|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Quote:
Io l'ho USATO come sitema primario da novembre ad aprile, sono 6 mesi e alla fine dei 6 mesi non vedevo l'ora di tornare a windows seven. L'invadenza della MUI è fastidiosissima, su un pc classico, senza touchscreen. Ci sono sicuramente dei miglioramenti "under the hood" che ora rimpiango (intefaccia esplora risorse, nuovo task manager, tempi di ibernazione e boot), ma la violenza con cui è stata imposta la modern UI è veramente inaudita, anche usando sempre il desktop classico, ti ritrovi gli inutili pannelloni per le connessioni di rete, i dispositivi bluetooth... E non è solo una questione estetica! Questi pannelli hanno meno funzionalità !!! Ad esempio sui dispositivi non puoi fare nessuna operazione, se non rimuoverli. ![]() Win8 Mi fa veramente incazzare, perchè per delle costrizioni scellerate hanno rovinato un sistema operativo interessante, bastava solo fare scegliere in maniera esclusiova che UI usare, la cosa più banale del mondo. Spero in un passo indietro ma se ne sono accorti davvero molto (troppo) tardi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
|
Quote:
Io la ritengo ottima, e mi trovo benissimo con mouse e tastiera (anzi, quando provo i tablet nei negozi faccio fatica ![]()
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() E il punto non è nemmeno cosa è meglio o peggio in assoluto, ma cosa funziona bene e in quale contesto. Credo che molte delle persone che sono intervenute fino ad ora abbiano semplicemente mostrato la via per migliorare ciò che ci poteva già essere di buono in Windows 8. Per favore, mettiamo al bando i vittimismi e gli assolutismi o questo forum collasserà ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Inutile, qui c'è gente che dopo mesi continua a non capire..
Non si sta criticando lo sviluppo di Metro/ModernUI o quel che è... anche se ce ne sarebbero di motivi per farlo visto che non è assolutamente un interfaccia pensata con intelligenza, però vabbè diamogli tempo per crescere. Quello che si critica è l'assoluta mancanza di scelta. Costava tanto mettere questa nuova interfaccia opzionale (visto che tecnicamente è solo un layer che gira sotto/sopra il vecchio desktop)? Si costava tanto solamente per motivi commerciali, si voleva spingere il settore mobile con un interfaccia unificata anche sui destop, visto che come al solito MS si è mossa in ritardo rispetto agli altri. L'effetto che si è avuto è stato un settore mobile che non decolla e un settore desktop che è andato in picchiata dopo aver tirato fuori finalmente una versione degna come Windows 7. Dei geni quelli che lavorano alla Microsoft. Ripetiamolo un altra volta. Non è il dispositivo che si deve adattare a un interfaccia unica, ma è l'interfaccia che si deve adattare al dispositivo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
ma dai, non mi dite che Microsoft dopo aver visto che Windows8 sta facendo peggio di Vista sta tornando sui suoi passi?
Sono ridicoli, come fai a forzare milioni di utenti che ci hanno messo anni a capire come funziona Windows per poi fargli utilizzare l'interfaccia Metro (e vi dico che a livello aziendale sono tutti) e togliere l'interfaccia standard con il pulsante start che da sempre è una garanzia ed un punto fermo per tutti. Gli sta bene, sono contento che non va bene Windows 8 perché non si cura un paziente sano con le medicine. Windows 7 è un ottimo sistema operativo, stabile ed abbastanza veloce, perché mai dovrei passare a Windows8? quali sono questi plus di cui non posso fare a meno? avessero creato 2 interfacce da scegliere in fase di boot e/o installazione, una classica e l'altra Metro, e non saremo stati neanche qui a discutere. Windows 8 è pensato per i touch, peccato che il 99% dei PC abbiano mouse e tastiera, che geni che ci sono in Microsoft |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Lo dissi io !!!
Fabio spero tu abbia ragione della previsione......ad Agosto dello scorso anno in versione beta test segnalai proprio questo su Technet,avere la possibilità in fase di aggiornamento o di nuova installazione,x chi avesse un desktop,poter scegliere l'interfaccia da usare, in virtù del fatto che chi ha un monitor touch o no risultava scomodissimo usare le mattonelle,spero solo che dopo tante critiche Microsoft si ravveda,in fondo non ha nulla in più di win7, ed io per la 4 volta lo tolto dal pc, proprio non se ne scende così com'è.Buona lettura a tutti. Gigi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Lo sto usando sul pc del mio capo e non mi trovo bene.
Non ho mai usato il menu avvio di 7, o meglio, uso solo la ricerca per far partire i programmi che mi servono digitando le prime tre lettere (sarebbe la stessa cosa su 8). Per la posta uso Thunderbird, niente tile quindi nessuna utilità dello start screen. Non uso MSN o simili, né Skype, quindi vedi sopra. Non uso nulla dello start screen, per le mie esigenze è un inutile orpello. Preferisco il "vecchio" desktop, con i programmi più usati nella barra inferiore. Per quello che lo ho usato (un paio di settimane) non ho trovato nulla in 8 che velocizzasse quanto facevo con 7. Il confronto prestazionale con 7 non posso farlo perché confronterei un 7 di due anni pieno di programmi, dati e installazioni/disinstallazioni con un 8 fresco fresco. PS: molto interessante il nuovo task manager.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta sicuramente di motivi commerciali, ma non nel modo che intendi. Microsoft deve promuovere una piattaforma, e quale modo migliore ha di farlo se non facendo leva sul settore in cui è dominante? Il vero problema si chiama "sviluppatori", e gli sviluppatori sono quelli che Microsoft deve attirare se vuole che la propria piattaforma decolli. Se la nuova UI fosse presente solo sui dispositivi mobile, al momento in piccola percentuale nel loro mercato (assumiamo per motivi di mercato, dato che sono arrivati in ritardo, sono spesso costosetti e non hanno un parco applicazioni al livello dei rivali), quale sviluppatore ci investirebbe? Se invece un'applicazione ModernUI è capace di girare su Desktop, Notebook, Ultrabook, tablet x86 e arm... beh, allora uno sviluppatore comincia a farci un pensierino. In questa direzione va anche la chiacchierata unificazione con WP che dovrebbe arrivare con Blue. Ancora una volta in ritardo secondo me, sarebbe dovuta esserci dal primo momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
- La "vecchia" interfaccia è inadatta ai nuovi sistemi di input che oggi come non mai si stanno sviluppando e stanno facendo passi da gigante. Rimanere con la vecchia significa tarparsi le ali per gli sviluppi futuri. - É assolutamente normale che un cambiamento non porti a migliorie immediate, è già anzi un gran traguardo che non porti peggioramenti. Si tratta però di una base di partenza che potrà nel tempo essere sviluppata ed affinata, mentre la vecchia oramai non aveva più molto da dare. Questo è un discorso generico, non sto entrando nel merito, e si possono fare tantissimi esempi (R600 tra le schede video, h264 tra i codec audio, ecc...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Invece con Win8 Microsoft ha voluto introdurre a forza sui sistemi dekstop/notebook un UI più adatta a dispositivi mobili con touchscreen che non da vantaggi tangibili a chi usa al 99% applicazioni win32. Non parliamo poi delle porcate che hanno fatto (tipo "portare" Office su Metro UI essenzialmente rompendo tutte le regole che Microsoft vorrebbe imporre agli svilupaptori esterni) che lasciano capire quanto portare ora applicazioni da win32 a WinRT abbia senso solo in un numero relativamente limitato di casi. Inoltre con il loro tentativo di "tabletizzazione forzata" hanno rallentato il ricambio di desktop/notebook ed implicitamente dato maggior legittimità ai tablet (ovvero "se pure Microsoft li considera il suo futuro ...") ed infatti dall'introduzione di Windows 8 il declino delle vendite di desktop e notebook si è accentuato ( http://www.theverge.com/2013/4/10/4210382/pc-nose-dive ). E mi sa che le batoste per Microsoft non sono ancora finite considerando cosa potrebbe arrivare in massa tra circa un anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: quantomeno Modern è adatta al formato degli schermi odierni, la barra delle applicazioni di 7 e ribbon (entrambe buone idee, per carità!) hanno diminuito sensibilmente la già scarsa altezza disponibile per i programmi negli schermi 16:9... ![]() EDIT OT^2: sarebbe stata una buona idea l'interfaccia Unity di Ubuntu dato che sfrutta la parte sinistra di uno schermo molto largo (16:9) lasciando libero lo spazio in altezza. Peccato che sia un discreto macigno! ![]()
- Ultima modifica di ziozetti : 15-04-2013 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() ![]() Meglio tardi che mai! ![]() Non sarà molto, ma poter far sparire di default quell'orrendo, fastidioso e inutile menu start di benvenuto è già qualcosa. La prossima; eliminare l'oscena ribbon di default! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Ribbon, a parte il difetto di occupare molto spazio in verticale, non ha peggiorato l'usabilità dei menu.
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se anche fosse, non ne vedo l'utilità visto che explorer, pur con tutte le sue imperfezioni e incoerenze, rimane usabile nella stesso modo anche senza ribbon, questa novità non ha aggiunto nulla nelle funzionalità reali, aggiungendo roba inutile e occupando spazio. In fondo è un'evoluzione delle vecchie barre strumenti ante Vista, che non ho mai amato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Forse, ma forse, finalmente MS sta iniziando a capire che la Metro UI è una schifezza incredibile, la peggior UI di tutti i tempi. E sì, l'ho usata ma è proprio indifendibile.
Quote:
Quote:
Quote:
L'interfaccia di win 8 invece è sbagliatissima e infatti riceve solo critiche. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
|
Basta con questa frase, non la sopporto più.
Il touch è stato estremamente migliorato su Windows 8. Punto, non c'è altro da aggiungere. A meno che non esistano tablet da 22''... Quote:
C'è una freccia, la premi e il menù Ribbon si nasconde e rimane impostato cosi. Anzi ora che ci penso, settimana scorsa quando abbiamo messo Windows 8 su un portatile, la Ribbon era nasosta di default
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ribbon rimane una cosa inutile, se volevano implementare explorer ce ne sarebbero state svariate di possibilità, non proprio con l'inutile ribbon.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Non è un bel segnale nei confronti degli sviluppatori esterni e sopratutto indica quanto sia meglio attendere ulteriori sviluppi se si ha roba grossa già sviluppata per win32 (il porting costa tempo e denaro, farlo solo per far felice Microsoft non sa senso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.