|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1861 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Ma non credo che sia il motivo principale.. credo che semplicemente ad aspettare che telecom si muovesse a fare la one-network in fibra sarebbero morti di vecchiaia (e le regole di unbundling per la fibra sono ancora tutte da scrivere, il che indica che la partita della fibra fino all'accesso è tutta da giocare). Quindi hanno optato per un "miglioramento" che consentisse risultati intermedi per i prossimi 3-5 anni finchè il quadro regolamentare non sarà piu chiaro e si deciderà di fare un'unica rete di accesso in fibra che sostituisca il rame.. |
|
|
|
|
|
|
#1862 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Impazienti concittadini Romani, ho la prova visiva che FW si sta muovendo, e non solo nelle zone "fiche" della città.
Ricordate il famoso tombino FW su cui ho visto portare un cavo mesi fa, quello ad una 40ina di metri da casa mia? Beh, pare che io stessi guardando il punto sbagliato, perché proseguendo per la stessa strada ma andando oltre di altri 40 metri circa è spuntato da un giorno all'altro quesa roba qui. ![]() E la conferma che sia roba FW la ho dal fatto che subito davanti è comparso questo tombino, che prima non c'era... ![]() L'armadio si trova dall'altra parte della strada di un armadio telecom con modulo VDSL, sono praticamente uno di fronte all'altro, e per terra si vede il manto rifatto che parte da davanti l'armadio telecom e finisce nella zona recintata, come se appunto avessero portato qualcosa che finiva nell'armadio telecom fino al nuovo armadio FW. Anche se è ancora recintato e c'è della roba a terra, il pavimento è chiuso, non ci sono buche. E non è finita qui, perché spostandosi di circa 200 metri, in un parcheggio, è presente un armadio identico con identico "paletto" di fianco, solo che questo è già finito, non ci sono lavori vicino. Anche lì, di fronte c'è un tombino FW. Tutto questo si svolge in un area sull'asse della Tiburtina, fuori dall'anello ferroviario. Ore tornando un attimo a me e il "mio" tombino... le opzioni che mi vengono in mente sono due: 1) FW avendo meno clienti ha bisogno di una densita di armadi molto minore rispetto a TI, quindi io sarò collegato a quell'armadio a circa 100 metri e il tombino a 40 metri è di passaggio, lo usano per fare lavori e per tirare la fibra (immagino che si possa tirare per un tot metri alla volta). 2) ad ogni tombino FW corrisponderà un armadio, e la prossima settimana inizieranno i lavori anche "da me", visto che se a 300 metri da casa mia hanno montato tutto, e a 100 stanno finendo di montare può voler dire che stanno venendo da questa parte. Per il momento AVT mi dà semaforo rosso. Ho provato a mettere vie vicine all'armadio che sembra già completo, ma stranamente quando metto quelle dà solo errore! Gli armadi non sembrano fare nessun rumore, ma non ho sentito nessun rumore nemmeno da quelli telecom che hanno il modulo da più di un mese, e perlomeno quelli TI non sono vuoti, visto con i miei occhi. E' tutto, spero di essere stato utile. EDIT: ora che guardo meglio la foto, il tubo che dovrebbe essere collegato al "paletto", immagino sia roba della corrente, è staccato. Quindi quell'armadio non dovrebbe essere ancora attivo, a meno che quel tubo non serva ad altro. EDIT2: sono riuscito ad inserire una via che non dà errore, ed è proprio quella dove si trova l'armadio "completo". Niente, semaforo rosso. Non è attivo a quanto sembra. Ultima modifica di Asriel : 14-07-2013 alle 01:25. |
|
|
|
|
|
#1863 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trapani
|
Quote:
http://www.repubblica.it/economia/fi...arga-42528735/ |
|
|
|
|
|
|
#1864 | |
|
Member
|
Quote:
Semplicemente 10 e passa anni fa non sembrava possibile spremere il rame come si è poi scoperto si potesse fare, e allora le varie compagnie telefoniche avevano iniziato a muoversi verso questo investimento decennale. Poi si è visto che il rame poteva ancora essere spremuto e hanno bloccato i piani immediati. Giustamente, perché non fanno beneficenza. |
|
|
|
|
|
|
#1865 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Ho un ottima novita per noi di fasweb ..ieri aperto emule non voleva proprio andare sebbene avessi aperto nel modem nuovo (technicolor) le porte risultava firewalled ! Ho scaricato la nuova versione 3.18 e miracolo ! Sarà merito anche dei sviluppatori di adunanza ma anche del modem nuovo ..upnp (o come si chiama funziona egregiamente, ha aperto le poete da solo e passato il test .
|
|
|
|
|
|
#1867 |
|
Member
|
La notte porta consiglio, e mi è venuto un dubbio... ma se il cavo in rame deve essere collegato al DSLAM, allora sarà necessario un armadio FW per ogni armadio TI...
Spero di sbagliarmi, perché la situazione dove sono io è un po' complessa. In parole povere ho 5 armadi TI intorno a me, tutti a massimo 100 metri, diversi a meno. Li devono coprire tutti? Uno è pure di quelli murati. Io immagino che quello a cui sono collegato io sia quello più vicino, ma potrebbe anche non essere, il palazzo è a forma di L e un vertice ha come armadio più vicino proprio quello della foto di ieri. Va bè, speriamo bene. Ultima modifica di Asriel : 14-07-2013 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#1868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Buongiorno,
Visto che ( spero ) a giorni dovrei diventare a tutti gli effetti un cliente VDSL FW avrei alcune domande da farvi: - Breve cenno riguardo al passaggio a FW: ho fatto la richiesta di migrazione il giorno 8 MAGGIO ( sì, l'8 maggio ) e ancora non sono su linea Fastweb. La mia abitazione/zona è coperta da fibra da un po' di tempo ormai e anche sul sito fastweb risulto "verde". Sono normali questi tempi biblici per le nuove attivazioni? Fastweb mi manda messaggi ogni 3-4 giorni con scritto "Domani verrà attivata la linea, è possibile un temporaneo isolamento fino alle 16 per la migrazione della numerazione sulla rete FW." oppure "Gentile cliente, Le comunichiamo che il processo di attivazione della sua linea sta per concludersi. Un nuovo SMS le comunicherà la data dell'attivazione". Allora, oltre al fatto che non è assolutamente successo niente sotto il profilo ADSL / VDSL, l'unica cosa che ho notato è che non mi funziona più il VoiP. Se provo a verificare lo stato della mia attivazione mi compare questo: ![]() Cosa sta succedendo? Vogliono essere sicuri di attivarmi direttamente in 20/10 o mi stanno continuamente prendendo in giro? Ovviamente se collego il loro modem la spia "internet" rimane rossa e non posso fare niente, nemmeno accedere alla pagina di registrazione. - Uso la linea principalmente ( ma non solo ) per giocare, e dò quindi al ping una grande importanza. Attualmente ho un'ADSL2+ con tiscali 20M e con profilo gaming settato. Non aggancio un granchè ma ho dei valori di latenza ottimi: ![]() Qui i dati del modem: ![]() Le mie domande sono: 1) Premetto che l'opzione ultrafibra verrà attivata non appena il passaggio in VDSL sarà completo. Rischio di compromettere il ping? 2) Non riesco a vedere il valori di attenuazione e rumore all'interno del modem. E' possibile dargli un occhio in qualche modo? L'armadio fastweb a cui mi collegherò è a circa 200M da casa mia. EDIT: Ho trovato gli altri valori
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB Ultima modifica di black92 : 14-07-2013 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#1869 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
|
Quote:
Borgo Roma e Borgo Milano hanno ormai tombini e armadi Fastweb quasi in ogni via. Ciao. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
|
|
|
#1870 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo momento io mi ritrovo senza telefono di casa e con una linea che sta raggiungendo tempi di attivazione a dir poco assurdi. Mi auguro caldamente che valga la pena aspettare così tanto.
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#1872 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1873 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#1875 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
[quote=Andyphone;39724289]A me ci hanno messo 3 settimane, ma ho come la sensazione di stare facendo da cavia perché non mi attivano l'Ultrafibra ma in compenso è già due volte che chiamano per chiedermi conferma della richiesta... Mah! Ad ogni modo la linea va molto bene.
Borgo Roma e Borgo Milano hanno ormai tombini e armadi Fastweb quasi in ogni via. Ci hanno messo 3 settimane per attivarti la 20/10 e hai fatto richiesta per l ultra fibra ? Ma conviene l urta fibra in realtà ? La velocità di up rimane max 10 giusto ? È avere 100 mb in down se poi non trovi chi ti permette di arrivare a tale velocità (tipo fonti ,seed ) che differenza fa da una 20/10 ? Non è una critica ..anzi penso che la richiederò anche io ..ma vorrei capire i vantaggi reali . |
|
|
|
|
|
#1876 | |
|
Member
|
[quote=Bradiper;39724779]
Quote:
Non poi è necessario sfruttare tutti e 100 i mb, anche se ne sfrutti 50 ne stai comunque impegnando 30 in più di quelli che avresti con una 20. |
|
|
|
|
|
|
#1877 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
|
domandina... ma questa vdsl è fullduplex o half???
qualche fortunato già attivo sa rispondermi? grazie |
|
|
|
|
|
#1878 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
|
|
|
|
|
|
#1879 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Oggi si è aperto un nuovo ticket con scritto collaudo rete in corso, a qualcuno era già capitato? Se si quanto è durato questo periodo? Grazie
|
|
|
|
|
|
#1880 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
|
Ok ragazzi finalmente dopo 1 settimana dalla mia richiesta mi hanno attivato l'ultrafibra da 1 ora!
http://i.imgur.com/mHJrscP.png http://i.imgur.com/nlCsT5E.png la mia linea di casa o del tratto che arriva all'armadio deve essere molto degradata perchè i valori non sono eccelsi condiderando che sto a 40 metri dall'armadio e un centinaio dalla centrale! Più che aumentare la portante vorrei abbassare il ping e sto considerando se far controllare il mio impianto di casa. Cmq volevo solo segnalare che qui a Pisa stanno iniziando le attivazioni ultrafibra! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.