Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2012, 11:02   #13561
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti, vorrei chiedere un info in particolare agli utenti Infostrada che utilizzano questo router: avete notato per caso un aggancio "lento" della portante adsl? In pratica nel mio caso, lo scorso anno con Telecom agganciavo la portante al primo tentativo, poi quando sono passato ad Infostrada l'aggancio avviene al secondo tentativo, è normale tutto ciò? Succede anche a voi?
Old 18-06-2012, 13:50   #13562
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
capita con vari provider e combinazioni di dslam/modem (nel mio caso telecom su dslam Alcatel, avviene col 3 modem con chip diversi, ma non con un dgn1000).

stando a telecom non c'è alcun problema e alla netgear tutto tace, per cui sti 30 secondi in più per l'allineamento della portante, dobbiamo tenerceli.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 14:54   #13563
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
capita con vari provider e combinazioni di dslam/modem (nel mio caso telecom su dslam Alcatel, avviene col 3 modem con chip diversi, ma non con un dgn1000).

stando a telecom non c'è alcun problema e alla netgear tutto tace, per cui sti 30 secondi in più per l'allineamento della portante, dobbiamo tenerceli.
E per quanto riguarda Infostrada e Netgear le cose come stanno?
Old 18-06-2012, 18:38   #13564
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Con l'ipv6 il concetto di nat scompare, ogni macchina ha un ip pubblico,
per la funzione di firewall bloccare i pacchetti a livello di router o direttamente sul pc non fa alcuna differenza.
Parto dal principio che molti degli apparecchi che abbiamo in casa non supportano IPv6 (media player, sistemi di video-sorveglianza, smartphone, ...) e comunque non sarebbero in grado di aprire autonomamente una connessione PPP, quindi la LAN deve restare IPv4 ancora per un pezzo, indipendentemente dal tipo di connettività che abbiamo/avremo verso l'esterno.
Old 18-06-2012, 18:44   #13565
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Parto dal principio che molti degli apparecchi che abbiamo in casa non supportano IPv6 (media player, sistemi di video-sorveglianza, smartphone, ...) e comunque non sarebbero in grado di aprire autonomamente una connessione PPP, quindi la LAN deve restare IPv4 ancora per un pezzo, indipendentemente dal tipo di connettività che abbiamo/avremo verso l'esterno.
Appunto quello che intendevo per tirare a campare per molto tempo,
il router fornisce tramite sua connessione ppp ipv4 e nat ai dispositivi vecchi e tramite il pppoe relay si può andare in ipv6 con i dispositivi che hanno ipv6 e pppoe (pc, console etc).
Ma voi avete testato l'ipv6 ?
Io non ho alice quindi non posso.
Old 18-06-2012, 18:53   #13566
strassada
Senior Member

il problema con Alice risale ad inizio 2011 (più o meno assieme a quello del pppoe su dslam Huawei) prima credo fosse un'anomalia che capitava ogni tanto, poi è passata a sempre (escludendo però certi modem).
su Libero credo sia iniziato più di recente, in ULL usano sempre dslam Alcatel, anche se non è detto siano gli stessi modelli e piastre ecc... che ha Telecom.
Old 18-06-2012, 19:24   #13567
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Appunto quello che intendevo per tirare a campare per molto tempo,
il router fornisce tramite sua connessione ppp ipv4 e nat ai dispositivi vecchi e tramite il pppoe relay si può andare in ipv6 con i dispositivi che hanno ipv6 e pppoe (pc, console etc).
Ma voi avete testato l'ipv6 ?
Io non ho alice quindi non posso.
mi dire il percorso per andare a cambiare questi settaggi?
Old 18-06-2012, 22:39   #13568
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
http://assistenzatecnica.telecomital...=consumer_root
Old 18-06-2012, 22:51   #13569
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Io uso un mac come pc.
Old 19-06-2012, 08:22   #13570
vilass
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei chiedere un info in particolare agli utenti Infostrada che utilizzano questo router: avete notato per caso un aggancio "lento" della portante adsl? In pratica nel mio caso, lo scorso anno con Telecom agganciavo la portante al primo tentativo, poi quando sono passato ad Infostrada l'aggancio avviene al secondo tentativo, è normale tutto ciò? Succede anche a voi?
E' già un bel po' che succede anche a me ,(inteso come primo collegamento della giornata), e per entrare nel primo sito o scaricare la posta,sono necessari almeno 2 minuti ! !
vilass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 08:43   #13571
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Quote:
Originariamente inviato da vilass Guarda i messaggi
E' già un bel po' che succede anche a me ,(inteso come primo collegamento della giornata), e per entrare nel primo sito o scaricare la posta,sono necessari almeno 2 minuti ! !
A me succede ogni volta che accendo il routerfin dal primo giorno che sono passato ad Infostrada, con Telecom invece sempre con il dgn2200 l'aggancio avveniva sempre al primo tentativo... qualità dei DSLAM diversi a favore di Telecom?
Old 19-06-2012, 09:42   #13572
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
A me succede ogni volta che accendo il routerfin dal primo giorno che sono passato ad Infostrada, con Telecom invece sempre con il dgn2200 l'aggancio avveniva sempre al primo tentativo... qualità dei DSLAM diversi a favore di Telecom?
avendo nella stesssa abitazione 2 utenze, una telecom e una infostrada, entrambe servite da dslam alcatel con chipset broadcom, ti posso garantire che l'allineamento del modem è sempre abbastanza lento, sia con telecom (in adsl2+) che con infostrada.
spesso richiede anche 2 o più tentativi, ma non è solo una caratteristica del dgn2200, anche con altri modem/router accade lo stesso, addirittura ho provato il dgn3500 ed era ancora più lento.
forse si può velocizzare un po' (ma di poco) impostando la modulazione adsl2+ anzichè auto.
probabilmente nel tempo le apparecchiature di centrale sono state aggiornate e in fase di aggancio effettuano qualche controllo in più rispetto a qualche anno fa.
poi riguardo alla qualità delle apparecchiature o alla loro gestione, anche se infostrada offre un ottimo servizio, probabilmente telecom è superiore a tutti gli altri gestori, ma questa è solo un'opinione personale.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 14:54   #13573
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao a tutti, io continuo ad avere continue disconnesioni con alice 20 mega. Non tanto la portante, che sembra sempre agganciata, ma perdo proprio i dati della porta internet, cioè segna tutto a zero. Ci sono dei giorni in cui è veramente fastidioso e continuo, inoltre l'unico modo per fargli riprendere la linea è spegnerlo e riaccenderlo. Sinceramente mi vien voglia di buttarlo dalla finestra.
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 15:13   #13574
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io continuo ad avere continue disconnesioni con alice 20 mega. Non tanto la portante, che sembra sempre agganciata, ma perdo proprio i dati della porta internet, cioè segna tutto a zero. Ci sono dei giorni in cui è veramente fastidioso e continuo, inoltre l'unico modo per fargli riprendere la linea è spegnerlo e riaccenderlo. Sinceramente mi vien voglia di buttarlo dalla finestra.
Stessa tua situazione. Alice 20 mega. Con un dlink di cavolo mai avuto di questi problemi.
Old 19-06-2012, 16:07   #13575
wettam83
Senior Member

L'Avatar di wettam83

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
è ora di ricomprarlo! mica deve esplodere la roba per capire che è da buttare...
DiabloIII - Emundans#2467
wettam83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 22:22   #13576
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da wettam83 Guarda i messaggi
è ora di ricomprarlo! mica deve esplodere la roba per capire che è da buttare...
Il problema è che lo ha sempre fatto... Coglione io a non tirarglielo dietro subito. Vedo comunque che è un problema comune.
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 23:44   #13577
strassada
Senior Member

provate a cambiare da pppoe/llc a pppoa/vcmux, o viceversa.
Old 20-06-2012, 06:30   #13578
wettam83
Senior Member

L'Avatar di wettam83

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Il problema è che lo ha sempre fatto... Coglione io a non tirarglielo dietro subito. Vedo comunque che è un problema comune.
purtroppo sono sulla tua stessa barca, la portante rimane agganciata ma la connessione cade! io ho risolto mettendolo in piedi, si scalda un po' meno e tiro avanti, se cominciasse a disconnettersi ogni ora finisce subito nel cestino!
DiabloIII - Emundans#2467
wettam83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2012, 08:10   #13579
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
avendo nella stesssa abitazione 2 utenze, una telecom e una infostrada, entrambe servite da dslam alcatel con chipset broadcom, ti posso garantire che l'allineamento del modem è sempre abbastanza lento, sia con telecom (in adsl2+) che con infostrada.
spesso richiede anche 2 o più tentativi, ma non è solo una caratteristica del dgn2200, anche con altri modem/router accade lo stesso, addirittura ho provato il dgn3500 ed era ancora più lento.
forse si può velocizzare un po' (ma di poco) impostando la modulazione adsl2+ anzichè auto.
probabilmente nel tempo le apparecchiature di centrale sono state aggiornate e in fase di aggancio effettuano qualche controllo in più rispetto a qualche anno fa.
poi riguardo alla qualità delle apparecchiature o alla loro gestione, anche se infostrada offre un ottimo servizio, probabilmente telecom è superiore a tutti gli altri gestori, ma questa è solo un'opinione personale.
Quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente una cosa, cioè, potrebbe essere che con Telecom avendo alice 7 Mega, portante 7616/480, presumo in adsl 1 e quindi forse con Dslam più vecchiotto, l'aggancio era più veloce proprio per questo motivo?
Old 20-06-2012, 08:14   #13580
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente una cosa, cioè, potrebbe essere che con Telecom avendo alice 7 Mega, portante 7616/480, presumo in adsl 1 e quindi forse con Dslam più vecchiotto, l'aggancio era più veloce proprio per questo motivo?
Certo fra adsl1 e adsl2+ ci vuole quasi il doppio del tempo per agganciare.
Chi ha la 7mega in adsl2+ può facilmente verificarlo switchando da menu da adsl2+ a adsl
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP