Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2012, 09:32   #21
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Confermo che anche se sono a 3 pin puoi regolarle (lo faccio anche io)
A me risulta quanto segue:

Tachimetrica a 3 fili: dispone di un connettore a 3 pin. Due sono per l'alimentazione, mentre il terzo per il segnale tachimetrico che permette alla scheda madre di monitorare e in alcuni casi di controllare e variare (dipende dalla motherboard) la velocità di rotazione della ventola stessa. Il collegamento avviene alla presa di alimentazione posta sulla scheda madre.

Tachimetrica a 4 fili: dispone di un connettore a 4 pin. Un'idea a prima vista stravagante, (come peraltro tante altre di Intel, per le ventole di raffreddamento per CPU). Il connettore si presenta come quello della ventola tachimetrica a 3 pin, a cui è aggiunto un quarto filo che serve a far variare la velocità di rotazione con un segnale PWM (Pulse Width Modulation) generato dal controller posto sulla scheda madre. Il connettore a 4 pin è un innovazione introdotta nel 2006 da Intel per il controllo della velocità delle ventole, che, come già scritto, avviene con un segnale PWM generato dal controller della scheda madre stessa. Fortunatamente il connettore a 4 pin è direttamente compatibile con le ventole tachimetriche con connettore a 3 pin. Ovvero, una ventola con connettore a 4 può essere usata su un connettore a 3 ed una a 3 può essere inserita in un connettore a 4, senza alcun problema: i conduttori essenziali (tensione, segnale, tacho) sono allo stesso posto in entrambi i casi. La sagoma del connettore a 4 pin sulla motherboard è tale da permettere l'inserimento di quello a 3 solo nel modo corretto, mentre la sagoma del connettore a 4 pin entra perfettamente in quello a 3 sulla scheda madre, usando solo i primi 3 pin; il quarto resta libero. I connettori sono stati disegnati in modo da essere del tutto simili e compatibili tra loro.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 09:35   #22
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Certamente, ma agendo sul voltaggio della ventola (come fanno tutte le schede madri e rehobus) puoi variare la velocità della ventola
Old 07-09-2012, 09:44   #23
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da Alfredo8989 Guarda i messaggi
No...solo se di pin ne hanno 4.
solamente cpu_fan1 e cha_fan 1 hanno 4 pin
cha_fan 2-3 e pwn_fan hanno 3 pin.
saluti
In ogni caso le ventole dell'haf hanno 3 pin e non sono regolabili da scheda madre. Secondo me l'hamo fatto apposta perchè tanto le uscite a 4 pin delle schede madri non sarebbero sufficienti per tutte le ventole e inoltre resto del parere che se attacchi tutte ste ventolone sulla mobo la rompi o in ogni caso rompi l'alimentazione delle ventole da mobo. Infatti il cabinet è dotato di numerosi adattatori molex-3 pin con prolunga fili, infatti ci sarebbe anche il problema della lunghezza dei fili. Prova a pensare ad ogni volta che apri la fiancata del cabinet con annessa ventolona gigante. Come saresti riuscito ad attaccarla magari ad un'uscita posta sul lato opposto della scheda madre supponendo magari sia l'unico disponibile?

Io ad esempio ho messo due ventolone giganti in push pull sulla fiancata sx e ho usato due adattatori molex-3 pin per collegarle all'alimentatore, così posso togliere la fiancata senza problemi e magari accostarla al pc funzionante senza togliere il collegamento alle ventole, per modificare chessò i giri del corsair h100.

Infine, come già detto, non ha senso regolare queste ventole dell'haf 932 perchè sono a bassa rotazione e non fanno rumore pur fornendo un ottimo ricircolo d'aria. Alzarle avrebbe ancora meno senso, io voglio un pc silenzioso ed efficiente e non un turboelica.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 07-09-2012, 09:48   #24
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Certamente, ma agendo sul voltaggio della ventola (come fanno tutte le schede madri e rehobus) puoi variare la velocità della ventola
In effetti, però resto dubbioso sui possibili danneggiamenti alla sezione alimentazione della mobo. Io per sicurezza non collego mai più di una ventola alla mobo ma vado sempre diretto all'ali. Altrimenti perchè farebbero i rehobus?
Old 07-09-2012, 20:55   #25
Alfredo8989
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ragazzi mi sapete dire se haf 932 advanced ha filtri antipolvere ?
i filtri servono solo per le ventole che immettono aria dentro ?
Io so che ha il filtro la ventola frontale , ma quella laterale ha il filtro ?
saluti

Ultima modifica di Alfredo8989 : 07-09-2012 alle 21:03.
Alfredo8989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 23:10   #26
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
In effetti, però resto dubbioso sui possibili danneggiamenti alla sezione alimentazione della mobo. Io per sicurezza non collego mai più di una ventola alla mobo ma vado sempre diretto all'ali. Altrimenti perchè farebbero i rehobus?
Non c'è alcun problema a regolare le ventole in quel modo. Praticamente tutti i rehobus (dai più sobri a quelli più potenti) e schede madri regolano le ventole in quel modo
@Alfredo
Si i filtri servono solo per le ventole in immissione
Non so però se il 932 li abbia o no...
Old 07-09-2012, 23:14   #27
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Non c'è alcun problema a regolare le ventole in quel modo. Praticamente tutti i rehobus (dai più sobri a quelli più potenti) e schede madri regolano le ventole in quel modo
@Alfredo
Si i filtri servono solo per le ventole in immissione
Non so però se il 932 li abbia o no...
Ho letto di parechi che dopo un po lamentavano la rottura del controllo ventole da mobo e che le stesse o restavano ferme o giravano al massimo solamente.
Mi pare che attaccare tutto il ventolame alla mobo e non direttamente all'ali non sia una cosa saggia. Viceversa è ottimo avere un rehobus se proprio si vuol controllare la rotazione di tutte le ventole del pc.
Ciao
Old 08-09-2012, 02:06   #28
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Ti potrei consigliare
-Aerocool Strike-X ST - Black oppure Devil Red che credo rientri nei tuoi gusti
- Aerocool XPredator
- NZXT Phantom USB 3.0 disponibile in varie colorazioni.

Sono insomma case che credo rientrano nelle tue preferenze visto che ti piacciono gli HAF della coolermaster.
Old 08-09-2012, 07:58   #29
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Ho letto di parechi che dopo un po lamentavano la rottura del controllo ventole da mobo e che le stesse o restavano ferme o giravano al massimo solamente.
Mi pare che attaccare tutto il ventolame alla mobo e non direttamente all'ali non sia una cosa saggia. Viceversa è ottimo avere un rehobus se proprio si vuol controllare la rotazione di tutte le ventole del pc.
Ciao
Non so che dirti, sinceramente non ho avuto mai problemi..

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP