|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Nel caso specifico del dxomark (oltre alle critiche del post precedente), ho notato, tra l'altro, delle discrepanze tra i punteggi assegnati e il risultato dei test e questo succede anche in altri test dove si assegna un punteggio finale; ecco, quella del punteggio finale è una stupidaggine madornale ed è buona solo per il marketing perchè quel punteggio viene fuori dal test ma come risultato del peso che viene dato ai singoli elementi di cui è composto il test e non è indicativo di un bel niente. Un esempio di come si possa usare lo stesso test e ottenere risultati differenti http://www.dxomark.com/index.php/Cam...(brand2)/Canon http://www.techradar.com/reviews/cam...articleContent in un confronto fatto usando dxomark, tra d800 e 5d MIII, nel caso del SNR, nel primo la d800 è sempre in vantaggio (fino a 3200 ISO), nel secondo è sempre sotto Ultima modifica di yossarian : 14-10-2012 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Secondo me, se vuoi dare un servizio ai fotografi non puoi fare le misurazioni sul raw senza alcuna conversione. Preferisco uno che mi dice "converto il raw con questo software e questi parametri" e su ciò basa il suo giudizio piuttosto che dati formalmente correttissimi che però non sempre trovano riscontro nella realtà...
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Non immagino come il Nokia possa fare il line-skipping per ridurre la risoluzione delle foto, uscirebbero un mezzo disastro, imo hanno trovato una ricetta interessante da non sottovalutare. Peccato non ci diano dentro. un Pureview 808 + Android l'avrei comprato ieri. Quote:
L'operazione di filtraggio in teoria potrebbe essere fatta in maniera ideale, in pratica dipende come sempre da come si finestra la sinc. Per le immagini forse è più complicato che per altri campi, e gli algoritmi molto si discostano dal caso ideale, ma se quelli di DxOmark non sono stati troppo idioti un modo per fare il test in maniera consistente tra i sensori si trova. E il fatto che il binning digitale sia diverso dal binning analogico (a causa per lo più del rumore di lettura) non c'entra nel discorso: la procedura di DxOMark sarebbe comunque valida perché misurerebbe la parte di rumore di lettura che entrerebbe nella frequenza di riferimento (gli otto MP). Sui sensori Sony poi voglio vedere quanto sarebbe realmente diverso, visto quanto riescono a tenere basso il rumore di lettura. Non si fa per problemi di velocità di lettura. Ma diciamo la verità, yossi, supercazzole a parte, a te DxOmark sta antipatico perché è da un pò che prende a schiaffi Canon nei confronti dei sensori Sony usati sulle Nikon. :P Quote:
D'altro canto il sensore dei cel dovrebbe essere grande quanto quello delle superzoom, che sono molto usate mi sa. E nel caso del Pureview 808, l'area del sensore è grande dalle parti di una Nikon 1''. Il sensore non sarà il limite dei cel, sarà la lente. Se ci si accontenta di scattare con una lente a focale fissa, un cel può avere le caretteristiche per fare foto che l'utenza consumer si sognava sull'analogico. Questa di DxOmark è una non-notizia perché per vedere che i cel sono ottimi dispositivi per fare foto non servivano loro a dirlo, ma vedere la gente che li usa. E' simpatico invece che riusciamo a fare polemica su questo: noialtri tecnologisti sembra siamo i peggio conservatori
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il maggior problema di DxOmark non è la metodologia di test (la cui maggior pecca è non essere rivelata nel dettaglio), ma sono le persone che lo leggono e non lo capiscono. Quote:
Sta a chi legge capire se l'informazione è adatta ai propri scopi. Io personalmente preferisco leggere le esperienze d'uso degli utenti o le rece su dpreview e imagingresource, nonostante x lavoro bazzichi sensori di imaging. La ggente dà troppo valore a quel che dice DxOmark senza capirlo. Ad esempio, forte come la gente aspettasse con ansia i risultati sulla OM-D nonostante fossero mesi che chi la usava rimanesse entusiasta di quel che tirava fuori. E poi, in realtà, mi sembra che per fare belle foto serva il controllo dell'illuminazione, come del resto fanno sempre i pro. Le macchine di oggi fanno foto praticamente al buio, ma senza la luce giusta, fanno comunque schifo.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 14-10-2012 alle 14:12. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Yossi caro non ti rispondo in maniera puntuale perché fuori c'è il sole ed è domenica. Non sono sicuro che i sensori riescano a fare il binning per il video in digitale senza line skipping, perché non è mica facile leggere un 16Mixel @30 Hz, e del resto il moirè è la prima cosa che testano che non ci sarebbe se non facessero skipping, quindi il Nokia deve aver usato qualche trucco (binning in digitale sullo stesso sensore? boh), cmq è un divagare.
Per quanto riguarda l'obiettivo di DxOmark di cui stiamo discutendo è semplice: "misurare le prestazioni di sensori di diversi megapixel a parità di dimensioni di stampa". Converrai che l'obiettivo è leggitimissimo, e che comunque la stampa passa da qualche forma di filtro o interpolazione. Non sappiamo in dettaglio cosa usa DxOmark, ma la strada non può che essere quella, e se c'è un effetto sulle dimensioni dei pixel comunque entra sulla "stampa". Non c'è differenza tra binning "digitale" e resizing, il binning digitale è un particolare caso di resizing con un filtro rettangolare, quello analogico sarebbe uguale dal punto di vista analitico se non entrassero in gioco gli effetti del secondo ordine.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 14-10-2012 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
non mi pare che parlino di skipping, anzi........ (non si tratta di nokia, in questo caso) Quote:
Quote:
Quote:
http://www.ccd.com/ccd103.html http://learn.hamamatsu.com/articles/binning.html Ultima modifica di yossarian : 15-10-2012 alle 00:29. |
||||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Con questo freschino che sta arrivando (soprattutto oggi che piove), un'ennesima scoperta dell'acqua calda oggi ci voleva proprio...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 15-10-2012 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Lasciamo fare i video alle telecamere, ed in questo caso non penso che il migliore degli smartphone possa avvicinarsi ad una videocamera espressamente pensata per fare riprese. Come voglio proprio vedere come puù essere migliore un telefono (se pur valido con il nokia pure view) che non ha un'ottica rispetto ad una Powershot con un vero Obbiettivo. Potrà avere anche 1000 MP. Ma oltre al sensore conta anche l'ottica. E con quegli spazi (di un cellulare) è impossibile averne una......... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che cambia è l'effetto del rumore di lettura introdotto per ciascun pixel (in cui introduco quello di quantizzazione, non me ne vogliano i sensoristi se non è canonico), che immagino si sommi con la solita radice, è che è il limite principale in questo discorso e si vedrebbe sopratutto nelle ombre. edit: oibò, a parte l'effetto del rumore shot e dark current che si dimostrano in due nanosecondi, e quello sulla risoluzione per cui ce ne vogliono altri 2, mi sembra sto dicendo una tautologia: se ho due pozzetti da 7 e 5 fotoni, che prima li sommo e poi misuro (12) o prima li misuro e poi li sommo sempre 12 fa, eccetto l'ellore di misura che nel secondo caso è maggiore e si somma in senso statistico.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 15-10-2012 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://scien.stanford.edu/jfsite/Pap...PIE_111809.pdf ergo, assumere che fare resizing dia lo stesso risultato di un vero binning è del tutto sbagliato perchè i risultati si discostano proprio là dove serve realmente il binning |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Nello stesso articolo che hai citato continuano a dire che la differenza tra binning e resizing sta nel rumore di lettura, che è quello che dico da 4 post. - La dimensione del pixel non cambia tra binning analogico e digitale! Quello che succede (-rebbe) al diminuire della dimensione del pixel, è che lo shot diventa meno preponderante rispetto al rumore di lettura. (discorso fatto con pixel da 1.6um, le reflex viaggiano intorno ai 4um, la D800 4.7um e l'area va in senso geometrico) - Dico "succederebbe" perché nell'articolo che hai citato c'è anche un'informazione su "quanto pesa" il rumore di lettura rispetto allo shot, che era quella che mi mancava "At lower scene luminance, the vSNR is higher for binning than resizing. This difference is very small when the read noise is less than 8 electrons. For sensors with more than 10 electrons of read noise, the difference becomes significant." Faccio presente che continuano a parlare di "read noise", come io da 4 post. Secondo loro a meno di 8 elettroni di read noise la differenza è "very small". Io di loro, come ho detto, non mi fido, ma per la cronaca, qui ci sono i dati sul read noise di un sensore moderno per reflex. http://www.sensorgen.info/ Imo sulle reflex ci potrebbero stare molti più pixel, e potrebbero anche essere binnati in digitale. Il problema principale è tirarli fuori, sono un treno di dati. p.s. dato che sei in vena di articoli, se mi trovi un articolo su come si fa il binning analogico su CMOS (non global shutter) mi fai un favore che non m'è riuscito di trovare niente.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 17-10-2012 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo la verità Yoss, non ti sei messo a discriminare la differenza nella statistica tra shot e read noise - e ti capisco, nella vita c'è di meglio -, e stai sparando un pò a vanvara. Ma poi chissenefrega: diciamo che il "rumore" nel caso del resizing è maggiore e ci troviamo daccordo. Io però aggiungo, anche alla luce di quel che hai riportato, che è molto, molto, meno di quello che ti aspetti, almeno per i sensori delle reflex, probabilmente irrilevante se non in casi estremi.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 17-10-2012 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 18-10-2012 alle 02:08. |
|||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Ho il galazy s3 ed ho avuto di confrontarlo con la nikon d3100, non su tutti i cambi però ho fatto una prova secca...
Stesso sogetto usando il flash, modalita macro (close up)... Galaxy s3 sbalortitivo Cioè un sensore da 24/15 circa contro uno che è più piccolo di una compatta.... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Con tutto il rispetto rimango basito dal tuo desiderio di ripescare un vecchio thread, per aggiungere un post così banale....
Niente di personale eh? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.