|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
non mi è chiaro come, quando la situazione diventa gpu limited, i processori si allineano così tanto, poichè una qualche informazione sulla potenza della cpu dovrebbe rimanere, e invece niente. non so tu, ma quando mi è capitato più volte di misurarmi il QI supero ampiamente Eistein te lo dico giusto perchè sembra che mi stai dando del cretino, quando le competenze tecniche e scientifiche che ho, ti superano ampiamente. riguardo gli OT, non vedo perchè mi richiami, visto che non sono io ad aver parlato di ciò, e che si sta parlando ampiamente degli xenon, che mi sembra siano anche OT, rispetto un unico mio semplice commento. |
|
|
|
|
|
|
#6822 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
1 - il 2600k a 125w gira @4.3/4.4 ghz (vedi recensioni in giro) 32mn vs 32 mn 2 - la verità è un'altra: anche se il pp a 32nm di GF fosse stato decente e BD fosse nato a 4.3 ghz+turbo se la sarebbe vista sempre con la fascia bassa di intel (1155 - vedi punto 1 tdp di "riserva") Questo progetto non solo ha l'aggravante di un pessimo PP ma è anche nato male sotto il punto di vista IPC (secondo le prime rivelazioni è sotto dal 25% al 33%) Quote:
Quote:
PAOLO, ti vuoi ficcare in testa che il 3770 (solo cpu) consuma una 60na di watt e va a 3.5+turbo!!! faccio a te la domanda: a che frequenza lo venderebbero con un tdp di targa di 130w??? (per favore rispondi!!!) Quote:
a quel punto intel ti alza il tdp di un "3880k" a soli 95w e sei di nuovo a zero!!! Forse, sono io che me ne sono reso conto solo ora, ma, escludendo i pc mainstream, la situazione di Amd nella fascia medio alta è drammatica... spero che non si accontentino di guadagnare quel 16.7% (@4.2) con la frequenza ma in un modo o nell'altro mettano mano all'architettura... Ultima modifica di digieffe : 07-03-2012 alle 23:57. |
|||||
|
|
|
|
|
#6823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
La situazione di AMD non è buona nella fascia media e medio alta, diverso è se si parla di llano e trinity e della fascia che oggi come oggi in parte può essere ricoperta ancora da phenom e thuban.
A BD non manca la potenza pura ( in quanto potrebbe essere ottenuta con frequenze dell'ordine dei 6 o 7 GHz).. come dice Paolo il problema principale è l'efficienza, che ai livelli ai quali si trova è un problema gravissimo..praticamente a default ha un tdp superiore del 40% di una cpu sandy bridge di pari prestazioni e costo comparabile mentre in OC la situazione peggiora e di molto (e invece avrebbe dovuto essere proprio l'overclock l'arma vincente degli amd FX). Con Ivy sarà anche peggio, anche se ad aria non arrivassero a 6 Ghz ma solo a 5,5 non cambierebbe la sostanza. Paradossalmente AMD potrebbe fare una cpu da 500W di TDP e ristabilire uno scettro come prestazioni probabilmente (una cosa utilizzabile solo con raffreddamenti estremi) ma non riesce a proporre soluzioni convincenti in questa fascia proprio laddove si dovrebbe vedere maggiormente il progresso tecnologico cioè performance/watt. Speriamo che con la nuova generazione riesca ad invertire la tendenza
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#6824 |
|
Senior Member
|
Aggiungo pure, che io non ho mai visto di buon occhio l'HT ma, se devo scegliere tra due core "fiacchi" ed uno "robusto" che già mi garantisce > +60% a parità di clock ed in più l'HT a questo punto preferisco quest'ultimo, potendo considerare l'ht solo un accessorio...
|
|
|
|
|
|
#6825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
non voglio far credere niente a nessuno ne paventare mega frequenze con mega IPC; mi pare chiaro quello che ho scritto.
Quote:
AMD
|
|
|
|
|
#6826 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
dal punto di vista energetico cosa conta secondo te, le istruzioni o il silicio? ti dico istruzioni, poichè se la cpu simula le istruzione eprde cicli e quindi infine consuma molto di più. ora, i watt non sono un consumo di energia, ma una potenza, per avere il consumo bisogna moltiplivare i watt medi epr il tempo. ora il tempo è determintato dalle istruzioni e l'energia di conseguenza. le cpu sono delle macchinette, che se gli fai fare quel che sanno fare lo fanno velocemente, se non perdono tempo. intel ha il suo vantaggio nell'efficenza, non nei watt che da soli non dicono niente. ma le nuove istruzioni possono cambiare tutto, così come l'ottimizzazione. se il software è ottimizzato epr una cpu allora consuma meno, molto meno. intel attualmente ha la migliore copu, perchè ha un ottimo silicio (probabilmente meglio di quelloa ttuale amd) e un architettura che si presta al software (dalla compialzione fino alla esecuzione), ma... è il punto amd sta andando avanti verso l'ibrid, se non capite questo non capite nulla. se vedete la 7870 ha una potenza FP superiore alla serie precedente, e perchè? comepnsare BD? detta meglio aMD lavora su due piani che tra un po' faranno si che alcune istruzionipiuttosto che altra saranno supportate e quindi potrebbe per un po' conquistarsi un vantaggio come ai tempo dei 64bit. questo vantaggio potrebbe benissimo essere non nettamente visibile (il problema dei single??? vecchiume, così un 4170 va meglio di un 8150) ma lo sarà abbastanza (specialmente per i non becnh dipendenti). pronostico, amd punta su nove istruzioni e con piledrive aumenterà sicuramente l'ipc e il clock. all'uscita dei primi bench, non si vedrà il suo potenziale, poichè i bench sono vecchi. per vederlo di vorrà la prossima generazione software, che come al solito esordirà prima nel mondo open source. |
||||
|
|
|
|
|
#6827 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è chiaro che con il software odierno intel ha un vantaggio |
|
|
|
|
|
|
#6828 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando il processore girà, ogni cloc consuma un tot di energia. se supporta le istruzioni fa meno cicli e consuma meno. per esempio, la chace di BD, tanto utile nella virtualizzazione, nei nostri software non serve e serve poco, consuma senza dare vantaggi. quindi se non c'è un legame intimo tra software e ahrdware si aumentano i consumi, anche con silici uguali. ora intel ha un vantaggio di silicio 32 nm (penso momentaneo, anche se poi andra a 22) e un indubbio vantaggio con l'ht nei software attuali ne consegue efficenza superiore. ora, indipendentemente dal silicio, se amd fa passare delle nuove istruzioni per piattaforme ibride, cpu e gpu insieme, avrà vantaggio anche in efficenza. amd se lo notate sta andando in questa direzione, e forse ce ne accorgiano da come sono le 7870 (più forti in fp, che in virgola mobile della serie 6000). se intuite, questo è in virtu' di una "non interferenza" tra cpu e gpu. non so se mi sono spiegato. detto brutale, questo potrebbe dare un vantaggioa piledrive unito ad una 7870, che si manifestera una generazione software dopo. |
|
|
|
|
|
|
#6830 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
@Pat77
premetto che non voglio creare un dibattito o andare OT però poichè e stato postato un link mi sono espresso nell'evidenziare qualche dettaglio e differenza di test tutto qui! Quote:
Quote:
ora io penso che BD,indipendentemente dai preggi e difetti,sia un'architettura un pò "futuristica" nel senso che tente piu a stare a passi con hardware e software piu avanti con i tempi e quindi mettere un hardware o software piu vecchio si rischierebbe di strozzare pesantemente le performance di esso. Quindi giudicare al 100% BD adesso per me e una mossa un pò troppo affrettata poi magari mi sbaglierò alla grande e mi rimangerò tutto e pazienza!...una cosa che rimprovero ad amd e di aver buttato un procio sul mercato che è ancora prematuro per l'attuale momento(software,ottimizzazioni ecc..) e che quindi gli ha causato una cattiva pubblicità,poi ripeto magari mi sbaglio,ma sa anche il fatto suo visto che con questa nuova architettura ci deve campare ancora per un pò. Ultima modifica di Vinsss : 08-03-2012 alle 02:30. |
||
|
|
|
|
|
#6831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
qui serve un traduttore.....ca--o non e' possibile comprendere il senso di alcuni post e non e' possibile vedere certi errori di ortografia...
rileggete i post prima di inviarli.
|
|
|
#6832 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
magari qualcuno, piuttosto di vantare QI altisonanti, sarebbe meglio si studiasse un pò di grammatica...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
|
#6833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#6834 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Prima dici che non ti è chiaro, poi continui esponendo il tuo QI che è a livelli del noto scienziato. Davvero le cose si contraddicono parecchio ed ogni tuo post traspare una pure parvenza di utente che gira attorno al concetto di fanboy puro, non accettando nella maniera più categorica i suggerimenti/correzioni da parte di altri utenti. Hai parlato di risoluzione normale, poi mi spieghi cosa intendi visto che il concetto di normalità è relativo. Ci sono test in gaming ad ampio spettro in quella recensione, che partono dalla risoluzione basilare 1024x768 con dettagli low a risoluzione 1920x1080 con dettagli high, e le differenze si possono sempre evidenziare, più o meno in maniera accentuata. Continuo a dire che non ti sono affatto chiari questi concetti, mi dispiace sinceramente che richiami una persona con ben altre attitudini alle tue, poichè nessuno ti aveva offeso, ma evidentemente pur di avvalorare le proprie tesi ci si aggrappa a tante cose. Ad ogni modo visto il tuo continuo comportamento in questo forum, sei sospeso per 5gg dal forum. Al tuo ritorno se dovesse ripetersi una condizione "anormale" per questo forum sarai allontanato definitivamente. A te la scelta. p.s. sicuramente le tue competenze tecniche e scientifiche vanno al di là dell'umana conoscenza. Ultima modifica di gianni1879 : 08-03-2012 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#6835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Forse non interesserà a nessuno qui, dato che il 99% di chi legge è utente SOHO, ma posso assicurarvi che in ambito virtualizzazione gli opteron nuovi fanno veramente piangere.
Ho avuto a che fare per una settimana con una vm (hypervisor KVM) con 2 vcpu e posso dirvi che le prestazioni sono veramente scandalose, la differenza si vede ed è notevole anche rispetto ai precedenti opteron. Il tutto con ambiente fortemente MT (server LAMP), dove, per farsi un'idea, c'erano anche un centinaio di processi attivi. Azzarderei a dire che 2 core opteron ultima generazione sono paragonabili ad un mezzo core xeon Sto cercando informazioni sui ng., per capire se c'è qualche problema nell'hypervisor, ma direi che l'unico problema qui sono queste dannate cpu
|
|
|
#6836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche 2 core paragonabili ad 1, in alcuni ambiti più o meno siamo li... |
|
|
|
|
|
|
#6837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ho visto la comparative di anand, confermo in tutto e per tutto i numeri usciti fuori, anzi, nel mio caso, direi che quei numeri sono anche troppo buoni. Non posso dirvi molto, ma tenete conto che un treno di blade sono stati rispediti al mittente...
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 08-03-2012 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
|
#6839 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
questa storia del software che non sfrutta la CPU inizia a diventare stucchevole; oltre all'ST basso i test server dimostrano chiaramente che arranca a 360° con tutti i software MT, sia che si parli di Win, sia che si parli di Linux; la patch di win non ha mostrato miglioramenti tangibili e possiamo scommettere quello che volete che nemmeno win 8 portera vantaggi a senso unico.
segue a ruota l'altra storiella sulle istruzioni, visto che alternativamente o in contemporanea vengono adotatte sia da Intel che da AMD. è inutile prendersi in giro e continaure a giustificare in tutti i modi la toppata hardware con la scusa del software o che si sta preparando per il futuro
Ultima modifica di AceGranger : 08-03-2012 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
#6840 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ragazzi secondo me la situazione piano piano sta migliorando.
I prezzi dei BD stanno calando di brutto, e le nuove versioni "pompate" non sono niente male (4170 e 6200). Se fino a poco fa conveniva di più prendere un PhenomII 1100T rispetto a un BD, oggi come oggi conviene di più un FX-6200 che va mediamente uguale e costa 30 euro meno. L'8120 sta sui 150 euro e penso sia un best-buy (mentre l'8150 resta troppo caro, chissà perché). Se i benchmark AMD su trinity VS llano (vedi post del capitano nel thread su trinity) sono veritieri, significa molto probabilmente che piledriver ha recuperato e superato l'IPC perso da BD sul K10, quindi io ho fiducia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.