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Old 30-10-2012, 11:08   #21
x.vegeth.x
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Blizzard, mi sa che la campagna Zerg e Protoss (vendute come giochi interi, come hai fatto con la campagna umana) non te la compra piu' nessuno.

Il vecchio Starcraft e' mille anni luce avanti rispetto al 2 e lo dice uno che odia i RTS ma adora il primo Starcraft.

I giocatori ormai si sentono presi per il culo, tra Myst of Kung Fu Pandarian e Diablo 3, secondo me solo pochi compreranno i tuoi futuri giochi...
Ciao, io sono un po' ignorantello in materia, mi spieghereste in breve in cosa Starcraft 1 è così immensamente superiore a Starcraft 2 per un giocatore non professionale, e che anzi non è nemmeno appassionato di rts?

Ah, e non che voglia mettere in dubbio l'autorevolezza del vostro verbo, ma avreste qualche fonte circa il fatto che le campagne aggiuntive saranno vendute come giochi interi? Comunque sono d'accordo... capisco spendere 15€ per avere in COD 20 quattro mappe del 18, ma dei soldi per una intera campagna aggiuntiva e una rivisitazione del multiplayer in un gioco a cui per anni viene costantemente dedicata la massima attenzione affinchè il bilanciamento sia sopraffino, laggente che mica si fa prendere per il culo non ce li darà mai!!!
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Old 30-10-2012, 12:11   #22
ronthalas
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sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
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Old 30-10-2012, 12:28   #23
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sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
Gran parte di ciò che è scritto nell'articolo è di pochissima rilevanza per il gioco finale.

Per il resto, come già detto Starcraft è un gioco frenetico, chi vuole un MP più rilassato sicuramente preferirà altri giochi. Chi vuole un ritmo serrato e adrenalinico senza rinunciare all'aspetto strategico non troverà di meglio.

Gli sbilanciamenti sono estremamente sottili (nonché opinabili) e non te ne accorgeresti certo a basso livello.
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Old 30-10-2012, 14:57   #24
Jonathan Russo
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Dipende cosa intendi con "basso livello". Sc2 non è mai stato pensato e bilanciato per il giocatore del tutto casual, quello che compra il gioco e fa un paio di partite in multi per vedere com'è. Per giocare e avere dei risultati è indispensabile "studiare", imparare la teoria, le build, i timing, le composizioni e così via. Giusto o sbagliato che sia, la scelta alla base di Blizzard è quella e non la discuto. Il problema è che anche con questa premessa, per me c'è stata poca attenzione nel portare avanti il gioco negli ultimi dieci mesi circa, e in WoL permangono cose aberranti che andavano ribaltate: strategie come l'1/1/1 o il mass muta, il tremendo lategame PvT fatto di storm e emp, tante unità messe nel dimenticatoio (solo qualche esempio). La mia domanda è: queste cose sono state accantonate nell'ultimo anno perchè Hots avrebbe cambiato tutto radicalmente, e quindi era superfluo per gli sviluppatori continuare a sconvolgere il gioco a colpi di piccole patch? Fosse stato così, avrei potuto dire "ok, facciamoci un annetto di purgatorio e poi speriamo nel lavorone". Dalla beta a me sembra che non solo questi problemi non siano stati minimamente toccati, ma che anzi ne arriveranno di nuovi (e poi staremo a chiederci se Legacy of the Void li risolverà?). E non è un problema delle singole unità, che come dici tu (e dico io nella preview) cambieranno ancora parecchio, è un problema di direzione generale che sta prendendo lo sviluppo.
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Old 30-10-2012, 17:36   #25
Pat77
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sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
L'articolo è un parere personale, ci sono anche altre testimonianze che parlano diversamente, essendo una beta è ovvio che si testino unità che potenzialmente sbilanciano gli equilibri, le novità che ho visto nei protoss mi sembrano interessanti (dopo aver letto l'articolo mi sono documentato un po') e credo siano aggiunte necessarie, soprattutto la difesa della esp poi vedremo, confrontarlo con DOTA non ha senso imho, non centrano nulla l'uno con l'altro.
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Old 30-10-2012, 19:18   #26
Turin
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Dipende cosa intendi con "basso livello". Sc2 non è mai stato pensato e bilanciato per il giocatore del tutto casual, quello che compra il gioco e fa un paio di partite in multi per vedere com'è. Per giocare e avere dei risultati è indispensabile "studiare", imparare la teoria, le build, i timing, le composizioni e così via. Giusto o sbagliato che sia, la scelta alla base di Blizzard è quella e non la discuto. Il problema è che anche con questa premessa, per me c'è stata poca attenzione nel portare avanti il gioco negli ultimi dieci mesi circa, e in WoL permangono cose aberranti che andavano ribaltate: strategie come l'1/1/1 o il mass muta, il tremendo lategame PvT fatto di storm e emp, tante unità messe nel dimenticatoio (solo qualche esempio). La mia domanda è: queste cose sono state accantonate nell'ultimo anno perchè Hots avrebbe cambiato tutto radicalmente, e quindi era superfluo per gli sviluppatori continuare a sconvolgere il gioco a colpi di piccole patch? Fosse stato così, avrei potuto dire "ok, facciamoci un annetto di purgatorio e poi speriamo nel lavorone". Dalla beta a me sembra che non solo questi problemi non siano stati minimamente toccati, ma che anzi ne arriveranno di nuovi (e poi staremo a chiederci se Legacy of the Void li risolverà?). E non è un problema delle singole unità, che come dici tu (e dico io nella preview) cambieranno ancora parecchio, è un problema di direzione generale che sta prendendo lo sviluppo.
Premesso che dovresti renderti conto che ci saranno sì e no 10 utenti su questo sito che possono rispondere con cognizione di causa, e che tutti gli altri capiranno solo il tono negativo del tuo articolo e poi andranno a fare 2+2 con la RMAH di Diablo (che acume) per decretare che alla Blizzard sono solo dei mostri succhiasoldi.

Io non so a che livello giochi, né se frequenti le varie comunità di SC2. Ma se lo fai dovresti sapere che le questioni di cui parli sono estremamente controverse o semplicemente non stanno in piedi.

WoL è un gioco ben bilanciato nel complesso, anche se dall'articolo sembra trasparire il contrario. Il problema spesso sta nel come viene raggiunto quel bilanciamento, ovvero permangono fasi e situazioni in cui una razza è favorita sull'altra - ma la cui soluzione spesso è in un radicale re-design di unità e meccaniche (un esempio su tutti: warpgate).

Per prendere concretamente i tuoi esempi:

- la 1/1/1 ad alto livello non permane affatto da quando il metagame è andato in direzione delle fast expand, poiché quella che ora è considerata l'apertura standard Toss (1 gate expand) sulle mappe attuali è un counter diretto, almeno dal punto di vista economico, della 1/1/1. Resta quindi un allin pericoloso ma non necessariamente sbilanciato. Quello che è sbilanciato è la difficoltà del Toss nello scoutare esattamente la composizione avversaria, e in HOTS ci saranno ben 3 nuove soluzioni: mammacore, allucinazioni gratis, oracolo.

- il mass muta, allo stesso modo, è caduto in disuso nel momento in cui i Toss hanno studiato una serie di timing attack che colpiscono precisamente prima o durante la produzione di muta. E il metagame si è spostato verso il mass roach alla Stephano. Il cui sbilanciamento, di nuovo, non risiede in 4 numeretti ma nella incapacità di map control per il protoss. In HOTS, non volendo toccare la questione warpgate, hanno potenziato lo stargate e fornito uno strumento fondamentale per punire lo zerg ingordo, ovvero il mass recall disponibile da subito. In questo modo viene mantenuta l'unicità del design toss, fatto non di dispiegamento graduale sulla mappa ma di istantanei warpin e recall. E attenzione che in questo modo i toss sono molto più unici rispetto alle altre razze rispetto a quanto accadesse in Brood War.
Inoltre, contro mass muta c'è l'abilità Purifier (non ricordo il nuovo nome, overload qualcosa) della mamma. Edit: c'è anche la nuova abilità dell'Oracolo che, ben lungi dall'essere inutile come dici tu, sia in fase di testing interno sia in Beta riesce a negare costantemente la terza allo Zerg (forse abbastanza da meritare un nerf).

- il "tremendo" lategame PvT non è stato accantonato. La risposta Blizzard è che non c'è niente di male se una razza si trova in svantaggio in endgame fintanto che ha gli strumenti per guadagnare un vantaggio in midgame (che è ciò che succede effettivamente). E per inciso, il problema non sono né colossi né tempeste... Il problema sta in 20 chargelot warpati sul momento mentre il terran ha bisogno di 40“ per un ciclo di produzione. Problema che ha le sue radici nella meccanica del warpgate, che certo non cambierà in WoL e temo neanche in HOTS - ma ci saranno quantomeno le Hellbat.


Altri problemi, come il lategame PvZ, vengono affrontati in questi giorni con il buff alle Tempest e la prossima rimozione del Vortex.



Pertanto è facilmente dimostrabile come le tue opinioni siano troppo superficiali per farne un articolo. Lo dico con il massimo rispetto. Discuterne nel thread apposito sarebbe stato un buon punto di partenza.


Edit: inoltre credo che un articolista che si occupa di videogiochi dovrebbe avere il massimo rispetto per le difficoltà dei designer. Browder e Kim si confrontano ogni giorno con i pro nel loro forum interno, abbastanza da introdurre una nuova abilità (phase shield? Per l'oracolo) su loro suggerimento. Che fine ha fatto? È stata rimossa perché non la usava nessuno. E il suggeritore era Grubby, uno che dovrebbe capirne.
Le conclusioni facili non stanno bene nel mondo di Starcraft.
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Ultima modifica di Turin : 30-10-2012 alle 19:49.
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Old 30-10-2012, 19:43   #27
Turin
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Per la serie "Starcraft sta morendo", arriva il supporto ai Clan in HOTS, altra cosa intuibile dalla preview della nuova interfaccia e ufficialmente confermata 2 settimane fa. Ben prima dell'articolo.

http://us.battle.net/sc2/en/blog/774...arm-10_30_2012

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Btag: BigG#2621

Ultima modifica di Turin : 30-10-2012 alle 19:52.
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Old 30-10-2012, 19:44   #28
sintopatataelettronica
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Ciao, io sono un po' ignorantello in materia, mi spieghereste in breve in cosa Starcraft 1 è così immensamente superiore a Starcraft 2 per un giocatore non professionale, e che anzi non è nemmeno appassionato di rts?
Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.

La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.

Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.

Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.

E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
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Old 30-10-2012, 19:55   #29
x.vegeth.x
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Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.

La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.

Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.

Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.

E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
Quindi non hai giocato Starcraft 2...capisco. Per quanto riguarda il prezzo pieno delle espansioni, mi ripeto: fonti?
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Old 30-10-2012, 19:56   #30
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Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.

La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.

Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.

Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.

E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
La Blizzard ha sempre, sottolineo sempre, detto che HOTS e LOTV sarebbero state prezzate come espansioni.

La campagna di WOL per i soli Terran dura quanto la campagna delle 3 razze in SC1.

Il resto non lo commento neanche, parli per sentito dire.
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Old 31-10-2012, 00:39   #31
Severnaya
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Mhhh probabilmente non ci hai mai giocato e non sai come funziona il matchmaking.

Ad ogni modo i tornei di SC2 raggiungono tuttora i 100k spettatori in contemporanea, numero secondo solo a LoL per l'appunto.

si non ci ho mai giocato...


forse se 2 persone cercano un 1v1 anche se hanno 15 livelli di differenza non importa, se ci sono quelle due libere li mette in game... forse sei tu che ci hai giocato poco...
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Old 31-10-2012, 00:48   #32
sintopatataelettronica
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La Blizzard ha sempre, sottolineo sempre, detto che HOTS e LOTV sarebbero state prezzate come espansioni.

La campagna di WOL per i soli Terran dura quanto la campagna delle 3 razze in SC1.

Il resto non lo commento neanche, parli per sentito dire.
Non parlo per sentito dire.. e non criticavo assolutamente Starcraft 2, ma non si può certo dire che l'ultimo anno abbia visto granché di buono uscire da blizz (anzi!).

Per il resto: non ho fonti ma mi ricordo che quando uscì WOL si lesse OVUNQUE che le restanti parti del gioco sarebbero state "full price" e avrebbero aggiunto progressivamente (oltre alle nuove campagne) delle inedite funzionalità.. magari erano informazioni sbagliate, ma me le ricordo pubblicate anche qui.

Tu hai le fonti per la tua affermazione sul fatto che blizzard non venderà le restanti parti del gioco a prezzo pieno ?
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Old 31-10-2012, 01:06   #33
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si non ci ho mai giocato...


forse se 2 persone cercano un 1v1 anche se hanno 15 livelli di differenza non importa, se ci sono quelle due libere li mette in game... forse sei tu che ci hai giocato poco...
Eh ci ho fatto giusto 5000 partite.

Ovviamente non funziona così. Il sistema cerca sempre MMR simili entro un certo limite di tempo e solo poi allarga la forbice. Quindi chi trova una partita in un minuto trova sicuramente un avversario con MMR simile, e succede così dall'uscita del gioco.
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Ultima modifica di Turin : 31-10-2012 alle 01:15.
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Old 31-10-2012, 01:10   #34
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Non parlo per sentito dire.. e non criticavo assolutamente Starcraft 2, ma non si può certo dire che l'ultimo anno abbia visto granché di buono uscire da blizz (anzi!).
Nel senso che hai sentito dire che D3 è un brutto gioco?

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Per il resto: non ho fonti ma mi ricordo che quando uscì WOL si lesse OVUNQUE che le restanti parti del gioco sarebbero state "full price" e avrebbero aggiunto progressivamente (oltre alle nuove campagne) delle inedite funzionalità.. magari erano informazioni sbagliate, ma me le ricordo pubblicate anche qui.


Tu hai le fonti per la tua affermazione sul fatto che blizzard non venderà le restanti parti del gioco a prezzo pieno ?
Ci sono fonti precedenti ma direi che le FAQ bastano:


How much will Heart of the Swarm cost?

We typically don’t provide details about pricing until the game is closer to release. We do view Heart of the Swarm as an expansion set, so for the regions that have a standard box business model such as North America and Europe, we will price accordingly. For other regions that have alternative business models, we’ll provide details at a later date.


Presumibilmente 40€.

Nessuno dalla Blizzard avrebbe detto 2 anni fa che le espansioni sarebbero state prezzate diversamente, dato che anche fosse stato vero sarebbe stato un autogol pazzesco.


Il motivo per cui si legge "ovunque" qualcosa di negativo è che va molto di moda dopo WOW sparare a zero sulla Blizzard.
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Ultima modifica di Turin : 31-10-2012 alle 01:16.
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Old 31-10-2012, 01:18   #35
sintopatataelettronica
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Nel senso che hai sentito dire che D3 è un brutto gioco?
Ah, ovvio che in questo caso è per sentito dire: di certo IO non l'ho comprato.

Facezie a parte.. con un minimo di onestà e senza fanatismi, non si può certo dire che D3 sia la migliore cosa uscita da bliz (ad esser buoni).


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Presumibilmente 40€.

AH! Un vero prezzo da.. "espansione"
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Old 31-10-2012, 01:28   #36
Turin
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Ah, ovvio che in questo caso è per sentito dire: di certo IO non l'ho comprato.

Facezie a parte.. con un minimo di onestà e senza fanatismi, non si può certo dire che D3 sia la migliore cosa uscita da bliz (ad esser buoni).
Nessuno lo dice, ma di solito si critica D3 per motivi che nulla hanno a che fare con i reali problemi del gioco. E in ogni caso, per fortuna, il team di sviluppatori di HOTS è diverso.

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AH! Un vero prezzo da.. "espansione"
Rispetto ai 60 del gioco base certamente. Che poi ovviamente qui facciamo 1$=1€, e altrettanto ovviamente chi vuole risparmiare preordina dal Regno Unito oppure aspetta un anno.
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Old 31-10-2012, 01:34   #37
Jonathan Russo
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Le conclusioni facili non stanno bene nel mondo di Starcraft.
Ma le conclusioni, facili o meno, a un certo punto vanno tirate. Possiamo scrivere che Hots sarà un bellissimo gioco perchè ci fidiamo di Blizzard e qualunque cosa farà andrà bene, oppure possiamo scrivere che in due mesi di beta ci sono stati una serie di segnali quantomeno strani: le unità entrate in beta non sono quelle presentate al Blizzcon. Le unità in beta in parecchi casi sono durate pochissimo e poi stravolte completamente nel ruolo e nel concetto. Anche su diverse unità di quelle rimaste ci sono parecchi dubbi (come ce ne sono altre che sembrano a posto o che sono migliorate), senza aprire il capitolo su quelle che non funzionavano in WoL e non sono state nemmeno guardate in questa beta. Puoi vedere la situazione con entusiasmo e pensare che se tutto cambia continuamente è perchè gli sviluppatori sono attenti alla situazione e si impegnano a intervenire anche in modo massiccio, io penso però che queste incertezze e passi indietro fossero cose che andavano affrontate e risolte in questo anno di sviluppo (ci voleva un anno per capire che Entomb come abilità non avrebbe mai funzionato?) e che se tutto cambia continuamente è perchè le idee alla base di questa espansione non sono così solide (dal punto di vista, sempre, del MP competitivo).
Il rispetto verso gli sforzi software house c'entra poco, quello c'è a prescindere così come la speranza che il gioco esca perfetto e sia divertente come e più di WoL (e la convinzione che comunque esca Hots sarà un titolo più che meritevole), ma se scrivo recensioni è perchè prima delle difficoltà degli sviluppatori mi interessa dare un'idea ai giocatori. Altrimenti scriverei comunicati stampa.
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Old 31-10-2012, 02:18   #38
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Ma le conclusioni, facili o meno, a un certo punto vanno tirate. Possiamo scrivere che Hots sarà un bellissimo gioco perchè ci fidiamo di Blizzard e qualunque cosa farà andrà bene, oppure possiamo scrivere che in due mesi di beta ci sono stati una serie di segnali quantomeno strani: le unità entrate in beta non sono quelle presentate al Blizzcon. Le unità in beta in parecchi casi sono durate pochissimo e poi stravolte completamente nel ruolo e nel concetto. Anche su diverse unità di quelle rimaste ci sono parecchi dubbi (come ce ne sono altre che sembrano a posto o che sono migliorate), senza aprire il capitolo su quelle che non funzionavano in WoL e non sono state nemmeno guardate in questa beta.
Le unità di WoL verranno sistemate in una seconda fase della Beta mentre in questi primi mesi si sistema il design delle nuove unità, come detto più volte dagli sviluppatori. Leggere i post blu della Blizzard mi pare un requisito minimo per scrivere un articolo sul futuro di un gioco Blizzard.

Non è certo questo il momento di tirare conclusioni, se non su ciò che AD ORA ha fallito o ha avuto successo. Ma come già detto, non si può prescindere dagli intenti generali della Blizzard e dalle richieste del pubblico.

A leggerti pare che HOTS sia un gran casino e non ne abbiano imbroccata una.
Io vedo invece un un unico grande fallimento, il Warhound, perché era la soluzione ad un problema che nessuno sentiva (lo stallo in TvT) e inoltre era anche disegnato per l'a-click. Vedo un fallimento minore, Entomb, non nell'utilità pratica (hai scritto che non lo usa nessuno e non so da dove hai tratto questa conclusione... hanno persino tolto Energize dalla mamma perché veniva usato esclusivamente per pompare l'Oracolo), ma nel design noioso.


Il resto, ovvero:

- mina
- hellbat
- swarm host
- viper
- mamma
- oracolo

...ha subito dei cambiamenti, talvolta anche profondi, ma ha mantenuto il ruolo iniziale. Degli intenti comunque ho già parlato estesamente.

Un paio di giorni fa ho visto per la prima volta WhiteRa smadonnare vistosamente dopo l'ennesimo esercito perso in PvZ, e dire che non vede l'ora di giocare HOTS per poter mettere il naso fuori dalla base in sicurezza (a causa del Recall). QUESTO è il punto, anzi uno dei punti che ho descritto qualche post fa.

Al momento siamo indietro con il mech in TvP che non sembra essere progredito a sufficienza. Per il resto ci sono passi avanti su tutti i campi... gli Zerg possono assediare meglio e gestire meglio mech e deathball; i Toss hanno più map control, hanno aperture di stargate migliori, hanno una soluzione in più per i broodlord, hanno più soluzioni per scoutare; i Terran hanno più unità da a-click e più unità posizionali (mina). Non so come fai a vederci quel gran casino che descrivi.

Quote:
Puoi vedere la situazione con entusiasmo e pensare che se tutto cambia continuamente è perchè gli sviluppatori sono attenti alla situazione e si impegnano a intervenire anche in modo massiccio, io penso però che queste incertezze e passi indietro fossero cose che andavano affrontate e risolte in questo anno di sviluppo (ci voleva un anno per capire che Entomb come abilità non avrebbe mai funzionato?) e che se tutto cambia continuamente è perchè le idee alla base di questa espansione non sono così solide (dal punto di vista, sempre, del MP competitivo).
Il rispetto verso gli sforzi software house c'entra poco, quello c'è a prescindere così come la speranza che il gioco esca perfetto e sia divertente come e più di WoL (e la convinzione che comunque esca Hots sarà un titolo più che meritevole), ma se scrivo recensioni è perchè prima delle difficoltà degli sviluppatori mi interessa dare un'idea ai giocatori. Altrimenti scriverei comunicati stampa.
Hai dato un'idea estremamente superficiale, frettolosa se preferisci, e mi spiace leggere ora un discorso così generico dopo che ho smontato nel dettaglio molte cose che hai detto.
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Ultima modifica di Turin : 31-10-2012 alle 02:20.
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Old 31-10-2012, 10:03   #39
Severnaya
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Turin mi sembri più un troll che altro


scrivi con i paraocchi fidantoci ciecamente di Blizzard

vedere l'evidenza dei fatti e non i post blu E' il requisito minimo per scrivere un parere su WoL e HotS
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Old 31-10-2012, 10:24   #40
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scrivi con i paraocchi fidantoci ciecamente di Blizzard

vedere l'evidenza dei fatti e non i post blu E' il requisito minimo per scrivere un parere su WoL e HotS
Uh, hai già finito gli argomenti. Non parlavamo di matchmaking?

In quale occasione ho detto o lasciato intendere che mi fido ciecamente? Per me ci sono problemi in SC2 molto più profondi di quelli descritti nell'articolo (pathing, design dei Toss, gestione dei tornei, indifferenza verso gli NvN... più l'aspetto sociale/UI di cui qui per fortuna si parla), e nessuno di questi sembra essere risolvibile a breve eccetto precisamente quello discusso nell'articolo (ironia della sorte, eh?). Solo che disgraziatamente resta di gran lunga il miglior RTS competitivo sul mercato anche con quei problemi.

Questo fatto della fiducia cieca nella Blizzard è un modo per troncare la discussione, ed è particolarmente triste che l'abbia tirato fuori l'articolista stesso.


Tu che a quanto pare non scrivi con i paraocchi, sei in grado di entrare nel dettaglio su una qualsiasi delle questioni sollevate? A tuo parere quali sono i problemi di WoL che non verranno risolti in HOTS?

(non risponderai)
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