Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2012, 15:35   #4801
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
[...] stavo aggiornando un software [...] quando ad un certo punto OA [...] mi segnalava che [...]

Domanda: senza firewall (software) cosa sarebbe successo?
credo che fcorbelli, parlando di FW, si riferisse esclusivamente al FW nudo e crudo e non ad ulteriori "strati"...

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Mah... siamo sempre lì. Sei GIA' infetto.
Un malware funzionante in RAM, come ci è arrivato?
per osmosi non credo, dunque ritengo più probabile il canale browser come vettore di infezione tramite visita di un sito compromesso.

A quel punto lo so anch'io che, finchè non rebooti il PC, il malware-vivente-in-RAM (o malware per-sessione ) è attivo...

Quote:
E poi, perchè non dovrebbe usare la porta 80 (se è fatto minimamente bene, diciamo da un non bimbominkia?)
è vero anche questo...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:02   #4802
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Non so. Cosa sarebbe successo? Magari ti trovavi una googlesolcazzo toolbar?
Non era una toolbar, si trattava di spyware/malware, poco ma sicuro.
E comunque, fosse stata una toolbar indesiderata? Senza un software in grado di riconoscerla ce l'avrei avuta bella che installata.
Prevenire e' meglio che curare giusto?

Sai quante volte navigando in internet vengo avvisato dall'antivirus (o dagli stessi dns) che il sito in questione e' pericoloso?

Tornando al discorso di prima, la sicurezza totale non esiste, ma non dobbiamo andare agli antipodi scrivendo che un firewall e/o altri software non servono.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:12   #4803
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

All'inizio, quando di pc et similia non ne sapevo granche', avro' avuto fortuna a non beccare nulla.
Una volta iscrittomi a questo forum e leggendo altro in giro, ho sovraccaricato di antiquesto ed antiquello software la mia macchina (intendo il pc).
A distanza di tempo e per svariati motivi, ho ridotto all'osso la mia configurazione di sicurezza.
E' vero, in firma forse si evincera' altro, ma comunque sono mesi che non faccio una scansione con antispyware e antirootkit; l'antivirus lo lancio quando ad esempio vado a cena e non sto davanti lo schermo, e comuqnue lo faccio una volta dopo 2/3 mesi.

Oramai, navigando con solo firefox e addons dedicati alla sicurezza oltre alla sandboxie (chrome ce l'ha nativamente), mi ritengo relativamente al sicuro, coadiuvato su xp da OA e su seven dall'UAC.

Che poi possano essere bypassati anche questi dispositivi, bhe', e' normale. . . ma deve essere un attacco mirato.
Old 17-06-2012, 16:14   #4804
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Non era una toolbar, si trattava di spyware/malware, poco ma sicuro.
O una qualsiasi altra cosa, tipo ad esempio un modulo runtime .NET solcazzo.
Semplicemente non lo sai.
Corretto?
Quote:
non dobbiamo andare agli antipodi scrivendo che un firewall e/o altri software non servono.
Bhè mica voglio convincere qualcuno.
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 16:18   #4805
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Parli del diavolo e spuntano le corna.
Cercavo un'app per il mio tablet e guarda cosa mi ritrovo in una pagina?

Old 17-06-2012, 16:22   #4806
fcorbelli
Bannato

Quote:
...ma comunque sono mesi che non faccio una scansione con antispyware e antirootkit; l'antivirus lo lancio quando ad esempio vado a cena e non sto davanti lo schermo, e comuqnue lo faccio una volta dopo 2/3 mesi.
Bhè guarda i casi, non lancio mai antispyware antirookit antivirus o quello che vuoi, non uso altra "roba varia".
Quote:
su seven dall'UAC.
Che poi possano essere bypassati anche questi dispositivi, bhe', e' normale. . . ma deve essere un attacco mirato.
Nessun attacco mirato.
La verità è che UAC, storicamente, si è già dimostrato preda dei soliti difetti che ne rendono (più correttamente possono renderlo) bypassabile mediante la classica escalation dei privilegi.
E' ormai un fatto storico, risale se non ricordo male al 2010-2011, il ritrovamento di un bug dentro una parte del kernel windows, tale per cui si poteva causare il più classico dei buffer overflow con relativa escalation, alla faccia di UAC.
Patch di Microsoft e via così.

Ovvero UAC non è la panacea di tutti i mali.
---
Per par-condicio, così almeno non mi bannano subito, segnalo che lo stesso comando sudo di Linux (usato per la verità anche su Mac, visto che è un progetto GNU e non Linux, però non mi dilungo) ha un buggetto introdotto in una certa parte del sorgente (per la precisione, anche qui vado a memoria, viene verificata il match della regola per ipv6 anche se quella ipv4 fallisce, per il semplice motivo che manca un break nel codice C)
---
Però resta un fatto: le VORAGINI, e intendo proprio VORAGINI saltano fuori nei programmi applicativi e/o relativi plugin, i curiosi possono controllare le mitiche patch microsoft del martedì ( ) dove c'è un po' di tutto.
Adobe PDF, Flash, Java, .NET e chi più ne ha ne metta (perfino la sandbox di chrome, qualche tempo fa, è risultata non perfettamente immune).

Poi volendo possiamo tirar dentro di tutto, dal meccanismo di autenticazione di mysql fortemente difettoso a seconda del segno del flag ritornato in una certa funzione (!!) e via di questo passo.
---
Non è che un firewall software mi faccia quindi dormire, francamente, più sicuro.

Poi ognuno la veda come vuole.
Old 17-06-2012, 16:23   #4807
fcorbelli
Bannato

Quote:
Parli del diavolo e spuntano le corna.
Cercavo un'app per il mio tablet e guarda cosa mi ritrovo in una pagina?

Guarda bene e vedrai che è esattamente relativo a quanto ho scritto, e perfino ricade nell'ultimo suggerimento che ho messo oggi
Old 17-06-2012, 16:24   #4808
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
O una qualsiasi altra cosa, tipo ad esempio un modulo runtime .NET solcazzo.
Semplicemente non lo sai.
Corretto?
Bhè mica voglio convincere qualcuno.
Non me lo ricordo, e' diversa la cosa, e' successo tempo addietro, altrimenti mi sarei premunito di aggiungere piu' informazioni al riguardo.

Se non si vuol convincere nessuno, basta scrivere: "imho" oppure semplicemente "a mio modesto parere o punto di vista".
Scusami ma le tue sono affermazioni, non osservazioni.
Old 17-06-2012, 16:28   #4809
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Guarda bene e vedrai che è esattamente relativo a quanto ho scritto, e perfino ricade nell'ultimo suggerimento che ho messo oggi
Quale suggerimento scusami?
Java? File temp? Add-ons dei browser?

Non si vede ma sono sotto returnil. . .
Al prossimo riavvio, sparisce ogni cosa ammesso fosse passata qualcosa sotto il naso di avast e del firewall.
Old 17-06-2012, 16:34   #4810
fcorbelli
Bannato

Quote:
Quale suggerimento scusami?
Java? File temp? Add-ons dei browser?

Non si vede ma sono sotto returnil. . .
Al prossimo riavvio, sparisce ogni cosa ammesso fosse passata qualcosa sotto il naso di avast e del firewall.
Quello è un javascript, gli ho dato una rapidissima occhiata e non mi pare abbia nessun particolare elemento dannoso, immagino che l'antivirus si sia "cacato sotto" perchè c'è un pezzo strano verso la fine.

Se viene scritto in una cartella temporanea RAM al riavvio salta.
E non riguarda un firewall, hardware, software o quello che vuoi, che in questo caso non c'entra nulla.

A mio modestissimo parere o punto di vista (*)

(*) anche se i miei modestissimi pareri sono in realtà assiomi informatici
Old 17-06-2012, 16:34   #4811
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Bhè guarda i casi, non lancio mai antispyware antirookit antivirus o quello che vuoi, non uso altra "roba varia".

Nessun attacco mirato.
La verità è che UAC, storicamente, si è già dimostrato preda dei soliti difetti che ne rendono (più correttamente possono renderlo) bypassabile mediante la classica escalation dei privilegi.
E' ormai un fatto storico, risale se non ricordo male al 2010-2011, il ritrovamento di un bug dentro una parte del kernel windows, tale per cui si poteva causare il più classico dei buffer overflow con relativa escalation, alla faccia di UAC.
Patch di Microsoft e via così.

Ovvero UAC non è la panacea di tutti i mali.
---
Per par-condicio, così almeno non mi bannano subito, segnalo che lo stesso comando sudo di Linux (usato per la verità anche su Mac, visto che è un progetto GNU e non Linux, però non mi dilungo) ha un buggetto introdotto in una certa parte del sorgente (per la precisione, anche qui vado a memoria, viene verificata il match della regola per ipv6 anche se quella ipv4 fallisce, per il semplice motivo che manca un break nel codice C)
---
Però resta un fatto: le VORAGINI, e intendo proprio VORAGINI saltano fuori nei programmi applicativi e/o relativi plugin, i curiosi possono controllare le mitiche patch microsoft del martedì ( ) dove c'è un po' di tutto.
Adobe PDF, Flash, Java, .NET e chi più ne ha ne metta (perfino la sandbox di chrome, qualche tempo fa, è risultata non perfettamente immune).

Poi volendo possiamo tirar dentro di tutto, dal meccanismo di autenticazione di mysql fortemente difettoso a seconda del segno del flag ritornato in una certa funzione (!!) e via di questo passo.
---
Non è che un firewall software mi faccia quindi dormire, francamente, più sicuro.

Poi ognuno la veda come vuole.
L'ho gia' scritto in un altro post, sei un esperto nel campo, quindi tanto di cappello.

Rivolgo ora a te la tua stessa domanda con la quale hai esordito:
secondo te, quale e' la miglior sicurezza? Ovvero, cosa e' che si puo' definire tale o che si possa anche minimamente avvicinare a tale termine?

Ce l'ho scritto anche in firma: nessuno nasce imparato, quindi gentilmente (e ti ringrazio in anticipo), potresti dirmelo?

C'e' sempre da imparare no?
Old 17-06-2012, 16:40   #4812
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Quello è un javascript, gli ho dato una rapidissima occhiata e non mi pare abbia nessun particolare elemento dannoso, immagino che l'antivirus si sia "cacato sotto" perchè c'è un pezzo strano verso la fine.

Se viene scritto in una cartella temporanea RAM al riavvio salta.
E non riguarda un firewall, hardware, software o quello che vuoi, che in questo caso non c'entra nulla.

A mio modestissimo parere o punto di vista (*)

(*) anche se i miei modestissimi pareri sono in realtà assiomi informatici
Meglio un falso positivo in piu' che un malware dentro il pc.
Scusami ma non ho basi in epistemologia.
Old 17-06-2012, 16:42   #4813
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Riguardo all'alert di prima:

https://www.virustotal.com/file/6d7c...dad7/analysis/
Old 17-06-2012, 16:48   #4814
fcorbelli
Bannato

Quote:
Rivolgo ora a te la tua stessa domanda con la quale hai esordito: secondo te, quale e' la miglior sicurezza? Ovvero, cosa e' che si puo' definire tale o che si possa anche minimamente avvicinare a tale termine?
Se rispondo succede un disastro, è il primo post che ho messo in questo thread.
Riguardo a quel javascript ti confermo che c'è una robina strana appesa in fondo, non ti so dire se è un sistema di "protezione" (per rendere meno banale copiare un pezzo di codice di testo) oppure se è un tentativo di usare un qualche bug per fare non so che.
Può essere quindi un falso positivo, nel senso che l'antivirus vedendo "una roba strana" si proccupa, oppure anche un vero malware.

Se trovo il tempo lo decodifico, così vediamo

EDIT: confermo che è un malware di qualche genere, e che viene inettato dentro un po' di tutto
(html, php e javascript), evidentemente anche in versioni bacate di WORDPRESS (o meglio con privilegi
di scrittura ove non dovrebbero esserci).
Sembra perfino abbastanza diffuso su internet

Ultima modifica di fcorbelli : 17-06-2012 alle 16:56.
Old 17-06-2012, 16:56   #4815
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Se rispondo succede un disastro, è il primo post che ho messo in questo thread.
Riguardo a quel javascript ti confermo che c'è una robina strana appesa in fondo, non ti so dire se è un sistema di "protezione" (per rendere meno banale copiare un pezzo di codice di testo) oppure se è un tentativo di usare un qualche bug per fare non so che.
Può essere quindi un falso positivo, nel senso che l'antivirus vedendo "una roba strana" si proccupa, oppure anche un vero malware.

Se trovo il tempo lo decodifico, così vediamo
Sopra ti ho messo il link di VT, spero possa tornarti utile.
Ma non preoccuparti, fa nulla

Rispetto ad altri utenti "master" come dico io, quelli cioe' preparati e con i controc..... sei un po estremista, ma va bene anche cosi'

Un salutone

P.s.
Se poi ci fai sapere secondo te come deve essere impostato un s.o. per la miglior sicurezza, mi fara' piacere.
A presto. . . .

P.p.s.
Utilizzo solo windows, con linux non mi son trovato. Quindi l'esposizione di un set di software e/o di operazioni di sicurezza che ti chiedo e' insindacabilmente legata a questo s.o.

Ciaooo
Old 17-06-2012, 16:57   #4816
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:

EDIT: confermo che è un malware di qualche genere, e che viene inettato dentro un po' di tutto
(html, php e javascript), evidentemente anche in versioni bacate di WORDPRESS (o meglio con privilegi
di scrittura ove non dovrebbero esserci).
Sembra perfino abbastanza diffuso su internet
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato.
Buon proseguimento di serata ^_^
Old 17-06-2012, 17:10   #4817
fcorbelli
Bannato

Quote:
Sopra ti ho messo il link di VT, spero possa tornarti utile.
Ma non preoccuparti, fa nulla
Bhè sto lavorando...
Ma iniziamo con i link esterni

Notare i .ru e la "roba strana"
Old 17-06-2012, 17:14   #4818
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Non vorrei dir cavolate, ma penso che l'incriminato sia quel popo' di roba prima di .ru

Facendo analizare il solo sito, me lo davano pulito, mentre sarebbe il dominio quello incriminato. . .

Da qui si evince il mio grado di conocenza e il timore di andare OT
Old 17-06-2012, 17:24   #4819
fcorbelli
Bannato

Quote:
Non vorrei dir cavolate, ma penso che l'incriminato sia quel popo' di roba prima di .ru

Facendo analizare il solo sito, me lo davano pulito, mentre sarebbe il dominio quello incriminato. . .

Da qui si evince il mio grado di conocenza e il timore di andare OT
Bhè il succo del discorso è (allo stato, sto per andare a cena) che caterve di siti, come al solito, sono configurati male e/o hanno bug di sicurezza.
Questo tipo di malware si limita ad attaccare un pezzo di codice javascript a "qualsiasi cosa", sperando prima o poi di trovare una parte di javascript effettivamente eseguita.
Il programma effettivament eseguito è "codificato" (per modo di dire) dentro un vettore che viene "spacchettato", appena trovo il tempo... lo spacchetto
Old 17-06-2012, 17:29   #4820
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Avrei trovato questo ->

http://www.urlvoid.com/scan/kudena.ru/
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian