info tecnica. Voi quanto margine avete di SNR in up ? Lo domando perché da qualche giorno dai 30 db che avevo, tale valore è sceso sui 23-25 al massimo. Non che la cosa mi preoccupi, visto che mi dà cmq un valore di ottenibile in up superiore a 20 Mbit e la linea è comunque stabile, visto che per ancora un bel pò rimarremo al profilo 30/3, però volevo avere un termine di paragone.

Al momento i valori sono i seguenti :

DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19395
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110344
SNR Upstream (dB): 24.0
SNR Downstream (dB): 32.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 6.4
Potenza in trasmissione (dB): -18.3
Potenza in ricezione (dB): 11.5
Up time: 7862
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33082
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95940
SNR Upstream (dB): 29.4
SNR Downstream (dB): 30.8
Attenuazione Upstream (dB): 3.7
Attenuazione Downstream (dB): 12.2
Potenza in trasmissione (dB): -11.1
Potenza in ricezione (dB): 11.4
Old 17-12-2013, 13:47   #8959
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Comunque è curioso come il modem calcoli i valori teorici massimi. Ad ogni modo finché tutto funziona come deve non mi preoccupo. Spero solo che una volta che ci saranno i profili con 10 Mbit in upload, di reggerli senza problemi.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2013, 13:52   #8960
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Comunque è curioso come il modem calcoli i valori teorici massimi. Ad ogni modo finché tutto funziona come deve non mi preoccupo. Spero solo che una volta che ci saranno i profili con 10 Mbit in upload, di reggerli senza problemi.
quelli sono i valori della mia linea.. ho il dw un po basso!

sai qual è la mia paura?? ora io sono l unica utenza sul mio dslam (lo so perchè sono andato con il tecnico a vedere come collegava la mia linea), sono sicuro che appena ne collegheranno altre i miei valori scenderanno di molto!

Ultima modifica di Iuber : 17-12-2013 alle 13:56.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian