Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 23:31   #6821
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ovviamente la situazione si ribalta ancora nel caso di multigpu, CF o SLi.

Ancora credo che a qualcuno è poco chiaro il concetto di CPU limited e GPU limited. Cmq quì ampiamente OT
è vero che non mi è chiaro, ma non di certo a livello di come lo intendi tu.
non mi è chiaro come, quando la situazione diventa gpu limited, i processori si allineano così tanto, poichè una qualche informazione sulla potenza della cpu dovrebbe rimanere, e invece niente.
non so tu, ma quando mi è capitato più volte di misurarmi il QI supero ampiamente Eistein
te lo dico giusto perchè sembra che mi stai dando del cretino, quando le competenze tecniche e scientifiche che ho, ti superano ampiamente.
riguardo gli OT, non vedo perchè mi richiami, visto che non sono io ad aver parlato di ciò, e che si sta parlando ampiamente degli xenon, che mi sembra siano anche OT, rispetto un unico mio semplice commento.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 23:51   #6822
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aumentare l'IPC cme lo ottieni? AUMENTANDO il numero dei transistor della parte logica = + TDP
Aumentare la frequenza vuol dire aumentare il TDP ed è riferito alle caratteristiche del silicio e dalle specifiche dell'architettura (FO4)
Il procio con tutto l'insieme (IPC e Frequenza) da' un risultato di potenza.
Non è detto che sia necessario aumentare i transistor, potrebbe bastare anche solo riorganizzarli e comunque un aumento di transistor non corrisponde necessariamente ad un aumento del tdp, mentre aumentare la frequenza sicuramente aumenta il tdp!

Quote:
Intel con il suo procio ha il risultato migliore perchè ha un determinato IPC che per le frequenze permesse dal suo silicio raggiunge un'ottima potenza.
Ma non puoi assolutamente credere e far credere che un procio con alto IPC possa avere anche una alta frequenza. SBe va forte per quanto detto sopra, ma scordatelo sia ora sul 32nm che sul 22nm di poter vedere frequenze simili anche alla ciofeca 32nm GF
NON è vero!!!
1 - il 2600k a 125w gira @4.3/4.4 ghz (vedi recensioni in giro) 32mn vs 32 mn
2 - la verità è un'altra: anche se il pp a 32nm di GF fosse stato decente e BD fosse nato a 4.3 ghz+turbo se la sarebbe vista sempre con la fascia bassa di intel (1155 - vedi punto 1 tdp di "riserva")

Questo progetto non solo ha l'aggravante di un pessimo PP ma è anche nato male sotto il punto di vista IPC (secondo le prime rivelazioni è sotto dal 25% al 33%)

Quote:
... ma perchè la moglie ubriaca e la botta piena non puo' esistere, e non infiliamo la solita frase "perchè Intel non ne ha bisogno", perchè altrimenti ribatto che è non lo fa per la concorrenza, ma al limite lo fa per massimizzare i guadagni.
la moglie ubriaca e la botta piena è INTEL (costi esclusi), Punto. (quando insistete con certe affermazioni mi fate dare risposte radicali)

Quote:
Beh, infatti Intel vendeva i proci ad un X TDP per poi infilarci il limitatore, ti sei scordato?
Guarda, io sono convinto che il 22nm abbasserà certamente il TDP, ma grandi vantaggi di frequenze proprio non ne sento parlare, a parte Voi che dite 6GHz OC facili facili ad aria...
(scusami per quanto scriverò)

PAOLO, ti vuoi ficcare in testa che il 3770 (solo cpu) consuma una 60na di watt e va a 3.5+turbo!!!

faccio a te la domanda: a che frequenza lo venderebbero con un tdp di targa di 130w??? (per favore rispondi!!!)

Quote:
sinceramente a me le prestazioni in assoluto non interessano, e come me la pensano in parecchi, altrimenti avremmo avuto tutti dei i980X, e per prezzo/prestazioni è tutto ampiamente in gioco... perchè AMD già con un Vishera potrebbe uguagliare ma anche superare un X4 SMT, quindi la differenza prezzi sarebbe ben diversa.
Il problema è che mancano le prestazioni dove servono (ST o pochi thread)...

a quel punto intel ti alza il tdp di un "3880k" a soli 95w e sei di nuovo a zero!!!

Forse, sono io che me ne sono reso conto solo ora, ma, escludendo i pc mainstream, la situazione di Amd nella fascia medio alta è drammatica...

spero che non si accontentino di guadagnare quel 16.7% (@4.2) con la frequenza ma in un modo o nell'altro mettano mano all'architettura...

Ultima modifica di digieffe : 07-03-2012 alle 23:57.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 00:01   #6823
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
La situazione di AMD non è buona nella fascia media e medio alta, diverso è se si parla di llano e trinity e della fascia che oggi come oggi in parte può essere ricoperta ancora da phenom e thuban.
A BD non manca la potenza pura ( in quanto potrebbe essere ottenuta con frequenze dell'ordine dei 6 o 7 GHz).. come dice Paolo il problema principale è l'efficienza, che ai livelli ai quali si trova è un problema gravissimo..praticamente a default ha un tdp superiore del 40% di una cpu sandy bridge di pari prestazioni e costo comparabile mentre in OC la situazione peggiora e di molto (e invece avrebbe dovuto essere proprio l'overclock l'arma vincente degli amd FX).
Con Ivy sarà anche peggio, anche se ad aria non arrivassero a 6 Ghz ma solo a 5,5 non cambierebbe la sostanza.
Paradossalmente AMD potrebbe fare una cpu da 500W di TDP e ristabilire uno scettro come prestazioni probabilmente (una cosa utilizzabile solo con raffreddamenti estremi) ma non riesce a proporre soluzioni convincenti in questa fascia proprio laddove si dovrebbe vedere maggiormente il progresso tecnologico cioè performance/watt. Speriamo che con la nuova generazione riesca ad invertire la tendenza
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 00:05   #6824
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Aggiungo pure, che io non ho mai visto di buon occhio l'HT ma, se devo scegliere tra due core "fiacchi" ed uno "robusto" che già mi garantisce > +60% a parità di clock ed in più l'HT a questo punto preferisco quest'ultimo, potendo considerare l'ht solo un accessorio...
Old 08-03-2012, 00:06   #6825
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Allora... cut... un 3,5GHz a che pro?
non voglio far credere niente a nessuno ne paventare mega frequenze con mega IPC; mi pare chiaro quello che ho scritto.

Quote:
Beh, infatti Intel vendeva i proci ad un X TDP per poi infilarci il limitatore, ti sei scordato?
Guarda, io sono convinto che il 22nm abbasserà certamente il TDP, ma grandi vantaggi di frequenze proprio non ne sento parlare, a parte Voi che dite 6GHz OC facili facili ad aria...
Ma con questo non voglio dire assolutamente che non andrà... facendo un esempio, sarebbe possibilissimo un X8 alle stesse frequenze di un SBe X6, se Intel non lo destinasse solamente al settore server.
e chi dovrebbero essere i "voi" ? fra l'altro non ho mai parlato di OC di IB, visto che oltretutto a parte un singolo bench che puo voler dire tutto e nulla non c'è nulla in rete.

Quote:
Ne sei sicuro che non ci possa essere un 3,9GHz X10? Fonti?
AMD
Old 08-03-2012, 00:14   #6826
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Non è detto che sia necessario aumentare i transistor, potrebbe bastare anche solo riorganizzarli e comunque un aumento di transistor non corrisponde necessariamente ad un aumento del tdp, mentre aumentare la frequenza sicuramente aumenta il tdp!
vvero, ma qui conta anche la parte della cpu che si disattiva quando non serve e quindi la gestione della cpu dal punto di vista energetico.

Quote:
NON è vero!!!
1 - il 2600k a 125w gira @4.3/4.4 ghz (vedi recensioni in giro) 32mn vs 32 mn
2 - la verità è un'altra: anche se il pp a 32nm di GF fosse stato decente e BD fosse nato a 4.3 ghz+turbo se la sarebbe vista sempre con la fascia bassa di intel (1155 - vedi punto 1 tdp di "riserva")

Questo progetto non solo ha l'aggravante di un pessimo PP ma è anche nato male sotto il punto di vista IPC (secondo le prime rivelazioni è sotto dal 25% al 33%)
penso che le cose devono essere viste semplicemente, ovvero sui 45nm BD non era conveniente ed è slittato, appena conveniente (non molto ma conveniente) AMD l'ha realizzato e cioè sui 32nm

Quote:
la moglie ubriaca e la botta piena è INTEL (costi esclusi), Punto. (quando insistete con certe affermazioni mi fate dare risposte radicali)

(scusami per quanto scriverò)

PAOLO, ti vuoi ficcare in testa che il 3770 (solo cpu) consuma una 60na di watt e va a 3.5+turbo!!!

faccio a te la domanda: a che frequenza lo venderebbero con un tdp di targa di 130w??? (per favore rispondi!!!)
non penso che AMD si ponga i problemi in questi termini, sto aprlando dei problemi di proggettazioni.

Quote:
Il problema è che mancano le prestazioni dove servono (ST o pochi thread)...

a quel punto intel ti alza il tdp di un "3880k" a soli 95w e sei di nuovo a zero!!!

Forse, sono io che me ne sono reso conto solo ora, ma, escludendo i pc mainstream, la situazione di Amd nella fascia medio alta è drammatica...

spero che non si accontentino di guadagnare quel 16.7% (@4.2) con la frequenza ma in un modo o nell'altro mettano mano all'architettura...
dico sono due parole: istruzioni silicio.
dal punto di vista energetico cosa conta secondo te, le istruzioni o il silicio?
ti dico istruzioni, poichè se la cpu simula le istruzione eprde cicli e quindi infine consuma molto di più.
ora, i watt non sono un consumo di energia, ma una potenza, per avere il consumo bisogna moltiplivare i watt medi epr il tempo.
ora il tempo è determintato dalle istruzioni e l'energia di conseguenza.
le cpu sono delle macchinette, che se gli fai fare quel che sanno fare lo fanno velocemente, se non perdono tempo.
intel ha il suo vantaggio nell'efficenza, non nei watt che da soli non dicono niente.
ma le nuove istruzioni possono cambiare tutto, così come l'ottimizzazione.
se il software è ottimizzato epr una cpu allora consuma meno, molto meno.
intel attualmente ha la migliore copu, perchè ha un ottimo silicio (probabilmente meglio di quelloa ttuale amd) e un architettura che si presta al software (dalla compialzione fino alla esecuzione), ma... è il punto

amd sta andando avanti verso l'ibrid, se non capite questo non capite nulla.
se vedete la 7870 ha una potenza FP superiore alla serie precedente, e perchè?
comepnsare BD?
detta meglio aMD lavora su due piani che tra un po' faranno si che alcune istruzionipiuttosto che altra saranno supportate e quindi potrebbe per un po' conquistarsi un vantaggio come ai tempo dei 64bit.

questo vantaggio potrebbe benissimo essere non nettamente visibile (il problema dei single??? vecchiume, così un 4170 va meglio di un 8150) ma lo sarà abbastanza (specialmente per i non becnh dipendenti).

pronostico, amd punta su nove istruzioni e con piledrive aumenterà sicuramente l'ipc e il clock.
all'uscita dei primi bench, non si vedrà il suo potenziale, poichè i bench sono vecchi.
per vederlo di vorrà la prossima generazione software, che come al solito esordirà prima nel mondo open source.
Old 08-03-2012, 00:35   #6827
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Aggiungo pure, che io non ho mai visto di buon occhio l'HT ma, se devo scegliere tra due core "fiacchi" ed uno "robusto" che già mi garantisce > +60% a parità di clock ed in più l'HT a questo punto preferisco quest'ultimo, potendo considerare l'ht solo un accessorio...
preferire uno o l'altro dipende solo dal software e dall'ambito di utilizzo.
è chiaro che con il software odierno intel ha un vantaggio
Old 08-03-2012, 00:59   #6828
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
vvero...
scusa i miei limiti ma faccio fatica a comprendere quanto hai scritto.
Old 08-03-2012, 02:10   #6829
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
scusa i miei limiti ma faccio fatica a comprendere quanto hai scritto.
non vorrei complicare le cose

quando il processore girà, ogni cloc consuma un tot di energia.
se supporta le istruzioni fa meno cicli e consuma meno.
per esempio, la chace di BD, tanto utile nella virtualizzazione, nei nostri software non serve e serve poco, consuma senza dare vantaggi.

quindi se non c'è un legame intimo tra software e ahrdware si aumentano i consumi, anche con silici uguali.

ora intel ha un vantaggio di silicio 32 nm (penso momentaneo, anche se poi andra a 22) e un indubbio vantaggio con l'ht nei software attuali ne consegue efficenza superiore.
ora, indipendentemente dal silicio, se amd fa passare delle nuove istruzioni per piattaforme ibride, cpu e gpu insieme, avrà vantaggio anche in efficenza.
amd se lo notate sta andando in questa direzione, e forse ce ne accorgiano da come sono le 7870 (più forti in fp, che in virgola mobile della serie 6000). se intuite, questo è in virtu' di una "non interferenza" tra cpu e gpu.
non so se mi sono spiegato.
detto brutale, questo potrebbe dare un vantaggioa piledrive unito ad una 7870, che si manifestera una generazione software dopo.
Old 08-03-2012, 02:23   #6830
Vinsss
Member

Iscritto dal: Feb 2012
@Pat77
premetto che non voglio creare un dibattito o andare OT però poichè e stato postato un link mi sono espresso nell'evidenziare qualche dettaglio e differenza di test tutto qui!

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Credi veramente che differenze del genere possano giustificarsi con la modalità di test?
certo perche se no non ci sarebbero tali differenze anche a parita di gioco!

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Semplicemente in ambiti non gpu limited, le differenze dei vari proci vengono fuori, con hd6970 probabilmente sarebbero ancora superiori.
potrebbero anche essere superiori con una 6970 nessuno lo mette in dubbio però magari non ci sarebbe una cosi netta differenza che c'è con un 5870 a parita di gioco.

ora io penso che BD,indipendentemente dai preggi e difetti,sia un'architettura un pò "futuristica" nel senso che tente piu a stare a passi con hardware e software piu avanti con i tempi e quindi mettere un hardware o software piu vecchio si rischierebbe di strozzare pesantemente le performance di esso.
Quindi giudicare al 100% BD adesso per me e una mossa un pò troppo affrettata poi magari mi sbaglierò alla grande e mi rimangerò tutto e pazienza!...una cosa che rimprovero ad amd e di aver buttato un procio sul mercato che è ancora prematuro per l'attuale momento(software,ottimizzazioni ecc..) e che quindi gli ha causato una cattiva pubblicità,poi ripeto magari mi sbaglio,ma sa anche il fatto suo visto che con questa nuova architettura ci deve campare ancora per un pò.

Ultima modifica di Vinsss : 08-03-2012 alle 02:30.
Vinsss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 08:00   #6831
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
qui serve un traduttore.....ca--o non e' possibile comprendere il senso di alcuni post e non e' possibile vedere certi errori di ortografia...

rileggete i post prima di inviarli.
Old 08-03-2012, 08:30   #6832
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
magari qualcuno, piuttosto di vantare QI altisonanti, sarebbe meglio si studiasse un pò di grammatica...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 08:51   #6833
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
magari qualcuno, piuttosto di vantare QI altisonanti, sarebbe meglio si studiasse un pò di grammatica...
Old 08-03-2012, 09:05   #6834
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
è vero che non mi è chiaro, ma non di certo a livello di come lo intendi tu.
non mi è chiaro come, quando la situazione diventa gpu limited, i processori si allineano così tanto, poichè una qualche informazione sulla potenza della cpu dovrebbe rimanere, e invece niente.
non so tu, ma quando mi è capitato più volte di misurarmi il QI supero ampiamente Eistein
te lo dico giusto perchè sembra che mi stai dando del cretino, quando le competenze tecniche e scientifiche che ho, ti superano ampiamente.
riguardo gli OT, non vedo perchè mi richiami, visto che non sono io ad aver parlato di ciò, e che si sta parlando ampiamente degli xenon, che mi sembra siano anche OT, rispetto un unico mio semplice commento.
Certo quà dentro abbiamo proprio utenti davvero modesti:

Prima dici che non ti è chiaro, poi continui esponendo il tuo QI che è a livelli del noto scienziato. Davvero le cose si contraddicono parecchio ed ogni tuo post traspare una pure parvenza di utente che gira attorno al concetto di fanboy puro, non accettando nella maniera più categorica i suggerimenti/correzioni da parte di altri utenti.

Hai parlato di risoluzione normale, poi mi spieghi cosa intendi visto che il concetto di normalità è relativo. Ci sono test in gaming ad ampio spettro in quella recensione, che partono dalla risoluzione basilare 1024x768 con dettagli low a risoluzione 1920x1080 con dettagli high, e le differenze si possono sempre evidenziare, più o meno in maniera accentuata.

Continuo a dire che non ti sono affatto chiari questi concetti, mi dispiace sinceramente che richiami una persona con ben altre attitudini alle tue, poichè nessuno ti aveva offeso, ma evidentemente pur di avvalorare le proprie tesi ci si aggrappa a tante cose.

Ad ogni modo visto il tuo continuo comportamento in questo forum, sei sospeso per 5gg dal forum. Al tuo ritorno se dovesse ripetersi una condizione "anormale" per questo forum sarai allontanato definitivamente.
A te la scelta.

p.s.
sicuramente le tue competenze tecniche e scientifiche vanno al di là dell'umana conoscenza.

Ultima modifica di gianni1879 : 08-03-2012 alle 16:54.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 09:11   #6835
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Forse non interesserà a nessuno qui, dato che il 99% di chi legge è utente SOHO, ma posso assicurarvi che in ambito virtualizzazione gli opteron nuovi fanno veramente piangere.

Ho avuto a che fare per una settimana con una vm (hypervisor KVM) con 2 vcpu e posso dirvi che le prestazioni sono veramente scandalose, la differenza si vede ed è notevole anche rispetto ai precedenti opteron.

Il tutto con ambiente fortemente MT (server LAMP), dove, per farsi un'idea, c'erano anche un centinaio di processi attivi.

Azzarderei a dire che 2 core opteron ultima generazione sono paragonabili ad un mezzo core xeon

Sto cercando informazioni sui ng., per capire se c'è qualche problema nell'hypervisor, ma direi che l'unico problema qui sono queste dannate cpu
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 09:26   #6836
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Forse non interesserà a nessuno qui, dato che il 99% di chi legge è utente SOHO, ma posso assicurarvi che in ambito virtualizzazione gli opteron nuovi fanno veramente piangere.

Ho avuto a che fare per una settimana con una vm (hypervisor KVM) con 2 vcpu e posso dirvi che le prestazioni sono veramente scandalose, la differenza si vede ed è notevole anche rispetto ai precedenti opteron.

Il tutto con ambiente fortemente MT (server LAMP), dove, per farsi un'idea, c'erano anche un centinaio di processi attivi.

Azzarderei a dire che 2 core opteron ultima generazione sono paragonabili ad un mezzo core xeon

Sto cercando informazioni sui ng., per capire se c'è qualche problema nell'hypervisor, ma direi che l'unico problema qui sono queste dannate cpu
A me interessa non so se hai visto l'articolo di anand sulla virtualizzazione...

anche 2 core paragonabili ad 1, in alcuni ambiti più o meno siamo li...
Old 08-03-2012, 09:28   #6837
WarSide
Senior Member

Quote:
A me interessa non so se hai visto l'articolo di anand sulla virtualizzazione...
mmm, adesso lo cerco, spe
Old 08-03-2012, 09:34   #6838
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io ho un cluster vsphere 4.1 con Magny-Cours e va benissimo, ed in effetti la recensione di AT sull'argomento è molto chiara sul fatto che non avrebbe senso cambiare le CPU (cosa cui avevo pensato in prospettiva quando feci in origine l'acquisto, quando ancora bd era un mucchio di slides).
Non ti azzardare a cambiarli, non ne vale la pena; non sono riuscito a replicare neanche lontanamente i benchmark fatti in precedenza sulla serie precedente

EDIT: Ho visto la comparative di anand, confermo in tutto e per tutto i numeri usciti fuori, anzi, nel mio caso, direi che quei numeri sono anche troppo buoni. Non posso dirvi molto, ma tenete conto che un treno di blade sono stati rispediti al mittente...

Ultima modifica di WarSide : 08-03-2012 alle 09:36.
Old 08-03-2012, 09:41   #6839
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
questa storia del software che non sfrutta la CPU inizia a diventare stucchevole; oltre all'ST basso i test server dimostrano chiaramente che arranca a 360° con tutti i software MT, sia che si parli di Win, sia che si parli di Linux; la patch di win non ha mostrato miglioramenti tangibili e possiamo scommettere quello che volete che nemmeno win 8 portera vantaggi a senso unico.

segue a ruota l'altra storiella sulle istruzioni, visto che alternativamente o in contemporanea vengono adotatte sia da Intel che da AMD.

è inutile prendersi in giro e continaure a giustificare in tutti i modi la toppata hardware con la scusa del software o che si sta preparando per il futuro ; i cambi dirigenziali e le balle dette prima del lancio parlano da soli; qui è l'architetutra che non va, si aspettavano una cosa e se la sono ritrovata sottotono, e i miglioramenti potranno arrivare solo lato hardware, che speriamo arrivino tangibili con Steamlroller, visto che hanno ancora un anno.

Ultima modifica di AceGranger : 08-03-2012 alle 09:44.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 09:53   #6840
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Ragazzi secondo me la situazione piano piano sta migliorando.

I prezzi dei BD stanno calando di brutto, e le nuove versioni "pompate" non sono niente male (4170 e 6200).
Se fino a poco fa conveniva di più prendere un PhenomII 1100T rispetto a un BD, oggi come oggi conviene di più un FX-6200 che va mediamente uguale e costa 30 euro meno.
L'8120 sta sui 150 euro e penso sia un best-buy (mentre l'8150 resta troppo caro, chissà perché).

Se i benchmark AMD su trinity VS llano (vedi post del capitano nel thread su trinity) sono veritieri, significa molto probabilmente che piledriver ha recuperato e superato l'IPC perso da BD sul K10, quindi io ho fiducia
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian