|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Cagliari
|
Il PC l'ho acquistato già assemblato con la scheda sata.
Ho fatto una copia del disco installazione originale ed ho aggiunto i driver sata, presi dal sito della scheda madre ASRock. Ora ho collegato l'HD col S.O. e il masterizzatore alla scheda madre. Il controller PCI-SATA mi serve perchè devo inserire altri due HD per immagazzinamento dati. Il procedimento per ripristinare il tutto è molto lungo, o mi puoi spiegare come fare?
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Più che altro è molto semplice, mi sembra strano non ti riesce.
Comq farei così: 1) smonta la scheda pci e installa il so sul disco connesso al controller a bordo 2) Nel BIOS setta questo HD come periferica di boot 3) spegni e inserisci la scheda PCI con gli HD connessi e riaccendi 4) WIN ti rileva nuovo hardware, gli installi il driver dal cd che hai, riavvia il pc . Se non si avvia ricontrolla l'ordine di boot 5) dovresti vedere i 2 HD Se non ti trova il nuovo hardware potrebbe darsi sia guasta la scheda PCI. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
|
Ok, ma prima vorrei chiederti due cose;
questo settaggio del Bios è giusto? ![]() qui non compare il masterizzatore ![]() cosa mi dici?
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Che modello e marca di scheda hai ?
Il masterizzatore è sempre SATA ? Se non lo è non lo vedi li ma nel BIOS della scheda madre, quello è il BIOS del controller RAID a bordo . . |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
la scheda è una ASRock 775V88+, e il masterizzatore è sata
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere un problema di cavo prova a invertire i cavi o possibile dvd rotto.
Al link trovi il manuale per il setup del RAID se puo' esserti utile. ftp://europe.asrock.com/manual/raid/775V88+/English.pdf Ultima modifica di UtenteSospeso : 20-09-2013 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
s.o.s, l'HD non risponde, non parte più il S.O... l'ho messo su box esterno ma è bloccato, mi è capitato un blocco simile con altro HD e si erano danneggiati dei settori, appena ho tempo provo con bassa formattazione. Appena risolvo, ti faccio sapere, per ora grazie.
|
|
|
#48 |
|
Member
|
,,,,,
...se conoscessimo già la nostra vita, che senso avrebbe viverla... Ultima modifica di gigi3858 : 21-09-2013 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
ho letto che potrebbero essere le ram, ho usato memtest, ho testato i banchi separatamente ( ne ho 4 da 512), uno per volta, cambiando anche slot, e mi sembra strano che diano tutti lo stesso errore, tutti e quattro...
![]() ho letto che potrebbe essere la scheda madre... hai qualche consiglio da darmi?
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Pulisci i contatti delle memorie con una gomma per cancellare, se non va allora molto probabilmente è colpa del controller della memoria quindi la scheda madre.
Prova comq a resettare il bios, potrebbe esserci qualche settaggio errato. . |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
per la scheda madre, si può fare qualche controllo per essere sicuri? o è da buttare?
come procedo per resettare il bios?
...se conoscessimo già la nostra vita, che senso avrebbe viverla... Ultima modifica di gigi3858 : 22-09-2013 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che puoi fare è provare memtest con dei banchi sicuramente funzionanti.
Il bios lo resetti rimuvendo il jumper apposito, consulta il manuale al limite lo scarichi dal sito ASROCK . . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.