|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Ragazzi ho appena acquistato un TS-212 da affiancare alla mia rete casalinga composta da:
1. Hag Fastweb con ip pubblico e modem routed che rilascia classe 192.168.x.xxx; 2. Router Linksys E-4200 v1 (wireless classe N a doppia banda) 3. Pc fisso collegato al router mediante lan 4. HTPC collegato al router mediante wifi (banda a 5ghz); 5. Portatile collegato al router mediante wifi (banda a 5 ghz) 6. Iphone collegato al router mediante wifi (banda a 2.4ghz) 7. Nas TS-212 collegato al router mediante wifi (banda a 5ghz) e collegato all'HTPC via lan Ora il mio problema è il seguente: Il nas sono riuscito a condividerlo con tutti i pc e riesco tranquillamente ad accedervi sia da dentro che da fuori la rete casalinga; però, dal momento che contiene tutti filmati a 1080p (tutti tra i 16 e i 25 gb l'uno, quindi abbastanz apesantucci), vorrei collegare l'HTPC al nas mediante gigabit in modo che, per tutto il resto e per la connessione ad internet il TS-212 continui a sfruttare la wifi, ma (esclusivamente per lo streaming con l'htpc), il collegamento tra nas e htpc sia appunto in lan. Ho fatto varie prove ed infatti devo dire che via lan non scattano mai i film, via wifi si. ho provato di tutto ma di fatto non riesco a far si che il Nas si colleghi in modalità "duale" (ossia appunto in wifi e in lan in contemporanea), di fatto se attacco la lan la wifi non riesce ad ottenere l'ip. Dove sbaglio? Via wifi ho dato al nas un indirizzo in dhcp, via lan ho provato sia in dhcp, sia con ip statico, ma il risultato non cambia: non riesco in nessun modo a sfruttare le due connessioni in contemporanea... possibile che non possa dire al nas che ad internet e alla rete casalinga si deve collegare in wifi e invece, esclusivamente tra nas e htpc, via lan? Mi aiutate?
|
|
|
|
|
|
#742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Quello che vuoi fare tu non è generalmente semplice, si tratta cioé di collegare due apparecchi (NAS e HTPC) a due subnet distinte e di dire ai due apparecchi (o almeno all'HTPC, che è poi quello che interessa a te) su quale subnet si deve instradare per raggiungere l'altro, in quanto entrambi gli apparati saranno raggiungibili indifferentemente usando le due subnet. Il tutto nell'ipotesi che il software dei due appararati ti consenta di assegnare contemporaneamente gli IP alle due schede di rete (quella ethernet e quella WiFi) presenti sui sistemi stessi. L'ideale è procedere assegnando manualmente IP, gateway e subnet maualmente a tutte le schede di rete presenti in NAS e HTPC, o quantomeno alle schede che dovranno essere usate dai due per parlarsi direttamente. Dovrai poi fare in modo che quando uno dei due vuole parlare con l'altro, questo sia in grado di raggiungerlo unicamente usando la scheda ethernet (cioé passando dalla subnet relativa a quella scheda)... generalmente si tratta di mettere delle entry nel file hosts degli apparati, ma tutto dipende da che cosa usi per condividere i filmati. Altra strada potrebbe essere quella di lasciare le due schede sulla medesima subnet (al solito evita il DHCP) e di giocare con gli istradamenti "forzati" quando si vuole raggiungere un certo sistema, ma qui la cosa potrebbe richiedere uno skill in ambito network ancora superiore. Il tutto nell'ipotesi che ai due apparati tu possa assegnare un IP per ogni scheda di rete, come ho premesso all'inizio.
PC1: Gigabyte B850 AORUS ELITE WiFi7 - AMD Ryzen7 9700X - 32GB RAM Crucial PRO @6400MHz - AMD RX9070 16GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
|
|
|
|
|
|
#743 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HTPC e Nas sono connessi alla rete wifi mediante 2 dognle wifi identiche, 2 linksys AE1000 che sfruttano la doppia banda. Per collegarli alla rete principale (connessa a internet ed al router) ho semplicemente usato il DHCP, impostando tutto da router, ed è andato tutto ok tanto che il NAS condivide i contenuti con tutti gli altri pc ed è accessibile sia dall'interno della rete domestica, sia dall'esterno (mediante cellulare o dal pc dell'ufficio). Per il collegamento diretto HTPC--NAS, invece, la mia idea, proprio per evitare problemi, è stata quella di affidare un indirizzo IP statico sia a HTPC sia a NAS, dando come Gateway un gateway del tutto diverso da quello del router (me ne sono inventato uno identico per NAS e HTPC). Il problema è, appunto, che una volta collegati lan e wifi, il collegamento tra i due apparati avviene unicamente mediante o su wifi o su lan. Il che, ovviamente, non è quello che volevo; infatti: 1. Se il collegamento avviene mediante LAN ho streaming perfetto (15mb/sec di trasferimento) ma il NAS non naviga in internet. 2. Se il collegamento avviene tramite WiFi il Nas naviga perfettamente in internet, ma lo streaming di video a 1080p è un problema. Come posso sapere se il TS-212 riesce a dare due indirizzi fisici differenti alle 2 schede di rete? Sbaglio nell'impostazione di base? |
|
|
|
|
|
|
#744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
..vai su qnapclub.it li troverai tutte le tue risposte
|
|
|
#745 |
|
Senior Member
|
Ho provato a chiedere anche lui ma al momento non ho ricevuto risposte....
|
|
|
|
|
|
#746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Scusami, ma il nas deve per forza gestire due IP, altrimenti come fai a configurare la connessione wi-fi (SSID e chiave WPA) ?
Il NAS non ha tastiera nè monitor, quindi devi per forza farlo via Ethernet... Naturalmente come default gateway della macchina devi impostare l'interfaccia wi-fi (di default ti mette l'interfaccia Ethernet), altrimenti non vai più in Internet. Da ssh con il comando ifconfig dovresti vedere configurate le due interfacce di rete (eth0 e wlan0) ciascuna con il rispettivo IP. Io almeno ho fatto una prova rapida ieri sera con una chiavetta D-Link che avevo in giro e la cosa stava in piedi. Non so cosa succeda se sull'interfaccia Ethernet configuri una subnet diversa, ma a logica non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
#747 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Ciao a tutti.
Ho ormai da quasi 6 mesi un TS-212. Oggi accedendo alla pagina del QNAP mi ha informato che c'è un aggiornamento, volevo sapere se con l'aggiornamento rischio di perdere i dati salvati e le impostazioni. Grazie
Motherboard: ASUS M4A78T-E | CPU: Phenom II 955BE (4x3.2Ghz) | VGA: ??? | RAM: 2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CAS7 | PSU: Corsair 650W | Storage: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 | Case: Thermaltake M5 | SO: WIN 7 Trattative concluse positivamente con... ( Acquisti: ellyon17, jizzu79, ale6630, ETR740) ( Vendite: djYouri, CastaTop86, yobx) |
|
|
|
|
|
#748 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
|
|
|
|
|
#749 |
|
Senior Member
|
Se tutto va liscio non perdi nulla, ma QNAP comunque raccomanda di backuppare tutto prima di aggiornare il firmware, perchè qualcosa può sempre andare male (se non ricordo male proprio all'uscita dell'ultimo firmware 3.7 c'era un bug... e qualcuno ha perso i dati).
Magari se non si fa il backup è buona norma non installare gli aggiornamenti appena escono, ma attendere qualche giorno che altri utenti li testino.
|
|
|
#750 |
|
Senior Member
|
Grazie mille delle risposte.
Infatti ho letto dei backup consigliati da QNAP. Ma ho preso il NAS apposta per non fare più backup! Vorrà dire che aspetto, e intanto mi leggo il change log, e poi valuto. Grazie
Motherboard: ASUS M4A78T-E | CPU: Phenom II 955BE (4x3.2Ghz) | VGA: ??? | RAM: 2x2GB OCZ Platinum DDR3 1600 CAS7 | PSU: Corsair 650W | Storage: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 | Case: Thermaltake M5 | SO: WIN 7 Trattative concluse positivamente con... ( Acquisti: ellyon17, jizzu79, ale6630, ETR740) ( Vendite: djYouri, CastaTop86, yobx) |
|
|
|
|
|
#751 |
|
Senior Member
|
L'attuale 3.7.1 comunque io l'ho installato e non mi ha dato problemi.
|
|
|
#752 |
|
Senior Member
|
Cambiato qualcosa?
|
|
|
|
|
#753 |
|
Senior Member
|
Rispetto al 3.5 che avevo prima sì, molte cose.
|
|
|
#754 |
|
Member
|
E' gia' uscito il 3.7.2
|
|
|
|
|
|
#755 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#756 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#757 |
|
Senior Member
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
problema con il mio qnap ts 210.
Monto due hd da 1tb. nel 1° hd (il principale) ho tutti i miei file nella cartella "qmultimedia" nel 2° hd ho solo film. via DLNA il televisore samsung es8000 mi vede solo i file del primo hd. il 2° hd non me lo vede proprio. come potrei risolvere?? come mai succede ciò?? Grazie
|
|
|
#758 |
|
Senior Member
|
Di default il twonky condivide solo la cartella Multimedia; se vuoi aggiungerne altre (su quel disco o su un altro) devi andare nei settings ed aggiungerle alla configurazione (Basic Setup --> Sharing).
|
|
|
#759 |
|
Senior Member
|
grandee,, ci provo stasera.
speriamoooooo
|
|
|
#760 |
|
Senior Member
|
non riesco a trovare questa configurazione...
giro ancora nei menù, vediamo se trovo qualcosa...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.